Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sampeyre

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2020 22:44
17/05/2005 22:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

IMPIANTI DI INNEVAMENTO DI AISONE E FESTIONA



Inserisco qui la notizia anche se non si riferisce propriamente a Sampeyre, ma sempre alla Val Stura.

Sono stati appaltati gli impianti di innevamento di AISONE e FESTIONA, facenti parte anch' essi delle Opere di Accompagnamento.

Le opere edili, che prevedono la presa in pozzi di subalveo e poi le tubazioni e le stazioni di pompaggio sono stati appaltati alla Sisap di Vottignasco per Aisone e alla Milano di Passatore (CN) per Festiona. Le parti meccaniche (aste, cannoni) sono state appaltate (si erano presentate 6 ditte) in entrambe le località alla SUFAG per un importo di 125.000 € ad Aisone e 141.000 € a Festiona.




OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
14/04/2005 10:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Dal Bollettino Ufficiale n. 15 del 14 / 04 / 2005


Codice 14.4
D.D. 28 dicembre 2004, n. 1012

Legge regionale 9 agosto 1989, n. 45 - Autorizzazione al Comune di Sampeyre (CN) - in parziale sanatoria - ad effettuare modificazioni del suolo necessarie alla realizzazione in variante di una pista da sci di discesa in località "Sant’Anna -Varisella - Pian Camartin" del Comune di Sampeyre

(omissis)

Il Direttore regionale
Nino Berger





04/03/2005 14:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Sabato e domenica aperto skilift e seggiovia (fino ad intermedia)

Per info: 0175.977148

25/01/2005 00:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

avete per caso una cartina delle piste e degli impianti ?

OFFLINE
Post: 366
Registrato il: 18/09/2003
Età: 39
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente Ing. Edile
Utente Senior
19/01/2005 10:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

da LA STAMPA del 19/1/2005
Nuova seggiovia
«Toroc assente»


E' sfociato in una polemica nazionale il «caso» dell'inaugurazione dei nuovi impianti sportivi invernali del paese della Valle Varaita. Alla cerimonia, sabato scorso, erano presenti centinaia di persone tra residenti e sciatori, c'erano anche parlamentari e amministratori locali. Mancavano, pur inseriti nella lista dei 140 invitati, soltanto gli esponenti del Toroc, l'ente organizzatore dei Giochi di Torino 2006.
Assenza che non è passata inosservata. Ieri, il deputato saluzzese Guido Rossi e il senatore cuneese Beppe Menardi hanno scritto al sottosegretario al Ministero per Beni culturali con delega allo Sport, e supervisore dei Giochi, Mario Pescante per denunciare l'accaduto. «A pochi chilometri dai luoghi olimpici - scrivono i due parlamentari -, si è persa un'occasione per far conoscere ad appassionati di sci e di montagna, e ai giovani delle scuole, un appuntamento così importante».
«Bastava inviare un funzionario del Toroc - spiega l'onorevole Rossi - e distribuire depliant e gadget olimpici. Torino 2006 andrebbe promosso proprio a partire dalle vallate confinanti con quelle del Torinese, che sono altrettanto degne di esser valorizzate da questo evento».
«Abbiamo invitato Pescante nel Cuneese - dice Menardi - a visitare le nostre valli, e le piccole stazioni, come Sampeyre, che non beneficeranno dei contributi olimpici».
«Stiamo facendo un grosso sforzo per rilanciare il turismo - racconta il sindaco di Sampeyre Roberto Dadone - . L'inaugurazione dei nuovi impianti è un fatto storico per il paese. Ora, possiamo offrire due seggiovie e due ski-lift, e prezzi promozionali. Con i primi 50 bambini sono tornate anche le settimane bianche. Nei prossimi giorni, ospiteremo 180 studenti delle scuole francesi e dell'Albese».
«Sono dispiaciuto dell’accaduto - risponde il vice presidente del Toroc, Pier Paolo Maza -, forse si è trattato di una disattenzione. Ma non abbiamo alcuna intenzione di snobbare le stazioni minori, soprattutto quelle piemontesi che vogliamo coinvolgere e promuovere con i Giochi del prossimo anno».


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
17/01/2005 15:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente


Sabato scorso, 15 gennaio, è stato inaugurato il secondo lotto della seggiovia, con giornaliero gratuito per i presenti e biglietto omaggio da utilizzare in un altro giorno.

