Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli errori dei film

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2003 21:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 335
Sognatore
Bambozzo Lord
05/06/2003 23:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI ERRORI PIU' CLAMOROSI DEL FILM "IL GLADIATORE"

Prima dell'assalto contro i germanici Massimo dice "Scatenate l'inferno". Peccato che il concetto di "inferno" non esistesse ancora nella semplice religione della Roma pre-cristiana.

Nel film il gladiatore viene chiamato spesso "Ispanico", in quanto proveniente dalla Spagna, ma in realta dovrebbe essere chiamato Iberico in quanto all'epoca la Spagna non esisteva ancora.

Quando Marco Aurelio è nella tenda con Massimo, si vedono dei volumi di libri. Allora i libri non esistevano, si usavano le pergamene!

Per pubblicizzare gli spettacoli gladiatori nella provincia arabica dove R. Crowe è imprigionato vengono diffusi dei volantini con una scritta "Gladiatores violentia" seguita da dei disegnini di soldati che si combattono, ma l'uso di disegnare su papiro o pergamena (in tante copie, poi... ) è anacronistico. Infatti il papiro e la pergamena (ovviamente la carta non esisteva) erano merce piuttosto pregiata, e di certo non sprecati per pubblicizzare un gioco di gladiatori specialmente in una povera provincia nordafricana

Il termine "Colosseo" non va bene: nasce solo nel medioevo per indicare un edificio nei pressi al colosso dedicato a Nerone. Il termine giusto (per la versione italiana) sarebbe stato "Anfiteatro Flavio" o, piu' semplicemente,"Anfiteatro Massimo"

A quel tempo le meravigliose spade luccicanti che vengono sfoggiate erano nere o comunque scure visto che l'acciaio non era proprio in uso corrente..

In ben due scene di battaglie compare la balestra, oggetto che fece la sua comparsa nel medio evo!

I gladiatori nel circo massimo combattevano contro i leoni, non contro le tigri!

Quando R.Crowe torna a casa, nei campi di grano circostanti si vedono benissimo le tracce dei trattori lasciate per i trattamenti alle colture...

Dopo che lui è stato fatto prigioniero da Proximo, cerca di cancellare il famoso tatuaggio... grattandosi a fondo con una pietra, ma nelle scene successive la spalla non ha traccia di cicatrici....

In una scena si vede che qualcuno libera un piccolo serpente. Ebbene, si tratta di un serpente-corallo, velenoso, che vive solo in America Centrale! Che cosa ci faceva a Roma nel 180 d.C. I romani avevano forse scoperto l'america?

!!!PERLE VARIE!!!!

In una scena nella quale il pubblico è in delirio per un combattimento si può notare un signore con barba e capelli bianchi, esibirsi per un attimo nel classico gesto dell'ombrello!

In una scena (mi sembra all'interno del Colosseo) un gruppo di arcieri tiene sotto mira, con gli archi tesi, Oliver Reed. Come potrà confermare chiunque pratichi il tiro con l'arco, è impossibile mantenere in trazione un arco per più di 10/15 secondi. E gli archi di allora erano molto duri da tendere...

Nell'ultima scena, quella dell'alba, dietro al Colosseo si nota il lago della Domus Aurea, e questo e' impossibile in quanto il bacino fu prosciugato e riempito dicalcestruzzo proprio per ricavare il basamento su cui fu edificato il Colosseo.

La traduzione "Generale" (il grado con cui viene nominato Massimo) è sbagliata. E Commodo non è certo morto nel Colosseo, ma in una congiura.

La frase che Massimo ad un certo punto dice di aver rivolto al figlioletto morto, nell'al di là, in cui gli ricorda di tenere giù i talloni quando cavalca, è inverosimile, perché all'epoca non esistevano le staffe, che giustificano la regola dei "talloni giù". Anche la battaglia iniziale vede risolutivo l'uso della cavalleria, peccato che, essendo privi di staffe, i cavalieri non potevano essere impiegati per un combattimento in una foresta

Che venissero utilizzati proiettili incendiari è sicuro, ma di certo essi non erano costruiti in metallo, non esplodevano al contatto col suolo come una batteria di missili moderna..

La battaglia tra i romani e i germanici si svolge tra la neve. Ma, notoriamente, i romani interrompevano tutte le guerre durante i mesi invernali.

Nella battaglia iniziale R. Crowe pianta la spada nell'albero; Nella scena in cui va a staccarla, la stessa è piantata nel lato opposto..

Quando Massimo giunge nel viale della sua casa in Spagna, ci sono alcune piante in vaso, con i fiori color viola, gli stessi che lui poi depone sulle tombe dei suoi cari. Beh, quella pianta era la bougainvillea, originaria dell'America Latina e importata in Europa dopo la colonizzazione da parte degli Spagnoli e Portoghesi (errore corretto nella versione DVD e VHS)

Durante una scena, l'imperatore Commodo conversa nel suo palazzo con altri personaggi e, attraverso una loggia, si vede un bel cupolone! Peccato non esistesse ancora..

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 336
Sognatore
Bambozzo Lord
05/06/2003 23:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI ERRORI CLAMOROSI DI VIA COL VENTO

Nella scena della battaglia di Atlanta si possono vedere delle luci elettriche. Ma la scena è ricostruita per i tempi della Guerra Civile quando esistevano solo luci a petrolio!

Quando Ashley torna a casa ferito dalla spedizione a Shantytown, Melania ha in mano una lampada dalla quale pende un filo...

La gravidanza di Melania, considerando i fatti storici, dura 11 mesi.

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 337
Sognatore
Bambozzo Lord
05/06/2003 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI ERRORI PIU' BELLI DEL FILM TITANIC

Quando la ragazza vuole buttarsi dalla poppa della nave, il bel Di Caprio arriva da far suo sostenendo che quella è la prua. Ma, li ci sono le eliche, quella è proprio la poppa!

Com'e' possibile che alla fine del naufragio, dopo tutto quel gran correre e soprattutto dopo quel grandioso "tuffo" nell'acqua dei 2 protagonisti (dal quale sarebbe impossibile riemergere a causa del potente gorgo), vediamo Rose sulla tavola di legno ANCORA con le scarpe?!

Nella scena d'amore da Jack & Rose i due lasciano i vetri dell' auto appannati, nonostante alcuni fossero giù. Alla faccia del sesso bollente!

Il pomeriggio del giorno della tragedia, Jack e Rose sono sulla prua della nave e hanno il Sole che sta tramontando alla loro sinistra. Poiché il Sole tramonta a Ovest, il transatlantico dovrebbe fare rotta verso Nord. Dal momento che il Titanic viaggiava da Liverpool a New York ed essendo ormai quasi giunto a destinazione il Sole non si sarebbe mai potuto trovare in quella posizione.

La torcia della statua della libertà fu accesa solo negli anni '50.

Nella scena del ritrovamento della cassaforte sulla carcassa del Titanic ormai affondato, si vede la barca russa che la tira fuori dall'acqua (secondo logica si dovrebbe trovare nel punto in cui è affondato il transatlantico, o poco distante); allora come mai in sottofondo si vede una montagna?!?!

Rose dice di essere una grande ammiratrice di Picasso, tant'è che nella scena in cui prende possesso della sua cabina sulla nave si vede, tra i suoi bagagli, la tela delle Demoiselles d'Avignon. E' uno dei quadri più famosi del mondo!! E' riconoscibilissimo, e non è mai salito sul titanic, altrimenti ora sarebbe in fondo all'Atlantico e noi non sapremmo della sua esistenza!! Stesso discorso per il dipinto "Ninfee" di Claude Monet che compare nel film, è stato iniziato nel 1916 e completato nel 1923, ma il Titanic affondò nel '12. Quindi, questo e gli altri dipinti ovviamente non sono mai saliti sul Titanic e mai sono affondati e sono tutt' ora custoditi "ben asciutti" in un museo.

I delfini che Jack ed il suo amico guardano dal ponte della nave hanno un lato bianco come quelli che vivono nel Pacifico e non nell'atlantico come dovrebbero essere...

Quando viene dato l'ordine di girare il timone per evitare l' iceberg, il marinaio lo gira nel senso sbagliato. Infatti l' ordine impartito si riferisce sempre a dove si vuole far andare la barca, non dove girare il timone.

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 338
Sognatore
Bambozzo Lord
05/06/2003 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Errori de "Salvate il soldato Ryan"

Nelle scene iniziali dello sbarco, il soldato che ha il braccio destro troncato da una esplosione raccatta un braccio sinistro !

Alla fine del film, il capitano muore, appoggiato ad una bella Dneper sovietica, sidecar anni 60-70. Possibile che con quello che hanno speso per il film non potevano noleggiarsi un BMW o Zundapp tedesco della seconda guerra mondiale???

Nelle scene iniziali, appena i soldati escono dal mezzo da sbarco, alcuni di questi vengono copiti da proiettili di mitragliatrice mentre sono un buon metro sott'acqua, e muoiono. E' un errore: un proiettile perde tutta la sua forza di penetrazione dopo avere attraversato un metro d'acqua, nella scena in questione, tenendo conto della traiettoria diagonale dei colpi, l'acqua attraversata è anche più di un metro, quindi i soldati avrebbero dovuto al massimo subire ferite leggere.

Nelle scene finali Ryan e Miller fanno una cosa un po' insolita: usano i colpi del mortaio come bombe a mano. Tolgono la sicura alla spoletta, battono il percussore a terra e lo lanciano, a quel punto... boooom! In realta' gia' quando battono il percussore a terra il colpo doveva esplodere o per lo meno schizzargli via dalle mani! E' il semplice principio con cui funziona il mortaio, nient'altro che un tubo vuoto, una rampa di lancio per il colpo che fa tutto da se'.

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 339
Sognatore
Bambozzo Lord
05/06/2003 23:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Errori divertenti de "Il signore degli anelli"

Quando con le barche navigano nel fiume ci sono davanti le 2 statue grandi, entrambe hanno il braccio di sinistra sollevato. Quando passano e si possono vedere da dietro, una statua ha il relativo braccio di sinistra alzato e l'altra quella di destra. (corretta nella versione VHS / DVD)

In una delle scene finali, quando Frodo salva il suo fedele compagno da un sicuro annegamento, si vedono tutti e due completamente asciutti...


E quanti altri ne potreste mettere voi?!?!?

