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Motore: Guida pratica al controllo e sostituzione olio

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2015 23:23
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Post: 23.955
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DMC nelle vene!!!
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31/07/2006 18:03
 
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Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo:

Controllo:
L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro



Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX
Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale.

NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX

Sostituzione:
Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo:
Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10



Senza scottarvi controllate benei residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore.



Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.



Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete



A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave



La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano.



A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti prericolosi.
Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro [SM=x35578] )



Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco”
Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave.

Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
La quantità da inserire variano a seconda del modello:

M600 = 3,1Kg
M750 = 3,3Kg
M900 = 3,9Kg

Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX. Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.

Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esusto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esusto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!


Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 31/07/2006 18.05]

Post: 472
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Smarmittino
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31/07/2006 19:06
 
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...azz...dopo questo post mi è venuta voglia di cambiare l'olio anche se non serve!!!
[SM=x35580]
[SM=x35580]
[SM=x35580]


Post: 7.420
Città: RIMINI
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31/07/2006 19:17
 
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...concordo con la voglia di mettere mano al mostro anche se ha fatto solo 3000km con l'olio nuovo!!!! Sei un grande Mauro!!! [SM=x35591] [SM=x35608]
Post: 23.955
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31/07/2006 19:24
 
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no no cambiatelo solo se serve....
[SM=x35580]

PS: la mia idea (tempo di moderazione permettendo) è di creare altre schede come queste da tenere in evidenza
Post: 653
Città: ROMA
Smarmittino
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31/07/2006 19:38
 
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Domanda.. come vedere il livello dell'olio se si forma sempre quella patina dentro l'oblo che impedisce la visione?
Post: 23.955
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31/07/2006 20:23
 
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corica la moto tutta destra in modo che l'olio pulisca un po l'oblo poi verifica

Post: 268
Città: MILANO
Occupazione: informatico
Smarmittino
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31/07/2006 20:43
 
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Ottima idea le schede tecniche.
Ho giusto cambiato i dischi frizione ieri,
a saperlo prima facevo un po di foto.

Z@co complimenti per la pulizia del motore.


Post: 1.427
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31/07/2006 21:10
 
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Bel [SM=x35595] post complimenti!
Post: 432
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Smarmittino
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01/08/2006 20:59
 
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grande z@co ottimo post
ma senti quel filtro a reticella esiste anke nei desmo 4?
xche' non ho mai fatto caso a quel bullone!
Post: 23.955
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02/08/2006 10:17
 
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certo che c'è ma tu dovresti avere un brugola di 10...
[SM=x35577]
Post: 4.135
Monsterista implume
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02/08/2006 18:51
 
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mi sembra che sia da 14
Post: 2.157
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02/08/2006 21:20
 
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OTTIMO LAVORO ZACO!
ottimo, vedo con piacdere che alla fine lo hai fatto!
ottimo lavoro veramente....



La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 02/08/2006 21.22]

Post: 1.431
Città: ORBASSANO
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02/08/2006 22:05
 
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bella l'iniziativa!!! guide così secondo me sono utilissime!!


allora la prox volta.. me lo cambio da solo!!!

solo una cosa non mi è chiara: ma ad ogni sostituzione dell'olio, il filtro a reticella basta solo pulirlo o va ogni tanto cambiato?


Post: 187
Città: FOGGIA
Smarmittino
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03/08/2006 01:40
 
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un applauso a zaco! vedete che non è solo un rompi pxxxe come voi credete? [SM=x35592] [SM=x35592] .no scherzo, sono queste le cose che rendono grande questo forum!! [SM=x35578] [SM=x35578]
Post: 5.186
Fedelissimo del DMC!
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03/08/2006 19:46
 
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finalmente ho capito cos'è sto filtro a reticella [SM=x35595]
Post: 203
Città: BASSANO DEL GRAPPA
Occupazione: cardinle
Smarmittino
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04/08/2006 13:31
 
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bel post! devo giusto cambiare l'olio in settimana! anche la foto della chiave. bravo.. bravo.. i miei complimentz [SM=x35591]
ottima idea le schede.
Post: 636
Città: CAGLIARI
Smarmittino
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06/08/2006 15:25
 
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ottimo lavoro
Good Work

Saluti Elix England )))))V


Post: 23.955
Città: PARMA
Occupazione: tante e varie
DMC nelle vene!!!
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07/08/2006 11:10
 
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Grazie a tutti...per i complimenti,
per Naton:
il filtro a reticella va solo pulito la sostituzione è da prendere in considerazione solo e quando presenti rotture nelle maglie che ne inficerebbero il potere filtrante.

Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 07/08/2006 11.10]

Post: 15.903
Città: BRESCIA
Occupazione: Geometra
DMC nelle vene!!!
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07/08/2006 11:20
 
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ottimo post z@co.... [SM=x35654]
Post: 198
Città: ROMA
Occupazione: Impiegato
Smarmittino
OFFLINE
08/08/2006 12:13
 
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Grandissimo Zaco [SM=x35593]
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