Stampa | Notifica email    
Autore

Un sito complottista

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2007 19:08
Post: 357
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
20/05/2007 19:46

Navigando quà e là x il web ho beccato un sito italiano che dà un taglio diverso ai fatti di Dallas. A me piace molto leggere anche la controinformazione. Nel sito, il curatore si dilunga molto in una disperata difesa di Oswald, arrivando anche a sostenere che lui nn è il colpevole poichè nn poteva trovarsi un minuto e mezzo dopo gli spari nella sala mensa. Al di là della ricostruzione dei tempi, ci si dimentica che 3 operai di colore (Norman, Mailer e il terzo nn lo ricordo) sostennero chiaramente che sentirono un fucile sparare dal piano sopra a quello in cui loro si trovarono (cioè erano al quinto piano del deposito)e sentirono anche il rumore del ricarico del fucile. Il curatore del sito sostiene che i colpi vennero dal Daltex building, poichè dal sesto piano nn fece fuoco il cecchino per varie difficoltà (per es. la quercia), e che comunque gli operai nn sentirono nessuno correre x sistemare il fucile sotto gli scatoloni. Avrebbero dovuto sentirlo, poichè c'erano pavimenti in legno. Quindi la persona che sparò, nn corse velocemente.
Non si può sostenere in una sezione del sito che i colpi vennero da un altro edificio che nn era il deposito, e poi sostenere in un altra sezione che il colpevole nn era Oswald xchè nn corse x nascondere il fucile. Ma allora o i 3 operai furono pagati dalla Cia per dire il falso, oppure qualcuno dovrebbe spiegare come abbia fatto il cecchino a scomparie dal sesto piano. Forse volando dal tetto?
La Comm. warren cadde spesso in contraddizione, am anche molti siti complottistici (come quello che ho visitato io, che comunque è fatto bene) finiscono per cadere nello stesso errore.
Post: 95
Registrato il: 17/12/2002
Novizio
OFFLINE
20/05/2007 22:50


Scritto da: !presidente! 20/05/2007 19.46
Ma allora o i 3 operai furono pagati dalla Cia per dire il falso, oppure qualcuno dovrebbe spiegare come abbia fatto il cecchino a scomparie dal sesto piano. Forse volando dal tetto?
La Comm. warren cadde spesso in contraddizione, am anche molti siti complottistici (come quello che ho visitato io, che comunque è fatto bene) finiscono per cadere nello stesso errore.

Secondo i "complottisti" più estremisti ogni elemento che non combaci col complotto è stato fabbricato da "ESSI".Ricordo che qualche tempo fa nel forum c'era chi ,messo alle strette davanti ad elementi probatori e fatti specifici, sosteneva che "tanto tutte le prove erano false".La fede non ha bisogno della ragione.
carmelo pugliatti
Post: 358
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
21/05/2007 17:39

ci furono dei colpi dal sesto piano, e quelli erano di Oswald. Al limite possiamo discutere all'infinito se lui avesse complici, se c'era qualcuno sulla collina, quali fossero i rapporti di lui con l'intelligence..anche credendo al complotto, lui ha comunque sparato.
Post: 36
Registrato il: 18/04/2006
Novizio
OFFLINE
21/05/2007 18:35

Nello stesso sito credo compaiono delle foto di una "fantomatica" giardinetta wagon nascosta dietro la staccionata che secondo il sito scomparve dopo pochi secondi e da cui pare ci sia stato un secondo cecchino oltre quello della staccionata naturalmente. Che fantasia! A pochissimi metri da Zapruder ed in una posizione visibile da chiunque!
Saluti
Moris
Post: 359
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
21/05/2007 22:13

devo però riconoscere,sportivamente, una grande capacità di esporre le proprie idee al curatore del sito. Se fosse stato lui l'avvocato di Oswald, avrebbe saputo di certo fare un'arringa difensiva di tutto rispetto, soprattutto per la ricostruzione dei movimenti di Oswald stesso prima e dopo l'attentato a JFK.
Almeno questa è l'impressione che ho io nel leggere le varie sezioni del sito. L'ho trovato interessante, comunque, anche se nn bisogna farsi trascinare in voli della fantasia nell'esaminare qualsiasi teoria sui fatti di Dallas...
Post: 360
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
22/05/2007 12:32