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 68
Sognatore
Sottobambozzo
24/06/2003 00:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

questo l'ho sgamato io!

sulla pubblicità della dreer ci sono due inquadrature il tipo che mangia la pizza e il gruppo di amici.
quando si vede il gruppo di amici è una soggettiva del tipo quindi si vede la pizza e la birra che sta davanti la pizza.
a metà pubblicità il tipo avvicina la birra a se ma poi c'è di nuovo l'inquadratura del gruppo di amici e la birra si vede ancora la.....DAVANTI al piatto della pizza.
è una cazzata ma l'ho sgamata oggi
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 51
Città: PERUGIA
Sognatore
Sottobambozzo
28/06/2003 21:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm... allora su Titanic... vabbè ad essere pignoli... ma chi ha detto che quei quadri siano stati originali ??? magari l'arte del taroccaggio l'avevano gia appresa [SM=g27828] [SM=g27828]

e sempre su Titanic... c'è una scena in cui i due stupidi protagonisti mentre scappano dentro la barchetta si trovano di fronte a una grata e di caprio deve aprirla con delle kiavi..nel momento in cui ci prova una porta si sfonda e fa entrare milioni di litri di acqua come solo su un film americano puo accadere... in pratica uno Tsunami dentro la nave...e ovviamente , gli americani curano alla perfezione i dettagli ricordiamocelo ,le kiavi gli sfuggono dalle mani ma le ritrovano subito sul pavimento sotto a loro dove tutto era immerso nell'acqua...[SM=x120069] [SM=x120069] [SM=x120069]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 401
Sognatore
Bambozzo Lord
29/06/2003 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x120074]

comunque hai ragione, mi ricordo che anche io al cinema ho pensato "e vabbé, mo chissà dove so andate a finì ste chiavi..." e invece erano ancora lì sotto!!! con una corrente che spostava le gambe dei protagonisti.... bah...[SM=g27812]

ps: oh sé, ma te ricordi quando sei venuto per la prima volta in camera mia? Ti ricordi quello che abbiamo fatto?!?!?![SM=g27828]

miao[SM=g27838]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 648
Uomo della Sabbia
Socio
01/07/2003 10:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dai non lo dite mauro potrebbe leggere![SM=g27828]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 52
Città: PERUGIA
Sognatore
Sottobambozzo
02/07/2003 22:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lea... capisco che ancora pensi che io sia una persona "seria" ma ho finito di cenare un'ora fa e gia non ricordo quello che ho mangiato...



parli della prima volta che sono venuta in camera tua a Fabriano o a Bulogn ??? nel caso ti ho strappato tutte le foto di uhm ??? chi era ???

uhm... le foto erano di di Caprio ???? non è che per sbaglio in qualche mio delirio abbiamo fatto (tanto per cambiare) la scena del film titanic dove lui abbraccia quell'altra a prua ? o a poppa ?? ^^[SM=g27833]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 56
Città: PERUGIA
Sognatore
Sottobambozzo
04/07/2003 22:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sul film braveheart nella prima battaglia campale , almeno mi pare sia quella , verso la fine della battaglia in una inquadratura si notano sullo sfondo due persone che fingono spudoratamente di combattere...[SM=x120069]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 76
Città: PERUGIA
Sognatore
Sottobambozzo
09/07/2003 01:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh uno degli errori piu grandi sui film eheh... è su atto di forza il film di Arnold [SM=g27822] dove nel finale il panorama , difronte al quale si baciano i due attori principali del film , è un poster attaccato con le puntine una delle quali si nota pure !!!
[SM=x120069]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 885
Uomo della Sabbia
Socio
08/11/2003 14:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Braveheart - Cuore Impavido (1995)
[SM=x120097]

ND: Quando Wallace incontra la futura regina nella tenda, il bavero di lei varia continuamente di posizione.

ND: In una scena di battaglia, quando Wallace è su una collina, la sua spada si tramuta in un' ascia.

ND: Nel film, Isabella di Francia sposa Edward II, che è spedito da padre di lei (Edward I) a negoziare Wallace. Isabella ha una storia d'amore con lui. Wallace è giustiziato, fine di film. William Wallace è stato ucciso nel 1305. Edward I morì nel 1307, e fino ad allora godeva di ottima salute (conduceva un' invasione di Scozia al tempo). Edward II sposava Isabella di Francia nel in 1308. Il suo primo figlio, Edward III, è nato nel 1312. Da chi l'ha avuto ???

Trucco: Nella battaglia finale, si può vedere che Wallace ha una spada di gomma.

ND: In un'altra scena di battaglia, Wallace entra in campo con una mano insanguinata... che guarisce subito.

ND: Verso la fine del film, quando il boia fa un movimento, si può vedere, sotto il suo mantello delle scarpe marroni con suola in gomma rossa, inesistenti all'epoca del film.

ND: Quando i soldati si pugnalano, le spade non si insaguinano mai.

ND: Il cavallo che cade nel lago è visibilmente drogato.

ND: Longshanks è morto alcuni anni dopo Wallace, NON 5 minuti dopo.

ND: Nella scena dove William Wallace salta da cavallo per gettarsi nello stagno sottostante, nell'inquadratura dal basso, si vedono delle mutande rosse (che gli scozzesi non dovrebbero portare).

ND: In una scena nel bosco Wallace ha un arco "armato" con la freccia; la scena dopo, però, egli prende un'altra freccia dalla fondina pur non avendo scoccato alcun tiro !

ND: All'inizio del film, Wallace bambino tira sassi a crani di capra con la mano sinistra. Diventato grande tira il sasso all'amico Amish con la mano destra.

Anacronismo: Durante le epiche battaglie del film, la seconda se non ricordo male, si può notare un furgoncino in bella vista... mah, cose che capitano...

ND: gli scozzesi nel medioevo non dipingevano più la faccia per andare in guerra Lo facevano i loro antenati, i Pitti (Picti) che furono chiamati così dai Romani proprio per questa loro abitudine.

ND: Nell'Inghilterra dei Plantageneti, nella cui epoca è ambientato il film, la lingua "ufficiale" a corte era il francese (poichè gli stessi re Plantageneti erano di origine francese). Pertanto tutti i dialoghi in cui la principessa parla in francese sono inutili dato che si dà per scontato che è quella la lingua in cui si dovrebbero svolgere tutti i dialoghi.

ND: Funerale del padre e del fratello di Wallace. La bambina (Marron)porge un fiore al piccolo William che lo prende. Nella scena successiva, il fiore è di nuovo in mano alla bambina che glielo ridà una seconda volta.

ND: A seguito dello scontro tra Wallace ed i soldati inglesi, per difendere Marron da una tentata violenza, lei cerca di scappare a cavallo, non riuscendovi, mentre William, raggiunge il punto d'incontro a piedi. In alcune sequenze della sua corsa nel bosco, Wallace è senza spada (non si nota nemmeno se appesa ad un fianco o dietro la schiena), improvvisamente finisce di correre con la spada in mano, che viene poi conficcata a terra.

Continuità: Si tratta della scena del funerale, William bambino sta piangendo e la bamabina che dopo gli darà il fiore lo guarda, dalla ripresa stretta si vede chiarmente che lei e sua sorella più grandi sono rispettivamente davanti al padre e davanti alla madre. Quando poco dopo la scena riprende tutti i partecipanti al funerale, i genitori sono scambiati di posto.

Continuità: Prima battaglia conro gli inglesi, la sequenza è talmente sballata che rasenta il ridicolo e probabilmente mi riaggancio al blooper dell'ascia. Wallace e i suoi partono di corsa all'attacco gridando e si vede chiaramente che William tiene in mano una picca, inquadratura degli inglesi, ora William corre con nulla in mano, inquadratura degli inglesi, William ha in mano la spada, inquadratura degli inglesi, William ripreso di profilo ha di nuovo la picca, con cui combatterà vermante fino a perderla. Certo che ha vinto innumerevoli battaglie, se riesce a cambiare arma così velocemente !

ND: Nella fase iniziale della prima battaglia (Stirling), vi è una scena che si ripete identica. A seguito di entrambe le scariche di frecce degli arcieri inglesi, si vede lo stesso ragazzo lamentarsi per un dardo conficcatosi nella gamba.

ND: Dopo il funerale del padre e fratello di William, alcuni Scozzesi durante la notte,suonano con pipe fuori legge, brani fuori legge. Ora l'errore è questo:dietro di loro possiamo notare con semplicità che lo sfondo è costituito da un cartone con su disegnati alberi!

ND: Prima battaglia, la cavalleria avanza e Wallace ordina ai suoi uomini di stare fermi e di aspettare il suo segnale per poi accovacciarsi e usare le lunghe lancie per trafiggere il nemico! Peccato che un momento prima dell'ordine di Wallace ci sia un'inquadratura che fa già vedere gli scozzesi in posizione con le lancie già puntate!!!

ND: All'inizio del film (minuto 10) quando il giovane William osserva il padre morto e gli mette la mano sul petto, si vede il torace del padre alzarsi e abbassarsi lievemente!

ANACRONISMO: Errore macroscopico: l'uso del kilt in Scozia risale a secoli dopo l'ambientazione del film!

ND: Verso la fine del film mentre Wallace viene torturato vi sono alcune inquadrature sul pubblico. Ecco in una di queste si vede una comparsa ridere tranquillamente.

Continuità: Quando Wallace incontra nel bosco l'irlandese e lo asclolta mentre lo convince di essere dalla sua parte il ciuffo bagnato si sposta in su e in giù ogni cambio scena.

Storico: Wallace fu giustiziato tramite impiccagione (e poi squartato) e non decapitato!

ND: Durante la prima battaglia, un inglese viene colpito alla testa e il suo sangue schizza ovunque...anche sull'obittivo della teleca-mera!!!

Storico: Una macroscopica svista è la battaglia di Stirling. Essa venne combattuta sul ponte della città e non in campo aperto.

Cameo: L'uomo che quasi riesce a provocare una diserzione al momento della battaglia con gli Inglesi, subito prima dell'arrivo di Wallace e dei suoi, è il regista Peter Mullen.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 886
Uomo della Sabbia
Socio
08/11/2003 15:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Matrix (1999)
Continuità: Nella scena in cui Neo riceve dalla FedEX il telefonino egli compare solo nel suo "cubicolo".In una ripresa ravvicinata, però, si vede appoggiata sulla scrivania una mano con tanto di orologio, al bordo sinistro dell'inquadratura... nella scena successiva torna ad essere inquadrato tutto il cubicolo e il possessore della mano non c'è più...

Continuità: Quando Neo riceve la busta del corriere nel suo ufficio, in una scena sta per aprire la busta con la mano sinistra (è la scena dove si vede la mano con l'orologio), ma nella scena successiva la mano è tornata a tenere la busta. Inoltre apre due volte questa famosa busta.

Continuità: CONTINUITA': Quando Thomas Anderson arriva sul posto di lavoro, l'insegna fuori dal palazzo reca la scritta "Metacortex". Ma in una inquadratura successiva, quando scappa dagli agenti, piegato, per non farsi vedere, si può notare, in fondo alla stanza, un logo che riporta "Meta Cortechs".
Grazie aMark DeNio

ND: Quando Trinity estrae la cimice a Neo, poi la butta fuori dalla macchina. Questa torna inanimata e la camera fa uno zoom su di essa. Si può notare la luce rossa in alto, ma quando viene inquadrata da un'altra camera, la luce è orizzontale al terreno! Osservazione di Zizzo.

Continuità: Quando, per scappare, Trinity sfonda una finestrina, entra con il volto rivolto verso l'alto, ma esce con la faccia verso il basso.

