Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Progetti e innovazioni al Mondole'

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2022 18:09
24/11/2009 14:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: Novità attuali e future

Artesina: potenziamento impianto neve artificiale Colletto.

Prego !





Mi ricordo di aver letto da qualche parte (forse su questo forum, ma non ne sono sicuro).. [SM=g27832]

che avrebbero innevato lo stradino di collegamento dalla base della seggiovia colletto alla pista del canalone mirafiori [SM=g27833]

OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 27/10/2005
Città: GENOVA
Età: 48
Sesso: Femminile
Utente Junior
24/11/2009 13:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Novità attuali e future
heavystone, 23/11/2009 23.39:

Ciao ragazzi, è da molto che non scrivo causa trasloco e assenza di internet, devo dire che non si sta così male...

Comunque, se quest'anno sarà una buona annata, quali novità potremmo vedere ai piedi di sua maestà il Mondolè?
Seconda cosa, la seggiovia mondolè, è stata resa più comoda con imbottiture, ma la velocità quest'anno l'aumenteranno? e la lentofiori? la castellino, che nuove caratteristiche ha?

Grazie a chiunque mi risponda...




Novità:

Frabosa: innevamento artificiale pista alta malanotte, raccordo da Pian Brun verso zona Malanotte senza prendere Monte Moro, recupero parte finale pista "diretta"

Prato Nevoso: nessuna (è già il top del mondo)

Artesina: imbottitura Mondole (velocita inalterata) revisione generale della Castellino con nuovi seggiolini (velocità e portata inalterata) potenziamento impianto neve artificiale Colletto.

Prego !

Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
23/11/2009 23:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Novità attuali e future
Ciao ragazzi, è da molto che non scrivo causa trasloco e assenza di internet, devo dire che non si sta così male...

Comunque, se quest'anno sarà una buona annata, quali novità potremmo vedere ai piedi di sua maestà il Mondolè?
Seconda cosa, la seggiovia mondolè, è stata resa più comoda con imbottiture, ma la velocità quest'anno l'aumenteranno? e la lentofiori? la castellino, che nuove caratteristiche ha?

Grazie a chiunque mi risponda...

OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Junior
17/09/2009 16:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

pista rientro Rastello
Qualcuno sa qualcosa dei lavori per il rientro a Rastello !?!?!? non erano previsti per questa estate !?!??! [SM=g27833]



Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
11/09/2009 12:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Gatti.......
Vedrete che un felino nuovo quest'anno arriverà ............ uno per artesina (al top) ed una macchina media per frabosa......
Mario Rossi esiste nella stessa misura nella quale esiste il mostro di LockNess

L'impianto di innevamento della gaviot è il più potente del basso piemonte

Limone piemonte, oltre ad essere riconosciuta universalmente come località piovosa nei mesi invernali è anche famosa per essere alla stessa altezza di miroglio

OFFLINE
Post: 427
Registrato il: 02/05/2005
Sesso: Maschile
Utente Senior
11/09/2009 12:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re:
maurizio.SAVONA, 11/09/2009 8.42:

Ecco i nuovi gatti del Mondolè..... [SM=x147658]

[SM=x1411220]

[SM=x1411220]

[SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686]






Li hanno presi di seconda mano ? [SM=g27833]



Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
11/09/2009 08:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Ecco i nuovi gatti del Mondolè..... [SM=x147658]

[SM=x1411220]

[SM=x1411220]

[SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686]






L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria

Post: 11.971
Registrato il: 11/04/2006
Città: SAVONA
Età: 63
Sesso: Maschile
Utente Gold
28/01/2009 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Sì, direi che lo avevamo postato all' epoca, proprio perchè non si capiva a cosa si riferisse. [SM=g27833]
L' ipotesi + probabile è che sia per la nuova pista...chi vivrà, vedrà! [SM=g27822] [SM=x147675]




OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
28/01/2009 21:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Fondi regionali per la seggiovia di Rastello?!?
Ho trovato il seguente articolo di dicembre 2008. Non so se qualcuno l'aveva visto e magari già commentato... ma questo finanziamento sapete a cosa si riferisce? Dall'articolo non è che si capisca molto. E' destinato alla realizzazione di una pista Borrello-Rastello?


