Stampa | Notifica email    
Autore

problemi di rallentamento audio

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2002 13:41
Marco
[Non Registrato]
30/11/2002 00:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un saluto cordiale a tutti e possibilmente un aiuto tecnico.
Posseggo un Elmo GS800 e dopo averlo lasciato fermo per almeno un anno, (perche di solito uso un GS1200) mi si è presentato un piccolo problemino.
Il filmato gira bene ma l'audio è molto rallentato come se stessi vedendo il film a 24 e la voce a 18.
Escludendo la parte della sezione audio,compresi trimmer e voltaggi tutto da me controllato e verificato, che cosa potrebbe essere d'altro? .
Vi ringrazio molto per la pazienza e per l'eventuale aiuto.
Guido Melis
[Non Registrato]
02/12/2002 09:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Marco (devi dare un'estensione al tuo nome, perché qui di Marchi ce ne sono tanti!). Sinceramente non saprei proprio cosa rispondere alla tua domanda, nei termini in cui è posta. L'audio è davvero MOLTO rallentato? Perchè, guarda, già se la macchina gira a 23 fotogrammi al secondo a te sembra che il filmato sia giusto, e invece noti un forte rallentamento nell'audio (l'orecchio è molto più critico dell'occhio!). Poiché non mi risulta ce vi siano circuiti elettronici di compensazione o di time-stretching (li hanno inventati alla metà degli anni 90), penso proprio che il problema sia il banale trimmer interno al GS800 che regola i 24 f/s e va ri-tarato. Registra un La440 (da una tastiera o con un segnale campione) su una pellicola da buttare col GS1200 e, accordatore alla mano, ri-tara il GS800. E' il metodo più economico ed efficace per tarare un proiettore (sempre che il 1200 giri bene, eh!).
marco feliziani
[Non Registrato]
02/12/2002 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CONTROLLA MEGLIO!
Marco,
hai controllato il trimmer di controllo esterno della velocita', bada bene che l'ossido che si forma sui trimmer interni sulla scheda di controllo motore,puo' generare questo tipo di difetto sul GS 800, in che modo hai verificato? Ottieni graduali guadagni di tensione agendo su di essi?
Fammi sapere.
Ciao
Marco Campo
[Non Registrato]
02/12/2002 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da oggi mi chiamerò marco campo cosi non ci sarà confusione nel forum.
grazie Guido e Marco F. voglio iniziare dicendovi che sono da 25 anni alle prese con il caro super 8, ma fortunatamente non ho mai avuto bisogno di disfare un proiettore.
E questa sventura è cominciata appunto quando ho tentato di proiettare un film con il gs800 e convinto che l'anomalia potesse essere la pellicola ho cambiato film.
Ma purtroppo, a vista, il film gira perfettamente, ma quella voce baritonale è davvero una schifezza, con le mie poche nozioni di elettronica ho solo potuto verificare con l'uso di un tester che i trimmer di velocità sia quello a 18 sia a 24 funzionano perfettamente, Marco mi ha chiesto se ho controllato il trimmer esterno di velocità ma non so come raggiungerlo dall'interno, tenterò qualcosa, ma conto sempre sui vostri consigli.
Però vi posso dire che comunque tarando il trimmer di velocità al massimo non riesco comunque ad ottenere un buon audio, riesco ad ottenere qualcosa di più decente quando il gs gira da almeno 30 minuti.
Non vi stò ovviamente prendendo in giro il fatto è che nemmeno io so come spiegare in altre parole questo inconveniente e mettete pure in conto che non sono ovviamente alla vostra altezza in fatto di conoscenza profonda dell'argomento è appunto la prima volta che opero a cuore aperto un proiettore.
Vi ringrazio e spero di essere stato un pochino più chiaro della prima volta, conto su di voi.
Grazie