Un altra considerazione mi viene da fare. Nessuno è depositario della verità in senso assoluto, quindi quando uno dice che il colpevole è Oswald, nn lo fa perchè ciò vada preso come legge e guai chi si permette di contestare. Esaminando le teorie, quella complottistica e le altre, le risultanze portano, secondo me, alla verità ufficiale sicura almeno al 90 per cento.
Nel sito che ho visitato, ci sono sicuramente dei punti interessanti, ma poi il curatore arriva a dire che "c'è qualcosa su cui meditare" riguardo un uomo che si vedrebbe sulla collina in un ingrandiamento. Si vede poco, a dir la verità, e nn mi pare ci sia una figura umana. La questione della station wagon sulla collina è un pò controversa, ma nn è mai emerso nulla di particolarmente concreto...
Post: 3
Registrato il: 13/05/2007
Novizio
OFFLINE
23/05/2007 14:57

dubbi e che dubbi!
I testimoni che sentirono i 3 colpi sparati sono attendibili, bene. quelli che sentirono dei colpi dalla collinetta? il poliziotto che corre verso di essa? Bowers non ha visto nessuno, ok ma "c'era qualcosa fuori l'ordinario"... Holland, Todd ho decine di filmati in cui dicono che la commissione warren si sbaglia.. e poi Oswald... Dunque questo matto non spara quando la macchina presidenziale risale la elm street perchè non vuol farsi beccare, però lascia il suo fucile alla finestra del 6° piano, non vuol farsi prendere e infatti solo perchè un poliziotto lo fa avvicinare alla sua macchina lo uccide, poi, scappa per non farsi prendere ,però entra in un cinema senza pagare.. tra l'altro la descrizione del sospetto è molto blanda ma non appena il direttore del cinema chiama la polizia tutti accorrono, compresa la stampa.. Verdegiglio dice che anche altri sospetti erano stati fermati, ma erano nei pressi della dealy plaza.. che matto era Oswald? in genere colui che ha manie di grandezza spara e non scappa vedi l'assassinio di lennon. E poi era bravo o no a sparare? Se sì come fa a non colpire bene Walker bersaglio fermo e così bene Kennedy in movimento?
Post: 361
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
23/05/2007 15:54

nella stragrande maggioranza dei casi, i colpi sentiti furono tre. Allora consideriamo attendibile, a questo punto, anche james tague, il terzo ferito, che nel 1963 dichiarò che i colpi che aveva sentito furono 3, ma nel 2005 dice che furono 4 e che il quarto fu sparato col silenziatore.......
gli operai che erano al quinto piano dissero di aver sentito 3 colpi ed un fucile che veniva ricaricato al piano sopra di loro. In quello stesso piano venne trovato il fucile di Oswald e 3 bossoli. L'assassino era nel deposito e se nn era Oswald allora, era un altro operaio che fu abile nel far incolpare L'ex marine. Ma il fucile di quest'altro dov'è? e i bossoli? e come sarebbe scappato il cecchino? sulla collina nn furono trovati bossoli, che si sappia. Se nn emergono prove concrete, non possiamo andare avanti a sensazioni e questo lo dico io, che sono appassionato anche di controinformazione...
Post: 4
Registrato il: 13/05/2007
Novizio
OFFLINE
23/05/2007 22:48

testimoni
Sì la stragrande maggioranza dice che i colpi erano 3 ma altri ne hanno sentiti di +. inoltre connally stesso è stato sempre convinto di esser stato colpito dopo jfk...inoltre vi è un video che riprende il deposito mentre la lincoln sta svoltando e nonostante degli ingrandimenti non si vede nessun cecchino ma una scatola.. inoltre la tesi che non ci potessero essere altri killer perchè sarebbero stati filmati o fotografati non sta in piedi perchè nenache oswald lo è stato. e ancora ... sapete darmi una spiegazione del comportamento di oswald come tiratore? come ha potuto mancare walker e centrare così bene kennedy?
Post: 97
Registrato il: 17/12/2002
Novizio
OFFLINE
23/05/2007 23:02


Scritto da: laprof71 23/05/2007 22.48
come ha potuto mancare walker e centrare così bene kennedy?