Continuità: CONTINUITA': La prima volta che Morpheus incontra Neo:
(inquadratura da dietro Morpheus) Morpheus da la mano destra tenedo la sinistra dietro la schiena
(inquadratura da davanti Morpheus) il braccio sinistro di Morpheus è sul suo fianco
(inquadratura da dietro Morpheus) come il punto 1


Riflessione: I fotomontaggi sugli occhiali di Morpheus quando consegna le pillole a Neo sono fatti malino, nella lente a destra (per chi guarda) Neo ha il maglione chiuso e non si vede la spalla che si muove per prendere la pilola, nella lente di sinistra invece la cerniera non si vede proprio !

Trucco: Nella scena in cui Morpheus svela a Neo il mondo reale, quella con le due poltrone e la tv circondate da uno spazio bianco indefinito, quando Neo va in panico e si allontana si può notare vicino ai suoi piedi una linea che divide un pannello bianco da un altro...

ND: [14 Maggio 2002] Nella scena in cui Morpheus e Neo sono dentro al programma struttura, quando Morpheus rivela a Neo la verita´ e gli mostra la batteria. Neo in quel momento e´ vicino a una poltrona con una mano appoggiata sopra ed e´ vestito con una maglia verde e una giacca marrone, ma riflesso negli occhiali di Morpheus c´e´ una persona vestita tutta di nero e diritta in piedi senza mani sulla poltrona.Visto da Banshee.

Continuità: CONTINUITA': Nella scena di lotta nel bagno, ad un certo punto Morpheus, con una testata, fa volare gli occhiali all' agente Smith. Al cambio d'inquadratura (lui dalla nuca) li indossa ancora. Stessa scena , Morpheous sbatte la testa su un water, ma questo si rompe solo dopo pochi decimi di secondo, quando la testa di Morpheous ci rimbalza sopra. Osservazione di Zizzo.

Continuità: Quando Neo combatte contro l'agente, nella scena in cui sta per arrivare la metropolitana, si vede chiaramente che ha il mento sporco di sangue, quando però l'inquadratura ritorna su di lui, il sangue è sparito!

ND: Quando Neo salta su dai binari ed evita la metrò alla fine della scena di combattimento con un nemico, si può vedere un cavo attaccato sulla sua schiena.Osservazione di Zizzo.

ND: Bello il combattimento nella metropolitana: che potenza i pugni dell'agente Smith, eh? Guardate bene quando sfonda la colonna e vedrete che è segnata e pronta ad essere rotta ! Osservazione di Zizzo.

ND: Nella scena al Bullet-Time nella metropolitana, l'agente Smith perde, mentre è in volo, la presa sul polso di Neo, ma quando è a terra, la ha nuovamente ben salda. Osservazione di Zizzo.

ND: Mentre i due si guardano, alla stazione della metropolitana, in una scena da film western, un giornale parte da dietro la colonna e passa davanti a Neo. Guardate bene: il giornale parte proprio dalla colonna (non lo si vede passare dietro!) e ci sono le dita di qualcuno che lo lancia (dovete avere un computer ed una scheda di acquisizione video bella potente per ingrandire e vederle!). Osservazione di Zizzo.

ND: Nella scena della sparatoria nel palazzo governativo, mentre Neo si sposta di lato e spara, passa dietro ad una colonna. Dei proiettili colpiscono la colonna, ma i pezzi rimangono attaccati da una pellicola plastica.Osservazione di Zizzo.

Continuità: CONTINUITA': Quando un agente si tuffa di lato per evitare i colpi che arrivano dall'elicottero, la porta, inquadrata da fuori, viene crivellata da colpi e si stacca dal cardine, ma quando viene inquadrata dal davanti, mentre l'agente cade a terra, ecco che è tornata intatta. Osservazione del solito Zizzo.

ND: Quando Neo si rialza, dopo esser morto, gli agenti sparano rispettivamente sette, sette e sei colpi, per un totale di venti, ma Neo ne ferma solo dodici. E gli altri otto dove sono andati, hanno preso la prima a destra? Osservazione di Zizzo.

Continuità: C'è una scena in cui l'ascensore precipita con dentro la bomba ed esplode; qualche secondo prima la sala è completamente pulita ed intatta, mentre qualche minuto prima le colonne erano a pezzi e la stanza era piena di cadaveri e sangue !

Continuità: CONTINUITA': Quando verso la fine il protagonista prende in mano il mitra M60 fanno un primo piano dell'arma che spara e che è in una mano ma nella scena successiva il M60 ce l'ha nell'altra.

Trucco: Nel combattimento di Neo e Trinity con gli agenti di polizia (quelli tipo SWAT) nel palazzo in cui è prigioniero Morpheus, ad un certo punto Neo esegue un salto mortale laterale (più o meno quando ha già fatto fuori tutti): sono chiaramente visibili i cavi che permettono il salto, ed anche le loro ombre sulla colonna.

ND: [25 Giugno 2001] Nella scena in cui NEO fa' la sparatoria con i cattivoni di turno, lui spara e i proiettili escono copiosi, ma il carrello della pistola rimane sempre FERMO!!! (dovrebbe almeno fare avanti e indietro come in tutti i film).Scoperto da Gianluca Ghettini - W il C64.

Trucco: Nell'inquadratura della pistola dall'alto, quando scarrella ed esce il bossolo si vede chiaramente che e' a salve in quanto la punta e' chiusa.

ND: Durante la sparatoria con le guardie, nella scena al rallentatore di Neo che spara con due mitragliette, i bossoli che gli cadono ai piedi sono almeno il quintuplo dei colpi sparati fino a quel momento (si può notare contando i lampi degli spari nella visuale frontale).

ND: Durante la sparatoria con le guardie, mentre Neo spara in acrobazia, una guardia viene uccisa, ma Neo spara in un'altra direzione (si tratta del paio di gambe che si vede cadere all'indietro sulla destra dell' inquadratura: in quel momento Neo sta sparando sulla sinistra dell'inquadratura stessa).

ND: Confusioni australiane: quando gli agenti Smith catturano Morpheus si possono vedere panorami australiani: il ponte Harbour di Sidney e la torre della stessa città. Anche quando egli porta Neo dall' oracolo si possono vedere insegne australiane: MMI, National Bank, Suncorp.... Ma tutti parlano con accento americano !

Continuità: [21 Gennaio 2002] CONTINUITA': DALL'ORACOLO: Ok, Neo nel viaggio in macchina ha i capelli "lunghi", si può notare bene in molte inquadrature mentre parla con Trinity...Arrivato dall'oracolo...tac! I capelli sono più corti, belli e sistemati...Ma come per magia, quando se ne va i capelli sono ricresciuti...AAAAAAAAAAAAAH!!!!

ND: Quando Morpheus è da solo interrogato con un agente Smith si cambia spesso inquadratura quando quest' ultimo tiene la testa del rapito. La posizione delle sue dita cambia al cambio scena e quando arrivano gli altri due agenti, le mani sono in una posizione ancora differente. Osservazione da Zizzo.

ND: Trinity chiede che gli venga trasmesso un programma di pilotaggio per un elicottero modello Bell Huey. Viene caricato il programma che mostra un immagine di un.... Bell Jetranger !

ND: La sedia che stava vicino alla finestra cade colpita dai colpi della mitragliatrice, peccato che qualche scena prima era già a terra! Sempre la stessa sedia: non l'aveva presa l'agente Smith per andare ad interrogare Morpheus? Osservazione di Zizzo.

ND: Quando Neo compie il triplo calcio aereo sul militare, parte una scena da vicino che lo vede saltare, poi una scena distanziata che inquadra tutto il calcio. Peccato che sembra che Neo sia tornato a terra e abbia fatto un altro salto!

ND: Nella scena in cui da un calcio aereo, quando stanno liberando morpheus, si vedono due cose che saltano all'occhio:
la prima: i fili di sicurezza
la seconda: la telescopica che reggie il microfono.
Nella scena in qui Neo evita le pallottole si vedono in lontananza, molto ma molto sfuocati, il regista o un altro del cast e un cameraman. Notato da Cristina.

ND: L'elicottero è in panne, in una scena Trinity afferra la cloche con due mani. Ci siete? Questo non centra niente con il blooper, ma è per sapere che scena guardare! Nella scena dopo, Neo tiene Morpheous per la mano. La sua mano è sopra le manette, ma nella scena immediatamente successiva: ecco che si stanno tenendo per l'avambraccio, e la mano di Neo è sotto le manette! Osservazione di Zizzo.

ND: Avete presente la mitica scena in cui Neo è sull' elicottero e spara con la mitragliatrice nella camera dove gli agenti tengono Morpheus ? Bene se fate caso quando la telecamera è dietro le spalle di Neo (facendo lo slow oppure non ci si fa caso) si puo notare la stanza dove Neo sta sparando! Scontato, voi direte, ma c'è solo quella gli attori scompaiono (per far prima guardate la sedia dove ci dovrebbe essere Morpheus).

ND: Dopo la scena della distruzione dell'elicottero, Morpheus telefona a Tank per farsi indicare l'uscita, e Tank risponde "nella metropolitana, angolo State e Balboa". Ma l'insegna della metropolitana indica "Balbo" e non "Balboa".

ND: [21 Agosto 2001]Quando Trinity si lancia dall'elicottero in avaria attaccata ad un cavo tenuto da Neo l'elicottero si schianta sulla facciata di vetro di un grattacelo; se guardate molto attentamente noterete che "sotto" l'esplosione (per capirci l'inquadratura in cui Trinity penzola verso la telecamera) il grattacelo rimane intatto!

ND: [02 Gennaio 2002] Nella scena in cui portano Neo da Morpheus si vede chiaramente che piove, ma quando scendono dalla macchina si può notare (inquadratura dall'alto) che passano in un tratto non coperto. Il bello è che quando, nella scena successiva, Neo e Trinity entrano nella stanza dove li aspetta Morpheus non sono neanche minimamente bagnati!

ND: All'inizio, mentre Neo calcia i due militari, si può vedere un terzo militare in un angolo del tetto che aspetta il CIAK del regista prima di partire: bravo ! Lo stesso militare passa poi dietro a Trinity, mentre questa sta massaccrando di botte un suo collega: notate che passa guardando per terra e con il fucile puntato a terra ! Notato da Zizzo.

ND: Neo spara agli agenti nemici che schivano i colpi. Ma evidentemente li schivano anche le vetrate dei palazzi dietro che rimangono intatti.

ND: Quando Neo evita le pallottole, nella scena più famosa del film, dietro di lui si può vedere un solo cadavere, ma quando parla con Trinity, i cadaveri sono quattro ! E poi, quella scia di fitta nebbia, quando è comparsa e quando se ne va? Mah, tra una scena e l'altra! Dov'è finita Trinity in quella scena ? Eppure si vede il tetto del palazzo a 360 gradi ! Lo dice Zizzo.

