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Un tram per Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2006 13:08
22/08/2006 16:22
 
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Che ne pensate?

http://www.mondotram.it/un_tram_per_genova/

vi piacerebbe se reintroducessero il tram a Genova? E saresti disposti a finanziarlo?

Ciao

Massimo
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22/08/2006 23:55
 
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Penso che toglierlo sia stato un grosso errore!
Reintrodurlo oggi non mi sembra una cosa tanto facile aldilà dei costi ma sarei molto favorevole.

Non capisco cosa intendi dire se saremmo disposti a finanziarlo... credo che spetti agli enti Pubblici farlo e non ai privati cittadini e comunque mi piacerebbe che un eventuale rete tramviaria coprisse anche la direttrice di ponente Sampierdarena-Voltri!
Non capisco come mai il ponente cittadino debba sempre essere escluso dalle scelte positive e sopportare quelle negative (Scarpino docet!)

E visto che siamo in argomento di trasporto cittadino mi piacerebbe molto vedere una bella rete ciclabile!

saluti urbani


23/08/2006 09:36
 
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Re:

Scritto da: Sextum 22/08/2006 23.55

Non capisco cosa intendi dire se saremmo disposti a finanziarlo... credo che spetti agli enti Pubblici farlo e non ai privati cittadini e comunque mi piacerebbe che un eventuale rete tramviaria coprisse anche la direttrice di ponente Sampierdarena-Voltri!



Credo che sarebbe difficile l'attraversamento di Pegli, a meno di non farlo passare in galleria. Il tram infatti a mio avviso avrebbe senso se potesse disporre almeno nel 90% del suo tracciato, di sede propria, e solo in brevi trattati fosse costretto alla sede promiscua.

Riguardo al finanziamento, mi riferisco alla possibilita' che il comune per realizzare certi progetti, alzi l'aliquota ICI o nel caso specifico del Tram il prezzo del biglietto AMT, o ancora introduca il ticket per l'ingresso in centro della auto. E' abbastanza chiaro che nei prossimi anni a Genova di soldi ne arriveranno pochi, pertanto se si vuole continuare nel rinnovamento della citta' le strade sono due: portare avanti progetti che possano essere appetibili per i finanziamenti privati, oppure autofinanziarli coi soldi di tutti noi residenti.



Non capisco come mai il ponente cittadino debba sempre essere escluso dalle scelte positive e sopportare quelle negative (Scarpino docet!)



Hai ragione! ed infatti non capisco come mai le case a Sestri costino come oro! :D



E visto che siamo in argomento di trasporto cittadino mi piacerebbe molto vedere una bella rete ciclabile!



Su questo ti appoggio in pieno, anche se bisogna dire che a Genova sia per gli spazi ristretti, sia l'orografia cittadina, e' oggettivamente difficile trovare spazi e tracciati adeguati alle piste ciclabili. Ma proprio nel ponente, nella zona ex-Acciaierie, lo spazio si potrebbe trovare tranquillamente, e direi anche lungo il Polcevera. Ed una bellissima pista ciclabile potrebbe venir fuori dall'abbattimento della sopraelevata, che spero prima o poi venga effettuata.

Ciao!



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23/08/2006 15:08
 
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Scritto da: lucamax-ge 23/08/2006 9.36
Su questo ti appoggio in pieno, anche se bisogna dire che a Genova sia per gli spazi ristretti, sia l'orografia cittadina, e' oggettivamente difficile trovare spazi e tracciati adeguati alle piste ciclabili. Ma proprio nel ponente, nella zona ex-Acciaierie, lo spazio si potrebbe trovare tranquillamente, e direi anche lungo il Polcevera. Ed una bellissima pista ciclabile potrebbe venir fuori dall'abbattimento della sopraelevata, che spero prima o poi venga effettuata.




La storia degli spazi ristretti e dell'orografia mi sembra una scusa per giustificare un progetto che a nessun politico di nessun colore è mai interessato nella maniera più assoluta perchè.... vabbè lasciamo perdere... [SM=g27816]

Certo non si pretende una rete ciclabile completa sull'intero territorio ma almeno si potrebbe iniziare a farne dei tratti... non importa se scollegati tra di loro... magari in futuro si riuscirà a collegarli altrimenti pazienza... sarebbe sempre meglio che niente.
Se ci si pensa bene parecchi km sarebbero già lì pronti, basterebbero sue segnali e quattro strisce per terra.
Esistono già vie chiuse al traffico come Via Paglia a Sestri Ponente, la via Antica Romana di Pegli... o la via interna di Prà..
Alcune sono dei ricettacoli di escrementi canini pieni di ostacoli ...
23/08/2006 20:51
 
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Re:

Scritto da: Sextum 23/08/2006 15.08

La storia degli spazi ristretti e dell'orografia mi sembra una scusa per giustificare un progetto che a nessun politico di nessun colore è mai interessato nella maniera più assoluta perchè.... vabbè lasciamo perdere... [SM=g27816]




Non credo che il problema dipenda dai politici, penso dipenda dalla cittadinanza. Ma a quanti genovesi pensi che importi qualcosa delle piste ciclabili?

