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Motore: Guida alla sostituzione cinghie 2V

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2023 11:50
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Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
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22/01/2007 12:39
 
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Scritto da: maxPme 21/01/2007 13.25
---------------------------
Il metodo per il tensionamento è abbastanza empirico
> ma può funzionare anche se fonte di infinite paranoie
> se non si ha una certa esperienza.
>
> Inoltre questa sequenza va bene per un 600 con pulegg
> e fisse. Nei motori un po piu recenti 620, 695,
> 800, 1000 le pulegge sono regolabili, cioè hanno
> la possibilità di ruotare sull albero a camme,
> e se fatto con criterio si riesce a fare una fasatura
> perfetta del motore.
> Certo un paio di gradi di differenza non da gran
> di risultati però perchè accontentarsi quando si
> può avere la perfezione.
>
>
>
---------------------------

Confermo le paranoie .... le ho cambiate anche io da solo .....

però non mi risulta che nei vecchi motori le pulegge siano fisse ... sono sempre e comunque montate con le linguette sfalsate , che regolano la posizione mutua albero-puleggia , e questa è un'operazione che non va fatta ad ogni cambio cinghie ...


l'unica cosa che sarebbe meglio aggiungere è l accorgimento di far fare al motore qualche giro a mano ruotando la gomma post al contrario ... se gira senza impedimenti allora si può pigiare il bottone dello start a cuor leggero !!!! [SM=x35593]

inoltre i punti servono per controllare che i denti tra i punti di riferimento segnati nelle nuove cinghie e nelle vecchie siano lo stesso numero !!!!

cmq se servono delle foto io ho quelle che scattai quando ho fatto il lavoro .... [SM=x35587]

[SM=x35581]

Post: 888
Città: COMO
Smarmittino
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22/01/2007 13:55
 
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Re:
Scritto da: Monster Joe 22/01/2007 12.39
---------------------------
> Scritto da: maxPme 21/01/2007 13.25
> ---------------------------
> Il metodo per il tensionamento è abbastanza empirico
>
> > ma può funzionare anche se fonte di infinite parano
> ie
> > se non si ha una certa esperienza.
> >
> > Inoltre questa sequenza va bene per un 600 con pulegg
> > e fisse. Nei motori un po piu recenti 620, 695,
> > 800, 1000 le pulegge sono regolabili, cioè hanno
> > la possibilità di ruotare sull albero a camme,
> > e se fatto con criterio si riesce a fare una fasatura
> > perfetta del motore.
> > Certo un paio di gradi di differenza non da gran
> > di risultati però perchè accontentarsi quando si
> > può avere la perfezione.
> >
> >
> >
> ---------------------------
>
> Confermo le paranoie .... le ho cambiate anche io da solo .....
>
> però non mi risulta che nei vecchi motori le pulegge siano fisse ... sono sempre e comunque montate con le linguette sfalsate , che regolano la posizione mutua albero-puleggia , e questa è un'operazione che n
> on va fatta ad ogni cambio cinghie ...
>
>
> l'unica cosa che sarebbe meglio aggiungere è l accorgiment
> o di far fare al motore qualche giro a mano ruotando
> la gomma post al contrario ... se gira senza impedimenti
> allora si può pigiare il bottone dello start a
> cuor leggero !!!! [SM=x35593]
>
> inoltre i punti servono per controllare che i denti t
> ra i punti di riferimento segnati nelle nuove cinghie
> e nelle vecchie siano lo stesso numero !!!!
>
> cmq se servono delle foto io ho quelle che scattai qu
> ando ho fatto il lavoro .... [SM=x35587]
>
> [SM=x35581]
---------------------------


cavoli le foto...potresti inserirle... [SM=x35587] [SM=x35589]

Post: 23.955
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Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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22/01/2007 17:29
 
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idea
Se Monster Joe manda le foto a coupe16 lui potrebbe reinserire (correggendolo senza aprire un altro thread) le foto a avremmo cosi una guida completa... [SM=x35589]

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
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22/01/2007 20:46
 
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ok per le foto si puo fare .... aspetto che coupe16 mi contatti ( io nn posso!!)