La questione è stata affrontata molte volte nel forum.Diciamo che se Oswald non avesse mancato Walker sarebbe stato sicuramente arrestato,e non avrebbe potuto attentare alla vita di JFK mesi dopo.Walker è stato fortunato,Kennedy no.Succede anche ai grandi.P.S. anche la questione della "scatola" è stata affrontata varie volte (si veda l'archivio del forum).Quel che si vede non è in alcun modo conclusivo,ed inoltre non vi è nessuna prova circa i tempi in cui la foto fu scattata. Per contro si hanno testimonianze certe: !presidente!-

Al di là della ricostruzione dei tempi, ci si dimentica che 3 operai di colore (Norman, Mailer e il terzo nn lo ricordo) sostennero chiaramente che sentirono un fucile sparare dal piano sopra a quello in cui loro si trovarono (cioè erano al quinto piano del deposito)e sentirono anche il rumore del ricarico del fucile.

carmelo pugliatti
Post: 1.260
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
23/05/2007 23:23

E' strano. Ogni tanto capita nel Forum qualcuno, come Laprof71, che sembra provenire da un altro pianeta, lo dico con tutto il rispetto e la simpatia per la nuova graditissima ospite. Ci ritroviamo a rispondere dal 2002 sempre alle stesse domande, come se non avessimo mai scritto nulla, come se fossero quesiti nuovi e nessuno dei neòfiti si fosse preso la briga di leggere non dico le risposte precedenti nel Forum, ma nemmeno le sezioni del sito e le FAQ. E va bene. Bisogna rispondere per forza, altrimenti si potrebbe venire tacciati non solo di scortesia e di ignoranza, ma anche di pregiudizio nei confronti dei nuovi arrivati. Peccato aver perso la collaborazione di Stefano F., "memoria storica" del Forum.
Dunque: Oswald non fu arrestato come sospetto dell'assassinio del Presidente, ma come sospetto dell'assassinio del poliziotto Tippit. Una segnalazione errata alla polizia nella zona di Oak Cliff, subito dopo l'uccisione del poliziotto, fece accorrere le pattuglie dapprima in una biblioteca pubblica della zona, dov'era stato segnalato un sospetto (ma senza risultato), e solo in seguito alla telefonata della cassiera del cinema le pattuglie giunsero al Texas Theatre (Warren Commission, Vol. III, p. 298; Vol. VII, pp. 29, 36-37, 80, 92-93; Vol. XI, p. 436; Commission Exhibit 705 nel Vol. XVII WC, pp. 415-416, in Posner, "Case Closed", p. 281n).
Grazie a Carmelo Pugliatti per la cortesia e la pazienza nel rispondere ai nuovi amici. Un cordiale saluto a Laprof71 e mi scusi l'ironia, ma rispondere centinaia di volte alle stesse domande è molto faticoso, mi creda. Mi perdoni.
Diego Verdegiglio
Post: 363
Registrato il: 27/05/2005
Frequentatore
OFFLINE
24/05/2007 12:48

E' ciò che penso io. Nn vedo xchè i 3 operai del 5° piano del deposito avrebbero dovuto inventarsi di aver sentito sparare al piano sopra di loro. Certo: dare una testimonianza lucida di ciò che accadde quel giorno può essere stato difficile per molti dei testimoni presenti (per es. per lo shock dovuto all'evento) e quindi qualcuno crede di aver sentito 4-5-6 colpi...ricordarsi l'edizione straordinaria del notiziario CBS pochi minuti dopo l'attentato (ben descritta anche nel film di Oliver Stone): "A Dallas, Texas, 3 colpi d'arma da fuoco sono stati espolis contro il corteo presidenziale nel centro della città ecc.". Anche il giornalista della CBS fa parte della congiura?
Post: 6
Registrato il: 13/05/2007
Novizio
OFFLINE
24/05/2007 23:07