giovedì 11 dicembre 2008
100mila Euro per la seggiovia Rastello-Borrello
Il contributo è stato deliberato per cofinanziare gli interventi per lo sviluppo montano

Roccaforte di Mondovì - “La Provincia di Cuneo da anni, in stretto raccordo con la Regione Piemonte e nell'ambito di un più complessivo programma di sviluppo del turismo invernale, promuove i progetti di sostegno e valorizzazione delle stazioni sciistiche minori”: l'assessore alla Montagna, Silvano Dovetta, commenta così l'assegnazione di un contributo di 100 mila euro a favore del Comune di Roccaforte Mondovì. Il finanziamento è destinato agli interventi sugli impianti di risalita della seggiovia Rastello-Borrello: coprirà circa il 30% del costo dell'opera, mentre il restante 70% sarà realizzato grazie all'assegnazione di fondi regionali pari a 338.484 euro, sanciti in cabina di regia per la definizione del Piano degli interventi nel Cuneese. I lavori dovranno iniziare entro il 31 ottobre 2009, pena la decadenza del contributo provinciale che sarà comunque destinato allo sviluppo montano.

tratto da targatocn

10/01/2009 00:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Impianti
Continuate a non tenere conto di quello che ho detto prima: il prossimo rocche partirà da molto più in basso e sarà lungo un km e mezzo ! Fai un km e mezzo a 2.2 mts non scii più !!! castellino nuova va benissimo a due posti perché oggi porta settecento persone ora una biposto moderna mille e duecento !
poi se vogliamo che il posto sia gradito anche alle tavole, le sciovie devono sparire tutte !
è inutile pensare di riposizionare la lentofiori ormai cè si può (nel breve) sperare solo nel rocche o nella mondole come sga !
Poi ovvio artesina colla bauzano sga sarebbe stato il top ma ormai...
Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2009 22:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re:
peter.78, 09/01/2009 21.33:

allora... premetto che non sono un estremo fan delle automatiche perchè io preferisco metterci qualche minuto in più in rialita, ma poter avere la pista un po' più libera per sciare un po' più liberamente!... certo è che quando le piste lo permettono ben vengano le automatiche!...
ARTESINA
sulla tura l'automaticha sarebbe ideale! 3 piste piuttosto lunghe e larghe più la discesa verso il canalone!... per giunta togliendo gli skilift diverrebbe una sorta di paradiso per i principianti specialmente anche di snow!
la mondolè in effetti è abbastanza lunga, fosse automatica i tempi sarebbero anche minori... però non mi è mai capitato di trovare grosse code... non credo che una seggiovia a 4 sarebbe essenziale anche se le piste, apparte forse nei muretti, dovrebbero reggere l'impatto...
la mirafiori oramai è così e va bene... magari a 2,5 anche se i tempi cambierebbero di meno di 2 minuti
sul rocche invece metterei una 4 fissa... la pista non è proprio adata a reggere di più...
il resto per il momento può andare bene così (naturalmente rifare la castellino)
PRATO
servirebbe una automatica in conca, non per velocizzare il percorso, ma, essendo una zona ad alta intensita di pincipianti o peggio, per favorire l'imbarco e non dover fermare l'impianto ogni minuto smaltendo quindi meglio la coda! non metterei più di una quattro per questione di affollamento piste(piene di principianti)
poi riutilizzare quella della conca al posto del rosso...
FRABOSA
il prel a 4 è completamente inutile perchè mai vista coda!... è un po' lungo il tempo di percorrenza, ma senza pista non avrebbe senso un'automatica
essenziale la riapertura del lusera! smaltirebbe davvero molta coda dal moro!
il moro oramai è rifatto quindi va lasciato e poi è una istituzione!...
...poi, sognando, rifare il rododendro con una a 4 anche automatica intanto la pista è larga e allargabile ulteriormente e da in cima collegabile col lusera
anche la bassa di malanotte potrebbe reggere come piste una a 4 automatica e magari ricollacare quella a due a scavalco tra mongrosso e frabosa recuperando così anche la piste del punta croce!...
infine rucuperando la diretta e magari creando una nuova pista per arrivare al lusera( cosa non impossibile perchè in fuori pista si fa già bene) riposizionare il rosso tra la fine del rododendro e la cima del moro! ulteriore sogno un nuovo impianto dove secoli fa c'era lo skilift che arrivava in cima al moro!...
ma praticamente tutto questo è utopia!
di primario c'è riapertura lusera, rifacimento rocche e sistemazione castellino!...
... e se magari qualcuno avesse un gatto col verricello da dare a frabosa [SM=g27817]



