Stampa | Notifica email    
Autore

proiettili ritrovati

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2006 21:37
Post: 4
Registrato il: 29/11/2006
Novizio
OFFLINE
01/12/2006 11:05

Riassumendo la situazione relativa ai ritrovamenti dei proiettili, si può affermare che l'unico ritrovato è quello del secondo sparo (la famosa pallottola magica)? Mentre le altre due non sono state ritrovate perché si sono frammentate?

Grazie
Post: 1.187
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
01/12/2006 16:23

Non esattamente, caro Sarrus. Solo il proiettile probabilmente (sottolineo: probabilmente)deviato dalla quercia e scamiciatosi su Elm Street che ferì lo spettatore Tague non fu mai ritrovato. Quello che colpì Kennedy al cranio si frantumò, ma venne ritrovato in gran parte nell'auto. Se vuole posso citarLe in un prossimo messaggio quanto dice il Rapporto Warren sulla quantità totale di frammenti rinvenuti nell'auto e nel cranio di Kennedy derivanti dalla frammentazione di questo colpo.
Diego Verdegiglio
Post: 5
Registrato il: 29/11/2006
Novizio
OFFLINE
01/12/2006 16:56

Re:

Scritto da: Diego Verdegiglio 01/12/2006 16.23
Non esattamente, caro Sarrus. Solo il proiettile probabilmente (sottolineo: probabilmente)deviato dalla quercia e scamiciatosi su Elm Street che ferì lo spettatore Tague non fu mai ritrovato. Quello che colpì Kennedy al cranio si frantumò, ma venne ritrovato in gran parte nell'auto. Se vuole posso citarLe in un prossimo messaggio quanto dice il Rapporto Warren sulla quantità totale di frammenti rinvenuti nell'auto e nel cranio di Kennedy derivanti dalla frammentazione di questo colpo.



Ho capito. Leggerei volentieri la parte del rapporto sui frammenti. Approfitando ancora della sua disponibilità... nel sito non ho trovato informazioni circa alcune affermazioni di Connally e signora: è vero che sostengono (tutt'ora? Sono ancora vivi?) o hanno sostenuto l'impossibilità di un unico secondo proiettile? Che affermano invece l'esistenza di due diversi proiettili sparati ad alcuni secondi di distanza?

Grazie!
Post: 1.191
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
05/12/2006 21:37

1) Ho capito. Leggerei volentieri la parte del rapporto sui frammenti. Approfitando ancora della sua disponibilità...
DAL "RAPPORTO WARREN" (RIZZOLI, 1964, PP. 82-83): "QUANDO L'AUTOMOBILE PRESIDENZIALE FU RIPORTATA A WASHINGTON IL 22 NOVEMBRE 1963, AGENTI DEL SERVIZIO SEGRETO TROVARONO DUE FRAMMENTI DI PROIETTILE SUL SEDILE ANTERIORE. UNO DEI FRAMMENTI, TROVATO SUL SEDILE DI FIANCO AL GUIDATORE, PESAVA 44,6 GRANI E COSTITUIVA LA PARTE ANTERIORE DI UN PROIETTILE. L'ALTRO FRAMMENTO, TROVATO LUNGO IL LATO DESTRO DEL SEDILE ANTERIORE, PESAVA 21,0 GRANI E COSTITUIVA LA BASE DI UN PROIETTILE. NEL CORSO DI UN ESAME EFFETTUATO Il 23 NOVEMBRE 1963, AGENTI DELL'FBI TROVARONO TRE PICCOLE PARTICELLE DI PIOMBO, CIASCUNA DELLE QUALI PESAVA DA SETTE A NOVE DECIMI DI GRANO (0,064 GRAMMI) SUL TAPPETINO SOTTOSTANTE IL SEDILE RIBALTABILE SINISTRO, OCCUPATO DALLA SIGNORA CONNALLY... TUTTI QUESTI FRAMMENTI RISULTARONO SIMILI PER COMPOSIZIONE METALLICA, MA NON FU POSSIBILE DETERMINARE SE DUE O PIU' FRAMMENTI PROVENISSERO DALLO STESSO PROIETTILE. PUO' DARSI CHE I FRAMMENTI TROVATI NEL SEDILE ANTERIORE SIANO STATI PARTE DELLO STESSO PROIETTILE, COME PURE I TRE FRAMMENTI TROVATI VICINO AL SEDILE RIBALTABILE SINISTRO, DATO CHE UN PROIETTILE INTERO DI QUESTO TIPO PESA 160-161 GRANI.

2)nel sito non ho trovato informazioni circa alcune affermazioni di Connally e signora: è vero che sostengono (tutt'ora? Sono ancora vivi?)

