Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Comunicati Stampa LIFT

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2023 20:51
15/12/2005 19:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

comunicato del 15/12/2004
LA MOSTRA DI SCULTURA INTERNAZIONALE



Limone Piemonte si presenta quest’anno ai limonesi e ai suoi turisti con un’inedita veste artistica.

L’imminente stagione sciistica offre non solo impianti di risalita nuovi e all’avanguardia, ma sarà anche accompagnata da una prestigiosa mostra di scultura contemporanea, alla cui realizzazione gli organizzatori lavorano da circa due anni, primo tra tutti lo Sporting Club Riserva Bianca, che si è ampiamente prodigato per i progetti e le novità della stagione, e che ha collaborato, trovandone pieno sostegno, con il Comune di Limone Piemonte e l’Associazione culturale “Amici di Limone”.

Il progetto, ambizioso e arduo, ma non impossibile, ha impegnato gli enti organizzatori in una serie di attività molto complesse. Molteplici le difficoltà che via via si sono presentate, e riuscire a risolverle, per portare sui monti le grandi opere di vari artisti contemporanei è per tutti motivo di grande soddisfazione. Allestire una mostra di scultura in montagna, soprattutto d’inverno, è stata una sfida che ha richiesto costante impegno e dedizione, ma il progetto, che mano a mano andava prendendo forma, diveniva per Limone sempre più interessante per poter anche solo immaginare di rinunciarvi. “Abbiamo tenacemente proseguito nell’intento e molte sono le motivazioni – riferisce il Sindaco, Dott. Domenico Clerico – per essere entusiasti di questa iniziativa: l’importanza degli artisti che partecipano alla rassegna, l’assoluta novità, l’unicità, la suggestività dell’evento nell’anno olimpico e nell’anno precedente il centenario dello sci a Limone. Il nostro territorio, il nostro ambiente che sempre si è confrontato con mare e pianura, che spesso è stato sacrificato su molti umani altari, rivive con l’arte, espressione antica che sempre ha reso giustizia dove ha trovato spazio. Sulle nostre cime ci saranno le sculture e guarderanno alla pianura, al mare ed alle montagne dove sono collocate senza spazi né confini, né differenze né preferenze”.

Limone Piemonte e le sue montagne diverranno quindi la sede di una mostra di scultura en plein air di altissimo valore artistico, allestita in parte nel paese, in modo che le opere possano essere ammirate anche da coloro che non intendono cimentarsi con le attività sportive, e in parte lungo le piste del Parco della Riserva Bianca, i cui nuovi impianti di risalita sono stati deputati, per l’occasione, a divenire insoliti siti espositivi.

L’iniziativa ha lo scopo di porre Limone Piemonte sulla scena artistica italiana ed internazionale, offrendo agli sciatori che abitualmente ne frequentano le piste, agli appassionati d’arte e a quanti ancora non conoscono questa amena località, la possibilità di ammirare una rassegna di sculture di livello artistico molto elevato, inserita negli affascinanti paesaggi innevati di questa parte delle Alpi, confine naturale tra la pianura e il mare, in cui le opere saranno immerse in uno scenario quasi irreale.

Un’inedita idea di promozione del turismo culturale mai realizzata prima in Italia, la mostra così concepita rappresenta un intento che è stato recepito in tutta la sua complessità e importanza dalle nostre massime istituzioni; un’iniziativa culturale che è “un’opportunità unica affinché due aspetti di Limone Piemonte, turismo e sport, si intreccino con l’arte, e in reciproca esaltazione si combinino tra loro. E’ urgente stimolare e catalizzare un fecondo dialogo tra i popoli, e proprio il dedalo di legami tra arte sport e turismo diviene di importanza significativa per la trasmissione di culture e valori che appartengono ad ambiti umani eterogenei, mirando anche alla piena valorizzazione del territorio di Limone e delle sue potenzialità” dice il Dott. Giovanni Morzenti, Presidente dello Sporting Club Riserva Bianca.

La rassegna è resa possibile grazie alla disponibilità degli artisti che, anche se solitamente abituati ad esporre in musei e gallerie prestigiosi, hanno accettato l’invito a prestare le loro opere per una mostra in luoghi impervi e solitari, ma proprio per questo unici e suggestivi; e grazie anche all’impegno degli organizzatori che hanno magistralmente illustrato l’importanza di questo progetto, in primis alla Presidenza della Repubblica che ha onorato l’evento conferendo la “Coppa alla manifestazione” ed anche alle Fondazioni, agli Enti, alle Istituzioni le quali lo hanno recepito con entusiasmo, attribuendogli la fiducia e il sostegno necessari per poterlo rendere concreto.

