Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ho visto il film "Prima dammi un bacio" ve lo consiglio amici!

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2004 10:08
19/11/2003 12:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima dammi un bacio
Amici sono andato a vedere il film "Prima dammi un bacio" perchè sono stato catturato dalla bellissima canzone di Lucio Dalla...vi consiglio vivamente questo film!

La locandina

Titolo originale: Prima dammi un bacio
Durata: 92 min. (colore)
Paese: Italia

Anno: 2003
Genere: Commedia, Romantico

La trama
--------------------------------------------------------------------------------
Adele e Marcello fin dalla nascita vivono in continua simbiosi, una magica condivisione di sensazioni, emozioni ed esperienze che passa anche attraverso il loro improbabile matrimonio celebrato dal loro amico Loris dentro una piccola cappella abbandonata. Le esistenze di Adele e Marcello scorreranno parallele per lunghi anni, sovrapponendosi a volte per pochi secondi, per pochi metri, o per qualche parola.

Cast Tecnico Cast Artistico

Regia:
Ambrogio Lo Giudice

Sceneggiatura:
Ambrogio Lo Giudice

Soggetto:
Ambrogio Lo Giudice

Montaggio:
Paolo Marzoni

Fotografia:
Filippo Corticelli

Scenografia:
Leonardo Scarpa

Musica:
Lucio Dalla

Interpreti:
Luca Zingaretti - Loris
Stefania Rocca - Adele
Marco Cocci - Marcello
Camilla Filippi - Jane
Fiorella Mannoia - Irene


19/11/2003 12:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima dammi un bacio.
Prima dammi un bacio


Micol Passariello


Un film dedicato a chi vuole sognare. Una favola in chiave moderna sull'amore. Un uomo e una donna che si inseguono per tutta la vita sulla scia di una promessa d'amore eterno. Emozioni e sentimenti.


di Ambrogio Lo Giudice,
con Luca Zingaretti, Marco Cocci, Stefania Rocca.

"Prima dammi un bacio" è una favola sull'amore. Sul sentimento nobile ed eterno che da sempre insegna a sognare. Il dio Amore unisce uomini e donne, prende i loro destini e ci scherza. Rende le loro storie speciali, le carica di sentimento e di emozioni; fa sentire ogni uomo unico. Non conosce tempo né luogo. Eterno protagonista di speranze giovanili come senili. Il dio Amore è il vero protagonista di questa storia, dolce racconto che si snoda tra lacrime e sorrisi, inseguendo il filo rosso degli eventi.

Adele (Stefania Rocca) e Marcello (Marco Cocci) sono votati dalla loro nascita ad amarsi. Per sempre e nonostante tutto: nonostante gli avvenimenti che li terranno lontani l'uno dall'altra. Nascono insieme: stesso letto; stessa ora; stessa situazione. Madri differenti. E insieme crescono attraversando la prima infanzia, tra corse sui prati e risate all'aria aperta, come la vita di provincia permette di fare. La loro simbiotica esistenza diventa una promessa d'amore eterno quando, ancora bambini, vengono uniti in un improbabile matrimonio da Loris (Luca Zingaretti) –un paffuto chierichetto– davanti ad una sparuta adunata di compagni. Lo scambio di anelli (di gomma) sancisce il momento. Una promessa, seppur un gioco. Poi il crescere, l'allontanamento dal piccolo paese di campagna (che resterà comunque il nido a cui tornare per ogni necessità), la seconda guerra mondiale, il mondo con cui stabiliranno nuovi legami, li porterà a perdersi, poco alla volta. Di tutto questo, un tenero ricordo e la fede di gomma al dito.

Questo è un film per chi vuole sognare, per chi lo sa ancora fare. Per chi nel sentimento puro ed eterno ci crede, lo cerca, lo insegue. E il regista Ambrogio Lo Giudice – esordiente al suo primo lavoro cinematografico – lo esprime con tutta la commozione che una favola richiede. Senza mai scadere nel patetico e senza peccare di superbia, la storia viene diretta con gran semplicità. Il film segue uno schema degli eventi che rispecchia la trama dell'epica più tradizionale. Raffigura un sentimento diviso in due corpi e condiviso parimenti da due amiche. Puro e istintivo.

