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due domande

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2006 15:59
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Neo Patentato
come da titolo vorrei avere alcuni chiarimenti:

1) credo che il 999 abbia la trasmissione finale un pò lunga e vorrei accorciarla.
premesso questo lho il dubbio se intervenire sul pignone o sulla corona perchè il pignone ha già pochi denti (15) e non vorrei che fosse troppo piccolo a 14.
Per la corona mi sembra di capire che aggiungendo un paio di denti avrei però delle ripercussioni sulla lunghezza del forcellone, che si accorcerebbe a discapito della trazione, e l'altezza del posteriore .... chi ha fatto la modifica, o ne sa più di me (e sarete in tanti), cosa mi consiglia ? vanno bene consigli anche del titpo "lascia stare tutto così!!".

2) ho la curiosità di sapere come va la moto con il cannotto di sterzo chiuso a 23,5°. qualcuno ha provato ?

Come al solito la noia dell'inverno mi fa pensare in vista della prossima stagione.
07/12/2006 09:51
 
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SuperBiker
Per quanto la mia completa ignoranza in materia possa essere vasta ho studiato a lungo l'idea di allungare la trasmissione sul mostro (quindi il tuo contrario)....

E a parte vari suggerimenti (per accorciare) quali non mettere un pignone + piccolo perchè la catena tenderebbe ad essere meno "tonda", quindi a deteriorarsi più velocemente, mi ero informato anche io su come fare per agire a livello di corona.
Prendendo una corona più grande, ma di pochi denti, non ha la minima ripercusssione sulla lunghezza del forcellone, anche perchè 2 denti sono veramente poca cosa, guisto un centimetro o giù di lì.
Quindi alla fine io penso che non ci siano ripercussioni come da te ventilato, almeno c'è gente che su altre moto Ducati l'ha fatto e non ho mai sentito di problemi simili.

In ogni caso qua dentro ci sono personaggi molto più preparati di me, che ho studiato da autoctono (e molto sovente fatto più danni che altro... Hihihihihi... [SM=x148316] ).

Alla seconda domanda non so cosa rispondere, sono un ignorante totale!!!!
[SM=x148324]

BYEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
07/12/2006 09:58
 
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Io lascerei il mondo com'è....
magari per strada possono essere un pò lunghini, ma se vorrai farti un giro in pista ecco che ti tornano utili...
ma poi, con sotto un motore del genere, non esiste questo problema, tira da bestia in qualsiasi marcia!

Se proprio vuoi cambiare, la scelta della corona è quella migliore, più veloce e soprattutto meno radicale del cambio di pignone...
naturalmente cambiando corona, con la conseguente maggiorazione del raggio della stessa, dovrai allentare un pò la catena, ma sono aggiustamenti di poco conto, e ciclisticamente, non parlando di moto da corsa, non dovresti neanche avccorgertene...


Io ho risolto in un'altro modo, ho montato il cardano.... [SM=x148335]
07/12/2006 12:10
 
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1) accorcia un po' che non fa mai male. Se vuoi poca spesa e tanta resa cambia il pignone con uno da 14. Non e' una cosa che va a incidere chissa' quanto sulla vita della trasmissione, fidati.

Le sbk ducati che io sappia escono tutte con 15/36... come trasmissione finale in effetti e' un po' lunghina, la accorciano 9 persone su 10. C'e' il 996R che esce addirittura col 15/35, ma il blocco (la moto si chiama 996 ma e' gia' 998 testastretta) di quella moto era davvero un razzo, uno dei migliori prodotti.

Comunque vai di pignone, spendi poco e cambia molto. Un dente in meno di pignone equivale a grandi linee a 3 in piu' di corona. Io paradossalmente monto una strampalata 15/40 (quindi pignone da 15, anche se consiglio 14) con una catena piuttosto lunga... e' una specie di 14/38 ottenuta spendendo di piu' ma stando piu' sul sicuro. Dal lato trazione non t'accorgi praticamente di niente. L'altezza del retrotreno, nel tuo caso, non "sbarella" quando tendi la catena perche' non hai quel merdoso eccentrico che hanno i monobracci, quindi cambiare la corona e' una cosa che si fa anch'essa in scioltezza.

Comunque ti ripeto: se vuoi piu' spunto a scapito di un po' di velocita' di punta, prendi un pignone da 14 e vai cosi' tutta la vita [SM=g27789]




2) il cannotto io l'ho provato a 23,5° qualche anno fa'. L'ho tenuto cosi' per un annetto circa (passato con qualche pistata e un po' di strada) poi sono tornato allo standard.

Non lo chiudero' MAI piu'. In pista non mi sono accorto di niente, anzi forse andavo leggermente peggio. In strada e' una cosa vergognosa; la moto da la sensazione del cadere in curva, e' troppo caricata sull'avantreno e rare volte da la bruttissima sensazione di perdere l'anteriore. Mai piu' che chiuda il cannotto. E comunque non conosco una persona che lo abbia chiuso, anzi sento di gente che come me dopo aver pianto a dirotto l'ha rimesso standard.

Se vuoi provarlo giralo ma, consiglio spassionato, fallo con gomme messe bene e asfalto/meteo buoni perche' una "sorpresa" all'anteriore con strada schifida e gomme finite spesso vuol dire SBRAM.

Ciao!
07/12/2006 12:37
 
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Città: FERRARA
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Neo Patentato
grazie

>1) accorcia un po' che non fa mai male. Se vuoi poca spesa e tanta resa cambia il >pignone con uno da 14. Non e' una cosa che va a incidere chissa' quanto sulla vita >della trasmissione, fidati.

>Comunque ti ripeto: se vuoi piu' spunto a scapito di un po' di velocita' di punta, >prendi un pignone da 14 e vai cosi' tutta la vita [SM=g27789]

grazie ... pensavo che il pignone a 14 fosse troppo piccolo ma se non è così credo anch'io che sia la soluzione migliore.

In fondo anche quando vado in pista è difficile che esca così forte dalle curve da riuscire a sfruttare tutto il motore nel rettilineo .... (anche se poi non sono mai andato in piste con rettilinei veramente lunghi).

Per il cannotto a 23,5° ti ringrazio del consiglio ..... un pò lo sospettavo ma qualche volta mi tornava in testa l'idea..... ora è tutto un pò più chiaro.
07/12/2006 15:59
 
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