JOHN CONNALLY E' MORTO NEL 1993. NELLIE CONNALLY QUEST'ANNO.

o hanno sostenuto l'impossibilità di un unico secondo proiettile? Che affermano invece l'esistenza di due diversi proiettili sparati ad alcuni secondi di distanza?
Grazie!Sarrus
CONNALLY DISSE DI AVER SENTITO IL PRIMO SPARO E DI AVER POI SENTITO L'EFFETTO DEL SECONDO COLPO CHE LO FERI'("MI COLPI' LA SCHIENA COME UN FORTE PUGNO"). I CONNALLY ERANO CONVINTI CHE IL PRIMO COLPO AVESSE COLPITO KENNEDY, IL SECONDO IL GOVERNATORE E IL TERZO ANCORA KENNEDY. MA L'ESAME DELLE LORO TESTIMONIANZE E DEL FILM DI ZAPRUDER LI SMENTISCONO. IL GOVERNATORE UDI' IL RUMORE DEL PRIMO COLPO (ANDATO A VUOTO), SUA MOGLIE NO. LA SIGNORA CONNALLY SI VOLTO' A GUARDARE IL PRESIDENTE SOSTENENDO DI AVERGLI VISTO PORTARE LE MANI ALLA GOLA, SUBITO DOPO SUO MARITO INIZIO' AD URLARE. LA SIGNORA CONNALLY RIMASE CONVINTA FINO ALLA MORTE CHE DUE COLPI SEPARATI AVESSERO COLPITO IL PRESIDENTE E POI SUO MARITO. MA, SE COSI' FOSSE, SORGEREBBERO DEI PROBLEMI INCOMPATIBILI: IL PRIMO COLPO CHE ATTRAVERSO'IL COLLO DI KENNEDY NON DEVIATO DA OSSA (VISTO CHE NON FU TROVATO NEL SUO CORPO)AVREBBE DOVUTO COLPIRE QUALCOSA ALL'USCITA DALLA GOLA. E L'UNICA COSA CHE STAVA SULLA SUA TRAIETTORIA, ANCHE SE FU DEVIATO LEGGERMENTE IN BASSO, ERA IL CORPO DEL GOVERNATORE, COME FU POSSIBILE RICOSTRUIRE DURANTE LE INDAGINI.SE QUESTO COLPO USCITO IN LINEA QUASI RETTA DA KENNEDY NON AVESSE ATTINTO IL GOVERNATORE, CHI O COSA AVREBBE DOVUTO COLPIRE? SECONDO PROBLEMA: NESSUN COLPO DIRETTO A CONNALLY SPARATO DAL MAGAZZINO (E NON ESISTONO PROVE CHE QUEI COLPI FOSSERO SPARATI DA UN ALTRO PUNTO O DA UN'ALTRA ARMA)AVREBBE POTUTO EVITARE DI COLPIRE PRIMA KENNEDY, COME SI EVINCE DALLE RICOSTRUZIONI DEI FOTOGRAMMI DI ZAPRUDER NUMERO 210-225 (RAPPORTO WARREN, RIZZOLI, 1964, PP. 102-103).TERZO PROBLEMA: LA LARGA FERITA NELLA SCHIENA DI CONNALLY INDICA CHE IL PROIETTILE ERA ENTRATO DI LATO CAPOVOLGENDOSI E NON CON LA PUNTA (RAPPORTO WARREN, RIZZOLI, 1964, PP. 95-99).AVEVA CIOE' COLPITO QUALCOSA SUL SUO PERCORSO PER SFARFALLARE IN QUEL MODO, E L'UNICA COSA CHE SI FRAPPONEVA TRA LA FINESTRA DEL MAGAZZINO E LA SCHIENA DEL GOVERNATORE ERA IL CORPO DI KENNEDY. NON RISULTANO INFATTI DANNI ALLA CARROZZERIA, SE SI ECCETTUANO L'INTACCATURA SULLA CORNICE DEL PARABREZZA E UN MICROFRAMMENTO DI PIOMBO SULLA SUPERFICIE INTERNA DEL PARABREZZA STESSO.NON RISULTANO NEMMENO DANNI AD OCCUPANTI DELLA VETTURA, A PARTE KENNEDY E CONNALLY.LA RINVIO ALLA LETTURA DI CIO' CHE DICE IL SITO SULLA SEQUENZA E SULLE CONSEGUENZE DEI TRE COLPI ESPLOSI CONTRO JFK E IL GOVERNATORE. CORDIALI SALUTI.
Diego Verdegiglio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com