Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IMPORTANTE (proposta di legge sul copyright)

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2004 20:59
13/03/2004 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 405
Registrato il: 15/11/2003
Utente Senior
OFFLINE
P2P e violazione di copyright: ci pensino i provider!

08.03.04


Quello che segue è il testo di una proposta legislativa formulata dal Ministro dei beni culturali per la repressione delle violazioni del diritto d'autore attraverso i sistemi P2P.
La proposta era all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di venerdì scorso, 5 marzo, ma poi è stata accantonata, probabilmente in seguito alle decise reazioni dei fornitori di servizi, che sarebbero pesantemente penalizzati se fosse accettata l'impostazione che sostanzialmente pone a loro carico la sorveglianza e la repressione degli illeciti commessi con lo scambio peer to peer di opere protette.
E' appena il caso di notare che gli illeciti in questione sono già ampiamente sanzionati dalla normativa vigente e che le misure di prevenzione e contrasto contenute nella proposta sono ancora più forti di quelle passate con la conversione in legge del decreto-legge 354/03, destinate a contrastare il terrorismo e l'eversione.
Qui il bene da tutelare è costituito solo dagli interessi delle solite associazioni di editori. Che non hanno ancora capito che di fronte alle possibilità di acquisizione delle opere messe a disposizione di tutti da tecnologie sempre più sofisticate, non serve né mobilitare tutte le polizie e tutte le magistrature del mondo, né trasformare in poliziotti i fornitori di servizi.

Ke due palle[SM=g27826]
Attenti raga kn i programmi di file sharing...se no ci inkiappettano tutti[SM=g27827] [SM=g27826]

<<<<<< Ubi Metallo Truzzo Cessat >>>>>>
13/03/2004 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 406
Registrato il: 15/11/2003
Utente Senior
OFFLINE
Misure di contrasto alla diffusione telematica abusiva di opere cinematografiche e assimilate

1. Al comma 2 dell’articolo 171-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è aggiunta la lettera a-bis):

"a-bis) in violazione dell’articolo 16, mette a disposizione del pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un’opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d’autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere;".

2. All’articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, sono aggiunti i seguenti commi 3 e 4:

"3. Chiunque, in violazione dell’articolo 16, mette a disposizione del pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un’opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d’autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere, ovvero, con le medesime tecniche, fruisce di un’opera cinematografica o parte di essa, è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui al comma 1, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 1500, nonché con la confisca degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico specializzato nel settore dello spettacolo. La sanzione amministrativa è aumentata a euro 2000 se le violazioni di cui al presente comma sono commesse mediante l’uso di comunicazioni criptate o con modalità idonee ad occultarle.

4. Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste al medesimo comma.".

3. Il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno raccoglie le segnalazioni di interesse per la prevenzione e la repressione delle violazioni di cui alla lettera a-bis) del comma 2 dell’articolo 171-ter e di cui ai commi 3 e 4 dell’articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, assicurando il raccordo con le Amministrazioni interessate.

4. A seguito di provvedimento dell’Autorità giudiziaria, i fornitori di connettività e di servizi comunicano alle Autorità di polizia le informazioni in proprio possesso utili all’individuazione dei gestori dei siti e degli autori delle condotte segnalate. Sono risolti di diritto i contratti tra i fornitori di connettività e di servizi e soggetti che si siano resi responsabili delle violazioni introdotte ai commi 1 e 2.

5. Su richiesta del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno, per le violazioni di cui ai commi 3 e 4 dell’articolo 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, i fornitori di connettività e di servizi pongono in essere tutte le misure dirette ad impedire l’accesso ai siti o la rimozione dei contenuti segnalati.

6. I fornitori di connettività e di servizi che abbiano avuto effettiva conoscenza della presenza di contenuti idonei a realizzare le fattispecie di cui all’articolo 171-ter, comma 2, lettera a-bis), e all’articolo 174-ter, commi 3 e 4, della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, provvedono ad informarne il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno.

7. La violazione degli obblighi di cui ai commi 4, 5 e 6 è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 50.000 a 250.000 euro.




<<<<<< Ubi Metallo Truzzo Cessat >>>>>>
13/03/2004 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 691
Registrato il: 22/01/2003
Utente Senior
OFFLINE
..beh...lo sapete come la penso sul copYriGHTCHT !
...basta vedere sul fondo dell' home page![SM=g27828]
14/03/2004 01:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 574
Registrato il: 09/11/2003
Utente Senior
OFFLINE
me pesa legge.già leggo normative tutti i giorni.
cmq il copright andasse affanculo,tanto tutto circola liberamente e ci mancherebbe.
cmq io esigo che tutti abbiano tutto ufficiale dei green day[SM=g27827] !
14/03/2004 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 14/03/2004
Utente Junior
OFFLINE
bjit sai ke anke io sto a giurusprudenza? te a ke anno stai? io mo tra poco devo fare l'esame di cosituzionale [SM=g27813]
16/03/2004 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 424
Registrato il: 15/11/2003
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: BJit 14/03/2004 1.55
me pesa legge.già leggo normative tutti i giorni.
cmq il copright andasse affanculo,tanto tutto circola liberamente e ci mancherebbe.
cmq io esigo che tutti abbiano tutto ufficiale dei green day[SM=g27827] !



sul fatto dei cd dei green day sono pienamente d'accordo con te anke se però le punizioni se ti sgamano mi sembrano un tantino severe...

