| | | Post: 2.157 | Città: SEDRIANO | Occupazione: medico | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/03/2007 17:23 | |
ciao a tutti! visto che dovevo farlo...ho scattato qualche foto della mia procedura:
1- sganciare la sella, alzare il serbatoio e aprire la scatola filtro.
2- rimuoevre il filtro e appoggiarlo in una bacinella.
3- chiudere la scatola filtro per evitare che qualcosa ci caschi dentro...
4-con un pennello delicato, spazzolare il filtro, così da rimuovere sabbia e/o insetti...il materiale cadrà nella bacinella.
5- svuotare la bacienlla dalle sporcizie varie e passare ora il prodotto sgrassante.. distrubuitelo in modo uniforme sulla sommità delle pieghe del filtro, poi girare il filtro e ripetere.
lascire agire per 10 minuti
6- dopo i 10 min, spazzolare con il pennello, se il filtro è molto sporco. altrimenti è il momento del risciacquo. usare acqua fredda, riempire la bacienlla ed immergerlo. non fare andare il getto dell'acqua sul filtro, ma immergere e cambiare l'acuq.
fare diversi cicli fino a che l'acqua nn risulterà pulita.
7- dopo di che: ascigatura. in un paio di ore il filtro sarà completamente asciutto. evitare l'aria del compressore!!!! a questo punto bisogna oliarlo di nuovo!
8- prendere l'olio per filtro (no olio motore o di altro genere!). stendere lentamente e in modo uniforme l'olio, facendolo gocciolare sulla sommità delle pieghe del filtro. va fatto su tutti e 2 i lati. una volta fatto, bisogna far ascigare l'olio, in media ciò accade in 1 ora
9- una volta asciutto, verificare se l'olio è distribuito su tutta la superficie. se così non fosse, oliare le parti scoperte e far ascigare.
10-una volta completato, rimontare il tutto!
in teoria l'operazione andrebbe aftta ogni 10.000-20.000 km, in base a tipo di utilizzo della moto e strade percorse. io direi ogni 10.000 km, più o meno quindi ogni anno!
[Modificato da omar.debart 02/03/2007 17.25]
DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630 |
|
| | | Post: 8.766 | Città: MILANO | Occupazione: Informatico | Fedelissimo del DMC! | Socio ad Honorem | OFFLINE | |
|
02/03/2007 17:31 | |
bene e' come faccio io.. solo che l'acqua per sciacquare la facci scorrere in senso inverso al flusso d'aria. [Modificato da Mostronero 02/03/2007 17.33] |
| | | Post: 4.490 | Città: TORINO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/03/2007 17:36 | |
beh, complimenti per il reportage, lo metto in evidenza.
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
03/03/2007 10:12 | |
al posto dell'apposito prodotto sgrassante si puo usare un comune detergente liquido risciacquato con abbondante acqua corrente...
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 1.053 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
04/03/2007 11:12 | |
Buono, grazie, ma che ne dite dell'olio apposito per filtri aria in versione spray? |
| | | Post: 7.472 | Città: MILANO | Occupazione: Studente | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
|
04/03/2007 18:03 | |
Sarebbe l'ideale
Il velo d'olio risulta più omogeneo.
Ciao! |
| | | Post: 2.157 | Città: SEDRIANO | Occupazione: medico | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
04/03/2007 21:06 | |
l'important eè che:
1- sia olio per filtro aria in cotone
2- sia distribuito in modo uniforme
3- tutta la superficie del filtro sia oliata...e da tutte e due le parti.
poi dipende dalla comodità d'uso e reperibilità.
io ho comprato un kit con olio liquido e m sono trovato bene...basta stendere l'olio usando la stessa velocità di percorrenza sulla cresta. con lo spray dovresti far attenzione a indirizzare bene il getto...ma il risultato è sovrapponibile.
DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 1.789 | Città: BOLOGNA | Occupazione: impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
05/03/2007 21:43 | |
...scusate l'ignoranza:
...ma perchè bisogna oliare il filtro dopo averlo lavato
non si rischia che l'olio goccioli nel motore
quando si cambia il filtro aria alle auto questa operazione non si fa. perchè alle moto viene fatto
illuminatemi gente illuminatemi |
| | | Post: 2.157 | Città: SEDRIANO | Occupazione: medico | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
05/03/2007 22:00 | |
allora...nn si oliano tutti i filtri, ma solo quelli in cotone.
l'olio no cola, perchè:
1) ne serve poco
2) asciga con l'aria
l'olio serve a migliorare il potere filtrante del filtro, altrim passerebbero troppe impurità...
si faanche nelle auto...ricordo benissimo i filtri racing della mia prima auto: pegeouot 205 rally!
DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 129 | Città: MILANO | Smarmittino | OFFLINE | |
|
15/03/2007 11:27 | |
Domanda forse stupida...
I filtri in cotone nuovi vanno comunque oliati o hanno gia uno strato di quest'olio?
Grazie |
| | | Post: 4.490 | Città: TORINO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
15/03/2007 12:35 | |
Scritto da: =aandrew= 15/03/2007 11.27
---------------------------
> Domanda forse stupida...
> I filtri in cotone nuovi vanno comunque oliati o
> hanno gia uno strato di quest'olio?
> Grazie
---------------------------
sono già oliati, pronti all'uso.
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
| | | Post: 1.290 | Occupazione: rubo ai ricchi | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
20/03/2007 15:28 | |
bravo omar... grande!!oggi mi metto e faccio il lavoro!
--porno attore mancato-- |
| | | Post: 2.656 | Città: MILANO | Occupazione: Imprenditore | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
21/03/2007 18:37 | |
Per pulirlo io utilizzo cqua calda e sgrassatore (oopure sapone per i piatti) sciaquando poi abbondantemte sempre con acqua calda
Per oliarlo uso lo stesso olio che utilizzo per il filtro della moto da Enduro (che come tutte le moto da cross/enduro competizione ha un filtro in spugna imbevuto d'olio che và lavato e oliato praticamente ad ogni uscita con la moto su terreni polverosi , e max ogni due o tre uscite in ogni caso)
Per quello a pannello trovo piu' comodo quello in spray .. l'unica accortezza e' quella di distribuirlo in maniera il piu' possibile omogenea , mentre non c'è da farsi problemi per un eventuale eccesso di olio (che il motore aspira e brucia senza problemi)
Dago70 chioccioletta hotmail.it
Sono un cazzaro esibizionista ..
|
| | | Post: 4.135 | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
21/03/2007 19:58 | |
Chante Clair in acqua tiepida...toglie di tutto ;) |
| | | Post: 1.019 | Occupazione: Top Secret | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
13/04/2007 11:43 | |
|
| | | Post: 882 | Città: ROMA | Smarmittino | OFFLINE | |
|
04/06/2007 23:24 | |
...io uso un kit apposito della marca del filtro composto da spray sgrassante e olio apposito per filtri in cotone.
nel lavaggio nn uso il pennello (per evitare di spingere le impurità dall'altra parte del filtro) e come già detto da un altro ragazzo lavo il filtro al verso contrario dell'aspirazione con un getto d'acqua nn troppo forte (senza immergerlo).
se il prodotto sgrassante è apposito, il filtro torna del colore originale, e l'olio (colorato) indica una buona diffusione dello stesso sul filtro.
|
| | | Post: 655 | Città: MUGGIO' | Occupazione: prostituta | Smarmittino | OFFLINE | |
|
12/07/2007 20:49 | |
Ogni quanti km andrebbe pulito il filtro ? |
| | | Post: 28 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
16/01/2022 13:28 | |
Ogni quanti Km si puliscono i filtri dell'aria ? |
|
|