marco feliziani
[Non Registrato]
03/12/2002 13:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CONSIGLI
Carissimo,
che tu abbia controllato con il tester il segnale di continuita' non significa che i trimmer operino perfettamente, la mia domanda era un'altra, se intervieni sui trimmer ottieni SENSIBILI
VARIAZIONI DI TENSIONE SUI GIRI DEL MOTORE? scusa ma non capisco!
come fai a dire che il proiettore marcia perfettamente a 24 fts
ma l'audio è lento?
Come controlli la sequenza di scansione?
Considera che la scheda dei 2 piccoli trimmer ( scadentissimi ti sonsiglio di sostituirli) puo'generare, con la formazione di ossido, il problema da te lamentato, inoltre il punto debole del GS 800 sono i proprio i condensatori di potenza scarichi ( posti sulla scheda stessa) o il transistor posto sotto la piastra che con un prolungato disuso tendono a scaricarsi, i primi, ed il transistor, molto sensibile agli sbalzi facilmente si brucia!
Quindi se questo rallentamento dipende dal transistor, vedrai, purtroppo, che il proiettore marcera' sempre piu' lento fino a fermarsi del tutto.
In altra analisi potrebbe trattarsi della tensione di alimentazione, molti pongono il trasformatore sui 240 volts per proteggere le lampade, questo espediente sui GS 800 è sconsigliabile, poichè possono verificarsi, appunto, rallentamenti e cali di potenza sul motore ( pensa che nella mia zona la tensione è bassa è per sfruttare al meglio la luminosita'e la trazione dei miei prj devo porre il selettore sui 200 volts)
Per concludere, ti consiglio di verificare con il tester la tensione di rete e se non ottieni oltre i 220 volts prova a porre
( per poco tempo eh! non lo fare funzionare a lungo!) il selettore sui 200/210v. poi agisci sul trimmer di controllo di velocita' esterno e vedi se varia il guadagno, se non riesci ad aumentare la velocita' del motore, purtroppo credo che stia partendo il transistor, caso contrario fammi sapere, ok?
A presto.
Andrea Bosco
[Non Registrato]
03/12/2002 14:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

lo stesso problema per st800 ma.....
ciao marco,

anche nella versione st800 ha lo stesso problema...ma dopo averlo acceso lo lascio girare un pò , dopo funziona bene senza problemi di audio rallentato....cosa può essere???

andrea
marco feliziani
[Non Registrato]
03/12/2002 14:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BIS ST!
Ciao Andrea!
le schede di controllo motore dell' ST 800 e del GS 800 sono identiche! Quindi vedi sopra!
Ciao carissimo!
Andrea Bosco
[Non Registrato]
03/12/2002 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ok
Ciao Marco

ok grazie per la dritta....se non ci fossi tu.....

andrea
marco feliziani
[Non Registrato]
03/12/2002 16:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie carissimo Andrea,
troppo buono! Fammi sapere anche tu!
Marco Campo
[Non Registrato]
03/12/2002 23:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stò Impazzendo
Gentilissimo ma sopratutto pazientissimo Marco Feliziani, grazie alle tue continue dritte stò cominciando a rendermi conto di come sia complesso il mio piccolo proiettorino,infatti stò giusto impazzendo nel capire se vari componenti di quella scheda dove sono presenti gli ormai famosi trimmer di velocità siano effettivamente andati a quel paese. Sai hai proprio ragione i trimmer sono purtroppo scadenti e li sostituirò anche se non riesco a leggere i valori di questi e per scoprire i condensatori li dovrei sostituire tutti, che poi sono 3 piccoli e uno grosso.
riguardo alle tensioni di rete anche qui avevi perfettamente ragione, essendo la mia tensione a 215 volts ho regolato il selettore del gs, su 220 volts perche il gs800 non scende più in basso e ho notato con vera sorpresa un incremento di velocità variando con il controllo esterno avvicinandomi molto alla realtà audio ma ancora leggermente cupa.
Comunque per farti capire la differenza il mio gs1200 con il selettore sui 240 volts funziona bene.
Era solo una precisazione per farti capire solo che il gs800 ha gradito molto una tensione superiore ma è ancora un pochino fiacco e per quello che tu hai detto in questo caso credo che non sia il transistor che stà partendo, speriamo.
Caro Marco F. non so proprio come sdebitarmi per i tuoi consigli preziosi ma arriverà sicuramente il giorno che lo potrò fare.
Se nel caso ti si dovesse accendere ancora una lampadina sul mio problema sarò ben lieto di ascoltarti.
Ciao a presto.
Ugo
[Non Registrato]
04/12/2002 00:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

