Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LIBRI.....

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2007 01:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12
Sesso: Maschile
17/05/2007 00:25

Colgo l'occasione per ringraziare quanti stanno partecipando a questo neo-nato forum. In questa sezione vi segnalo per informazione letteraria alcuni interessanti libri presenti nei top 100 più venduti via web tramite il sito www.ibs.it e relative loro recensioni.
Gesù di Nazaret
Autore Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Traduttore Galli C.; Zuppet R.
Editore Rizzoli

Nel suo primo libro da quando è stato eletto papa, Joseph Ratzinger conferma le sue grandi capacità di scrittore e comunicatore in grado di trasmettere a tutti i contenuti essenziali della fede cristiana. In questo Gesù di Nazaret, uscito in occasione del suo ottantesimo compleanno, Benedetto XVI dichiara di utilizzare un doppio orientamento metodologico per ricostruire la figura di Gesù: quello storico-critico, “irrinunciabile” per la fede biblica, e l’ ”esegesi canonica”, che è la lettura dei singoli testi della Bibbia nel quadro della sua interezza. Questa esegesi, scrive il papa, “non è in contraddizione con il metodo storico-critico, ma lo sviluppa in maniera organica e lo fa divenire vera e propria teologia”. E’ il libro di un teologo raffinato che non vuole essere un atto magisteriale, ma esprimere la ricerca personale del “volto del Signore” da parte di Ratzinger che, nell’introduzione, invita ogni lettore a contraddirlo.
La narrazione della vita di Gesù inizia dal battesimo nel Giordano, prosegue con la descrizione delle tentazioni di Cristo, poi con la predicazione del Vangelo, fino ad arrivare a una grande rappresentazione del discorso della Montagna. È in quel passaggio, scrive il Papa, che si manifesta la potenza di Dio nella sua vicinanza al popolo. “Dio parla da uomo agli uomini”, scende fin nel profondo delle loro sofferenze e si esprime con un linguaggio duro: “anche la nuova bontà del Signore – scrive Ratzinger, criticando i cristiani che vogliono sfuggire alla croce – non è acqua zuccherata”.
Intense sono anche le illustrazioni delle parabole, “senza dubbio il cuore della predicazione di Gesù”, in particolare la parabola del buon Samaritano, e delle invocazioni contenute nel Padre Nostro. Emerge una visione della fede esigente e rigorosa, nella quale l’io deve sapersi fare prossimo all’altro, che viene predicata da Ratzinger nel mondo di oggi contro l’ideologia del benessere e l’individualismo che si detta la morale da sé. Quello di Ratzinger è un Gesù “né ribelle né liberale”, né leader politico né maestro di morale, ma colui che porta tra gli uomini il volto e la legge di Dio. “La legge di Cristo – scrive - è la libertà”. Ma non per vivere a modo proprio, bensì “libertà per il bene, libertà che si lascia guidare dallo Spirito Santo”.
Il volume si chiude con le grandi immagini tratte dal Vangelo di Giovanni e con due momenti importanti nel cammino di Gesù: la confessione di Pietro e la Trasfigurazione. Un secondo volume di questo libro dovrebbe arrivare fino alla Passione e riflettere sul mistero pasquale, sui racconti di morte e risurrezione. Ratzinger ha voluto che questo primo libro uscisse con una sorta di urgenza anche come risposta al dissolvimento della fede, per sostenere con forza che ci si può fidare dei Vangeli e che la ricerca storica non è in contrasto con la Verità della fede.
Un altro libro...

Titolo Tutti i volti dell'arte. Da Leonardo a Basquiat
Autore Caroli Flavio; Festa Lodovico
Editore Mondadori

In sintesi
L'arte, grazie alla sua enorme potenzialità simbolica, crea, definisce, anticipa i movimenti della civiltà. Partendo da questo assunto Flavio Caroli rilegge il nostro tempo in un interessante e vivace dialogo con Lodovico Festa, attraverso l'analisi delle tendenze e l'esame degli sviluppi più recenti dell'arte occidentale. Se il problema centrale dell'attualità è il dialogo-conflitto tra le civiltà, lo studioso dell'arte è in grado di gettare su di esso una luce nuova, andando a ripercorrere gli sviluppi dell'espressione artistica. Il risultato è che la storia dell'arte può fornire moltissime chiavi per la comprensione dei rapporti, passati e presenti, tra culture diverse, soprattutto nel mondo globalizzato di oggi.

Titolo Maigret e il ladro indolente
Autore Simenon Georges
Traduttore Forti A.
Editore Adelphi

Adesso quelli li costringono anche a mentire! "Quelli" sono i magistrati della Procura e i signorini del ministero degli Interni, usciti freschi freschi dalle Grandes Écoles con i loro bravi diplomi e pronti a sputare sentenze e a dettare legge senza avere la benché minima idea di come va il mondo. Quanto alla Polizia, deve accontentarsi ormai di avere un ruolo subalterno, e soprattutto fare bene attenzione a rispettare i regolamenti, per quanto pletorici e contraddittori essi siano. Così, se Maigret si trova, alle quattro di una gelida mattina d'inverno, con le mani sprofondate nelle tasche e la pipa in bocca, davanti a un cadavere che qualcuno ha gettato da una macchina dopo averlo sfigurato è solo perché il fedele ispettore Fumel, uno della vecchia scuola, gli ha telefonato prima di avvertire la Procura. E sarà Maigret, pur non essendo stato incaricato del caso - ma anzi esortato dal giovane e baldanzoso procuratore ad arrestare al più presto una pericolosa banda di professionisti della rapina a mano armata che assai preoccupa l'opinione pubblica -, a scoprire l'assassino di quel ladro metodico, solitario e discreto, che lui stesso non è mai riuscito a incastrare e nei cui confronti nutre qualcosa che assomiglia molto alla simpatia.
OFFLINE
Post: 10
Sesso: Femminile
17/05/2007 01:04

Grazie Zefiro!
E' utile avere a portata di click queste news grazie Chicca
[Modificato da Francesca007 17/05/2007 01:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com