Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un disabile ad Artesina

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2006 09:54
09/01/2006 19:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Vi ho visto sciare abbiamo preso la seggiovia del mondole' e il durand,e ho visto molta disponibilita' da parte dell'addetto sul durand,io avevo uno snowboard edero dietro di voi.
Spero che un giorno la tua amica possa sciare in piena libertà come altri atleti che frequentano artesina e hanno difficoltà motorie.
La cosa che mi ha rattristato aver saputo nel pomeriggio di ciò che era accaduto.
Avete provato a comunicare direttamente con Blengini o Palmieri negli uffici sotto il bar la vetta?,oppure esporre il problema nelle sedi consone a mondovì?(associazioni,ufficio turismo ecc.).
Tuttavia sono tentato di stamparlo, portarlo nella biglietteria di arte bassa,conosco le ragazze della biglietteria,e chiedergli se vogliono correggere il loro atteggiamento in modo da poter rivalutare l'immagine di una stazione che ho visto crescere(nel suo piccolo) negl'ultimi 30 anni e che amo moltissimo in quanto vi sono tutti i ricordi della mia adolescenza.
Spero che in un prossimo futuro questa ragazzina che ha addosso un gran voglia di vivere (forse + della mia) finisca le sue 4 ore di sci esclamando :"oggi mi sono veramente divertita e sopratutto ho trovato gente veramente cordiale non come il 07 di gennaio del 2005!!!"

P.S. x fabiotm : la tua lettera è già stampata basta un vs assenso e la prima volta che torno a sciare (aspetto che nevichi) la lascio in biglietteria.

ciao bubum


OFFLINE
Post: 524
Registrato il: 16/12/2005
Età: 57
Sesso: Maschile
Occupazione: Autoriparatore
Utente Senior
09/01/2006 13:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

gentilezza
si Rita, addetti e maestri, tutti estremamente gentili. Eccezionali.


OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2006 12:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Ragazzi che capre ci sono in giro (senza offesa x le capre...): basterebbe tanto poco ad essere gentili con chi è meno fortunato....basta vedere gli skilifisti e gli addetti agli impianti che x fortuna si sono comportati decisamente meglio....COMUNQUE CERT'ALTRA GENTE SAREBBE PROPRIO DA STROZZARE..... sm78

OFFLINE
Post: 92
Registrato il: 24/03/2004
Età: 50
Sesso: Femminile
Utente Junior
09/01/2006 12:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Risposte
Per Giovanni:
La mamma della ragazzina disabile si è recata agli uffici dell'Artesina S.p.a, contestando principalmente la pretesa di vedere la disabile alle casse. Le è stato risposto che questa pretesa è giustificata dal fatto che chiunque può recarsi alle casse facendosi prestare un tesserino disabili per ottenere lo sconto di 2 Euro. Quindi loro pretendevano assolutamente di vedere il disabile quindi hanno trattenuto il tesserino quale "garanzia" che il disabile si sarebbe presentato durante la giornata alle casse. Quindi secondo l'Artesina S.p.a. nel mondo esisterebbero persone che usano un tesserino disabili per ottenere lo sconto di 2 Euro, quando con una qualsiasi tessera di sci club puoi ottenerne uno da 2.5 Euro.
Sulle tariffe le è stato risposto che ci sono riduzioni solo nel corso di particolari eventi (es. gare disabili) altrimenti il prezzo è di 24 Euro per il disabile e 26 per l'accompagnatore, anche se sciano uniti, se va bene è così altrimenti "se ne vada a sciare al Sestriere".

Per Funtus: è un vero peccato questa mentalità perchè la neve al Mondolè è davvero buona, i miei amici sono rimasti impressionati dalla qualità della neve alla Turra (loro sono abituati al ghiaccio del Sestriere...)

Per Abi: grazie della dritta, i miei amici stanno appunto cercando una località dove poter sciare quest'anno alternativa al Sestriere dove fino alle Paraolimpiadi sarà tutto bloccato.
Per caso sai se a Limone si possono prendere gli impianti evitando i tornelli ? (per esempio da una corsia laterale ?) Limone sarebbe perfetto, con le quadriposto possiamo praticamente girare tutto il comprensorio !

[Modificato da fabiotm1 09/01/2006 12.17]


OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2006 08:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

un disabile a limone
vieni a Limone che da un paio di anni si sono sensibilizzati nell'accoglienza di un disabile con il monosci sulle piste da sci.
e per quel che mi risulta dovrebbe essere anche gratis...
se hai difficolta' chiama l'associazione Sportabili di Alba che sta operando tutti i fine settimana a quota 1400 con ragazzi che hanno difficolta'e ti dara ' tutte la informazioni necessarie.....ti assicuro che la Lift ha fatto grandi sforzi per poter permettere a "TUTTI" di poter sciare e divertirsi...
ciao

OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 09/01/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2006 00:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

saro noioso....
ma tutti ricorderete la mia disavventura di 2 anni fa a artesina/prato...nn a caso è da quella volta che nono scio piu nel Mondolè...questo è 100 volte peggio!!!e se per caso mi stava venendo la mezza idea di ritornare dopo 2 anni...beh....mi è gia passata!!!piuttosto vado a Limone!!!