chiedo scusa se le mie domande sono ripettive e già trattate.. se continuo a farle, nel periodo in cui sto leggendo il libro del sig. verdegiglio e dopo aver letto le FAQ, credetemi, è perchè non sono convinta delle spiegazioni e delle risposte; come già accennato in altra discussione del forum ho un papà militare, istruttore di tiro che nel 1963 ha seguito tutta la vicenda e si è letto il rapporto warren che aiuta e fomenta la mia anima "complottista"....
siate buoni e pazienti con me...
Post: 1.261
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
25/05/2007 00:26

Mi piacerebbe molto porre alcuni quesiti al Suo scettico papà, cara Laprof71. E glielo dico senza ironia, perché trovare un istruttore di tiro che abbia usato il '91 non è cosa di tutti i giorni. La prova di tiro è stata ripetuta dalla CBS in un poligono: i tiri di Oswald su bersaglio mobile non sono stati ritenuti facili, ma neanche impossibili. Vorrei sapere se Suo padre ha mai sparato col '91 con tiro rapido su bersaglio mobile in allontanamento rettilineo (quindi non da destra a sinistra, con velocità della sagoma 17 kmh)da un'altezza di 18 metri sul livello stradale. Dica inoltre a Suo padre che il primo colpo fu esploso a 42 metri, il secondo a circa 58 metri e il terzo a circa 80 metri. Sono certo che Suo padre, durante i suoi tiri in poligono, ha sparato a bersagli anche oltre i 100 metri senza difficoltà.Sarei lieto di avere risposte da lui. Gli ha fatto leggere il mio libro e le interviste ai periti balistici? Grazie. Cordiali saluti. DV
Diego Verdegiglio
Post: 10
Registrato il: 13/05/2007
Novizio
OFFLINE
28/05/2007 00:34

mio padre non ha mai usato il '91, non ho mai detto questo. ha sicuramento colpito in un poligono un bersaglio a 100 metri, ma lo ha fatto, appunto in un poligono. senza stress, senza alcuna tensione tranne quella dovuta all'attenzione e alla concetrazione. dimenticavo di dirle che le armi da fuoco fino a tutti gli anni '70 provocavano del fumo... se non si fida di mio papà...
l'abbraccio
P.s.
interessante la sezione sul sito, non ci sono ancora arrivata nel suo libro, dedicata a craig: era un poliziotto irreprensibile, se non sbaglio, e aveva visto un mauser al 6° piano del deposito..
Post: 107
Registrato il: 17/12/2002
Frequentatore
OFFLINE
28/05/2007 01:14

Re:

Scritto da: laprof71 28/05/2007 0.34
mio padre non ha mai usato il '91, non ho mai detto questo. ha sicuramento colpito in un poligono un bersaglio a 100 metri, ma lo ha fatto, appunto in un poligono. senza stress, senza alcuna tensione tranne quella dovuta all'attenzione e alla concetrazione. dimenticavo di dirle che le armi da fuoco fino a tutti gli anni '70 provocavano del fumo... se non si fida di mio papà...

Non credo che suo padre sparasse con archibugi. "The fact is that, ever since the time of the Civil War, rifles have been virtually smokeless, and Lee Harvey Oswald's Mannlicher-Carcano is typical in that respect". Un conto è la vampata che segue lo sparo e scompare subito dopo,un altro "la nuvoletta di fumo" che persiste densa nell'aria.Di quest'ultimo tipo era la fantomatica nuvoletta descritta.Si veda: http://www.jfk-online.com/jfk100smoke.html
carmelo pugliatti
Post: 306
Registrato il: 21/08/2003
Frequentatore
OFFLINE
28/05/2007 10:46

Re:

Scritto da: !presidente! 20/05/2007 19.46
[...]Ma allora o i 3 operai furono pagati dalla Cia per dire il falso[...]