[SM=g27811]

Post: 12
Registrato il: 21/12/2008
Città: SAVONA
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2009 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

allora... premetto che non sono un estremo fan delle automatiche perchè io preferisco metterci qualche minuto in più in rialita, ma poter avere la pista un po' più libera per sciare un po' più liberamente!... certo è che quando le piste lo permettono ben vengano le automatiche!...
ARTESINA
sulla tura l'automaticha sarebbe ideale! 3 piste piuttosto lunghe e larghe più la discesa verso il canalone!... per giunta togliendo gli skilift diverrebbe una sorta di paradiso per i principianti specialmente anche di snow!
la mondolè in effetti è abbastanza lunga, fosse automatica i tempi sarebbero anche minori... però non mi è mai capitato di trovare grosse code... non credo che una seggiovia a 4 sarebbe essenziale anche se le piste, apparte forse nei muretti, dovrebbero reggere l'impatto...
la mirafiori oramai è così e va bene... magari a 2,5 anche se i tempi cambierebbero di meno di 2 minuti
sul rocche invece metterei una 4 fissa... la pista non è proprio adata a reggere di più...
il resto per il momento può andare bene così (naturalmente rifare la castellino)
PRATO
servirebbe una automatica in conca, non per velocizzare il percorso, ma, essendo una zona ad alta intensita di pincipianti o peggio, per favorire l'imbarco e non dover fermare l'impianto ogni minuto smaltendo quindi meglio la coda! non metterei più di una quattro per questione di affollamento piste(piene di principianti)
poi riutilizzare quella della conca al posto del rosso...
FRABOSA
il prel a 4 è completamente inutile perchè mai vista coda!... è un po' lungo il tempo di percorrenza, ma senza pista non avrebbe senso un'automatica
essenziale la riapertura del lusera! smaltirebbe davvero molta coda dal moro!
il moro oramai è rifatto quindi va lasciato e poi è una istituzione!...
...poi, sognando, rifare il rododendro con una a 4 anche automatica intanto la pista è larga e allargabile ulteriormente e da in cima collegabile col lusera
anche la bassa di malanotte potrebbe reggere come piste una a 4 automatica e magari ricollacare quella a due a scavalco tra mongrosso e frabosa recuperando così anche la piste del punta croce!...
infine rucuperando la diretta e magari creando una nuova pista per arrivare al lusera( cosa non impossibile perchè in fuori pista si fa già bene) riposizionare il rosso tra la fine del rododendro e la cima del moro! ulteriore sogno un nuovo impianto dove secoli fa c'era lo skilift che arrivava in cima al moro!...
ma praticamente tutto questo è utopia!
di primario c'è riapertura lusera, rifacimento rocche e sistemazione castellino!...
... e se magari qualcuno avesse un gatto col verricello da dare a frabosa [SM=g27817]

OFFLINE
Post: 505
Registrato il: 30/11/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
09/01/2009 20:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Grazie mille delle precisazioni.

Ma ora mi viene un dubbio.

Artesina già una volta ha fatto una fissa al posto di un'automatica.
Sappiamo tutti che quando il rocche verrà cambiato sarà sostituito da una fissa...
Vogliamo sperarci ma tanto sarà così.

OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2009 20:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

risposte
Un paio di precisazioni…

Heavystone: ad Artesina non importa nulla se i suoi sciatori vanno a Prato o viceversa… importante è che comprino lo ski pass li ! La “guerra” è su dove il consumatore acquisterà lo ski pass, non su dove poi scia… perché la ripartizione degli incassi avviene sulla base del luogo di acquisto, non sui passaggi. Quindi se uno acquista lo ski pass a Prato e poi scia solo ad Artesina, Prato è felicissima ecc…



Rocche Giardina: l’attuale impianto è lungo 1.300 mt, il prossimo impianto (E QUESTA VE LA DO CON CERTEZZA ASSOLUTA) partirà piu in basso, sull’attuale stradina Mirafiori – Colletto all’altezza del curvane quindi sarà almeno 150 mt piu lungo dell’attuale ! Quindi una Sga su un percorso di un km e mezzo che serve un collegamento è una pista che diventerebbe di oltre 2 km piu una variante ci può stare !








Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2009 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re:
heavystone, 09/01/2009 19.28:



La posizione fredda, la lunghezza del tracciato e il fatto che serva il collegamento con Prato e una bella pista sono ottimi presupposti per mettere un impianto automatico...




secondo me il freddo dovrebbe fare optare per una morsa fissa!!!
in + il tragitto dell'impianto attuale è 1300m...la pista è un pelo + lunga ma il dislivello è basso e la larghezza della pista stessa in confronto alle 2400 p/h dell'impianto automatico è ridicola! e tra l'altro non c'è nemmeno possibilità di allargare (come si potrebbe fare a Limone sul Pian del Leone).......

io credo che la parte bella di artesina vada da cima durand fino a Arte Bassa...per chi vuole sciare secondo me è questa la parte da valorizzare con delle infrastrutture decenti (o meglio sarebbe stata questa, visto che per altri 37 anni la lentofiori non si tocca.....).... 1800p/h della SG4 fissa ti fanno fare una coda di 5 minuti nei giorni + affollati...direi che non ci si può lamentare!! (penso al belvedere di limone)...alla turra che rimangano gli skilift!! + veloci e con uguale portata di una SG4!! non parliamo di fare una SGA4 perchè per fare 300 metri di dislivello non ha proprio alcun senso.....
Science flies you to the moon. Religion flies you into buildings.

OFFLINE
Post: 2.162
Registrato il: 26/01/2006
Città: SAVONA
Età: 34
Sesso: Maschile
Occupazione: studente ()
Utente Veteran
09/01/2009 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re:
simolimo, 09/01/2009 19.31:

Diciamo che ci vorrebbe un automatico sul Rocche, se anche tutto il resto fosse al top...ma visto che in basso c'è quel che c'è...secondo me al Rocche se ne può fare a meno! [SM=g27811]




Io continuo a pensare che la rocche sia indispensabile CLD 4.

Poi la pista supera il kilometro e mezzo per cui non è nemmeno troppo corta.
Lo skilift non regge più la massa e la gente continua a lamentarsi del fatto che debba racchettare, del fatto che si fermi spesso perchè è uno skilift non proprio semplice (ho SEMPRE visto qualcuno cadere) e del fatto che il tracciato sia all'ombra.

L'automatica ci starebbe eccome...anzi, non vedrei altri impianti possibili perchè diventerebbe probabilmente uno degli impianti più utilizzati di artesina.

Ricordo che la verde non veniva utilizzata così tanto: ok che c'erano anche gli skilift però più l'impianto è nuovo e più lo sciatore ISTAT vuole provarlo.

OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2009 19:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Diciamo che ci vorrebbe un automatico sul Rocche, se anche tutto il resto fosse al top...ma visto che in basso c'è quel che c'è...secondo me al Rocche se ne può fare a meno! [SM=g27811]




OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
09/01/2009 19:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

SimoMarco, 09/01/2009 18.50:




io credo che invece una SGA al rocche NON ci vorrebbe!!! [SM=x147694] [SM=x147694] [SM=x147694]

l'errore è stato fatto in partenza: ci voleva una SGA4 che da Artesina Bassa portasse fino all'arrivo della Mondolè, una SG4 fissa per il rocche (serve una unica pista e la lunghezza mi pare che sia attorno al km...condizioni ideali per una morsa fissa!!)