!!!
Allora, mi pare di ricordare che sul mio gs 800 ho avuto lo stesso problema: dopo aver escluso difetti alle schede di controllo della velocità bisogna verificare se il proiettore sia ancora ben lubrificato. Una goccia d'olio sulle boccole dell'albero motore può essere opportuna. Ma vi è un'ulteriore possibilità: bisogna verificare sela frizione del braccio posteriore sia troppo serrata o non ben lubrificata; in questo caso - giacché il braccio posteriore è frenato dallo stesso film mentre viene avvolto dalla bobina creditrice - è possibile che il motore venga messo sotto sforzo. Da qui il rallentamento. Per verificare, Marco, fa una prova: lascia cadere il film a terra senza farlo avvolgere dalla bobina posteriore. Se non noti miglioramenti la mia ipotesi è errata. Non rimane che da lubrificare le boccole. Se anche con la lubrificazione non hai miglioramenti rimane Lourdes...[SM=g27828]
ciao
Ugo
marco feliziani
[Non Registrato]
04/12/2002 09:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUESTE BENEDETTE TENSIONI!!!!!
Si Ugo, una lubrificazione secca delle boccole dell'albero motore potrebbero provocare rallentamenti, escludo la frizione poichè lo recentemente tarata e serrata piu' del dovuto.
Ti faccio presente cmq che il mio GS 800 con la tensione a 210 volts, tester alla mano ( con il selettore a 220 ) lamenta gli stessi problemi esposti da Marco, SENZA L'INSERIMENTO DELLA PELLICOLA, quindi frenaggi dovuti alla trazione li escluderei, e il mio è ben lubrificato con il preziosissimo PTFE, soli 10 volts di potenza in meno lo fanno rallentare di parecchio.
I migliori risultati riesco ad ottenerli utilizzando un trasf. alimentatore da 115 volt ( quelli che servono per alimentare apparecchi acquistati negli U.S.A. per intenderci) ponendo il sellettore dell'ELMO SU 110V, ho una trazione perfetta e nessun problema di surriscaldamento.
Per quanto riguarda il GS 1200, sono d'accordo Marco, o meglio,
è vero che alimentando tale proiettore con una tensione piu' bassa,( nell'ambito dei 20-25 volts, sia ben chiaro) non si notano particolari cali di tensione sul motore, ma la potenza della lampada precipita notevolmente, il GS 1200 a 220 volt effettivi deve ALIMENTARE LA LAMPADA A 24 VOLTS PRECISI,( con le 24-200, con le 250 il discorso cambia ancora) ti invito a verificare Marco, tester alla mano, forza!
Marco Campo
[Non Registrato]
04/12/2002 23:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Concludendo
ciao Marco F.
Bollettino di guerra:
Anche l'incremento di tensione per il gs800 non ha comunque portato a molto, ho controllato tutto quello che potevo controllare in modo visivo ma non ho trovato nulla di anomalo , ho fatto le prove che mi ha consigliato Ugo, (salutandolo ), ma il rallentamento non se ne va.
Ho notato però , come aveva lamentato anche Andrea Bosco, che se lo lascio girare per almeno 10 minuti, comincia a girare molto meglio anche se non al 100%.
Ho capito che non mi resta altro da fare che cambiare vari componenti sulla famosa scheda di controllo velocità, sperando cosi di sistemare il tutto, anche se per la verità devo dirti che la mia paura di combinare qualcosa di grave, mi porterà ad abbandonare almeno momentaneamente alla riparazione.
Qui ci voleva proprio la competenza di Marco F.
A proposito di gs1200, il mio lo sempre fatto funzionare con le lampade 24V 250W, con il selettore a 230 Volts mi porta alla lampada 22 Volts e proiettando anche a distanze di 8 10 metri è una meraviglia unica.
Leggendo poi sul forum, credo che il mio faccia parte della prima serie e di conseguenza (per quello che ho letto sul forum) più luminoso.
Però poverino il mio gs800, sarà meglio che lo vada a coccolare ancora un pò.
Grazie ancora Marco F. ti farò sapere.

