Stampa | Notifica email    
Autore

Morto astronauta mercury

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2004 14:22
Post: 247
Registrato il: 17/12/2002
Frequentatore
OFFLINE
06/10/2004 06:07

Gordon Cooper,uno degli astronauti del programma Mercury (1961-1963),fiore all occhiello tecnologico della presidenza Kennedy,è morto lunedì 4 ottobre all età di 77 anni.Cooper fu nei primi anni 60 un nome famosissimo grazie al suo storico volo orbitale (22 giri attorno al globo)a bordo capsula mercury ribattezzata "Faith 7" nel maggio del 1963.Chiuse il programma,e fu l ultimo americano ad andare nello spazio da solo.Gordon Cooper tornò in orbita nell agosto del 1965 sul gemini 5,insieme al collega Charles "Pete" Conrad.è difficile spiegare a chi non c era cosa erano gli astronauti in quei primi anni 60.Più che tecnici e piloti erano super eroi.Glenn,Carpenter,Cooper ed i loro compagni con le loro tute d argento erano come i cavalieri della tavola rotonda al servizio di Re Artù-Kennedy.Sfidavano i russi nei cieli sulle loro minuscole astronavi,esploravano l ignoto.Un altro pezzo di storia va via.Buon viaggio Maggiore Cooper.
carmelo pugliatti
Post: 577
Registrato il: 18/11/2002
Veterano
OFFLINE
06/10/2004 18:16

Spero legga diCooper nel mio libro"Alla conquista delloSpazio"NewtonCmpton1999scritto conF.Valitutti
Diego Verdegiglio
Post: 169
Registrato il: 20/03/2003
Frequentatore
OFFLINE
09/10/2004 14:28

Gordon Cooper e gli UFO
Cooper, uno dei primi astronauti americani, fu anche uno dei primi "rivelatori" sulla questione UFO. Di lui vorrei postare questo ricordo:

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/1421/cooper.html

L'astronauta GORDON COOPER

L'intervista all'astronauta GORDON COOPER da parte del Dott. Michael Hesemann

- Lei crede che siamo soli nell'universo?

- Non posso non credere che vi siano altri nello spazio. Ci sono state tante persone qualificate che hanno visto dei veicoli extraterrestri, in alcuni casi anche degli esseri extraterrestri. Penso che molte storie riportate dai giornali non siano necessariamente vere, ma ci sono tanti casi affidabili di cui, certo, non si può non tenerne conto.

- Mi racconti la sua esperienza avvenuta negli anni cinquanta quando vide gli Ufo.

- Eravamo in Germania e abbiamo visto questi velivoli che parevano volare in formazione, quasi come volano i nostri bombardieri. Stavamo seguendo la sonda meteorologica quando li abbiamo visti a un'altezza elevata e subito tutti nella base militare hanno preso i binocoli per osservarli. Non siamo riusciti ad avvicinarci con i nostri aerei. Erano metallici e a forma doppia lenticolare. Volavano in formazione e andavano da est ad ovest, però non potemmo determinare cosa fossero.

- Lei conosce il film di un atterraggio Ufo nella base di Edwards, ce ne può parlare?

- Stavamo facendo dei lavori per l'area di atterraggio e stavamo filmando tutta l'installazione. All'improvviso corsero a chiamarmi e mi raccontarono che un piccolo Ufo li aveva sorvolati. Successivamente l'oggetto estrasse tre apparati per l'atterraggio e all'improvviso si posò al suolo a 50 yards di distanza. Quando gli uomini si incamminarono per vederlo da vicino l'Ufo si sollevò, tirando dentro i tre apparati, e volò via rapidamente. Da militare dovetti fare il mio dovere. Mi informai su quale dei miei superiori dovevo contattare e, in seguito, mi fu ordinato di inviare il film a Washington. Cosa che naturalmente feci. Da allora non ho più saputo niente del film.

- Quando è successo?

- Nel 1956 o 1957.

- Qual'è la sua opinione personale sugli Ufo?

- Personalmente penso che appartengano ad una civiltà più evoluta e che vengano qui per ragioni che non conosco.

- Lei nel 1978 ha scritto una lettera alle Nazioni Unite, all'ambasciatore di Grenada. Potrebbe farcene una sintesi? In questa lettera lei aveva espresso l'opinione che gli uomini devono imparare a vivere in pace prima di poter avere un contatto interplanetario.