ND: Neo è nei guai sul tetto, ma arriva Trinity che punta la pistola vicino all'orecchio dell'agente Smith e lo intima: "Schiva questa!" Poi preme il grilletto. Il nemico cade all'indietro (si è girato prima di entrare nella tomba) in una stupenda scena al rallentatore. Il cadavere riprende la forma originaria e si può notare il buco in fronte! Due errori in uno! Tuttavia lo stesso Zizzo si auto-commenta aggiungendo: In effetti, bisognerebbe mettersi daccordo se questo è un blooper o una cosa voluta. Quando infatti il pilota dell'elicottero si trasforma in agente, il pilota stava guardando da una parte, mentre la faccia dell'agente spunta verso l'avanti. Dunque l'agente potrebbe essere una traslazione del corpo reale del pilota. Bisognerebbe anche controllare se la traslazione è corretta o meno.

ND: Quando Neo atterra sopra il palazzo, la corda che lo legava all'elicottero gli cade alle spalle, ma nella scena successiva... la corda è al suo fianco! Osservazione proprio di Zizzo.

ND: Sempre in quella scena, Neo tiene la corda con entrambe le mani, ed anche nella scena in cui l'elicottero gli passa sopra la testa, ma poi, inquadrato da dietro, ha il braccio distante e la deve afferrare di nuovo, che spreco di secondi preziosi! L' ha visto lo Zizzo.

ND: [7 Agosto 2001] Nella scena sul tetto, subito dopo che Neo ha schivato i proiettili in Bullet Time Trinity punta la Beretta M92 FS alla tempia dell'Agente Brown ma nel primissimo piano si nota che la pistola ha la sicura.Visto da Derek

ND: [25 Dicembre 2001] Quando Nio (o come diavolo si chiama), deve liberare Morpheus, lo salva con un elicottero.. Morpheus prima di rompere le manette è visibilmente stato percosso e sanguinante, quando si lancia verso l'elicottero viene ferito ad una caviglia da un colpo di pistola e bagnato dall'acqua che irrompe nella stanza... Quando dopo pochi secondi però viene lasciato sul tetto,improvvisamente è asciutto, non risente assolutamente della ferita alla caviglia, e la faccia è pulita come se non fosse mai stato toccato.. (ricorda molto Leslie Nielsen della pallottola spuntata..)

ND: [19 Marzo 2002] Nella scena dell'inseguimento a Trinity sui tetti, quando il terzo poliziotto salta ma deve aggrapparsi al cornicione si vede il muro ondeggiare come un telone.Chi l' ha visto e' Cronawer.

ND: Quando Tank chiede a Neo di cosa ha bisogno, quest' ultimo usa un cellulare. Ma all' inizio del film egli non ha bisogno di un telefono per parlare attraverso le costruzioni.

ND: [14 Agosto 2001] TRADUZIONE: Le macchine utilizzano l'energia degli umani per creare energia per se stesse, e nutrono gli umani liquefando altri umani. Facciamo un pò di ordine. Un corpo umano viene sciolto per nutrire un altro corpo, e l'energia prodotta basta per il secondo corpo, più un' aggiunta di energia che si crea dal secondo. Fisicamente sarebbe impossibile, perchè significherebbe creare una condizione di "moto perpetuo", in quanto nella fisica si studia che è impossibile bruciare una certa quantità di energia producendo più energia di quella utilizzata. Se ciò che accade in matrix fosse reale, l'equazione sarebbe 1+1<1. Spero di essere stato chiaro. (Tuttavia, nella versione in lingua originale Morpheus dice che "un corpo produce più energia...blablabla... e questo, UNITO AD UN CERTO TIPO DI FUSIONE [come prima non sono sicuro della traduzione], garantiva alle macchine tutta l'energia di cui avevano bisogno". Nella versione orignale c'è una fonte di energia aggiuntiva che salva le leggi della fisica e rende la cosa fisicamente possibile...)Notato da marco C e Matteo.


Continuità: Neo scappa dagli agenti poco prima che venga ucciso, ad un certo punto gli dicono di andare a destra, lui prende a sinistra, poi si corregge, entra nella stanza 3C, ma quando lo inquadrano da dentro la stanza il numero è sparito, che sia caduto ?

ND: Nella scena dell'inseguimento al mercato, una vecchia esce da una porta e comincia a scappare, tappandosi le orecchie circa cinque secondi prima di del trambusto! Osservazione di Zizzo.

ND: Verso la fine, quando le seppie entrano nel- l'hovercraft, si può notare un raggio laser che colpisce una pensilina, peccato che il taglio sia cinque centimetri più a destra! Osservazione di Zizzo.

ND: Quando arrivano gli scafali degli armamenti, questi impediscono di vedere il fondo bianco, da quando sono numerosi e pieni. Ma guardate alle spalle di Neo e Trinity, potrete contare due o tre scafalature, non di più, perché poi c'è lo sfondo bianco ! Osservazione di Zizzo.

ND: Nella scena della simulazione anti-agente, dietro all'agente bloccato c'è una ragazza con una specie di pelliccia bianca e dietro due gemelle, ma quando la scena viene inquadrata da lontano, la ragazza con la pelliccia è molto più lontana. Osservazione di Zizzo.

ND: Altra cosa importante: Cypher sapeva pilotare l'hovercraft per portarlo a livello di trasmissione e se si, quando lo ha fatto nessuno se ne è accorto?Dormono tutti con i turaccioli nelle orecchie?

ND: C'è una ciocca di capelli di Trinity che scende, risale e riscende da sola nella scena del bacio. Notato da Zizzo; ed ecco il suo sito.

ND: Scena finale in cui Neo riattacca la cornetta del telefono, si gira e si notano due cose:
1) un signore con coda e occhiali che sembra essere la persona inquadrata;
2) nel primo piano di neo si vede riflesso negli occhiali la cinepresa con il carrello

ND: [9 Luglio 2001] L'inseguimento al mercato. All'inizio Neo ruba il telefono ad uomo che sta parlando, nell'inquadratura successiva si può notare subito che esso è l'agente che dovrebbe trasformarsi dopo qualche secondo !

ND: [26 Ottobre 2001] Quando Neo è in stato incoscente sul lettino, dopo essere stato prelevato dall'utero artificiale, gli crescono i capelli ma non la barba!Chi l' ha visto e' latanza.

ND: [11 Dicembre 2001] All'inizio del film Neo si trova nella sua stanza a dormire di fronte al computer, sul suo viso si vedono chiaramente e ben distinte le immagini che stanno sullo schermo,come se avesse un proiettore puntato in faccia. IMPOSSIBILE ! Se sarebbe veramente così anche nella realtà a che servirebbero i videoproiettori? Basterebbe puntare verso un muro bianco una normale TV, et voilà le cinema! Notato da Lupone 78 (Emanuele).

Continuità: Quando Neo e Trinity rientrano in Matrix per liberare Morpheus, eliminano le guardie all'ingresso del palazzo. Neo getta per terra il mitra, presumibilmente scarico, ed estrae due pistole. Il mitra gli cade davanti e scompare misteriosamente.

Continuità: [15 Gennaio 2002] Nella scena in cui Neo decide di sfidare l'agente Smith egli cade per terra. CONTINUITA': Dopo aver sputato sangue si pulisce la bocca da questo con il dorso della mano destra che dopo pochi istanti risulta pulita (quando invita l'agente a farsi avanti).

ND: [15 Gennaio 2002] Cypher arriva per primo nel negozio di televisori per tornare per primo sulla nave quando morpheus viene catturato ok? Viene trasportato per primo sulla nabucodonosor dall' operatore ok? La cornetta del telefono dovrebbe cadere sul tavolino vicino al telefono (come nella scena della metropolitana) visto che lui e' stato trasportato via ok? Ma allora come mai il telefono suona mentre gli altri arrivano? Chi ha rimesso a posto la cornetta? E poi come fanno a farsi trasportare dalla nave alle stanze dove ci sono i vecchi telefoni se dall' altra parte non c'e nessuno che tira su la cornetta?

ND: [21 Gennaio 2002] DOPPIAGGIO: Nei titoli di coda della versione italiana sia VHS che DVD si legge "PODUTTORI ESECUTIVI".Visto da Tomix.

ND: [05 Febbraio 2002] Quando i tre agenti sono sul tetto del palazzo sul quale fino a poco prima stavano Neo, Trinity e Morpheus, nel momento in cui l'Agente Smith dice "Non siete ancora usciti", si può vedere, riflessa nei suoi occhiali, la macchina da presa. Notato da Zizzo; ed ecco il suo sito.

ND: [05 Febbraio 2002] Quando l'agente Smith interroga Neo, e gli dice "Mi dica, Signor Anderson... a che serve telefonare quando non si riesce a parlare?", dopo alcuni secondi Neo si alza di scatto dalla sedia in preda al panico e va fino all'angolo della stanza. L'inquadratura torna sul volto dell'agente Smith, che fa una specie di sorrisino, ed è qui che possiamo notare nei suoi occhiali da sole, che Keanu Reeves era ancora seduto di fronte a lui, con le braccia conserte, mentre giravano la scena. Notato da Zizzo; ed ecco il suo sito.

ND: [05 Febbraio 2002] Quando a Trinity viene caricato il programma che le insegneà a pilotare,si vede sdraiata nel"lettino" e poi si vedrà in primo piano. Proprio in questa scena dovrebbe indossare dei vestiti neri (quelli in cui è fighissima), ma per una frazione di secondo ha una maglietta azzurrina.Chi l' ha visto e' nfrasciamata.

ND: [19 Febbraio 2002] All'inizio Trinity, scappando dagli agenti, si butta su un pezzo di legno e atterra dall'altra parte. Qualche scena dopo, quando la ragazza ha solo girato l'angolo, ha una brutta ferita molto vicino l'occhio che sanguina.Chi l' ha visto e' Alexedda.

ND: [19 Febbraio 2002] INCONGRUENZA: Quando c'è la scena nel ristorante tra Cypher e l'agente Smith, per far restare Cypher in Matrix la Nabucco deve essere a quota trasmissione. Ma l'agente Smith non fa prima a mandare le seppie a scovarla????

ND: [19 Febbraio 2002] Quando l'agente Smith spara a NEO gli scarica addosso 10/11 colpi. Quando poi NEO si rialza sulla maglietta ha solo 6 fori.Chi l' ha visto e' cld82.

Continuità: Quando NEO entra nell'agente Smith la sua maglia presenta fori dovuti agli spari dell'agente. Quando esce la sua maglietta non presenta nessun foro e lui nessun graffio.

ND: [19 Marzo 2002] Quando Neo riceve la telefonata, risponde ad una domanda annuendo, e Trinity gli parla come se lui avesse risposto a voce.Chi l' ha visto e' Stellato.

ND: [9 Aprile 2002] All'inizio del film: quando Trinity scappa sui tetti degli edifici, inseguita da un agente, si tuffa dentro la finestra, la rompe e senza toccare niente rotola giù per le scale, nella scena seguente la telecamera inquadra la finestra rotta e una lampada che si muove oscillando! Forse sarà per via della corrente d'aria!!!! Notato da Giordy.

ND: All'inizio, quando Smith scappa, si ritrova nel Gugghenaim Museum. Accidenti come sono ben protetti i più grandi musei americani!