marco feliziani
[Non Registrato]
05/12/2002 09:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NON MOLLARE!
Caro Marco,
prima di cambiare transistor e condensatori, aspetta! se osservi la scheda di controllo noterai che tra i componenti c'è anche un piccolo integrato, anche quello potrebbe essere la causa dell'incoveniente, e non c'è modo di sostituirlo poichè su di esso non vi è raffigurato nessun tipo di valore, purtroppo.
Ti consiglio, come ti ho precedentemente detto di procurarti un trasformatore da 110-115 volts e di far lavorare il proiettore con tale tensione ( selettore su 110 ), ti ripeto anche il mio all'inizio aveva lo stesso problema, ho anche provato a cambiare tutta la scheda di controllo ( ne ho ancora una di ricambio) ma non è cambiato nulla, considerando altresi' che nella mia zona la tensione è bassa.
Puo' sembrarti strano, ma per la legge di OHM (non ricordo l'esatta proporzione o equazione matematica ) trasformando la corrente da 220 a 110 la corrente di guida del trasformatore AUMENTA INVECE DI DIMINUIRE, nel senso che il trasformatore stesso riesce ad erogare piu' potenza da distribuire alle varie schede.
Il mio GS 800, non ha nessun problema a lavorare a 110 volts ( sempre se sia giusta la taratura dei trimmer interni, quelli si che vanno sostituiti e ritarati) considera che io uso l'800 per i ridoppiaggi audio, quindi la giusta trazione è un elemento fondamentale, prova, procurati un trasf.da 110, fidati! ( anche se non è che sia economico eh! considera una spesa intorno ai 150 eu., che eroghi almeno 3 o 400 watt è importante)
Per quanto le lampade del GS 1200 da 24/250, te le sconsiglio, proprio giorni fa' me ne parlava Ugo Grassi, il quale (molto competentemente) stava studiando un metodo per farle rendere al meglio sul 1200 ( considera che il filamento da 250w è studiato per il 16 m/m) ma ha rilevato sul trasformatore comportamenti termici stranissimi, anch'io le ho usate largamente, ma se provi le 24 200 ( preferibilmete le G.E. EJL ) noterai che la luminosita' sara' notevolmente migliore, e migliore sara' anche la resa cromatica!
Inoltre il gs 1200 difficilmentte "FOTTE" prematuramente le lampade, quindi con la 24-200 puoi alimentarlo tranquillamente a 220, e vedrai che misurerai sui contatti, 24 volts effettivi, ( 2 volts in meno sembrano nulla, ma sono un abisso in perdita di contrasto).
Fammi sapere ! Un caro saluto!
Marco Campo
[Non Registrato]
05/12/2002 13:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incoraggiamento
Un grazie davvero per il tuo incoraggiamento Marco F., mi voglio fidare e penso che cercherò un trasformatore 220/110 da 400w e di conseguenza far risorgere il gs800.
Preziosissimi comunque i tuoi consigli che mi hanno aiutato a conoscere meglio ciò che di solito rimane celato dentro alle apparecchiature.
Una nota per le lampade del gs1200, come ti dicevo io ho sempre usato le 24/250 e non sapevo che potessero crearsi dei problemi, ma ora che lo so sono secondo te obbligato a buttare le altre 8 lampade che avevo preso di scorta? Le lampade sono delle osram HLX 64653 ELC 24/250.