...ma nn aspettatevi tanto perche ero solo e quindi ho fatto sia da meccanico che da fotografo ... [SM=x35581]


.... ripensando alla procedura si puo ancora aggiungere qualcosa ...

- allentare e non rimuovere dalla sede le viti delle pulegge mobili .... solo per comodità comunque ... [SM=x35595]


- una volta tolte le cinghie vecchie pulire per benino i cuscinetti che potrebbero avere ossidazioni sulla superficie che ruota sulle cinghie ..
..basta un pochino di cartavetro fine [SM=x35589]


- stare attenti quando si tolgono le cinghie a tenere in posizione le pulegge stesse perche le molle interne di recupero del gioco della distribuzione possono farle scattare di qualche decina di grado [SM=x35580] [SM=x35581] verificato io stesso !!! [SM=x35582]

si possono visitare anche

www.desmodromico.com
www.ttacademy.org
e funzione cerca [SM=x35580]


CIAO [SM=x35581]

[Modificato da Monster Joe 22/01/2007 21.13]


Post: 38
Smarmittino
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22/01/2007 21:09
 
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Ciao a tutti,

qualcuno ha chiesto le coppie di serraggio delle viti del tenditore: non le ho trovate neppure nel manuale d'officina...
Dovrete basarvi sulla vostra sensibilità!
C'è anche un altro metodo meno empirico per regolare la tensione delle cinghie: se avete a disposizione un dinamometro (o riuscite ad arrangiarvi con dei pesi..!) il tenditore mobile va tirato con una forza di 6.3 kg, chiaramente perpendicolarmente alla cinghia e verso l'interno.
Se dovete rimontare delle cinghie usate (non hanno ancora percorso 20.000 km), non fatele entrare in contatto con olio o benzina, e rimontatele con lo stesso senso di rotazione che avevano prima!
Per le foto, appena ho tempo le scatto!
Post: 15.903
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DMC nelle vene!!!
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30/01/2007 16:47
 
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Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
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31/01/2007 02:46
 
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ottimo ...
anche a me passa anche la 6 forzando molto ...

nn sapevo se la prova andasse fatta con due mani o no ...

domani me lo riguardo a tutto volume .... [SM=x35590]

[SM=x35581]

PS: ma su ca-cycleworks.com dove sono i video ??? ... nn li trovo .. [SM=x35666]

[Modificato da Monster Joe 31/01/2007 3.02]


Post: 15.903
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DMC nelle vene!!!
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31/01/2007 09:53
 
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Re: ottimo ...
Scritto da: Monster Joe 31/01/2007 2.46
---------------------------

> PS: ma su ca-cycleworks.com dove sono i video ??? ... nn li trovo .. §82

---------------------------
nn lo so...l'ho trovato per caso su youtube... [SM=x35577] cmq ben fatto!


Post: 7.472
Città: MILANO
Occupazione: Studente
Fedelissimo del DMC!
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04/02/2007 13:34
 
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Fico [SM=x35577]
Bene, già che ho il motore (quasi) smontato, mi cimento anche io ;)

Se faccio qualcosa di sbagliato, sarà il primo 620 a valvole tozze della storia ghghg

Ciaooo!
Post: 38
Smarmittino
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15/02/2007 21:45
 
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Per chi aveva chiesto la coppia di serraggio delle viti del tenditore... il tipo su You-Tube dice 24 pound-force feet, che equivalgono a 33 Nm, mi sembra che la sappia abbastanza lunga... e mi sembra un valore sensato per una vite del genere...
Sciao!
Post: 636
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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17/02/2007 20:12
 
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Re:
Scritto da: coupe16 15/02/2007 21.45
---------------------------
> Per chi aveva chiesto la coppia di serraggio delle
> viti del tenditore... il tipo su You-Tube dice
> 24 pound-force feet, che equivalgono a 33 Nm, mi
> sembra che la sappia abbastanza lunga... e mi sembra
> un valore sensato per una vite del genere...
> Sciao!
---------------------------

Anche un po' meno , nn è un punto critico ma meglio nn esagerare .
usare sicuramente un frena filetti medio.