Non sono d'accordo...il rocche ha bisogno di un impianto automatico.
La posizione fredda, la lunghezza del tracciato e il fatto che serva il collegamento con Prato e una bella pista sono ottimi presupposti per mettere un impianto automatico...
Se ci fosse l'impianto automatico aumenterebbero anche gli utilizzatori di quel tracciato e conseguente spostamento a Prato.

Però credo non la faranno mai perchè Artesina odia Prato e vuole tutti sulle sue piste eheheh

OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2009 19:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Io ripeto che la priorità ASSOLUTA per il Mondolè è la costruzione di CLD4 al Rocche con partenza più in basso.

Poi vabbè, io cambierei sicuramente anche la mirafiori e mondolè mettendo un unico impianto automatico che all'intermedia deviasse e arrivasse a cima durand.

Per il resto la quadriposto fissa la metterei alla turra.

Riposizionerei qualche impianto decongestionante a prato e andrebbe già strabene così.

OFFLINE
Post: 250
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Sesso: Maschile
Utente Junior
09/01/2009 18:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: Re: Re: Re: innovazioni
fabiotm1, 09/01/2009 18.11:





Parlavo di intermedia solo in discesa ! non in risalita. Per capirci l'intermedia in discesa l'ha fatta Bardonecchia sulla segg. Melezet per servire lo snowpark e credimi funziona benissimo !!! rallenta giusto quei 15 - 20 secondi e anche se sul seggiolino da 4 c'è solo 1 che vuole scendere li non da problemi alza la sbarra e se ne va ! Anche a Claviere stesso discorso !

Ovviamente in risalita non avrebbe senso. (anche se esiste a Zermatt ad esempio)

Per gli sci club zona Colletto... non saprei ! Al Colletto hanno l'esclusiva della nuova pista Gaviot (sempre chiusa per allenamenti) e il Mirafiori è un'ottima "palestra" da slalom per la sua pendenza !
Non credo che per fare i pali gli atleti gradirebbero doversi sganciare a Colla Bauzano. In pratica oggi il Mirafiori è il Cit Roc di Artesina ! Per questo a mio avviso serve la possibilità di potersi fermare in zona Pogliola senza dover finire lassù !






ottimissima l'idea dell'intermedia in discesa e basta [SM=g27811] [SM=g27811] ma quanto inciderebbe sui costi [SM=g27833] [SM=g27816] [SM=g27833] in fondo servirebbe solo agli skiclubs [SM=g27820] [SM=g27818]


sul fatto che agli atleti fare un lungo giro per i loro allenamenti non interessi più di tanto non sono così convinto.......in fondo a Limone moltissimi atleti si allenano sulla parte bassa dell'alpetta, ma ad ogni giro, ovviamente salgono fino in cima, spesso l'equipe limone si allena sui due muretti alti del pancani, e ovviamente ad ogni giro i ragazzi scendono fino in fondo a riprendere al seggiovia, idem quelli che si allenano sul vallone del pastore, la parte alta non è mai tracciata e dalla malga in giù nemmeno, eppure si servono della seggiovia colle di tenda nella sua interezza. anzi sono convinto, e così mi è stato insegnato per anni dai miei allenatori, che fare sci libero inframmezzato alle prove sui tracciati sia molto utile sia ai fini del miglioramento tecnico, sia per "spezzare la monotonia" dei tracciati ripetitivi........


per cui se l'esigenza è per i turisti, ben venga l'intermedia [SM=g27811] , ma se è solo ed esclusivamente per i miniatleti [SM=g27820] , credo che sia assolutamente superflua [SM=x147694] .

tra l'altro mi sembra di ricordare che tutte le piste sotto al mirafiori siano di ottimo livello tecnico [SM=x147675] , direi additrittura più impenative di quelle servite dalla attuale seggiovia mondolè [SM=g27820] .....quindi neanche i principianti avrebbero interesse per tale intermedio........... [SM=g27820] [SM=x147694]

la mia esperienza limoneseinfine mi ha insegnato che è mooolto meglio avere un bell'impianto lungo (pian del loene pancani) che permetta di fare molto dislivello e molta strada con un'unica risalita, che non avere due impianti consecutivi, anch'io inizialmente ero scettico ma credimi il vantaggio è incredibile [SM=g27811] [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 2.667
Registrato il: 09/12/2005
Sesso: Maschile
Utente Veteran
09/01/2009 18:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re:
PelleDiLeone, 09/01/2009 18.09:

Sono sacrosante le vostre indicazioni, ma essendo frequentatrice da decenni mi permetto di intervenire: sono in disaccordo con chi ha eliminato tante piste e pistine che potevano servire a decongestionare il grosso traffico nelle ore di punta....