Ho precisato il tipo per farti capire meglio, l'unica 24/200 che ho usato è stata quella originale di quando il proiettore era nuovo.
Salutoni e buona giornata.
marco feliziani
[Non Registrato]
05/12/2002 14:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PROVA LE EJL! FIDATI!
Marco,
quello che posso dirti per certo è che le 24 250 sono lampade studiate per il 16m/m, quindi il loro filamento non riesce a illuminare completamente la finestrella super 8, è ovvio che la forte potenza della lampada dia l'impressione di illuminare lo schermo con una quantita' di luce non trascurabile.
Ma prendendo spunto dalle tue parole, a volte le differenze sono celate all'interno delle macchine stesse, se la ELMO ha progettato il GS 1200 per le 24-200 un motivo concreto c'è non ti pare?
Con le HLX sui 220 v è impossibile ottenere 24 volt sui contatti,
il maggior assorbimento sforza il trasformatore.
Ripeto da poco ho saputo che il trasformatore si comporta in modo strano con le 24/250 e chi me lo ha comunicato ti assicuro che è un esperto formidabile, attento e critico su ogni tipo di elemento tecnico e meccanico dei prj s8, io stesso ho usato spesso le OSRAM HLX 24/250 anche per proiezioni prolungate, non mi hanno mai creato problemi di surriscaldamento,( ma il trasformatore c...o se sforza!)Considera che il modello gs 1200
XP XENON da 250 w HA LA STESSA GENEROSISSIMA VENTOLA DEL con
venzionale, ma l'accenditore della lampada è diverso, è una
bestia di trasformatore supplementare al proiettore, lo saprai no?
Tornando quindi nell'ambito della giusta scelta delle lampade da usare, per una proiezione "D.O.C:" ( è inutile avere un gs 1200 se non possiamo sfruttare appieno le sue qualita') ti assicuro che le 24 /200 General Electric cod. EJL sono INFINITAMENTE superiori alle OSRAM HLX, i contrasti e la colorimetria cambiano totalmente, e se hai sempre proiettato con le OSRAM, avrai l'impressione, usando le EJL, che stai utillizzando un obiettivo diverso.
Il fascio di luce delle EJL è inoltre corretto al blue-azzurro , proprio per compensare le dominanti rossastre.
Mi chiedi se devi buttare via le hlx? Che dirti? SE HAI LA POSSIBILITA' DI PERMUTARLE fallo! Anch'io ne ho un paio, ma D'ORA IN POI le usero' solo sul mio MICRON 27 J 16M/M.
Salutoni.
marco feliziani
[Non Registrato]
05/12/2002 14:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Parliamone di persona
Marco,
se mi fai avere il tuo indirizzo E-MAIL ti comunico i miei numeri telefonici, cosi' potremmo parlarne di persona,
ok?
Attendo tuo seguito e ti saluto.
Marco Campo
[Non Registrato]
05/12/2002 18:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OK
Ciao Marco F. , allora mi dirai via telefonica dove potrei recuperare le 24/200 da te segnalate, intanto ti invio il mio indirizzo E-mail:
merlino@grea.net
A presto.
Marco Campo
[Non Registrato]
08/12/2002 18:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