Aggiunge infine il Prof. Piero Marro, Presidente dell’Associazione culturale “Amici di Limone”: ”La proposta, insolita e originale, non mancherà di suscitare stupore e ammirazione. E, se sciando e divertendosi, lo sportivo affinerà il suo spirito, questo sarà un arricchimento per lui e una soddisfazione per i promotori dell’iniziativa”.

La mostra è gratuita ed è visitabile tutti i giorni da febbraio fino a fine stagione sciistica.

Per informazioni sulla mostra contattare la segreteria dello Sporting Club Riserva Bianca al nr. 0171/92 62 54, e visitare il sito www.riservabianca.it

Patrizia Miotto Coen.


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
08/12/2005 16:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

comunicato del 8/12/2005
NOVITA' PER QUESTO WEEK-END

Il fine settimana del 10/11 Dicembre è pieno di sorprese per la Riserva Bianca. Sabato 10 e Domenica 11 la Zona di 1400 ospiterà due gare FIS MASTER per le due specialità di SLALOM SPECIALE e SLALOM GIGANTE. Le piste Machetto e Gorba saranno pertanto occupate dagli atleti che parteciperanno alle gare. Sabato10 dicembre è anche una giornata ricca di eventi: alle 11.00 ci sarà, infatti, la conferenza stampa di inizio stagione con la presentazione della stazione ai giornalisti e ai media. Alla sera del medesimo giorno ci sarà la presentazione delle Gare Master Fis e la premiazione dei vincitori della Coppa del Mondo (FIS MASTER CUP): 3 Primi: Alberto Pedretti, Alberto Corsi, Daniele Bozzalla - 2 Secondi: Giacomo Fedriani e Curzio Castelli - 3 Terzi: Dina Gamba, Clemente Arduino e Angelo Radici. Gli atleti vincitori nelle prime due posizioni saranno premiati con una coppa di cristallo, i terzi classificati, invece, saranno premiati con una medaglia di cristallo. L'evento si concluderà con una cena conviviale.


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
04/12/2005 19:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

comunicato del 4/12/2004
La Riserva Bianca sta lavorando per preparare al meglio la nuova stagione invernale 2005-2006. Grazie all’abbondante nevicata di venerdì 2 Dicembre è stato possibile stabilire l’apertura del Comprensorio della Riserva Bianca. L’apertura è prevista per il giorno mercoledì 7 Dicembre 2005 e in occasione del ponte dell’Immacolata, molti degli impianti saranno operativi, in particolare le zone del Sole e di Limone 1400.
Per mercoledì 7 dicembre la Riserva Bianca ha in programma un’iniziativa che incontrerà, senza ombra di dubbio, il consenso del pubblico. Si tratta, infatti, di una giornata in cui gli impianti saranno messi a disposizione in maniera completamente gratuita, offrendo così una giornata sulle nevi di Limone Piemonte davvero unica.
Per la L.I.F.T. S.p.A la stagione invernale 2005-2006 è uno “spartiacque” tra il vecchio e il nuovo: saranno attive, infatti, tre nuove seggiovie quadriposto, impianti che porteranno sia una diminuzione dei tempi di percorrenza dei tracciati, sia un miglioramento per il raggiungimento delle varie zone del comprensorio, sostituendo così le ‘vecchie’ sciovie.
Il 7 Dicembre rappresenterà un’occasione unica per riprendere contatto con il comprensorio della Riserva Bianca e le sue potenzialità. Durante tutta la giornata ci sarà la possibilità di noleggiare gratuitamente le attrezzature sciistiche presso Bottero Ski e anche i maestri affiliati alle scuole sci saranno presenti sulle piste per offrire tutta la loro esperienza e la loro competenza per chi pratica lo sci o per chi, invece, preferisce lo snow board.
La giornata inaugurale sarà anche l’occasione di presentare al pubblico, che ancora non lo conosce, il Kinder Park, ovvero un’area dedicata completamente ai più piccoli, sita a Limone 1400. Strutture gonfiabili predestinate al gioco, aiuteranno a creare un sicuro contatto con l’ambiente circostante ed inoltre, i più piccoli, potranno contare su di un approccio allo sci pensato in una prospettiva pedagogica e sportiva esplicitamente mirata a questa fascia di età.


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
04/12/2005 19:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Inserirò qui i comunicati stampa della LIFT SpA.



OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
CHAT DI SIMOLIMO
 
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com