Stampa | Notifica email    
Autore

REGOLE DI PARTECIPAZIONE AL FORUM

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2005 09:29
Post: 338
Registrato il: 17/11/2002
Frequentatore
OFFLINE
05/01/2005 09:29

Le regole del Forum di johnkennedy.it sono uno strumento resosi indispensabile per la civile convivenza in una comunità virtuale. Siete quindi tutti pregati di leggerle attentamente: i moderatori hanno il compito di farle rispettare. Essendovi ampia libertà di partenza (chiunque, appena registrato, può postare qualsiasi cosa e vederla immediatamente pubblicata) anche gli utenti non moderatori possono comunque cooperare e aiutare i moderatori nel compito inviando consigli e avvisi tempestivamente, dovessero mai notare qualche comportamento irregolare. Chi non intende sottostare alle regole è invitato a non iscriversi e, se iscritto, ad abbandonare la frequentazione del forum.

REGOLE

1) Sono vietati il linguaggio offensivo e/o immorale, il turpiloquio e ogni espressione di mala educazione.

2) Sono vietati attacchi e insulti personali fra utenti del forum: le questioni personali vanno svolte in privato.

3) E' dovere dell'utente controllare il testo appena scritto per rispetto nei confronti di chi legge: qualche errore di battitura si può comprendere ma senza esagerare. In ogni caso il messaggio deve risultare comprensibile alla collettività. Non sono graditi l'uso della k al posto della c ("ke kosa fai") e abbreviazioni da sms ("ki 6"). Prima i postare un messaggio c'è la possibilità di visionare l'anteprima per correggerlo. Si ricorda che la riga in testa al messaggio va usata per il titolo, non per il contenuto del messaggio stesso.

4) Sono vietati messaggi assolutamente fuori tema nella cartelle diverse da "Commenti, presentazioni e varie".

5) Vietati i link a siti di contenuto pornografico, così come la promozione di catene di Sant'Antonio e tutto ciò che rientra nella categoria “spam” (ovvero messaggi unicamente pubblicitari di qualsiasi tipo). Assolutamente vietato pubblicizzare il proprio sito.

6) E' vietato l'uso del maiuscolo (su Internet equivale a urlare). A meno che l'urlo non sia giustificabile (ironia o rabbia entro ragionevoli limiti di civiltà).

7) E' vietato iscriversi e scrivere messaggi con più nickname a meno di gravi problemi relativi alla perdita di password o connessione problematica per colpa del provider telefonico. I nickname superflui verranno immediatamente bannati.

8) E' obbligatorio riportare la fonte (sito web oppure nome e cognome) di una citazione che si riporta pari pari come testo in un messaggio personale.

9) Le discussioni iniziate su questo forum vanno condotte su questo forum. E' vietato invitare gli utenti a proseguirle altrove, se non in privato; è altresì vietato far proseliti di altri spazi web invitando gli utenti a discutere su quelli: sarebbe come voler appendere le locandine della discoteca "X" sulle vetrate della discoteca "Y".

La non osservanza di detti punti, oltre che risultare nella cancellazione del messaggio da parte dei moderatori, porterà conseguenze anche per colui o colei che violerà ripetutamente le suddette linee guida, come “ban”(espulsioni) temporanee o definitive dalla comunità.

CONSIGLI

1) Se qualcuno vi insulta chiedete l'intervento di un moderatore perché modifichi o cancelli il messaggio (se opportuno). Se proprio volete iniziare una "guerra" fatelo in privato o via e-mail.

2) Non esagerate con le dimensioni e il peso della vostra firma o dell'avatar (l'immagine che appare sotto il proprio nickname): ricordate che ogni immagine rallenta il caricamento delle pagine del forum oltre a rendere meno leggibili le discussioni.

3) Se nessuno vi risponde è perché nessuno è in grado di rispondervi. Evitate di rispondervi da soliper far rimanere in alto il vostro quesito: è un atteggiamento controproducente.

4) Se volete pubblicizzare il vostro sito rivolgetevi all'amministratore. I messaggi pubblicitari non autorizzati venrranno cancellati e gli utenti che li hanno scritti bannati dal forum.

5) Non scrivete messaggi o titoli di discussioni (a meno che non si voglia urlare, ma sempre in maniera pacifica o ironica) totalmente in maiuscolo.

6) Se l'utente volesse aggiungere qualcosa al testo appena postato anziché riscriverne un altro è pregato di modificare quello appena postato, cliccando sulla funzione "modifica", in modo da non aggiungere troppi post personali incollati uno dietro l'altro.

7) Non è auspicabile aprire topic doppioni o aprire topic per parlare di argomenti già in fase di dibattito in altri. Se, per errore o negligenza dovessero essere aperti, il moderatore è autorizzato a cancellarli.

11) L'utente è pregato di rispettare i canoni di una navigabilità decente e di non "riempire" i topic con immagini di dimensioni troppo grandi. Nel caso questo avvenga, il moderatore è autorizzato a intervenire.

I MODERATORI

Il moderatore è tenuto a far rispettare regole e consigli appena citati. Non è obbligato ad avvisare l'utente prima di un personale intervento. Tuttavia il suo operato può essere "controllato" dagli utenti che possono tranquillamente esternargli in privato eventuali e/o giustificati malcontenti o avvisare direttamente l'amministratore della comunità.

Inoltre il moderatore si riserva il pieno diritto di "aggiustare" i titoli dei topic scritti male per la fretta. Oppure spostare topic da un forum all'altro qualora l'argomento della disputa non rispondesse al forum in cui sono stati collocati dall'autore.

Il moderatore ha facoltà di eliminare/modificare i messaggi per criteri rispondenti alle regole del forum.

Si chiarisce che nessun moderatore deve o può ritenersi sempre e comunque dalla parte della ragione; deve, piuttosto, mantenere buon senso e può cambiare idea sull'opportunità o meno dei propri interventi, anche tornando sui propri passi ammettendo l'errore.

Si ricorda comunque all'utente che il moderatore può essere costretto, talvolta, a prendere qualche decisione impopolare come la chiusura di un topic degenerato in insulti o in argomenti off-topic. In tali casi si fa appello al buon senso degli utenti. Il dialogo è sempre aperto e, così come i moderatori "lavorano" per gli utenti (e, ricordiamolo, lo fanno per pura passione) anche gli utenti sono vivamente pregati di collaborare e cooperare a una convivenza civile e serena all'interno della comunità.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com