Si può facilmente scoprire su Google che i tre furono interrogati inizialmente da due agenti FBI (o di altra agenzia), e che quei verbali non sono mai usciti fuori.
Chi è portato a pensar male, potrebbe pensare che furono obbligati a raccontare la storia che poi raccontarono.
Post: 109
Registrato il: 17/12/2002
Frequentatore
OFFLINE
28/05/2007 17:39

Chi è portato a pensar male potrebbe pensare che lavorassero per l'agenzia,o per la mafia,o fossero membri della setta gay di Clay Shaw,o magari che fossero propio loro i killer di Kennedy,ecc,ecc,ecc.Parimenti, per chi è portato a pensar male qualunque testimonianza,anche la più improbabile,sballata e screditata a favore del complotto va sempre presa per oro colato. C'è quasi da pensare male.
carmelo pugliatti
Post: 1.264
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
29/05/2007 19:23

Pensar male si può, caro Alessandro: solo che non si va da nessuna parte. E' solo un sospetto senza fondamento buttato lì. A quali verbali e interrogatori si riferisce? Qual è la fonte che Lei cita? Spero che non siano persone del tipo Garrison, Marrs & Co., le cui idee non condivido.

Per Laprof71: sarei molto lieto di incontrare Suo padre, perché io (che non avevo mai sparato in vita mia, non avendo neanche fatto il militare) sono riuscito dieci anni fa a mettere a segno tre colpi in 8 secondi (posizione seduta)con un '91 senza ottica nel balipedio della Polizia Scientifica Criminalpol di Roma-EUR. Cronometrava l'allora direttore del servizio balistico Dottor Martino Farneti. Ho ripetuto la stessa prestazione con un cal. 22 munito di ottica. I bersagli erano fissi e più vicini di Dallas (ma non sono neanche un tiratore scelto dei Marines come Oswald...), però dovevo muovere ogni volta l'arma per puntarla progressivamente su ognuno dei bersagli posti a sinistra, al centro e a destra della parete di tiro. Le munizioni erano Norma cal. 6,5. Vampata alla bocca dell'arma certamente sì, nuvoletta di fumo che sale lentamente assolutamente no. Prove cronometrate in poligono hanno permesso nel 1898 (vedasi opere sul tiro di Antonino Cascino, riportate nella mia bibliografia)di colpire bersagli mobili ad oltre cento metri con una cadenza di tiro rapido di circa 1,5 secondi per ogni colpo del novantuno. Io quando ho sparato con quell'arma mi sono guardato bene dal manovrare l'otturatore con l'indice e il pollice, perché la forza che mettevo sulle due dita poteva far inceppare l'otturatore durante la manovra di espulsione e riarmo. Ho invece posto il pomello dell'otturatore nel palmo della mano destra, in modo da tirare indietro e rispingere in avanti con maggiore sicurezza. E' un fatto personale di abitudine del tiratore, non ci sono regole che valgono per tutti. Chi è abituato all'ottica spara più facilmente attraverso quel tipo di mirino. Alcuni tiratori, entro i cento metri, preferiscono invece avvalersi solo della mira metallica posta sulla canna del fucile. Ogni prestazione è un fatto a sé stante e relativo a quella particolare giornata.Oswald era uno psicopatico freddo, legga pure l'intervista che ho fatto al criminologo Mastronardi.Attendo notizie. La ringrazio. DV
Diego Verdegiglio
Post: 12
Registrato il: 13/05/2007
Novizio
OFFLINE
31/05/2007 00:32

psicopatico freddo?
mastronardi ha parlato con oswald? sparare a bruciapelo a tippit perchè gli ha rivolto qualche domanda è essere freddi?
inoltre , se non sbaglio, mi sembra, che la qualifica di tiratore scelto sia nei marine una valutazione media, e mi riviene in mente l'opinione di nelson delgado: oswald :a poor shot.
arriforumsentirci
p.s. in questi giorni scriveranno nel forum alcuni miei alunni che rivolgeranno domande o banali o ingenue..non li maltrattate troppo..abbiamo affrontato la guerra fredda con la collega di lettere e abbiamo parlato molto di dallas. volevo stimolarli un pò..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com