[SM=g27829] [SM=g27829]
[SM=x147716]





Beh infatti la biposto di cui parlavo fino all'arrivo ex marrone consentirebbe di recuperare quelle piste e decongestionare la Verde.
Il Rosa scordatelo perche li faranno il laghetto, mancherebbe solo il Viola della "vecchia Prato".



Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2009 18:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: Re: Re: innovazioni
matteo.im, 09/01/2009 18.03:




1) le fermate intermedie non mi piacciono granchè........incasinano parecchio l'andamento della risalita, magari all'intermedia si formano code involontarie perchè non ci sono sedie vuote...... e costano moltissimo...........non credo che il gioco valga la candela [SM=x147694] [SM=x147694]


2) ottima soluzione potrebbe esistere una terza alternativa........spostare gli skiclub in zona colletto


che ne dici [SM=g27833] [SM=g27833]







Parlavo di intermedia solo in discesa ! non in risalita. Per capirci l'intermedia in discesa l'ha fatta Bardonecchia sulla segg. Melezet per servire lo snowpark e credimi funziona benissimo !!! rallenta giusto quei 15 - 20 secondi e anche se sul seggiolino da 4 c'è solo 1 che vuole scendere li non da problemi alza la sbarra e se ne va ! Anche a Claviere stesso discorso !

Ovviamente in risalita non avrebbe senso. (anche se esiste a Zermatt ad esempio)

Per gli sci club zona Colletto... non saprei ! Al Colletto hanno l'esclusiva della nuova pista Gaviot (sempre chiusa per allenamenti) e il Mirafiori è un'ottima "palestra" da slalom per la sua pendenza !
Non credo che per fare i pali gli atleti gradirebbero doversi sganciare a Colla Bauzano. In pratica oggi il Mirafiori è il Cit Roc di Artesina ! Per questo a mio avviso serve la possibilità di potersi fermare in zona Pogliola senza dover finire lassù !



Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2009 18:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Sono sacrosante le vostre indicazioni, ma essendo frequentatrice da decenni mi permetto di intervenire: sono in disaccordo con chi ha eliminato tante piste e pistine che potevano servire a decongestionare il grosso traffico nelle ore di punta....

[SM=g27829] [SM=g27829]
[SM=x147716]

@@
Nella libertà di pensiero e di parola fiorisce l'età adulta dell'umanità

Post: 801
Registrato il: 07/12/2007
Città: SAVONA
Età: 59
Sesso: Femminile
Utente Senior
09/01/2009 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: Re: innovazioni
fabiotm1, 09/01/2009 17.58:





Ottimo... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Unico neo... credo che Artesina abbia l'esigenza di dare la possibilità a turisti e atleti dello sci club di avere la fermata intermedia in zona Mirafiori...
quindi le alternative sarebbero 2...

1) una fermata intermedia dell'Artesina - Colla Bauzano di cui parlavi tu

2) una sciovia (anche singola) sul percorso dell'ex Mirafiori.


Veramente ottima l'idea di recuperare tutte le piste del Moro... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]









1) le fermate intermedie non mi piacciono granchè........incasinano parecchio l'andamento della risalita, magari all'intermedia si formano code involontarie perchè non ci sono sedie vuote...... e costano moltissimo...........non credo che il gioco valga la candela [SM=x147694] [SM=x147694]


2) ottima soluzione potrebbe esistere una terza alternativa........spostare gli skiclub in zona colletto


che ne dici [SM=g27833] [SM=g27833]