La discutibile scelta del cast artistico trova un felice riscontro nell'ottima interpretazione di Luca Zingaretti, bravo nel ruolo del prete di campagna, anello di congiunzione tra i due innamorati. Deliziosa la scena del matrimonio tra bambini. Tra l'altro – volendo introdurre una nota di regia – le scene dei protagonisti-da-piccoli sono girate sempre dagli stessi bambini. Infatti, le riprese sono state interrotte, per vari motivi, e continuate a sei anni di distanza. Un occhio di riguardo va alla fotografia, che lascia intravedere la bellezza dell'Emilia, dove il film è stato girato (omaggio del regista alla sua terra natia). E attenzione alla colonna sonora, composta da Lucio Dalla.

Un film leggero, ma che sa scavare nel fondo dell'animo umano. Esaltazione e rappresentazione di un sentimento puro e lontano da condizioni esterne. Dedicato a chi cerca l'amore eterno...



19/11/2003 12:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Prima dammi un bacio": storia semplice come l'amore!
Al cinema dal 7 novembre il film di Ambrogio Lo Giudice
con Stefania Rocca e Luca Zingaretti, musiche di Lucio Dalla
"Prima dammi un bacio"
Storia semplice, come l'amore
La simpatia fra due bambini diventa la passione di una vita
Zingaretti: "Racconta sentimenti veri, non di plastica"
di ALESSANDRA VITALI


ROMA - L'anello, un cerchietto di gomma. Il viaggio di nozze, una corsa fra i girasoli. Nozze semplici, come semplice è l'amore vero. Celebrate per gioco, fra due bambini che però si amano sul serio. Ma i bambini crescono, e l'amore diventa passione che non si estingue. Né con la lontananza, né con la guerra, né con altri amori. Quando hai incontrato l'altra metà della mela, e l'hai perduta, è solo quella, che vuoi ritrovare. Prima dammi un bacio è la storia di due metà della mela che si cercano per tutta una vita.

Esordio alla regia cinematografica per Ambrogio Lo Giudice, il film esce nelle sale venerdì 7 novembre (ottantacinque copie, distribuito da Uip), protagonisti Stefania Rocca, Luca Zingaretti, Marco Cocci, un cameo di Fiorella Mannoia e musiche di Lucio Dalla. Che al titolo del nuovo singolo ha dato proprio quello del film.

Ambientato in un'Emilia Romagna che ricorda da vicino quella di Guareschi, il film vuole raccontare, come ha spiegato il regista durante la presentazione, a Roma, "il desiderio, che tutti abbiamo, di trovare la nostra anima gemella, di capire che cos'è l'amore". La storia è quella di Adele e Marcello. Nascono insieme, la stessa notte, sullo stesso letto. Figli di due mamme diverse, contadini che vivono nello stesso grande casale. Crescono insieme, si vogliono bene, suggellano il patto d'amore in una chiesetta abbandonata, testimoni altri ragazzini, a celebrare le nozze il chierichetto Loris. Ma la guerra spazza via la spensieratezza, le persone e la gioventù.

Gli anni passano, né Adele né Marcello si sono mai sfilati quell'anello di gomma dal dito. Lui ora è avvocato, affascinante, le donne con lui sono generose. Lei è diventata maestra. Si pensano, si cercano ancora. E, grazie a Loris, che nel frattempo è diventato il parroco del paese che li vide ragazzini, si rincontrano. Ma lei deve fare una scelta, dolorosa. E' incinta, e si sposerà. La vita li separa di nuovo, a lungo, per anni. Ma "si può vivere senza passione?", come recita il sottotitolo del film? No, soprattutto se la passione è più forte del destino.
- Pubblicità -


"La storia mi ha conquistato subito - ha spiegato Luca Zingaretti, nei panni del sacerdote Loris - per la sua capacità di commuovere con semplicità. Sentimenti veri, non di plastica. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi. E' un film che fa stare bene". A colpire Stefania Rocca (Adele) è stata invece "una storia d'amore in cui però le persone che si amano non stano mai insieme, fanno un percorso separato, con le loro esperienze, le loro vite. Ed il mio - spiega l'attrice - è un personaggio perduto, perché costretto a dimenticare le proprie passioni e se stessa. Per riscattarsi dal peccato, l'essere rimasta incinta, decide di sposarsi e di essere una buona madre. Ma resta stretta fra due fuochi: Marcello, la passione, e la religione, che le soffoca l'anima".