Se qualcuno avesse delle foto....[SM=g27819] [SM=g27819]



04/11/2004 22:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ottima notizia.........
caro Simo come al solito tra il dire e il fare..........buono sapere che il 70% dei lavori è stato fatto, e si vede! ma come si può pensare di rischiare di tenere ferma una seggiovia per un'altro anno solo sperando.... che non nevichi. Se non nevica entro il 20 di novembre a 1500 mt significa non poter quasi sicuramente aprire gli impianti all'8 di dicembre, a maggior ragione visto che li non hanno cannoni! A me pare un controsenso.
A parte ciò mi sembra sono sicuramente fortunati visto che da quà ad almeno settimana prossima non ci dovrebbero essere grosse perturbazioni in arrivo, ma in ogni caso mi puzza un po' quell'articolo molto promozionale; o sono dei veri fulimini nei lavori ma dubito che, tempo permettendo, riusciranno a finire la seggiovia in 2 settimane lavorative, tenuto poi conto dei pochi soldi che hanno a disposizione. Inoltre non capsico se la pista sia già stata preparata, io proprio non sono riuscito avederla dalla strada che sale verso il colle! o l'anno mimetizzata così bene nel bosco, oppure non hanno disboscato ancora completamente le zone interessate dal tracciato.
In fin dei conti rimango a malincuore molto pessimista, i lavori fatti di corsa all'ultimo momento, soprattutto gestiti dal comune non terminano mai nei tempi previsti. Spero di ricredermi!
Vi terrò aggiornati alla mia prossima visita a Casteldelfino!

ste
[Non Registrato]
04/11/2004 09:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

da "La Stampa" del 4/11/2004
Prezzi promozionali
e nuovo impianto
in alta Valle Varaita


Saranno pronti per il prossimo inverno i nuovi impianti di risalita dell’alta Valle Varaita. «I lavori di costruzione della seggiovia nel Vallone di Sant'Anna - spiega il sindaco Roberto Dadone - sono al 70 per cento. Il cantiere del secondo lotto dovrebbe terminare il 20 novembre. Se non nevicherà prima di quella data, saremo pronti per l'inaugurazione all'inizio della stagione invernale».
Sono già stati installati i tralicci e le rulliere del nuovo impianto: 4 km di seggiovie, da quota mille a 1879 metri. A metà del comprensorio è stato costruito anche un bar-ristorante, che sarà aperto tutto l'anno. A tracciare le piste è la ditta «Comotto» di Savigliano, progettista è il tecnico forestale Giorgio Colombo. Quest'inverno sono previste tariffe promozionali per abbonamenti e settimane bianche.


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
01/11/2004 23:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Ciao! Io sono un frequetatore della vicina valle Po e mi fa molto piacere sapere che abbiano quasi finito anche il secondo tronco! sm31
Riguardo alle domande che fai ne so poco o nulla...l'unica cosa che posso dirti è che, se è già stato stabilito chi la gestirà e se sono state risolte le varie questioni burocratiche, sono ancora in tempo per farla andare quest'anno, visto quello che dici riguardo l'avanzamento dei lavori![SM=g27811]
a presto



OFFLINE
Post: 519
Registrato il: 18/11/2003
Età: 41
Sesso: Maschile
Occupazione: Self Employed
Utente Senior
01/11/2004 22:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti sono nuovo ma forse Simo mi conosce già in quanto sono un appassionato e frequntatore della Val Varaita.
Volevo comunicare, dopo un giro di perlustrazione effettuto in questo ponte dei santi che a Sampeyre è a buon punto la costruzione del secondo troncone della seggiovia biposto (pratcamente si parte dai 1460 mt di S.Anna fino a 1900 mt e passa.....): da agosto ad aggi sono stati montati tutti i piloni ed è già stato teso il cavo. Manca da finire i cestelli di manutenzione dei piloni, da coprire e penso da montare il motore della stazione di Valle non che di rifinire la stazione a monte. Praticamnte sembra un lavoro di poche settimane ma quello che non capisco è perchè sono arrivati così in ritardo? Se non finiscono per la nuova stagione, fra pochi giorni potrebbe cominciare a nevicare i lavori verrebbero sicuramente sospesi....., perchè non hanno pensato di iniziare prima in modo da riuscire a collaudare la nuova seggiovia per tempo? sarebbe un gran spreco di soldi per pochi giorni lavorativi persi! Ps.
Qualcuno ha altre informazioni riguardo l'apertura? Ma la pista è già pronta? Io tra gli alberi non sono riuscito a vederla...anche perchè ieri pioveva e c'era nebbia!
ciao.