ND: [23 Aprile 2002] Prima di vedere questo errore bisognerebbe avere la versione VHS o DVD: negli "speciali" dopo il film, quando fanno vedere come è stata girata la scena della sparatoria sul tetto, si nota un ventilatore. Ora guardate la scena vera e propria. E' gradevole vedere il mantello che si muove in modo così fluido dietro di Neo, ma anche impossibile!Chi l' ha visto e' Kron.

ND: [18 Giugno 2002] All'inizio quando Trinity vola nella finestra c'e una lampada che oscilla ma poi nella inquatratura dopo non oscilla più!!!!!!Chi l' ha visto e' Fiore.

ND: [25 Giugno 2002] Nella scena in cui Smith uccide momentaneamente Neo svuotandogli un intero caricatore contro c'è un piccolo errore: i proiettili sparati sono ben dieci, peccato che la pistola in questione, la desert eagle.50AE, abbia una capacità di fuoco di soli 7+1 colpi (+1 è il colpo in canna).Chi l' ha visto e' Tommy 78.

Continuità: Oracolo: Neo e Morpheus fanno per entrare e Morpheus porta i suoi mitici occhialetti. Cambio di inquadratura e non li ha più.

Curiosità: Vediamo chi ha notato il fatto che il nome del protagonista, "Neo", non è casuale... E' infatti l'anagramma di "One" che in inglese significa "l'eletto".

Incongruenza: Se il collegamento con matrix avviene via telefono, e cioe’ per tornare sulla nave devono rispondere al telefono, come mai, alla prima discesa su matrix, il gruppo appare con ancora il telefono che suona? In teoria alcuno da matrix avrebbe dovuto alzare la cornetta e permettere cosi’ al gruppo di uscire dal telefono e arrivare su matrix.

Trucco: Nella scena in cui Neo viene colpito per la prima volta dall'agente Smith e Neo indietreggia verso il muro, la parete è già macchiata del sangue che Neo avrebbe lasciato solo dopo.

Continuità: Quando Neo è sul tetto, dopo che scarica due caricatori all'agente senza colpirlo neanche una volta, butta a terra le due pistole e quando inizia a schivare le pallotole, che gli spara l'agente, le pistole non ci sono più a terra. Ma quando Neo cade a terra, colpito di striscio da due pallotole, ecco che ricompaiono le due pistole scariche.

ND: Nella scena dell'attacco al palazzo dove Morpheus è tenuto prigioniero, Neo spara con due mitragliette (forse delle steyr TMP 9) che sparano proiettili da pistola, ma il torrente di bossoli che cade a terra (inquadratura sui suoi piedi) è fatto con bossoli da fucile, nettamente più lunghi, oltre che di calibro diverso...

Continuità: Quando Thomas Anderson dorme davanti al monitor si può notare da una inquadratura dall'alto che la tastiera del suo pc è una "Microsoft Natural Keyboard"(quella ergonomica per intenderci:) ) Quando poi Trinity lo contatta e gli blocca il pc lui preme "ctrl+canc" e i tasti sono quelli di una tastiera normale.

Incongruenza: Chi ha caricato Cypher in Matrix quando è andato furtivamente a contrattare con Smith? Dal film è chiaro che non ci si può caricare e soprattutto non si può uscire da Matrix da soli!

Continuità: Verso la fine del film Neo schiva tutti i colpi che gli vengono sparati contro e gli si fanno delle perforazioni nel cappotto dovute ai proiettili, ma nelle inquadrature successive ne spariscono alcune.

Continuità: Appena dopo il dejà-vu di Neo, quando tutti fuggono dal palazzo perchè scoperti, e Morpheus dopo essere fuoriuscito dall'intercapedine combatte con Smith nel bagno, ricorderete che l'agente manca Morpheus e colpisce una finestra murata con mattoni rossi sfondandola, beh poco dopo la finestra in questione, inquadrata dall'alto compare intatta.

Continuità: Quando Trinity punta la pistola alla tempia dell'agente sul tetto del palazzo governativo, (dodge this!) nell'inquadratura a distanza la pistola in questione è una Beretta 84F ma nell'inquadratura a Primissimo Piano la pistola è diventata una Beretta 92FS.

Trucco: Quando Morpheus accompagna Neo dall'Oracolo e sta per aprire la porta, la camera zoomma sul pomello e si può vedere riflesso distintamente il goffo mimetismo della camera davanti a Morpheus, camuffata con indumenti simili ai suoi abiti.

Doppiaggio: Durante il "rancio" sulla nabucodonosor si parla di fantomatiche "proteine monocellulari". Da un punto di vista biologico una definizione del genere non ha proprio senso: l'aggettivo "monocellulare" non può essere riferito a molecole, semmai a organismi (per esempio i protozoi, l'ameba, per intenderci).

Trucco: Scazzottata tra morpheus e smith,mentre gli altri scappano nelle intercapedini del muro.Morpheus cade con la testa su un water,rompendolo:ma se guardate in slo-mo,vi accorgerete che il pezzo di water che cade è già tagliato,difatti oscilla prima che Morpheus ci cada sopra con la testa,quando lui ci appoggia la mano destra(cadendo).

Trucco: Subito dopo il metal detector,quando neo sfodera le mitragliette e spara a braccia incrociate:guardate in che maniera innaturale si strappa il giornale che stava leggendo la guardia.....in slo-mo noterete che l'ultima pagina del giornale è in realtà una specie di cartone pre-tagliato,con in mezzo pochi fogli di giornale "vero" facili da strappare per fare la scena.Fra l'altro si nota che i brandelli di giornale vengono in avanti e non all'indietro,questo perchè vengono spinti dai petardi addosso allo stunt,e non,ovviamente,dai proiettili.

Curiosità: Una piccola curiosità... Avete fatto caso che tutto il linguaggio di Matrix ricalca il mondo del computer (e del web)? Voglio dire: non solo quando vi si riferisce esplicitamente ("Trace program", "hard-line", "Hackin' a computer", "Crack", "Mouse"...), ma anche nelle situazioni in cui il computer non c'entra affatto... Allora mi è venuta questa riflessione: Morpheus porta Neo dall'Oracolo (in inglese: Oracle.... che sarà il famoso oracle.com?), cioè, gli fa fare una visita (tipo una visita ad un sito web). E l'Oracolo cosa gli lascia, quando Neo se ne va? Un bel "cookie" (biscotto); infatti, dice: "Here, take a cookie" (naturalmente, nella versione in lingua originale si capisce di più). Morale della favola? Ogni volta che visti un sito web, ti viene lasciato un cookie!!!! Un'atro parallelo che mi sembra di notare è quando l'agente smith paragona il genere umano ad un... virus (quindi gli agenti dovrebero essere gli antivirus delle macchine, coloro che ripuliscono il Matrix dagli umani, rendendoli solo innocui ed impotenti schiavi).

Continuità: E' da notare come, nel mezzo del caos creato dall'incursione di Trinity e Neo gli agenti cambino vestito, infatti quando Brown e Jones raggingono Smith e gli chiedono che stava facendo, si nota (come per tutto il tempo fino ad allora) che l'elegante "divisa" da agente è sul marrrone scuro, poi, all'improvviso, quando, giungono sul tetto dove c'è stata battaglia e Smith maledice i fuggiaschi, da allora (tranne nel duello in metrò) i vestiti diventano neri, facendo assomigliare gli agenti a camei di Man In Black...

ND: Quando Neo viene "scollegato" dalla vasca che lo conteneva immerso in un liquido rosastro, scivola lungo un tunnel e cade in una sorta di piscina: nel momento della caduta si può notare che indossa un paio di slip grigi. Ovviamente non c'è nessuna ragione per cui le macchine debbano tenere coperta una parte dei corpi umani: esigenze di privacy dell'attore ci impediscono di ammirarlo in tutto il suo splendore!

ND: Ci ho messo un po' di tempo per arrivarci: quando Neo viene liberato e portato sulla nave, lo sottopongono ad una lunga cura di agopuntura per ricostruire i suoi muscoli. Assolutamente necessario: Neo passa circa i primi trent'anni della sua vita coricato in una vasca, pertanto la sua muscolatura dovrebbe essere completamente fuori uso. Il nostro, tuttavia, riesce a sguazzare ed agitarsi nella vasca, ad estrarsi il tubo che lo alimenta direttamente nello stomaco (dati la lunghezza e il diametro del tubo direi con un certo sforzo) e a fare presa sul tentacolo della macchina che tenta di soffocarlo, nel tentativo di liberarsi. Tutto questo dispiego di forza fisica potrebbe essere dovuto alle sostanze che le macchine introducono nel suo corpo per mantenerlo in forma e produttivo (è un film di fantascienza ambientato nel futuro, può essere), ma c'è incongruenza fra le due sequenze, ma non si capisce perchè improvvisamente TUTTO il suo corpo, tranne il viso, deva essere infilzato di aghi per ricostruire muscoli apparentemente già funzionanti.

ND: Il titolo originale inglese e' "THE MATRIX", quello italiano "MATRIX". Quando all'inizio del film appare il titolo, nell'edizione italiana il "THE" e' stato cancellato con un rettangolino nero... che pero' si vede, perche' e' un nero diverso da quello dello sfondo!

Continuità: Nella scena in cui l'agente 'uccide' Neo. Neo apre la porta per rispondere al telefono e si trova l'agente davanti che gli spara un colpo. lui guarda il suo sangue e l'agente gli spara un colpo che lo fa finire al muro lasciando una bella macchia di sangue. Se ci fate caso la macchia c'era anche prima!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 887
Uomo della Sabbia
Socio
08/11/2003 15:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ancora Matrix
Curiosità: La targa della macchina dell'agente Smith, in una delle prime scene, è "IS5416". Nella Bibbia, Isaia 54:16 è scritto: Ecco, io ho creato il fabbro (nota: in inglese fabbro = smith !) che soffia sul fuoco delle braci e ne trae gli strumenti per il suo lavoro, e io ho creato anche il distruttore per devastare.

Omaggio: Omaggio: Quando Neo è inseguito dagli agenti entra in casa di una vecchietta. Nel televisore si vede il "Numero 2" un personaggio della strepitosa serie tv "il Prigioniero", che tratta tematiche molto vicine a quelle di Matrix e che i registi hanno voluto omaggiare.

ND: Avete notato (forse gia si) che nelle scene del combattimento nella metro tra smith e neo, l'inquadratura passa molto spesso davanti un pilastro con sopra un cartellino col numero 3, e non ho potuto fare a meno di notarlo. Vorrà dire qualcosa? Di solito il 3 è il numero della trinità, di Dio, potrebbe in qualce modo riferirsi a Neo?......

EasterEggs: Easter Egg per DVD: Selezionate "inserti speciali" e subito dopo "cast e tecnici". Dall'elenco scegliete "Wachowsky Brothers". Nella schermata dedicata ai registi compare una pillola rossa, selezionatela premendo la freccia in alto per accedere al filmato di circa 12 min. "What is the concept?".