- Sì, è l'impressione che ha ogni astronauta che è stato nello spazio e che ha quando ritorna a casa, e cioè che è una vergogna che l'uomo non riesca a vivere in pace. E forse è la medesima impressione che hanno gli extraterrestri. Per questo loro pensano "perché dovremmo contattarli se non riescono a stare in pace?". Sentivo che c'erano troppi gruppi nel mondo che investigavano questo fenomeno e pensavo che sarebbe stato meglio avere un gruppo centralizzato per queste investigazioni dove portare tutte le informazioni, studiarle, così da poter apprendere che cosa sono gli Ufo e, così facendo, gestire il problema più facilmente a livello internazionale.

- Conosce qualche progetto del governo su questo fenomeno?

- So che la Forza Aerea creò il Progetto Blue Book alcuni anni fa facendo delle investigazioni in questo campo. Non ho partecipato a queste investigazioni e non ero membro del Progetto. Però so che sono state fatte delle investigazioni.

- E a conclusione del Progetto è stato detto che non esisteva niente dietro al fenomeno Ufo. Lei è d'accordo con questa affermazione?

- No, no, non sono affatto d'accordo!

- Perché?

- Penso che molta gente qualificata li abbia visti e perciò non si può dire che non esistano!

- Il Progetto SETI sta inviando segnali su altri pianeti. Pensa che avrà successo?

- Non ho un'opinione su questo. Certo è un Progetto meritevole. Il motivo per cui SETI è stato creato è perché la NASA ha stimato che vi siano oltre centomila potenziali pianeti abitabili nello spazio. Certo è assurdo pensare che Dio abbia creato la vita solo su questo pianeta.

- Come pensa che un contatto interplanetario possa cambiare l'umanità, cambiare le condizioni in cui viviamo? Quali sarebbero le implicazioni per tutti noi?

- Non credo che ci sarebbe un cambio immediato. Certo indicherebbe che sono più avanzati tecnologicamente e sicuramente ci aiuterebbero ad accelerare la nostra crescita tecnologica.

- Per concludere, ci dia un messaggio di speranza per questo programma spaziale e per l'umanità. Può l'umanità realizzarsi a livello cosmico?

- Quando sei nello spazio ti rendi conto che la Terra è un posto molto fragile. Sembra il più bel pianeta tra quelli che abbiamo potuto vedere e noi dovremmo saperlo proteggere. Certo è una vergogna che ci siano guerre quando potrebbe essere un posto pacifico e bello.

- Allora lei pensa che insieme dobbiamo aver cura del nostro fragile pianeta?

- Sì, penso che ne possiamo avere cura se collaboriamo a livello mondiale perché tutte le nazioni devono cooperare. Non si può avere una nazione che contamina a un livello e un'altra nazione che contamina a un altro livello. Dobbiamo autodisciplinarci e avere energia pulita, acqua pulita, un'esistenza più pulita. Abbiamo una parte del mondo che ha tanta acqua e un'altra parte che non ne ha. Possiamo risolvere questi problemi solo se collaboriamo tutti a livello mondiale.

- Grazie.

Post: 61
Registrato il: 04/09/2003
Novizio
OFFLINE
18/10/2004 14:22

X il sig. Carmelo Pugliatti!
Gentilissimo sig. Carmelo, in qesti giorni ho provato a contattarla, ma senza successo. Le ho inviato una e-mail datami dal sig. Stefano di Vicenza alla quale però non ha risposto. Volevo informarla cmq che ho fatto per lei una copia della puntata sul caso Kennedy andata in onda qualche tempo fa su La7 e che il sig. Stefano mi aveva inviato chiedendomi di fare anche una copia x lei e, visto che siamo siciliani entrambi, di fargliela avere con minori difficiltà rispetto a lui che è di Vicenza. Io ho affidato il compito ad una mia amica di Messina che studia a Palermo (io sono di Palermo) che in questi giorni dovrebbe fargliela avere! Non volevo scriverle nel forum in quanto questo era un tipo di msg privato, ma non ho trovato altro modo di contattarla! Se volesse in questi giorni contattarmi al mio indirizzo e-mail (kilos15@libero.it) ne sarei felice.
Con simpatia
kilos15
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com