OFFLINE
Post: 4.024
Registrato il: 17/12/2004
Città: ALBISOLA SUPERIORE
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: Autista
Utente Master
09/01/2006 00:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Caro Fabio, mi unisco assolutamente al tuo disappunto, ed al disappunto di questa ragazza. Mi auguro che tale lamentela possa essere inoltrata presso la Artesina Spa e in qual caso inviata ad un qualsiasi quotidiano locale. Sai bene che ciò smuoverebbe le acque...! sm77 sm77 sm77 sm77 sm77

OFFLINE
Post: 266
Registrato il: 25/09/2004
Città: VADO LIGURE
Età: 43
Sesso: Maschile
Occupazione: Laureato
Utente Junior
08/01/2006 19:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Dopo diversi tentativi vani, riesco a convincere una famiglia amica a trascorrere alcuni giorni sulle nevi di Artesina. Si tratta di una famiglia che da anni scia al Sestriere composta da una ragazza disabile che scia su uno strumento chiamato "guscio" in cui da seduta (accompagnata dal papà) può affrontare tutte le piste. Purtroppo le risalite rappresentano un problema sia per il passaggio sui tornelli che per gli impianti scioviari, però con un pò di sforzo e approfittando delle corsie laterali che evitano i tornelli siamo riusciti a farla sciare sulla nuova Mirafiori (senza alcun problema), sulla Mondolè (problematico il passaggio sui tornelli), su Cima Durand e sulla Turra (senza problemi). . Purtroppo sul Collettto e su Rocche Giardina il passaggio è risultato estremamente difficoltoso, tanto da farci rinunciare. Ad Artesina scia da anni un assessore del comune di Mondovì, con uno strumento simile a quello della mia amica, ma con la fortuna di non aver bisogno dell'accompagnatore nelle discese. Segnalo l'estrema gentilezza e la grandissima disponibilità degli addetti agli impianti scioviari che hanno subito preso in simpatia la mia amica prodigandosi in tutti i modi per renderle agevole il passaggio
Al Sestriere il disabile sul "Sitting" (così si chiama il simpatico aggeggio che consente alla mia amica di poter sciare), ha diritto al biglietto gratuito, mentre il suo accompagnatore paga il 50% del prezzo del giornaliero. La ragazzina ha un autonomia di circa 4 ore dopodiche deve smettere per problemi fisici.
Per permetterle appieno di godere della bella giornata di sci, mi reco io alle casse con il suo tesserino che attesta la sua condizione fisica per acquistare lo ski-pass per lei e per suo padre accompagnatore.
Il padre, grazie alle contromarche dello sci club, ottiene lo ski-pass a 23.5 E. mentre quando chiedo lo ski-pass per il disabile esibendo il regolare tesserino mi viene risposto testualmente "Per concederle la riduzione io devo vedere il disabile !". Io rispondo piuttosto contrariato, che mi risulta molto difficile portare il disabile alla biglietteria del Colletto, offro la mia carta d'identità come garanzia impegnandomi a ritirarla in serata con il disabile. Ennesimo rifiuto: per concedermi la riduzione (della quale ancora ignoravo l'importo) mi chiedavano in garanzia il tesserino stesso del disabile, che consente alla mia amica, il parcheggio nei posti riservati e tante altre piccolissimi "privilegi" che le possono rendere la vita meno difficile.
Piuttosto disgustato, acconsento alla strana richiesta, consegno il tesserino e mi viene fatto il megagalattico sconto di Euro 2. In pratica il disabile ad Artesina paga 24 Euro, cinquanta centesimi in più di un qualsiasi pincopallino che si reca alle casse con la tessera dello sci club.
In definiva al Sestriere papà e figlia avrebbero sciato con 14 Euro (sono obbligati a rimanere attaccati per le risalite e le discese), ad Artesina hanno speso 47 Euro e mezzo.
Quando racconto l'episodio al padre mi becco una serie di rimproveri, a cominciare dal fatto di essermi separato dal prezioso documento a finire con il fatto di averli convinti a trascorrere delle giornate in una località governata da una disumanità e da una diffidenza degna di Fort Knox.
Per ottenere questo grandioso sconto, ma soprattutto per ritirare il prezioso documento, siamo costretti a passare con il simpatico aggeggio nel tunnel Mirafiori e poi affrontare la difficile stradina irta di pietre (l'innevamento purtroppo è scarsino), alzare la voce con la cassiera, minacciare di chiamare i Carabinieri,
perdendo un'ora delle famose quattro dell'autonomia della ragazzina.
Vorrei segnalare una delle tantissime risposte intelligenti ricevute dai nostri interlocutori: "Perchè al Sestriere il disabile non paga e non sono così diffidenti ?"
"Qui è cosi se non vi va continuate a sciare al Sestriere".
Questa è la località che tra poco ospitera i campionati mondiali di sci per disabili.

sm77 sm77 sm77 sm77 sm77 sm77 sm77 sm77 sm77 sm77

OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
CHAT DI SIMOLIMO
 
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com