ste
[Non Registrato]
01/10/2004 10:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente


Due anni fa era toccato al lago di Pontechianale, ridotto ai minimi termini per consentire la manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica dell'Enel nell'Alta Valle Varaita: ora ad apparire come un cratere vuoto è il bacino artificiale di Sampeyre, prosciugato dei 170 mila metri cubi di acqua che conteneva per sostituire le paratoie che si trovano in fondo alla diga. E costruire un parcheggio con il terriccio che si trova sul fondale. «In accordo con l'Enel - spiega il sindaco Roberto Dadone -, 80 mila metri cubi di pietre e terra verranno utilizzati per realizzare un posteggio da 400 posti all'inizio della nuova seggiovia. D'inverno, servirà per gli sciatori. D'estate sarà a disposizione dei turisti che partecipano a eventi e manifestazioni. Un’opera che per il Comune è a costo zero». Il cantiere all'interno del lago durerà fino al 22 ottobre. La rimozione della ghiaia e dei detriti consentirà alla società elettrica di ripulire anche gli organi di scarico ed effettuare altri interventi di manutenzione. Per gli automobilisti della valle è uno scenario insolito che è diventato quasi un'attrazione: scendendo verso Frassino si fermano ad ammirare l'originale paesaggio.


La Stampa



03/02/2004 14:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Si è svolto mercoledì 21 gennaio 2004, presso la sede della Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto, un incontro tra i vertici delle Comunità Montane delle Valli Po, Bronda e Infernotto, Valle Varaita, i Sindaci ed i rappresentanti delle stazioni sciistiche del Comprensorio Monviso Ski.

Un importante passo avanti verso questo polo unitario di stazioni sciistiche e sport della neve che, nonostante realtà gestionali differenti, cerca di imporsi al grande pubblico quale alternativa ai comprensori più blasonati.
Tema centrale dell’incontro è stata la definizione di un calendario di apertura per la stagione in corso che garantisca l’apertura a rotazione delle stazioni sciistiche delle Valli Po e Varaita nei giorni feriali, garantendo quindi un servizio continuativo.
Da quanto emerso le varie stazioni, compatibilmente con le condizioni di innevamento, osserveranno i seguenti calendari:

VALLE PO
Crissolo – apertura (dalle 9.00 alle 16.30) fino a fine stagione sabato, domenica, lunedì – tutti i giorni dal 19 al 24 febbraio e dall’8 al 12 aprile. Apertura a richiesta in altre giornate per gruppi di almeno 60 persone. I prezzi dello skipass vanno da un minimo di € 5.00 per i bambini fino a 6 anni a € 20.00 per il giornaliero adulti nei giorni festivi e prefestivi.
Pian Munè di Paesana – apertura (dalle 8.30 alle 16.30) fino a fine stagione sabato, domenica, lunedì e dal 21 al 24 febbraio. Dalle 12.30 alle 16.30 il mercoledì, giovedì e venerdì. I prezzi dello skipass vanno dal giornaliero gratuito per i bambini fino a 6 anni a € 15.00 per il giornaliero adulti nei giorni festivi e prefestivi.

VALLE VARAITA
Sampeyre – nel mese di gennaio seggiovia e sciovia al sabato e domenica, solo sciovia nei pomeriggi di lunedì, giovedì e venerdì. Nel mese di febbraio tutti gli impianti aperti durante la settimana. I giornalieri osservano orario di apertura dalle 9.00 alle 16.30 – i pomeridiani nel mese di gennaio partono dalle 13.30, dal mese di febbraio partiranno invece dalle 12.30.
Pontechianale e Bellino garantiscono l’apertura di tutti gli impianti dalle ore 9.00 alle 16.30 il sabato, domenica e festivi. Sono inoltre in via di definizione le aperture per il mese di febbraio.
Le tariffe degli impianti della Valle Varaita variano da un minimo di € 10.00 ad un massimo di € 16.00, riduzioni sono in atto per ragazzi fino ai 14 anni.




