Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DRIFTING in italia Finalmente!!

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2005 17:36
13/09/2004 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.557
Post: 928
Registrato il: 24/06/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Master



Adria International Raceway
26-27 Febbraio 2005


WINTER AUTOKIT SHOW
1° Toyo Drifting Show

PROGRAMMA:



Il moderno impianto di Adria (www.adriaraceway.com) situato nella veneta provincia di Rovigo, caratterizzato da un tracciato molto guidato, da un paddock coperto di 7500 metri quadri e da strutture ideali per sfogare in pista e fuori la propria passione, ospiterà il nuovo Winter AutoKit Show e la prima edizione del Toyo Drifting Show. Alla fiera-spettacolo che andrà ad inaugurare la stagione tuning italiana, saranno presenti le più importanti aziende del settore con le novità del 2005.

Gli iscritti al WAKS potranno partecipare alle prove d’accelerazione sui 200 metri che apriranno poi ad un giro guidato dell’autodromo di Adria, lungo 2702 metri. Chi vorrà potrà inoltre iscriversi al “Toyo Drifting Show” debuttando ufficialmente nella prima “drift race” promossa in Italia dalla SCDT (SoloCurveDiTraverso), “drift race” che porterà a derapare in “curva 1” decine e decine di appassionati con vetture di serie, preparate e da competizione. A corollario del “Toyo Drifting Show”, nei due giorni del WAKS la SCDT farà scendere in pista i professionisti del traverso per un’esibizione, il “Drifting Gold Stars”, che lascerà il segno nel pubblico.

Per tutti i “drifter” iscritti ci sarà comunque modo di esercitarsi con il controsterzo sfruttando nelle pause-pista, tra una derapata e l’altra, il piazzale del “Toyo Drifting Practice” contraddistinto da una speciale superficie scivolosa ideale per prendere confidenza con la macchina e i traversi.

Non mancheranno i premi: ai migliori tre, nei due giorni, delle categorie “trazione anteriore”, “trazione posteriore” e “trazione integrale”. Ma anche ai partecipanti delle prove d’accelerazione (ai tre che dallo starter sgommeranno con più fumo: premio “Toyo Burn Out”) e a quelli che agli occhi di una giuria mostreranno il miglior stile di guida, indipendentemente dalla velocità, lungo il circuito (premio “Toyo Best Driving”).

Da segnalare infine l’interessante formula d’apertura della manifestazione che permetterà agli iscritti del Winter AutoKit Show, grazie all’illuminazione notturna, d’essere protagonisti in pista dalle ore 8.30 fino alle ore 21 del sabato (seguirà un buffet serale) e alle ore 20 di domenica


by toch

[Modificato da toch 29/11/2004 19.45]




Adria International Raceway
26-27 febbraio 2005

1° Toyo Drifting Show

REGOLAMENTO


Regolamento tecnico. La SCDT, organizzatrice nell’ambito della Federazione Italiana di Drifting (FID) della prima “drift race” della nostra storia e promotrice delle norme che permetteranno di gareggiare nei “drifting show”, ammetterà al “Toyo Drifting Show” di Adria del 26-27 febbraio 2005 le seguenti vetture: stradali e da competizione, senza limiti di preparazione, di qualsiasi età, alimentazione, sovralimentazione e cilindrata, omologate e non, circolanti e non, con o senza targhe, dotate di pneumatici stradali o racing con almeno 2 mm di battistrada.

Classi di divisione. Indipendentemente dalla preparazione della vettura, saranno tre per schema di trazione: “anteriore”, “posteriore”, “4x4”.

Piloti. Sono ammessi tutti i maggiorenni purché in possesso di patente di guida, proprietari del mezzo utilizzato o con delega del proprietario. Sono vietate tutte le sostanze dopanti, alcool o altro che possano alterare la lucidità dell'individuo. Tutti i partecipanti dovranno rilasciare una dichiarazione di scarico di responsabilità per danni a persone e cose verso se stessi e / o ad altri, l’accettazione in toto dei regolamenti, della conformità e sicurezza del tracciato prima della prova. Per essere ammessi i partecipanti dovranno aver già pagato la tassa d’iscrizione prevista. Tutti i partecipanti saranno ammessi ad insindacabile decisione dell’organizzatore. Obbligatorio sarà l’utilizzo di un casco integrale con visiera (anche da moto), di indumenti che coprano per intero il corpo, guanti inclusi, e delle cinture di sicurezza, che saranno quelle montate sulla macchina in origine o per modifica sportiva.