Continuità: Nel momento in cui Neo viene sbatutto in mezzo ai binari dove sta arrivando il treno della metropolitana, alcuni pezzi di cemento cadono ai lati dei binari ed anche al centro di essi. Quando, però, Neo salta portandosi appresso l'agente Smith, si vede che è "sporco" solo lo spazio al lato dei binari e non quello al centro.

Continuità: Ricordate che l'agente Smith "sfracella" un pilastro nella stazione della metropolitana? Bene, il pilastro in quesione è riconoscibile perché segue immediatamente quello contrassegnato dal numeretto "3". Detto pilastro appare (correttamente) rotto in tutte le inquadrature che lo riguardano, tranne nell'ultima, in quella cioè, dove l'agente Smith scende dal treno per prendere ad inseguire Neo... il pilastro successivo al numero 3 è miracolosamente intatto!!!

Incongruenza: Quando Cyfer va dall'agente Smith al ristorante, come fa ad entrare in Matrix da solo? Se aiutato, vuoi che nessuno abbia visto che andava a complottare col nemico? O Neo è suo complice?

Incongruenza: Quando Neo è in cima al palazzo e per la prima volta schiva i proiettili sparati da un agente viene ferito e cade a terra. L'agente si avvicina x ucciderlo, ma non si accorge di Trinity, che gli punta la pistola alla tempia, ma nella scena dopo l'agente ha il foro del proiettile in mezzo alla fronte, non alla tempia!!

Cameo: Nella scena in cui il capo di Neo rimprovera il suddetto per la sua condotta, vengono ripresi in maniera chiara i due lavavetri intenti a pulire le finestre dello studio. Quisti lavavetri sono proprio i fratelli Wachowski, registi del film... In effetti davano l'idea di essere importanti per qualche motivo...

Incongruenza: All'inizio del film, Trinity cerca disperatamente di raggiungere una cabina telefonica; quando vi giunge fa per entrare. A questo punto, vi è una incongruenza tra due inquadrature; in quella ripresa dal lato del camion, Trinity (o, comunque, una figura umana) è già all'interno della cabina e sta sollevando il ricevitore; nell'altra (quella dal lato-cabina), la nostra Trin non è ancora entrata... ;)

Microfonaggio: Scena finale in cui Neo riattacca la cornetta del telefono, si gira e si notano, riflesso negli occhiali da sole, la cinepresa con il carrello.

FinaleSvelato: Neo acquisisce i poteri da eletto e uccide l'agente Smith.

Continuità: Dopo che neo ha fatto il piegamento super... trinity punta la pistola a Mr. Brown: ''schiva questo'' e la scena dopo, brown ha la testa in un'altra posizione
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 888
Uomo della Sabbia
Socio
08/11/2003 15:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

The Matrix - Reloaded (2003)
Continuità: Mi sembra che nel cortile dove sta l'Oracolo sul muro campeggi (mentre i due parlano) una scritta gialla obliqua "ONE" che poi sparisce quando NEO comincia a pestarsi con i diversi agenti Smith. Controllate voi?

EasterEggs: Quando Trinity e Morpheus sono in macchina, appena prima di entrare in autostrada, viene indicato loro di svoltare a destra abbattendo una recinzione di metallo...bhe...proprio dietro si vede un cartellone pubblicitario dove vi è scritto a caratteri cubitali "STEAK" che guarda caso era proprio la password che si doveva immettere sul sito whatisthematrix per entrarvi!

Continuità: Nella scena in cui i due gemelli rastoni sparano ai finestrini dell'auto di Trinity e Morpheus, si può notare che quando le inquadrature sono fatte dall'interno dell'auto, i finestrini sono intatti anche se prima erano rotti e poi ci tornano (rotti).

Continuità: Quando Neo combatte contro il cinese per verificare se è veramente l'eletto o no, quando saltano sull'altro tavolo si può notare che quando l'inquadratura è dall'alto cadono delle ciotole dall'altra parte e mentre l'inquadratura è vista lateralmente le ciotolo ricompaiono , questo avviene mi pare per due o tre volte. Vista di lato: ciotole Vista dall'alto: niente ciotole.

Trucco: Combattimento sull'autostrada: durante questa sequenza, si vedono chiaramente automobili di ogni genere che vengono distrutte o danneggiate. Beh, indubbiamente spettacolare, purtroppo, però, molte volte i conducenti di questi mezzi non ci sono! Le automobili sono forse radiocomandate?

Microfonaggio: Quando Smith e Neo si incontrano dopo che lui ha parlato con l'oracolo, riflessi nelle lenti dell'agente si vedono un treppiede e un riflettore quadrato usato per illuminare la scena.

Continuità: Inseguimento in moto sull'autostrada: ci sono vari stacchi campo medio/primo piano su Trinity e il fabbricante di chiavi, quando sono in campo medio si vede che vanno veloci, quando sono ripresi da vicino vanno molto più lentamente.

Fisica: Un paio di volte, durante l'inseguimento in autostrada, uno dei due gemelli si smaterializza e ricompare all'interno di un auto: sia quando rientra nell'auto del fratello, sia quando rientra nella macchina del fabbricante di chiavi, si vede che il sedile sprofonda ben prima che lui torni corporeo, e quindi pesante.

Microfonaggio: Morpheus, Neo e Trinity a cena dal Merovingio: negli occhiali di Morpheus vediamo un riflettore di scena.

Riflessione: Nel corridoio dove si trova la porta che conduce alla sorgente, l'agente Smith parla con Neo, Morpheus e il fabbricante di chiavi... ma nei suoi occhiali si riflette un corridoio vuoto!!!!

Continuità: Durante la scena del combattimento nella stanza del palazzo del Merovingio un uomo viene atterrato con una mazza ferrata, per alcune scene la mazza c'è ancora, poi prima che tutti vengano atterrati da Neo la mazza scompare, e non è stata usata da nessuno.

Continuità: Nella scena dell'inseguimento in autostrada la macchina guidata da Trinity ha la sicura della portiera inserita o meno a seconda dell'inquadratura.

Trucco: Quando Neo vola via dal primo combattimento coi 100 Smith, quando essi si voltano per andare via, si vede dalla nuca che sono tanti stuntman sul cui volto è stato "applicato" quello del vero Smith......le pettinature sono diverse dalla sua.

Incongruenza: Nel primo film si vede che i "buchi" che tutti hanno sulla schiena partono dalla nuca fino alla fascia lombare, mentre nel secondo i "buchi" arrivano fino a malapena la metà della schiena (se non ci credete riguardatevi la scena in cui Neo è intento a fare roba con Trinity)!!!

Continuità: Quando Morpheus è sul camion e sta per prelevare dalla moto di Trinity il Fabbricante di Chiavi, si vede che pianta la spada nel fianco del camion, ma quando ci sale sopra con i piedi si vede che la spada è piantata molto più in basso di dove l'aveva messa lui.

ND: Nelle scene dell'inseguimento in autostrada si vede chiaramente in una delle auto distrutte che si ribalta il vano apposito dove viene posizionata la marmitta, ma la marmitta proprio non c'e' !

Continuità: Nella scena del combattimento coi Mr.Smith Neo in alcuni fotogrammi non ha gli occhiali..

Continuità: Quando Morpheus cade sulla macchina di neve spaccando il vetro, dall'inquadratura da dentro la macchina si vede il vetro rotto. Nell'inquadratura dopo il vetro torna intatto..

Omaggio: Avete notato che quando Morpheus, Trinity e Neo escono dall'ascensore nel palazzo del Merovingio e vengono inquadrati, si vede il numero del piano a cui sono arrivati: 101. Casualmente 101 era anche il numero dell'appartamento dove viveva Neo in Matrix (il primo film). Il numero è infatti una citazione dal libro di George Orwell intitolato "1984".

Microfonaggio: Nella scena precedente all'incursione alla centrale elettrica, durante il discorso di Morpheus si può vedere un microfono nei suoi occhiali.

Continuità: Quando verso la fine Link scollega Morpheus da Matrix, si può notare che questo apre gli occhi (nel basso dello schermo, si vede solo metà occhio, ma aperto). Cambio d'inquadratura e Morpheus riapre gli occhi.

Continuità: Speravo che un errore così non potesse esserci, invece c'è: notate il taglio che Trinity ha sul braccio durante la corsa in autostrada. Quando è sulla moto questo scompare :(

Continuità: Quando Neo sogna vede due uomini che stanno per ritornare da matrix nel mondo reale, il primo passa ma il secondo viene interrotto da un'agente questo si moltiplica nel corpo dello stesso in una inquadratura non ha gli occhiali nella successiva si.

Trucco: Quando Neo inizia il suo combattimento nel palazzo di Merovingian, fa volteggiare una guardia del corpo per un piede ed abbatte la prima statua che, non solo si rompe in maniera anolmala quasi fosse segata in sezioni per rompersi più facilmente, ma non produce neanche la polvere del gesso o del marmo.

ND: Nella scena in cui Trinity cade dal palazzo e viene colpita dall'agente con un colpo di pistola al fianco...Provate voi (in senso retorico) a sparare a quella distanza a qualcuno con una Imi Desert Eagle e vedrete che la pallottola non si limiterà ad entrare nel corpo, ma farà uno sfacelo. Posto anche che i proiettili parabellum che usa la Desert o trapassano il corpo perchè sono a punta perforante o se hanno usato la punta morbida si riducono alla forma di un funghetto e non di un cilindro come Neo mostra nella sua mano.

ND: Nel primo capitolo di Matrix, appena "svegliano" NEO, vengono effettuate varie operazioni per riabilitarlo (ricostruzione dei muscoli ecc...). Inoltre gli vengono eliminati anche tutti i "buchi" sulle braccia e sul corpo (tranne quello in testa). Ma in Matrix reloaded ce li ha ancora tutti! Che erroraccio..... Ciao by Ken

ND: Quando Trinity cade dal grattacielo, chi la insegue dovrebbe cadere ma invece sembrerebbe che ''volasse'' ......:-)

ND: Nella scena finale dove Neo parla con l'Architetto, e precisamente quando viene citata Trinity, negli schermi di sfondo si vedono molte scene di Trinity presenti anche nel film, è mai possibile?? E oltretutto alcune sono delle scene che si vedranno solo poco dopo, quando si vede Trinity che combatte con l'agente!

Continuità: Cosa mi tocca fare... Io non volevo postarlo! Nella scena sul TIR c'è una scena che li riprende tutt'intorno e la spada conficcata nel fianco da Morfeus è magicamente sparita. Ma non preoccupatevi, poco dopo la ritrova!

Trucco: Nel combattimento contro i cento agenti, ad un certo punto Neo viene scaraventato contro un muro. Si vede chiaramente che la zona del muro che viene distrutta è stata predisposta alla rottura, quando Neo fa volteggiare l'asta si nota proprio un'area dietro di lui di circa 2 metri per 2 di differente fattezza.

Continuità: Nella scena dell'inseguimento sulla Highway, quando un agente salta sul cofano della macchina si vede un camion bianco sul cavalcavia sopra che si sta dirigendo verso destra. Nel frame dopo, quando l'auto in questione si rovescia si vede che il camion è più indietro, come se fosse tornato indietro, ed è addirittura messo di sbiego. Cambio inquadratura....ed il camion torna sulla destra.