Chiaro, che se dipendesse da me, nonostante gli evidenti problemi, perche' Genova e' un po' differente da Parma o Ferrara, farei di tutto per inserire dei percorsi ciclabili, ma forse li vogliamo io, tu e poche altre migliaia di genovesi.

Le sporche vie pedonalizzate di Pegli e Pra, direi che sono la dimostrazione di cio' che dico da tempo, e cioe' che il cittadino medio e' peggio dei politici. Vedi che quando l'amministrazione fa qualcosa di buono (e credo che le pedonalizzazioni lo siano), si riesce sempre a farne risaltare i lati negativi.

Pero' ancora non hai risposto alla mia domanda

Ciao

Massimo
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23/08/2006 21:00
 
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Non so se ricordate: forse eravate troppo piccoli....o fors'anche sono io che sono troppo vecchio.......

......ricordo benissimo quando tolsero i binari da via Sestri, con pale meccaniche e cannelli per tagliare le rotaie e trasportarle chissa dove ( probabilmente ai forni dell'Italsider)

Ricordo anche dove finirono gran parte delle vetture tramviarie: nella ex Jugoslavia.

Da parte mia sono favorevole, anzi superfavorevole alla reintroduzione dei tram su tutto il territorio della grande Genova.

I bus, se ricordate, esistevano in piccola parte anche quando viaggiavano ancora i tram: le vecchie serie con le lettere, che collegavano, con minor fermate, la periferia al centro.

Erano i mezzi più veloci dell'epoca per chi volesse andare in centro senza fermarsi nelle delegazioni.

Gli spazi ristretti e l'orografia: oh mamma mia, dove andiamo a parare!

Prima sono stati costruiti selvaggiamente i palazzi, molti per ospitare le migliaia di operai che si trasferirono a Genova per lavorare all'Ansaldo ed all'Italsider.....poi ci si è chiesti come si potevano fare le strade per le auto....ed ancora in seguito dove posteggiarle queste auto.

Era prevedibile già dagli anni 70/80 che il numero di autovetture sarebbe aumentato a dismisura.....ma i governanti genovesi si passarono la palla l'un l'altro, arrivando alle costruzioni attuali di "city park" e silos sotteranei....naturalmente spronando i cittadini a recarsi al lavoro in centro, perchè i posteggi erano stati costruiti.

Di male in peggio.........

La sopraelevata?

Caro Lucamax, tu non sai come mi sta sul c.... quel serpente ferrato in mezzo alla città, ma se lo togliessero Genova andrebbe al collasso immediato.

E non posso neppure asserire, e questo vale anche per altre città di media popolazione, di essere favorevole a linee tranviarie sopraelevate come in Giappone, perchè andrebbero a sfiorare i palazzi e la musica non cambierebbe.

Se i governanti genovesi agissero con un poco di buon senso, con passione e non soltanto per ritirare lo stipendio a fine mese....forse le cose andrebbero meglio.

Ma è un discorso molto lungo, ed andrebbe anche presa in seria considerazione la demolizione di quel mastodontico ed oramai superato ed inutile gigante che è l'Italsider.

saluti.

Massimo.
24/08/2006 12:39
 
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Re:

Scritto da: massimo.z 23/08/2006 21.00

Gli spazi ristretti e l'orografia: oh mamma mia, dove andiamo a parare!

Prima sono stati costruiti selvaggiamente i palazzi, molti per ospitare le migliaia di operai che si trasferirono a Genova per lavorare all'Ansaldo ed all'Italsider.....poi ci si è chiesti come si potevano fare le strade per le auto....ed ancora in seguito dove posteggiarle queste auto.

Era prevedibile già dagli anni 70/80 che il numero di autovetture sarebbe aumentato a dismisura.....ma i governanti genovesi si passarono la palla l'un l'altro, arrivando alle costruzioni attuali di "city park" e silos sotteranei....naturalmente spronando i cittadini a recarsi al lavoro in centro, perchè i posteggi erano stati costruiti.

Di male in peggio.........



Detto che non ricordo i tram perche' quando li hanno tolti ero troppo piccolo e forse nemmeno nato, il tuo discorso guarda troppo al passato. Che in passato si sia sbagliate molte valutazioni sullo sviluppo urbanistico e' verissimo, ma attenzione, non solo a Genova ma in tutta Italia, e, almeno riguardo il traffico, in tutto il mondo!