FINALMENTE

Ciao Marco F. finalmente dopo molte peripezie sono riuscito, ovviamente grazie a te, a sistemare il GS800.
Sicuramente ti farò un colpo di telefono, ma volevo rendere comunque nota la specifica riparazione.
Come da te suggerito mi sono procurato un trasformatore con uscita 110 volts, ho messo il selettore del GS sui 100v., poichè sui 115 v. mi faceva ancora il solito problema di rallentamento.
Meraviglia[SM=g27836],il GS è ripartito come una locomotiva, ho solo dovuto ritarare (a orecchio) i trimmer e il miracolo si è compiuto.
Volevo solo specificarti i valori misurati cosi mi potrai dire se c'è qualcosa che non và.
Tensione di uscita dal trasformatore 105 Volts, selettore GS800 su 100 Volts, tensione alla lampada 12,5 Volts.
Il trasformatore interno del GS è caldo ma non troppo, credo sui 30 o 35 gradi.
Ciao ci sentiamo.
Ugo
[Non Registrato]
09/12/2002 00:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io le prendo da Sabatini a Roma (mi pare che stia a Via Giovenale). Ha ottimi prezzi.
Per quanto riguarda l'alimentazione i valori che stai adottando sono al limite. La prova è data dal fatto che hai 0,5 volt in più alla lampada. Ciò significa che se aumenta la tensione rischi un sovraccarico del trasformatore. Il consiglio di Marco è giusto ma lui adotta quell'espediente per ovviare al fatto che la tensione nella sua zona è molto bassa.
Continuo a pensare che forse tu debba lubrificare le boccole ove gira l'albero principale (quello dove è montato l'otturatore), nonché l'albero motore.
Ciao
Ugo
Ugo
[Non Registrato]
09/12/2002 01:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una domanda: ma prima dell'uso del trasformatore su quale tensione era regolato il tuo Elmo? E qual è la tensione di rete nella tua zona?
Tieni conto che "giocando" con le tensioni ho bruciato il trasformatore del mio Fumeo. Adottando una lampada da 250 col selettore su 210 e la tensione di 230 (ma ahimè, l'ho scoperto dopo) dopo aver proiettato Bianca e Bernie tutto d'un fiato il trasformatore si è bruciato. Ho dovuto ordinarne uno nuovo alla Fumeo. Dopo quella esperienza misuro sempre le temerature di esercizio dei trasformatori quanto faccio delle prove. Non conosco il carico massimo delle resine isolanti degli avvolgimenti, ma sino a 70 gradi si può stare tranquilli. Con valori sugli 80 gradi si entra nella zona di pericolo.
Ciao
Ugo
Guido Melis
[Non Registrato]
09/12/2002 09:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono d'accordo con Ugo
Anche a costo di sembrare ingenuo, entro ancora in questa discussione tra i massimi esperti nel campo Elmo per invitare l'amico Marco (non il Felix!) a dare un'occhiata ai cuscinetti del volano e alla lubrificazione in genere. Magari mi sbaglio, ma mi pare strano che possa dipendere tutto dall'alimentazione.[SM=g27833]
marco feliziani
[Non Registrato]
09/12/2002 10:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

AL TEMPO GENTE!
Ugo e Guido,
ho parlato telefonicamente con MARCO, il quale mi ha riferito che anche nella sua zone la tensione è bassa.
Comunque se il trasformatore da 110 volts, stabilizzato, riesce ad erogare 105 volts ( piu' o meno gli stessi valori che misuro nella mia zona) non vedo dove sia il problema ponendo l'alimentazione del GS 800 sui 100v.! Un survoltaggio costante pari a 5 volts non crea problemi di nessun genere, ripeto anche il mio senza tale espediente rallenta la trazione, è il MIO è PERFETTAMENTE E RIGOROSAMENTE LUBRIFICATO.
Ugo tu all'epoca fregasti il tuo FUMEO con un alimentazione pari a oltre 30 volts di eccedenza , no? o ricordo male?
Penso che il discorso è del tutto diverso!
Un caro saluto fratelli.
marco feliziani
[Non Registrato]
09/12/2002 11:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunque Marco,
per scongiurare ogni pericolo ed avere 100 volts di tensione in uscita EFFETTIVI, potresti utilizzare una resistenza, da porre prima del cavo di alimentazione.
Sia ben chiaro, il discorso del survoltaggio pari ai soli 5 volts
è legato al fatto che l'erogazione di base sia costante sui 105 volts, se si creano sbalzi di rete fino a 115v il pericolo c'è!
Dovresti provare a misurare la tensione in tutto l'arco della giornata, solo cosi' potrai essere sicuro al 100%
Ti invito a contattarmi al mio numero di ufficio.
A presto.

Ugo
[Non Registrato]
09/12/2002 15:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Marco....
Marco, Marco.. l'incremento non è solo di 5 v.! devi fare il calcolo in percentuale. 105:100=x:220 x=231.
Dunque è come se Andrea alimentasse il proiettore regolato a 220 con una tensione a 231. Se fai due calcoli ulteriori ti rendi conto che ogni incremento sulla tensione reale all'ingresso espone il proiettore ad un rischio eccessivo, giacché già sta lavorando sulla soglia dei valori di tolleranza.
Inoltre se la tensione alla lampada è di 12,5 si bruceranno molto rapidamente i contatti del portalampada. Come sai i parametri di funzionamento delle lampade alogene hanno un andamento esponenziale. Ciò significa che l'incremento di temperatura allo zoccolo è molto più grande del rapporto 0,5/12.
ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com