Lucio Dalla è entusiasta. Intanto, spiega, perché ha "coronato", scrivendo le musiche del film, un'amicizia storica con Ambrogio Lo Giudice, che per lui ha diretto numerosi videoclip (uno gli ha fatto conquistare un Grammy Award). E poi perché "fin dalla visione parziale del film, ancora non montato, mi sono commosso. Di solito mi commuovo solo alla fine dei film di fantascienza. In questo caso ho capito che si trattava di una grande storia, sembra tratta da un romanzo di Dostoevskij. E sono rimasto così colpito - ha aggiunto Dalla - che il mio singolo appena uscito, Prima dammi un bacio, è stato scritto pensando a quello che ho visto nel film".

In quanto all'"anima gemella", il cantante respinge l'idea che ne esista una sola: "Mi sembra una forma di limitazione della storia. Credo che ce ne siano diverse, una moltitudine di elementi che ti intrigano. E poi perché pensare che l'amore vero sia solo quello che ti strazia il cuore e ti fa morire? Può anche essere quello che ti fa sorridere e divertire. Ecco, l'anima gemella può essere un clown".



20/11/2003 01:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie
Andrea! di sicuro non me lo perderò! Deve essere un bel film![SM=x127212] [SM=x127183]
29/11/2003 11:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Di...nulla montalbano!
Sono sicuro che piacerà anche a te...è una gran bella storia d'amore![SM=x127200] [SM=x127161]
02/12/2003 23:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

***"Un Si"***
Un si nato per
gioco,
ha acceso un grande
fuoco
nel cuore.
Non si
estinguerà
questa passione
nata quando acerba era
l'età,
ma ci accompagnerà.
Strade diverse abbiamo
preso,
come se il destino si fosse
arreso,
ma come brevi raggi di
sole,
spuntati dalle nuvole
di una vita
giocosa
e
capricciosa
ci regalerà sorrisi
inaspettati,
nei nostri cuori
cresciuti,
insieme ai nostri anelli
scambiati.
Ma poi noi
ritrovarci a vivere i nostri amori
forzati,
rubati,
che amore
non era,
con la tristezza nel
cuore
avendo sempre quella passione per chi accanto a noi non si
trovava.
Ma ecco che un tuffo al cuore
inaspettato,
ci ha portato a quel nostro
passato...
amore per sempre ci siamo promessi,
e così è
stato...
...ma non prima di un bacio averti
donato.

03/12/2003 09:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fantastico Montalbano.....
.....come sempre riesci a sbalordirci con le tue grandi poesie, grazie commissario.[SM=x127168]
03/12/2003 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Montalbano, di aver colto in poesia questa storia d'amore,(il film non l'ho visto),mentre leggevo la tua poesia,mi ci sono immersa immaginando le scene...[SM=g27822]
04/12/2003 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sungreg, vai a vedere il film!!!
Non sai che ti perdi...è veramente un bel film, ben fatto e una bella storia d'amore, con una grande canzone firmata Lucio Dalla.[SM=x127168] [SM=x127158]
30/03/2004 09:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In questi giorni
è uscito in dvd e videocasetta (noleggio)il film "Prima dammi un bacio"ve lo consiglio!!![SM=g27838]
Email Scheda Utente
OFFLINE
30/03/2004 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LO VEDRO' SICURAMENTE, POI TI DICO!!!

P.S MI SA CHE MI ERA SFUGGITA QUESTA POESIA[SM=x127192] [SM=x127192] [SM=x127192] [SM=x127192] [SM=x127192] [SM=x127201] [SM=x127201] [SM=x127201] [SM=x127201] [SM=x127201] CHE FACCIAMO????MI[SM=x127172] [SM=x127172] [SM=x127172] [SM=x127172] [SM=x127172] VABBE' RIPARERO' IN QUALCHE MODO[SM=g27838]

EMY
30/03/2004 15:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non
preoccuparti[SM=g27836] [SM=x127163] [SM=x127169]

[Modificato da montalbano41 30/03/2004 15.44]

Email Scheda Utente
OFFLINE
12/04/2004 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi fate incuriosire....[SM=x127168] [SM=x127189] me lo vedrò anche io![SM=x127165]
20/08/2004 10:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

allora???
qualcuno la ha visto questo film? [SM=x127178]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com