<<<<<< Ubi Metallo Truzzo Cessat >>>>>>
23/03/2004 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.225
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Col nuovo DL si entra nel reato penale se si scarica per poi rivendere e nel reato ciivle se si scarica per uso personale.... Tempo fa, tanto per rompre di più le scatole si è deciso che non era più possibile fare delle copie di backup di programmi originali o di cd originali (quante volte capitava in passato che per evitare di rigare l'amato cd originale si faceva una copia e si usava quella preservando l'originale da righe e graffi inutili?). Bene da un po' di tempo non più! Ma perchè allora ora non si può più?? Per un motivo semplice, in quanto fino a quando si poteva effettuare copie per uso personale, uno poteva mettere in p2p i brani che voleva in quanto bastava per legge di allora "avere gli originali, e non correre rischi nè civili nè penali, per condividerli"... oggi non più: hai l'originale??? se ne fai una copia per uso personale, sei un pirata, e non un previdente!!! Ora ste varie leggi colpiranno soprattutto il cittadino onesto, ovviamente! Ma a questo punto mi faccio una domanda forse stupida, alla quale vorrei che qualcuno mi rispondesse.... Mettiamo che il "signor X" abbia dei vecchi disci di vinile, ma non abbia più il giradischi (oggigiorno è raro trovare dove comprarne uno, o trovare pezzi di ricambio e puntine valide e non chiodi che rifacciano un solco nuovo al disco) e scarichi un album mp3 di un vecchio disco di vinile; Quale reato commette??? quello di avere l'originale, ma inservibile poichè il cd ha soppiantato il vecchio vinile??? oppure commette il reato di non essersi comprato un giradischi nuovo perchè il suo si è scassato??? (con quel che costano, sempre che si trovino ancora, non è un investimento se si hanno pochi dischi, ma una spesa da pazzi e inammortizzabile neppure in 30 anni, perchè nel tempo sempre meno pezzi di ricambio troverà!!!). Per me si sta tendendo al peggioramento assoluto, si è passato da quando neppure troppi anni fa, si duplicavano le cassette originali per uso più o meno personale, al passare un disco in cassetta, al copiarsi un cd o dvd per uso personale per non rovinare l'originale (che costano pure cari gli originali), al P2P e per finire nella legge che tutto è reato, persino tra un po' ascoltare la musica della radio in cuffia (ci chiederemo tra non troppi anni: faccio o non faccio un reato se ascolto la radio in cuffia? e se mi tolgo le cuffie e la metto ad alto volume senza disturbare nessuno, dovrò pagare la SIAE per aver fatto sentire una canzone alla mia vicina che magari la radio l'ha impegnata per pagarsi una multa in genere??) MARCO
23/03/2004 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.226
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
   indietro    avanti
Ho letto di recente che in America (leggete bene, cari amici antiamericani utilizzatori del pc e del p2p ovviamente) si può scaricare di tutto, ma proprio di tutto, con una modica cifra mensilie (5 dollari al mese indipendentemente dalla quantità dei dati scaricati!).... Una cosa simile sta per avvenire in tutti i paesi europei... dove si potranno scaricare mp3 per uso personale... In Italia siamo nel paese del controsenso più assoluto, infatti, dove da una parte troviamo la telecom che allarga la banda per attenersi a delle norme europee ed essere alla pari con la concorrenza italo/europea, dall'altra troviamo il Ministro Urbani che impone a non scaricare un bel nulla dal P2P! Mi chiedo una cosa: ma cosa pensano di ottenere??? Nulla otterranno in realtà fin quando non abbassano i costi del cinema ed i costi dei cd (già viene difficile per un lavoratore comprarsi dei cd originali, figuriamoci per un disoccupato!!!).... e poi c'è forse un'altro problema che è stato sottovalutato... prendiamo una ragazzina di 14 anni che non sa molto del discorso multa e si collega per scaricare un semplice mp3 all'insaputa del genitore... 1500 euro di multa al genitore! (quindi in tal caso si punisce non chi ha usufruito del P2P, ma chi ne è stato vittima!). Altro discorso merita la possibilià di scaricare brani a pagamento, ma chi cavolo ha circa 1,80 euro per un singolo brano?? (in termine di paragone, se un cd è composto di media di 7 brani, qui si spendono 12,60 euro ogni 7 brani scaricati, il che sarebbe un risparmio rispetto al prezzo del cd nel negozio, ma non scordiamoci: inchiostro per la stampante, copertine varie da ritagliare, immagine da stampare.... ma alla fine farsi un cd seppur con brani pagati così cari, non è in fondo pirateria??? ossia dove becco le copertine se non su canali pirata??)...
ANGELA
31/03/2004 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.285
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
ma allora l'hanno approvata sta legge urbani?

ma poi urbani e' il ministro dei beni culturali o sbaglio?
31/03/2004 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.286
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
ok ora so tutto e mi sono documentato.

fra poco mi cimento nel mio primo editoriale.

oohhh siiii
31/03/2004 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.287
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
foto osé di urbani su punkstylo.tk
31/03/2004 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.289
Registrato il: 28/10/2003
Utente Veteran
OFFLINE
diffondete l'informazione che sta legge nn fa un cazzo!
02/04/2004 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 331
Registrato il: 14/04/2003
Utente Senior
OFFLINE
I fought the law (and i won)!!!


Don't wanna be an American Idiot
Don't want a nation under the new media

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com