OFFLINE
Post: 2.667
Registrato il: 09/12/2005
Sesso: Maschile
Utente Veteran
09/01/2009 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: innovazioni
matteo.im, 09/01/2009 17.54:




bellissime idee [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

io propongo invece qualcosa di ancora più ambizioso.........
ARTESINA:

costruzione sga4 artesina colla bauzano.........
riposizionamento mirafiori al posto di rocche giardina, possibilmente portando la vel di esercizio a 2,5 mt/s

prato come hai detto tu

frabosa......prima di sostituire il moro recupero di tutte le piste storiche in zona monte moro, in mod che si possa reggere l'aumento della portata [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


che dici sono troppo ambizioso [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]







Ottimo... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Unico neo... credo che Artesina abbia l'esigenza di dare la possibilità a turisti e atleti dello sci club di avere la fermata intermedia in zona Mirafiori...
quindi le alternative sarebbero 2...

1) una fermata intermedia dell'Artesina - Colla Bauzano di cui parlavi tu

2) una sciovia (anche singola) sul percorso dell'ex Mirafiori.


Veramente ottima l'idea di recuperare tutte le piste del Moro... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]





Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
09/01/2009 17:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: innovazioni
fabiotm1, 09/01/2009 17.45:

A mio personale giudizio i primi interventi MINIMI indispensabili per migliorare il Mondolè sono i seguenti:

Artesina:

Seggiovia 4 posti SGA al posto del Rocche Giardina (in alternativa 4 posti fissa da 2,5 mts REALI non 2.2 della Lentofiori)

Seggiovia 4 posti SGA al posto della Mondolè

Estensione dell'innevamento programmato alle stradine di collegamento + pista da Colla Bauzano alla Mirafiori.



Prato Nevoso:

Seggiovia 6 posti SGA al posto del Blu con arrivo sopra (dove arrivavano le 2 sciovie) e costruzione di una pista piu facile che eviti il muro iniziale.

Riposizionamento della Blu da zona Caudano a arrivo ex Marrone



Frabosa Soprana

Seggiovia biposto (tipo Morel di Limone) che colleghi Frabosa a Mongrosso

1 o 2 seggiovie biposto in sostituzione del Monte Moro.


Ovviamente sto parlando DEL MINIMO INDISPENSABILE per reggere giornate come il 2 gennaio...

poi ci sarebbe la Turra da eliminare, la Castellino da sostituire anche con una biposto nuova ecc... ma quelli citati sopra sono a mio avviso gli interventi piu urgenti da fare, altrimenti il Mondolè Ski va benissimo per i turisti Istat, ma per "tirare" tutto il giorno conviene andare altrove...







bellissime idee [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

io propongo invece qualcosa di ancora più ambizioso.........
ARTESINA:

costruzione sga4 artesina colla bauzano.........
riposizionamento mirafiori al posto di rocche giardina, possibilmente portando la vel di esercizio a 2,5 mt/s
recupero segg mondolè e suo riposizionamento, o sulla turra o meglioancora al posto dello skft di prato che si prende per tornare ad artesina (so benissmo che è fantascienza per i vari motivi a tutti noti, ma siccome si parla di libro dei sogni, mi piace sognare alla grande)

prato come hai detto tu

frabosa......prima di sostituire il moro recupero di tutte le piste storiche in zona monte moro, in mod che si possa reggere l'aumento della portata [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


che dici sono troppo ambizioso [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]


[Modificato da matteo.im 09/01/2009 17:59]

OFFLINE
Post: 2.667
Registrato il: 09/12/2005
Sesso: Maschile
Utente Veteran
09/01/2009 17:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

innovazioni
A mio personale giudizio i primi interventi MINIMI indispensabili per migliorare il Mondolè sono i seguenti:

Artesina:

Seggiovia 4 posti SGA al posto del Rocche Giardina (in alternativa 4 posti fissa da 2,5 mts REALI non 2.2 della Lentofiori)

Seggiovia 4 posti SGA al posto della Mondolè

Estensione dell'innevamento programmato alle stradine di collegamento + pista da Colla Bauzano alla Mirafiori.



Prato Nevoso:

Seggiovia 6 posti SGA al posto del Blu con arrivo sopra (dove arrivavano le 2 sciovie) e costruzione di una pista piu facile che eviti il muro iniziale.

