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Motore: Smontaggio pulegge distribuzione

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2007 08:20
Autore
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Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
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30/12/2006 20:17
 
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Ciao ragazzi,
il mio mostro 900 a carburatori del '95, essendo arrivato a 54000Km, lo sto sottoponendo ad una revisione totale.
Sto trovando difficoltà nello smontaggio delle pulegge, o meglio nel smontare i dadi che vincolano le pulegge alle teste.
Chiedevo, a chi ha già fatto un operazione del genere, se per smontarli ha utilizzato la chiave specifica o ha combinato in altro modo.
Grazie della dritta

Vi posto una foto...pessima...dei dadi che mi danno problemi
Post: 1.232
Città: CASSANO MAGNAGO
Occupazione: Desmopresidente del 100hp
Monsterista implume
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30/12/2006 21:20
 
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ci vuole una chiave specifica per bloccare le pulegge...

Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
31/12/2006 01:06
 
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confermo chiave apposita
[SM=x35595]

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo
Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
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31/12/2006 12:15
 
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Ok adesso cercherò di farmela prestare dal mio mecca. Se non riesco nel prestito sapete dirmi quanto avete speso per la chiave?
Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
OFFLINE
01/01/2007 19:17
 
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up
Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
01/01/2007 19:20
 
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non te lo consiglio
il sistema è delicato e una "sboccolatura" non sarebbe gradita...ci vuole la sua chiave tassativo... [SM=x35633]

ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
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Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
OFFLINE
01/01/2007 19:22
 
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Quindi quanto può costarmi la chiave?
Post: 2.493
Città: LOMAZZO
Monsterista implume
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01/01/2007 22:12
 
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chiedi in store...credo possano vendertela senza problemi


ciaooooooooooooooooooooooo

gigigi@laleccobene.com
icq 24397054
Post: 86
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Smarmittino
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02/01/2007 11:37
 
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bhè, in store credo che ti puntino una pistola alla schiena prima di darti il prezzo [SM=x35579] .

comunque io ho fatto così,
ho preso una bussola di un cricchetto di misura idonea e con una fresa ho tolto il materiale il più per lasciare solo i 4 punti di attacco alla ghiera.
la chiave funziona bene e non massacra le ghiere stesse, ovviamente la bussola non deve essere fatta di pongo.

se non hai una fresa, il dremel potrebbe essere un'alternativa per costruirtela

ciao

troppi cavalli tutti insieme...
Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
OFFLINE
02/01/2007 14:34
 
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Grazie spimas per la dritta.
Guardo un pò cosa riesco a combinare. Sono sempre in tempo a svenarmi per la chiave apposita fatta da mamma Ducati.
Una curiosità..ho notato che le ghiere per bloccare le pulegge sono in materiale veramente pessimo. Avete rimesso su le originali o si può migliorare il bloccaggio utilizzando un bullone con materiale cementato?
Perchè ho notato che si rovina il profilo solo a guarderle.
Ciao
02/01/2007 18:24
 
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Qui puoi reperire la chiave specifica: CLICCA

[Modificato da ed-il-polso 02/01/2007 19.34]

Post: 86
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Smarmittino
OFFLINE
05/01/2007 08:42
 
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In ritardo ma rispondo.

questa è la chiave fatta da me



Ho usato una bussola da 19mm, quelle con interno a stella, recuperata da un vecchio set, quindi neanche particolarmente costosa o resistente.

Ho fresato in profondità per 5mm e ho lasciato i 4 "pernetti" larghi circa 3,5mm.

Funziona, non assassina i dai, etc etc etc. (anche se il manuale d'officina dice di sostituire i dadi ad ogni smontaggio).



Una curiosità..ho notato che le ghiere per bloccare le pulegge sono in materiale veramente pessimo. Avete rimesso su le originali o si può migliorare il bloccaggio utilizzando un bullone con materiale cementato?


Lascia stare i dadi autobloccanti. O rimetti i suoi (al limite con del frenafiletti) o cambiali con quelli nuovi.

Per bloccare gli alberi, toglili e blocca la puleggia in morsa con dei pezzi di plastica o legno per non rovinarle.
Altrimenti ti serve anche l'altra chiave che blocca la puleggia con i due pernetti.

DOMANDA FONDAMENTALE:
Mi sono dimenticato di farla prima:
perchè devi togliere le puleggie?
per cambiare le cinghie non serve.
Per pulizie o revisioni neanche, a meno che tu non voglia cambiare i cuscinetti degli alberi o fasare in maniera più opportuna il pompone.

Ciao

troppi cavalli tutti insieme...
Post: 449
Città: REGGIO EMILIA
Smarmittino
OFFLINE
05/01/2007 19:03
 
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Intanto grazie spimas per le info sulla tua chiave.
Provvederò alla costruzione di tale chiave.
Per l'ultima domanda FONDAMENTALE. La risposta te la sei data da solo. Voglio fare una revisione completa del motore (cambio di tutti i cuscinetti)e non voglio lasciare niente al fato.
Grazie ancora

[Modificato da 900 carburo 05/01/2007 19.16]

Post: 1.232
Città: CASSANO MAGNAGO
Occupazione: Desmopresidente del 100hp
Monsterista implume
OFFLINE
05/01/2007 22:43
 
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Re:
Scritto da: 900 carburo 02/01/2007 14.34
---------------------------
> Una curiosità..ho notato che le ghiere per bloccare
> le pulegge sono in materiale veramente pessimo.
> Avete rimesso su le originali o si può migliorare
> il bloccaggio utilizzando un bullone con materiale
> cementato?
> Perchè ho notato che si rovina il profilo solo a
> guarderle.
> Ciao
---------------------------

Le ghiere la prima volta che le monti (da nuove) si "autobloccano" sul filetto, sono fatte apposta. Se le smonti e le rimonti non fanno più questo effetto, quindi se le cambi non ci sono problemi ma se rimonti le sue mettici del frenafiletti forte e sei a posto...

ciaux
Post: 86
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2007 08:20
 
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allora BUON LAVORO.

o meglio, buon divertimento [SM=x35586]


troppi cavalli tutti insieme...
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