D'altra parte i problemi di una nuova tecnologia si scoprono sempre a posteriori. Oggi ad esempio riesce difficile immaginare i problemi sociali che potrebbe portare un uso massiccio di internet o, piu' in generale, dei congegni informatici mobili, che oggi sono appena ad uno stato iniziale. Semmai cominciamo a renderci conto dei problemi portati dalla TV, e decisamente di quelli portati da un eccesso di motorizzazione.

Quello che possiamo fare a questo punto e' chiederci se viviamo bene cosi', o se vivremmo meglio con meno auto in circolazione e/o con norme piu' severe che ne regolamentino l'uso. Io credo che vivremmo meglio in citta' (si parla principalmente dei centri urbani) con meno auto, e con mezzi anche privati sostitutivi, oltre ovviamente ad un servizio pubblico piu' efficiente.


La sopraelevata?

Caro Lucamax, tu non sai come mi sta sul c.... quel serpente ferrato in mezzo alla città, ma se lo togliessero Genova andrebbe al collasso immediato.



Ora come ora probabilmente si', anche se talvolta decisioni traumatiche portano a radicali cambiamenti di comportamento e la situazione invece che peggiorare migliora. Di sicuro il rischio di collasso sarebbe reale.

A mio parere il progetto di tunnel sotto il porto che esiste da anni, sarebbe la soluzione del problema. Il finanziamento potrebbe essere privato nel caso in cui, e me lo augurerei, si rendesse il passaggio del tunnel a pagamento.



Se i governanti genovesi agissero con un poco di buon senso, con passione e non soltanto per ritirare lo stipendio a fine mese....forse le cose andrebbero meglio.

Ma è un discorso molto lungo, ed andrebbe anche presa in seria considerazione la demolizione di quel mastodontico ed oramai superato ed inutile gigante che è l'Italsider.

saluti.

Massimo.



A mio parere Genova e' parecchio migliorata rispetto agli anni bui '70 e '80 in primis. La ricordo veramente come una citta' grigissima. Dal '92 in poi di cose positive ne sono state fatte, non basta a mio avviso pero'. Ed ho paura che invece gli attuali dirigenti dei partiti di maggioranza, non sappiano piu' pensare in grande e si siano adagiati su posizioni che ci riporteranno ad un'altra decadenza, e questa volta, credo che sarebbe definitiva, o almeno molto molto lunga.

E ho poca fiducia non solo nei "nuovi" probabili amministratori genovesi (come gia' detto a mio avviso quelli che ci sono stati hanno fatto nel complesso benino), ma ancor di piu' nei genovesi, il vero problema di questa citta'.

Riguardo l'italsider, non credo ti sfugga che e' stata chiusa tutta la parte a caldo e sono gia' partite le opere di bonifica di quell'area. Ancora non si e' deciso cosa farne, speriamo bene! Ma concordo che sarebbe stato meglio chiudere tutto, sebbene 1000 posti di lavoro non siano bruscolini e l'industria dell'acciaio sia piuttosto fiorente.

Ciao!

Massimo
Post: 3.220
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24/08/2006 13:08
 
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Ma a quanti genovesi pensi che importi qualcosa delle piste ciclabili?

Chiaro, che se dipendesse da me, nonostante gli evidenti problemi, perche' Genova e' un po' differente da Parma o Ferrara, farei di tutto per inserire dei percorsi ciclabili, ma forse li vogliamo io, tu e poche altre migliaia di genovesi.



Non credo, sai, che ci siano solo poche migliaia di genovesi che li vorrebbero... o meglio, forse sono poche migliaia quelli che li vorrebbero ma credo che se ci fossero sarebbero moltissimi gli utilizzatori (specialmente se l'uso dell'auto fosse disincentivato)
Basta gaurdare quante gente c'è in bicicletta la domenica mattina nonostante tutto...




Le sporche vie pedonalizzate di Pegli e Pra, direi che sono la dimostrazione di cio' che dico da tempo, e cioe' che il cittadino medio e' peggio dei politici. Vedi che quando l'amministrazione fa qualcosa di buono (e credo che le pedonalizzazioni lo siano), si riesce sempre a farne risaltare i lati negativi.


Perfettamente d'accordo con te.... il solito 80% di cialtroni, ma la colpa è anche di chi non sanziona i comportamenti negativi e illeciti



Pero' ancora non hai risposto alla mia domanda



Perdonami, credevo fosse sottinteso nella risposta precedente.
Si... sarei favorevole solo se il progetto interessasse anche il ponente!
Perdonami ma sono un pò stufo di pagare e veder migliorare solo il resto della città.

Comunque credo che la reintroduzione dei tram dovrebbe essere inserito in un progetto più ampio con sviluppoa anche della metropolitana e della ferrovia cittadina (e delle ciclabili) in modo da permettere l'abbandono quasi totale delle auto private così come avviene in molte altre città europee altrimenti sarebbero solo un altro elemento di caos

ciao



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