Riposizionamento della Blu da zona Caudano a arrivo ex Marrone



Frabosa Soprana

Seggiovia biposto (tipo Morel di Limone) che colleghi Frabosa a Mongrosso

1 o 2 seggiovie biposto in sostituzione del Monte Moro.


Ovviamente sto parlando DEL MINIMO INDISPENSABILE per reggere giornate come il 2 gennaio...

poi ci sarebbe la Turra da eliminare, la Castellino da sostituire anche con una biposto nuova ecc... ma quelli citati sopra sono a mio avviso gli interventi piu urgenti da fare, altrimenti il Mondolè Ski va benissimo per i turisti Istat, ma per "tirare" tutto il giorno conviene andare altrove...



Conti e Palmieri non si sono piegati alla primavera e ci fanno sciare il 1 maggio !!! Altrove solo Grande Fratello e Isola dei Famosi !!! Artesina alè alè !!!



OFFLINE
Post: 7.231
Registrato il: 27/03/2004
Città: BEINASCO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Master
05/10/2008 22:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: Re: risposta
ma mi sembra che stiano portando a termine tutte le rifiniture di ciò che è già costruito e alla sistemazione delle zone circostanti, quindi dovrebbe essere scongiurato "l'effetto Artesina".




ma se i primi palazzi costruiti sono gia da restaurare......prova a guardare le parti in legno dei primi palazzi sembra che abbiano 20 anni altro che finiture

Post: 18
Registrato il: 09/08/2008
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Junior
05/09/2008 09:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Per completare l'impianto di innevamento penso sia necessario creare un nuovo invaso perchè quello attuale non sarebbe sufficiente a garantire la copertura dell'intera area. Mi sembra che, a suo tempo, si parlasse di costruirne uno nei pressi della seggiovia esaposto, all'altezza della partenza dell'ex "rosa", anche per via dell'esistenza di un rivo che avrebbe potuto alimentarlo in parte. Forse, a parte i problemi economici, ne saranno sorti altri legati a disposizioni di legge relativamente agli invasi in quota chiusi da dighe.
Speriamo in un inverno ricco di precipitazioni.

OFFLINE
Post: 60
Registrato il: 26/11/2007
Città: GENOVA
Età: 77
Sesso: Maschile
Utente Junior
05/09/2008 08:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Re: risposta
fabiotm1, 04/09/2008 17.34:

Il progetto della 8 posti esiste te lo assicuro, di ampliare l'innevamento programmato c'era l'intenzione perche ci sono i tubi accatastati sotto la stradina che va alla Balma sono tubi marchiati TecnoAlpin quindi già comprati, il motivo per cui non li hanno installati non lo conosco ma posso immaginarlo.
Io sono convinto che quei progetti non fossero dettati dalla malafede, ma sicuramente hanno fatto il passo piu lungo della gamba sperando di vendere gli appartamenti cosa che per diverse ragioni non riesce.
Cmq dai un'occhiata ad Artesina dove invece hanno addirittura "dimenticato" di terminare i condomini una volta venduti gli appartamenti...
Non ti sto dando torto di dico solo il mio pensiero: secondo me hanno esagerato (a Prato) nelle manie di grandezza sperando in un piu grosso successo della Real Case che invece non è arrivato (complice anche un periodo nero del mercato immobiliare)





Ti quoto al 100%.
A mio parere anche in passato quando si è parlato di nuovi progetti lo si è sempre fatto in buona fede ed in linea di massima sono stati realizzati, magari non nei tempi previsti ma alla fine sono arrivati.
Quindi non credo si possa parlare di specchietto per le allodole....
Per quanto riguarda le Stalle Lunghe, è vero che i lavori si sono praticamente fermati, ma mi sembra che stiano portando a termine tutte le rifiniture di ciò che è già costruito e alla sistemazione delle zone circostanti, quindi dovrebbe essere scongiurato "l'effetto Artesina".

OFFLINE
Post: 1.345
Registrato il: 22/12/2004
Città: GENOVA
Età: 65
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Nuova Discussione
Rispondi
CHAT DI SIMOLIMO
 
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com