Continuità: Nella scena contro i cento agenti Smith, sul lato opposto a quello da dove è uscito l'oracolo, vi è un balcone al primo piano con fuori steso un qualcosa di colore rosso. In due sequenze della scena quell'oggetto sparisce, in particolare si nota chiaramente nell'istante in cui un agente lo butta a terra prima dell'ammucchiata tipo football americano.

EasterEggs: Curiosità: la targa della macchina usata nell'inseguimento nell'autostrada: DA203. Bene questo è un riferimento biblico, sta per Daniele, Capitolo 2, Versetto 3 (Daniel, chapter 2, verse 03). Daniele tralasciamolo ma... il capitolo 2 è "Il sogno di Nabucodonosor" non vi ricorda qualcosa? Il verso 3 dice cosi: "Egli disse loro: «Ho fatto un sogno e il mio animo si è tormentato per trovarne la spiegazione»". Anche questo direi che si addice molto bene al tipo di film!

ND: All'inizio nel sogno di Neo, quando Trinity sfonda la finestra del grattacielo ha i capelli con il gel, come al solito dentro Matrix. Quando precipita sparando invece non ha il gel, come nel mondo reale.

Doppiaggio: Nell'incontro tra Neo e l'Architetto, in una frase di quest'ultimo c'è un grossolano quanto grave errore di grammatica; precisamente, quando l'architetto spiega a Neo che lui è il risultato di un'anomalia sistemica prevista da Matrix affinché il programma possa funzionare senza problemi per il restante 99% dei soggetti collegati ad esso, e cioè quando pronuncia queste parole: "Sebbene resti un problema costantemente arginato, essa non è imprevedibile e pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che hanno condotto te, inesorabilmente, qui". Il periodo sintattico è costituito da 4 frasi, e cioè: subordinata di primo grado alla principale, principale, coordinata alla principale e subordinata alla coordiata. Ancora più evidente appare come l'avversativo d'apertura "sebbene" contraddica in pieno quanto espresso nel resto del periodo in questione (che invece richiede un causativo, come "giacché", "poiché" o simili), se s'inverte l'ordine delle frasi disponendole secondo la loro funzione e reale importanza grammaticale (frase principale all'inizio e via di seguito), in questo modo: "essa (l'anomalia) non è imprevedibile e pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che hanno condotto te (Neo) inesorabilmente qui, dunque (e non "sebbene"!) resta un problema costantemente arginato". Quindi il periodo, nella sua sostanza corretta, ha questa forma: In quanto resta un problema costantemente arginato, essa non è imprevedibile e pertanto non sfugge a quelle misure di controllo che hanno condotto te, inesorabilmente, qui".

Continuità: Durante tutta la permanenza di Neo a Zion la lunghezza dei suoi capelli varierà senza logica e criterio.

ND: Quando Trinity si trova sul camion carico di moto sull'autostrada e guarda l'esplosione della macchina dei gemelli parla con l'operatore, chiedendo: "Morpheus?" senza avere il cellulare. Nella scena successiva, per parlare con l'operatore, utilizza, ovviamente il telefonino!

Continuità: Durante l'esplosione dei due camion che collidono, sulla fiancata sinistra del camion sul quale si trovano Morpheus e il fabbricante di chiavi, si legge chiaramente la scritta "LONGPATH", che in precedenza non c'era (lo si nota quando sul camion arriva l'agente che combatte contro Morpheus).

Incongruenza: Alla fine del film, Neo apre la porta che conduce all'architetto utilizzando la chiave che il fabbricante di chiavi aveva poco prima fabbricato; dalla suggestiva inquadratura all'interno della serratura si nota che la chiave è diversa da quella alla quale il fabbricante di chiavi stava lavorando (la tiene in mano e ci soffia sopra sicché è possibile notare i denti della chiave, che evidentemente non coincidono con quelli della chiave usata da Neo).

Incongruenza: Nella scena in autostrada la macchina degli agenti spinge l'auto di Trinity e Morpheus contro il bordo dell'autostrada generando tra l'altro parecchie scintille per il fortissimo attrito ; tuttavia quando Trinity ferma l'auto e viene inquadrata la fiancata destra si vede benissimo come questa non abbia nemmeno UN graffio ma in compenso veramente tanti fori di proiettile.....

Incongruenza: Nel finale del film, l'"architetto" sottolinea come Neo sia il primo tra gli eletti ad essere vincolato nelle sue scelte dal suo legame con Trinity... e questo è alla base della scelta, che nel film si manifesta con la seconda porta, che è poi quella che Neo imbocca... e gli altri eletti allora? Non avevano alternative/scelte?

Continuità: Nella scena in autostrada quando NIOBE segue MORPHEUS, lei con l'auto si posiziona dietro al TIR. MORPHEUS gli piomba sul cofano/parabrezza e quest'ultimo si frantuma.NIOBE accelera e si porta davanti al TIR.A questo punto MORPHEUS deve correre in aiuto del mastro di chiavi e......come per magia il parabrezza e' aggiustato!

Trucco: Dopo la lotta con i mille smith, nel momento in cui si allontanano si vedono tutti gli agenti smith da dietro e si riesce ad osservare la diversità mostruosa che c'è tra tutti gli agenti! Questo errore è stato fatto perchè tutti gli agenti sono in realtà molte persone diverse che hanno una placca di bluescreen sulla faccia che permetterà di cambiare il volto in seguito con l'aiuto della computer grafica! Quindi gli agenti sono uguali solo da davanti e dietro sono ovviamente diversi!!! Questa tecnica è stata utilizzata anche in the one!

ND: La moto guidata da Trinity in autostrada ha le luci posteriori accese e quelle anteriori spente.

ND: Nella scena dell'inseguimento in autostrada, un agente strappa via il tetto dell'auto sulla quale si trovano i nostri eroi, come se fosse una scatola di sardine. Però nelle inquadrature successive, interne, che riprendono Trinity, a giudicare dalla mancanza di luce superiore, dovuta all'auto resa cabrio, il tetto dovrebbe esserci ancora...

Trucco: Per carità questo film è uno dei più grandi in fatto di effetti speciali, solo che non avranno esagerato con il computer?Non sò se anche qualcun altro ha avuto la mia stessa sensazione che ho avuto in molte scene(lotta con i tanti Smith, mentre Neo vola, alla fine quando soccorre Trinity avvolto dalle fiamme ecc.) si nota, anche se ben realizzato, che i veri attori sono eccessivamente ritoccati al computer, conferendo loro una consistenza simile ai pupazzi di "toy story".Infatti il volto di Neo è riflettente per quanto lucido e quindi non del tutto reale. E la stessa fisionomia dei volti degli attori non è rispettata con i "ritocchi" speciali! L'azione del film ne ha notevolmente guadagnato, ma non il resto a mio avviso...

Trucco: Nell'inseguimento sull'autostrada, in una scena un agente che ha finito i proiettili della mitragliatrice cerca di speronare la macchina di Trinity verso il ciglio della strada, ma si guarda attentamente è Trinity che va addosso all'agente, senza muovere il volante!

ND: Siam tutti d'accordo sulla morte stupida del fabbricante di chiavi... cosi' stupida che i colpi sparati dagli agenti,passano attraverso la porta senza bucarla!!

Incongruenza: nella scena del parcheggio sotterraneo trinity vuole investire uno dei due gemelli che si smaterializza per non morire..ma ecco che mentre lui attraversa l'auto sferra un colpo con il suo coltellino alla gola di trinity che ovviamente non muore perche anche il coltello si e' smaterializzato...cosa? com'è possibile? è un oggetto come un altro,non fa parte del corpo dl gemello quindi a parer mio, qui c'è qualcosa che non torna!

ND: Quando: Durante la scena in cui Trinity cade di spalle dal palazzo sparando. Cosa: Il riflesso dell'agente che cade sopra di lei mi sembra diverso, nel senso che l'immagine dell'agente sulla parete a specchi del palazzo ha il braccio (quello senza pistola), disteso lungo il corpo, mentre l'agente che si vede scorrere subito dopo ha il braccio piegato.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 657
Sognatore
Socio
11/11/2003 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma questa gente la notte dorme?[SM=g27833]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 988
Uomo della Sabbia
Socio
28/11/2003 20:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La maledizione della prima luna (2003)
ND: [N°24365] Quando dall’interceptor lanciano posate verso i pirati, una forchetta va a finire con tutte le sue punte nell’occhio finto di un pirata. Questo se la sfila e da lì in poi l’occhio rimane del tutto integro, neanche una piccola scalfittura.

Continuità: [N°24375] Nella scena in cui viene scelta la ciurma della nave di Depp, quando parlano con Anamarie, l'Interceptor che si vede sullo sfondo è senza vele spiegate ma appena dopo, quando viene indicata la nave, le vele sono spiegate.

ND: [N°24376] Ad un certo punto si vede chiaramente che il violoncello che viene suonato non ha le corde !

Continuità: [N°24600] Quando Elizabeth viene condotta per la prima volta nella grotta del tesoro sfoggia delle meravigliose labbra rossettate, come non sono mai state prima, nè lo saranno più dopo. Il tutto senza avere, verosimilmente, il beauty-case a disposizione :-)

Incongruenza: [N°24655] i pirati sono maledetti e non possono provare nessuna sensazione, ma ad un certo punto uno di questi privati viene trafitto da una spada e lancia un urlo di dolore, anche se comunque non viene ferito.

Continuità: [N°24669] Quando Elizabeth viene salvata, dall'affogare (all'inizio del film), da Jack è curioso notare come il medaglione che porta al collo si trova inizialmente in bella mostra, poi nascosto sotto le vesti, poi nuovamente in bella mostra ed infine nuovamente sotto le vesti. Detta come va detta: cambia ad ogni inquadratura!

Continuità: [N°24676] All'inizio del film, dopo il sogno, Elizbeth apre il cassetto che contiene il medaglione. Sia questo che il fondo del cassetto sono ricoperti di polvere, ma nell'inquadratura successiva il medaglione è perfettamente lucido e scintillante.

ND: [N°24741] In una scena si vedono da vicino le mani della protagonista: dopo tante avventure, il suo smalto e' ancora perfetto!

Plot Hole: [N°24775] Per quanto il film possa essere bello (insomma a me è piaciuto molto) c'è un errore che purtroppo segna tutta la storia. se è vero che rubando una delle monete maledette di Cortèz si diventa non-morti com'è possibile che Barbosa abbia potuto uccidere il padre di Will Turner che avrà rubato ovviamente il medaglione che poi regala a Will? Poi per ovvio anche Elizabeth che aveva preso il medaglione a Will quando erano piccoli, sarebbe dovuta diventare una non-morta nò? Evviva una bella rimpatriata!