Saluti Elix England )))))V

elix01@tiscali.it //

http://www.webalice.it/elix02/

Gli ultimi saranno ultimi se i primi sono Irraggiungibili
Post: 4.490
Città: TORINO
Monsterista implume
OFFLINE
07/03/2007 21:18
 
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ecco la guida illustrata per la sostituzione cinghie su motore 2V by coupe16:

LEGGIMI

(special thanks to Paul di manikomio per lo spazio web)

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Post: 2.535
Città: CAGLIARI
Monsterista implume
OFFLINE
08/03/2007 18:22
 
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io comunque consiglio vivamente , prima di pensare di sfiorare il tastino start .....

di fare girare il motore a mano per qualche giro .... sempre ruotando la posteriore al contrario ..... fino a quando non si riallineano nuovamente tutti i riferimenti [SM=x35663] [SM=x35663] [SM=x35663]

solo se non si sentono blocchi o impunture allora si puo essere sicuri che tutto sia andato per il verso giusto !!!

proprio ieri ho letto di un ragazzo che ha spaccato una valvola dopo il cambio cinghie [SM=x35603]

(se puoi modificare il pdf aggiungilo [SM=x35594] )

Ciao [SM=x35581]

Post: 143
Smarmittino
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26/03/2007 11:48
 
Quota

Scusate la domanda ma ci sta secondo me....

Se le cinghie sono tutte uguali da nuove e hanno una lunghezza den definita e standard (essendo una parte così "delicat" all'interno del 2V), segnando la posizione del tendicinghie mobile prima di rimuovere la vecchia, non basterebbe rimetterlo nella medesima posizione una volta montata quella nuova per avere la certezza che la tensione sia quella corretta?
Alla fine il tendicinchie era stato posizionato lì misurando la tensione della cinghia da nuova...e alla fine si avrebbe + o - lo stesso grado di approssimazione che si ha usando la brugola da 5... [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
che dite? [SM=x35654]
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
26/03/2007 11:56
 
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si chiama tolleranza di costruzione che deve essere annullata
se non ci fosse bisogno di regolare il tendicinghie perchè metterlo allora! [SM=x35578]

ATTENZIONE
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in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 143
Smarmittino
OFFLINE
26/03/2007 14:09
 
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Verissimo z@co...ma l'approssimazione data dallo "spingere con una brugola da 5, quella da 4 deve passare bene e quella da 6 non passare" mi sembrava praticamente la stessa di rimettere il tendicinghie in posizione...poi alla fine quando me le cambierò mi procurerò un dinamometro e morta lì... [SM=x35597] [SM=x35597] sta cosa della brugola mi mette angoscia...che ci devo fare?? [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
26/03/2007 16:52
 
Quota

allora non usarla
i meccanici che lavorano con Ducati quotidianamente lo fanno ad occhio vedi tu!

ATTENZIONE
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Post: 480
Occupazione: varia
Smarmittino
OFFLINE
13/04/2007 14:42
 
Quota

Re: allora non usarla
Scritto da: Z@co 26/03/2007 16.52
---------------------------
> i meccanici che lavorano con Ducati quotidianamente
lo fanno ad occhio vedi tu!
---------------------------
combinando linearmente la tua risposta con la risposta di powellex ne esce che "i ds lavorano approsimativamente " [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35580]

M1000ieS
Post: 1.053
Monsterista implume
OFFLINE
17/04/2007 11:13
 
Quota

Mi ricollego qui per una domanda:
Il mio m1000 è del luglio 2004, ha 9000 km.
Anche se non ha raggiunto i 20000km secondo vpi essendo passato tempo dovrei cambiarle lo stesso le cinghie?
Post: 1.053
Monsterista implume
OFFLINE
18/04/2007 11:30
 
Quota

[SM=x35657]
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