Prova. Inizierà da una corsia di lancio che immetterà nell’area del “drifting” e si concluderà con una corsia di decelerazione. Al momento della prova i vetri laterali delle vetture dovranno essere chiusi. Alternativamente dovranno essere montate le reti omologate di protezione.

Valutazione delle performance. Ogni singola prova sarà vagliata da tre giudici della SCDT e dal pubblico, il cui gradimento, sotto forma d’applausi ed altro, sarà calcolato da un fonometro. La giuria, al termine dell’esibizione del concorrente, valuterà: 1) la velocità d’ingresso in curva, 2) la traiettoria eseguita, 3) l’angolo di derapata, 4) la fumosità emessa dalle ruote motrici, 5) la vicinanza ai birilli collocati in ingresso, centro e uscita curva, 6) la fluidità. Per definire tali parametri, la curva del “drifting” sarà divisa in quattro aree: “speed area”, front area”, “rear area” ed “exit area”. Facoltativa, ma conteggiata se effettuata, sarà la prova finale chiamata “area 360°”; in pratica, un “drifting” a 360° eseguito attorno ad un birillo. Le valutazioni della giuria sono insindacabili e in tal senso non sono ammessi reclami.



PARAMETRI DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE


SPEED AREA

Area identificata nei 30 metri che proseguono oltre il cartello della staccata dei 50 metri, zona in cui è valutata la velocità del mezzo.


Punteggio minimo per ogni uno dei tre giudici 0
Punteggio massimo per ogni uno dei tre giudici 10


FRONT AREA

Parte dalla fine dalla "speed area" sino al punto di corda fisico, dove è valutato quanto più la parte anteriore della vettura è vicina o meglio sfiora il punto di corda e per quanto lo segue.


Se la distanza dai birilli è uguale o superiore alla lunghezza dell'auto 1

Se la distanza è inferiore alla lunghezza dell'auto 3
Se li sfiora 5

Se durante la traiettoria il retrotreno produce fumo di pneumatici 5



REAR AREA

Si origina dal punto di corda fisico, per terminare alla "exit area". Sì valuta per quanto il posteriore della macchina è vicino o meglio sfiora i birilli in esterno curva senza abbatterli.


Se la distanza dai birilli è uguale o superiore alla lunghezza dell'auto 1

Se la distanza è inferiore alla lunghezza dell'auto 3

Se li sfiora 5


Per ogni birillo abbattuto -2


Se durante la traiettoria il retotreno produce fumo di pneumatici 5




EXIT AREA

Dal termine della "rear area" alla conclusione del "drifting”. Viene valutato quanto più l'auto è parallela alla barriera in birilli e quanto più è vicina a questa prima di iniziare l'inversione d'uscita.


Se parallela alla birillata di chiusura 1
Se non è parallela 0



AREA 360°

Area circolare con un birillo al centro, facoltativa, è valutata solo se effettuata


Nessun punto o penalità se saltata 0
Se eseguita 10
Se eseguita in maniera fluida e senza riprese20
Se eseguita in maniera fluida, senza riprese e con fumo di gomme 30




FLUIDITA'

Questo parametro, valido in ogni singolo settore, valuta se il “drifting” è eseguito con eleganza e senza strappi.


Minimo per ognuno dei tre giudici 0

Massimo per ognuno dei tre giudici 10

FONOMETRO TEST

Valido ogni rumore del pubblico, tifo e quanto altro, misurato dalla postazione della giuria.


Per ogni decibel misurato 0,1

[Modificato da toch 01/12/2004 17.48]

____________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Google

Arrivederci da WWW.DRAGSTER.IT

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com