1) accorcia un po' che non fa mai male. Se vuoi poca spesa e tanta resa cambia il pignone con uno da 14. Non e' una cosa che va a incidere chissa' quanto sulla vita della trasmissione, fidati.
Le sbk ducati che io sappia escono tutte con 15/36... come trasmissione finale in effetti e' un po' lunghina, la accorciano 9 persone su 10. C'e' il 996R che esce addirittura col 15/35, ma il blocco (la moto si chiama 996 ma e' gia' 998 testastretta) di quella moto era davvero un razzo, uno dei migliori prodotti.
Comunque vai di pignone, spendi poco e cambia molto. Un dente in meno di pignone equivale a grandi linee a 3 in piu' di corona. Io paradossalmente monto una strampalata 15/
40 (quindi pignone da 15, anche se consiglio 14) con una catena piuttosto lunga... e' una specie di 14/38 ottenuta spendendo di piu' ma stando piu' sul sicuro. Dal lato trazione non t'accorgi praticamente di niente. L'altezza del retrotreno, nel tuo caso, non "sbarella" quando tendi la catena perche' non hai quel merdoso eccentrico che hanno i monobracci, quindi cambiare la corona e' una cosa che si fa anch'essa in scioltezza.
Comunque ti ripeto: se vuoi piu' spunto a scapito di un po' di velocita' di punta, prendi un pignone da 14 e vai cosi' tutta la vita
2) il cannotto io l'ho provato a 23,5° qualche anno fa'. L'ho tenuto cosi' per un annetto circa (passato con qualche pistata e un po' di strada) poi sono tornato allo standard.
Non lo chiudero' MAI piu'. In pista non mi sono accorto di niente, anzi forse andavo leggermente peggio. In strada e' una cosa vergognosa; la moto da la sensazione del cadere in curva, e' troppo caricata sull'avantreno e rare volte da la bruttissima sensazione di perdere l'anteriore. Mai piu' che chiuda il cannotto. E comunque non conosco una persona che lo abbia chiuso, anzi sento di gente che come me dopo aver pianto a dirotto l'ha rimesso standard.
Se vuoi provarlo giralo ma, consiglio spassionato, fallo con gomme messe bene e asfalto/meteo buoni perche' una "sorpresa" all'anteriore con strada schifida e gomme finite spesso vuol dire SBRAM.
Ciao!