02/02/2004 17:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente


Trattasi del 2º lotto citato nell'articolo della stampa riportato da sm44 Simolimo; come potrai leggere sono stati fatti dei "tagli" [SM=g27825] [SM=g27825]

è prevista la realizzazione della seggiovia biposto “Varisella” da S. Anna-Pian Camartin e di una pista di discesa a servizio della seggiovia “Varisella”.





riporto uno stralcio del Bollettino Ufficiale n°47 del 20/12/2003

....di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Ditta Comune di Sampeyre, con sede in Sampeyre (CN) c/o Municipio, ad effettuare le trasformazioni del suolo necessarie alla realizzazione del progetto denominato “Infrastrutturazione dell’area sciabile S. Anna - Pian Camartin 2º lotto funzionale” in Comune di Sampeyre (CN) già soggetto a procedura di V.I.A. ex art. 10 L.R. 40/98. Il progetto prevede la realizzazione di una seggiovia biposto e della pista di discesa, da realizzarsi in modo strettamente compenetrato e integrato ai fini funzionali, su una superficie di mq 77.000, di cui boscati mq 50.000, sui terreni iscritti al N.C.T. ai Fogli n. 69-71-72-73 mappali vari in Comune di Sampeyre, Località S. Anna - Varisella - Pian Camartin .........





02/02/2004 14:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

L'ultima volta che sono passato da Sampeyre ho visto una cartina degli impianti che mostrava il progetto di costruire un nuovo impianto che portava dall'arrivo della nuova seggiovia fin verso il Colle di Sampeyre...ma la realizzaranno?

OFFLINE
Post: 26
Registrato il: 02/02/2004
Città: BARGE
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: Siti web
Utente Junior
30/01/2004 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente


Sì l' avevo letto anch' io...ma non avevo inserito l' articolo!

Chissà che cannone era?
[SM=g27833]


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
30/01/2004 11:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Vandali elettronici contro il cannone che «spara» neve

Atto vandalico ai danni di un «cannone sparaneve» di proprietà del Comune. L’impianto è localizzato nei pressi della fermata intermedia della seggiovia che dal capoluogo conduce nel vallone di Sant’Anna. Il sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone, spiega che «il danneggiamento è avvenuto, con ogni probabilità, tra mezzogiorno e l’una dell’altro giorno, in un momento in cui vicino al cannone non c’erano operai. Chi ha danneggiato il macchinario, non è uno sprovveduto, ma una persona esperta di elettronica. Noi abbiamo sporto denuncia ai carabinieri, che hanno avviato delle indagini. Il Comune è assicurato». Il primo cittadino di Sampeyre è dell’idea che «si tratta di un probabile dispetto. Le ragioni? Non si conoscono». Al momento, il danno è ancora da quantificare con precisione, ma Dadone sostiene che «si può dire sin d’adesso che a seguito dell’episodio vandalico i costi per la riparazione saranno rilevanti».

[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

da La Stampa

18/12/2003 08:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Sampeyre l’appalto lavori del secondo lotto per la seggiovia

Il sindaco: «Innovativo caso di forte finanziamento comunale»
E’ stato firmato in Municipio a Sampeyre il contratto d’appalto dei lavori del secondo lotto della seggiovia a due posti nel vallone Sant’Anna: il responsabile dell’Ufficio tecnico l’ha sottoscritto con la ditta trentina «Graffer». Il sindaco Roberto Dadone spiega: «Il finanziamento è stato assicurato in gran parte dal Comune, poi dalla Regione e per la differenza dai privati. E’ il primo caso di un intervento del genere. Siamo contenti: la nuova seggiovia permetterà il rilancio turistico del paese e della Val Varaita». Il termine dei lavori è fissato nel 2004. In passato c’erano state polemiche; il primo cittadino era intervenuto per spiegare l’opera. L’assessore che segue la seggiovia, Enzo Fina, ha spiegato: «C’erano problemi tecnici sulle fideiussioni. Dagli 880 milioni di vecchie lire previsti tra i privati, ne mancano 150. Per il progetto sono stati ridotti i costi».

(da "La Stampa" del 18/12)


OFFLINE
Post: 17.035
Registrato il: 10/02/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: "Megu"
Utente Gold
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
CHAT DI SIMOLIMO
 
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com