ND: [N°24840] Verso la fine, quando i pirati scheletri attaccano la marina inglese sott'acqua, viene mandata a monte la Legge d'Archimede. Si vede infatti uno degli scheletri con in testa un cappello che, per qualche strana forza non fisica, resta sulla testa del suo possessore senza risalire a galla

Anacronismo: [N°24861] Verso la fine, quando Deep spalanca gli occhi nel mezzo di una battuta, si vede chiaramente una lente a contatto nel suo occhio, ma non credo che a quel tempo fossero già state inventate!!!

Anacronismo: [N°24908] Quando Jack e Elizabeth vengono abbandonati sull'isola deserta, si vede una bretellina del reggisento di lei, appena esce dall'acqua, ma non mi sembra che i reggiseni esistessero nel 700!!

Incongruenza: [N°24911] Nel duello finale fra Jack e il cattivo un braccio del capitano finisce più volte sotto i raggi di luna rimanendo normale senza scheletrire.

ND: [N°24934] Quando Elisabeth Swann e Jack Sparrow approdano sull'isola deserta, dopo essere stati buttati a mare dai pirati della Perla Nera, appena usciti dall'acqua, hanno i capelli e gli abiti già asciutti. Inoltre, per tutto il tempo di permanenza sull'isola, i capelli di lei saranno lisci ed ordinati, cosa che non appare verosimile a causa della salsedine in cui erano stati immersi.

Anacronismo: [N°24937] La protagonista sfoggia delle mani curate in foggia non propriamente settecentesca: quella forma delle unghie e lo smalto trasparente non sono caratteristiche del XVIII secolo.

Incongruenza: [N°24938] William Turner è un fabbro, ma le sue mani, in più di un inquadratura, risultano ben curate e senza calli.

Anacronismo: [N°24939] Molti pirati di colore sfoggiano pettinature rasta o, comunque, molto attuali.

ND: [N°24945] Dopo tante traversie (ingozzamenti di pollo, tuffi a mare con relative nuotate, lotte con pirati, giornate e nottate passate allo stato brado in navi pirate o isole deserte), Elisabeth Swann dà un bacio sulla guancia a Jack Sparrow lasciandogli un'impronta rossa e ben delineata che solo un rossetto intatto e non secco, quale è un rossetto appena messo, avrebbe potuto lasciare.

ND: [N°24966] Non sono sicuro al 100%, ma credo che la bandiera della marina inglese non sia *blu* con l'union jack nell'angolo in alto a sinistra, bensì *rossa* con l'union jack nell'angolo in alto a sinistra.

ND: [N°24968] Jack Sparrow, quando fugge dal forte all'inizio del film, usa le manette, per farsi scivolare giu' da una torretta, grazie ad una corda tesa che lo riporta a terra. Senza ombra di dubbio Jack è ancora ammanettato con entrambi i polsi, visto che per provare a liberarsi si imbattera' in Will; ma allora come ha fatto a utilizzare la corda senza poter liberare nemmeno un polso per passarle la catena attorno ???? e poi liberarsi some nulla fosse ???

ND: [N°25053] Sulla locandina ridotta esposta nei cinema che ritrae frontalmente un gruppo di pirarti in fila, sulla sinistra della foto si vede un pirata che sorseggia amabilmente una bevanda da un COMUNISSIMO BICCHIERE DI CARTA. Tra l'altro la sua espressione è totalmente disinteressata, segno che i pirati erano in posa solo per la foto.

ND: [N°25090] Durante l'assalto al forte da parte di Barbossa e di pirati della Perla Nera i soldati inglesi sparano più volte dallo stesso moschetto senza ricaricarlo.

Continuità: [N°25112] Quando Elisabeth è appena salita sulla Perla Nera per la prima volta, dopo essersi tolta il medaglione minacciando di buttarlo in mare, quando finalmente si accorda con Barbossa, quest'ultimo prende il medaglione e glielo rimette al collo SOPRA I CAPELLI, subito dopo però Elisabeth ha il medaglione perfettamente sistamato sotto i capelli pur non avendo avuto il tempo di sistemarsi.

ND: [N°25149] In una scena Johnny Deep si butta in acqua. Quando riemerge si trova sul ponte di una nave...magicamente dopo il tuffo i suoi capelli sono perfettamente asciutti...cosa impossibile data la lunghezza e il bagno appane effettuato...!!

ND: [N°25261] Quando il capitano Barbossa si mostra, sotto i raggi della luna piena, per la prima ad Elizabeth nella sua vera forma di scheletro non vi sembra strano che gli si veda ancora il naso nonostantante, essendo solo ossa, non si dovrebbe vedere?

Anacronismo: [N°25283] Ad un certo punto, in mezzo ai soldati inglesi, si vede un ufficiale di Marina che indossa una divisa particolare: cappellino di paglia a tesa piccola, maglietta a strisce orizzontali rosse e bianche e calzoni lunghi bianchi. Evidente anacronismo, perché quella divisa è entrata a far parte della Marina inglese solo dopo il 1820, mentre il film è ambientato più o meno a metà del 1700.

ND: [N°25731] Seguite il mio lungo ragionamento: i pirati della Perla Nera si ammutinano, lasciano Sparrow sull'isola deserta. Si rivede a Port Royal, senza polvere da sparo, con il colpo della pistola, con una bussola che non punta a nord, che vuol dire che sta appena tornando dall'isola deserta. Ma il medaglione viene trovato da Elizabeth all'età di 11-13 anni (all'inizio del film). Non è possibile!, perchè fra quando Sparrow viene lasciato sull'isola deserta e quando arriva a Port Royal, sarà passato massimo un mese, mentre fra quando Elizabeth trova il medaglione e quando Sparrow arriva a Port Royal saranno passati una decina d'anni. Il legame fra le due cose si trova quando Sparrow ringrazia Barbossa di non averlo coinvolto nella maledizione che si è compiuta mentre era sull'isola. Spero di essermi spiegato bene.

ND: [N°25930] nella scena in cui Sparrow viene arrestato, il commodoro chiede che gli portino le cose che appartengono a Sparrow, quando ne viene in possesso dice:"una bussola che non segna mai il nord, ed una pistola senza polvere da sparo e senza colpi".... allora come si spiega che nessuno interviene quando Sparrow ripresosi la sua pistola la punta alla tempia di Elizabeth....? La pistola non era scarica? Anche in seguito si fa riferimento a questo colpo, quando Barbosa dice a Sparrow che gli ha lasciato un colpo in canna affinchè si sarebbe potuto suicidare!

ND: [N°26029] La mattina dopo l'assalto a Port Royal da parte della Perla Nera, Will Turner pianta un'ascia nella mappa che stavano guardando il padre di Elizabeth e il Commodoro. Dopo che il Commodoro toglie l'ascia dalla mappa, si vede che non ha lasciato un solco.

Continuità: [N°26031] Quando Elizabeth bambina si china su Will Turner bambino svenuto, si vede che prende tra le mani il medaglione senza toglierlo dal collo di Willma, nello spazio di uno stacco, gli passa completamente in mano.

ND: [N°26531] Quando E. viene portata nel luogo dove viene tenuto il tesoro perchè ne venga versato il sangue nel baule pieno di monete d'oro, ad un certo punto notiamo che il medaglione teschiato viene gettato in detto baule e E. invece viene buttata a terra dal cattivone. Ebbene quando viene salvata, non si capisce come mai il medaglione è proprio vicino a lei, tanto che lo prende e se ne fugge con il suo salvatore.

ND: [N°27531] Quando Jack Sparrow viene catturato per la prima volta e Commodoro controlla la pistola mi sembra che dica che è scarica e senza neanche un colpo! Subito dopo quando Jack punta la pistola contro Elizabeth ciò poterbbe sembrare un controsenso in quanto solo Jack sapeva di avere un colpo solo.

ND: [N°27543] All'inizio del film al reggimento viene ordinato un "presentat arm" ma invece di tenere il fucile retto davanti a loro lo mettono in posizione obliqua come a formare una tettoia. Questa posizione viene osservata solo dagli ufficiali che alzano le spade e solo in particolari onorificenze.

Incongruenza: [N°27545] Elisabeth cade giù dal muraglione in acqua e per fortuna evita gli socgli della rocca ma quando Sparrow si getta per salvarla il fondale è piatto e sabbioso completamente privo di scogli.

ND: [N°27548] Il pirata con l'occhio di vetro (veramente è di legno) se lo infila nell'orbita e lo gira fino ad allinearlo con l'altro...peccato che gli occhi finti si debbano aggiustare con le mani visto che il movimento del bulbo oculare è dettato da una terminazione nervosa che in caso di mutilazione non esiste più a connettere l'organo alla testa.

Incongruenza: [N°27549] Durante il primo attacco dei pirati maledetti alla fortezza, Will lancia un'ascia contro la schiena di un pirata che inseguiva una donna, ma quando poi va per estrarre l'ascia lungamente penetrata per la forza del colpo, quest'ultima è conficcata solo per un'esigua estremità.

Anacronismo: [N°27550] Durante il film vediamo sovente delle forchette (sia nella scena del pasto sulla nave che durante la battaglia in cui caricano i "pezzi" con oggetti di metallo) ma nel periodo in cui si svolge il film, le forchette avevano solo due punte e non tre.

Incongruenza: [N°27553] Ma se la condanna a morte era codificata con l'impiccagione per regio decreto della regina d'Inghilterra...perchè il boia ha pure un'ascia da esecuzione sul patibolo ove Sparrow rischia la vita?

FinaleSvelato: [N°27648] Quando Johhny Deep prende il medaglione dal forziere, diviene praticamente subito uno scheletro quando illuminato dalla luna. Il che non avrebbe molto senso, in quanto gli altri pirati, come raccontato, ci misero un po' a scoprire di non sentire dolori e sapori.. in pratica ad acorgersi di essere morti. Ciò lascia intuire che le loro carni marcirono lentamente, altrimenti si sarebbero accorti anche loro che alla luce lunare erano scheletri! O forse Johnny Deep era già marcio dentro...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.228
Sognatore
Socio Veterano
30/11/2003 23:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Crosty 28/11/2003 20.50

ND: [N°24968] Jack Sparrow, quando fugge dal forte all'inizio del film, usa le manette, per farsi scivolare giu' da una torretta, grazie ad una corda tesa che lo riporta a terra. Senza ombra di dubbio Jack è ancora ammanettato con entrambi i polsi, visto che per provare a liberarsi si imbattera' in Will; ma allora come ha fatto a utilizzare la corda senza poter liberare nemmeno un polso per passarle la catena attorno ???? e poi liberarsi some nulla fosse ???




no questa si spiega:
in pratica basta mettere polsi vicini quindi la catena ke unisce le due manette si piega a metà e si ha una piccola corda in pratica.. quindi si mette le mani da una parte e le catene dall'altra parte della corda x poi riprenderle con le mani e il gioco è fatto.. si lo so è scomodo ma fattibile!! anke io ci avevo pensato all'inizio..[SM=g27835]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 997
Uomo della Sabbia
Socio
02/12/2003 13:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il dubbio è come fai con i polsi ammanettati e quindi indivisibili ad abbracciare una corda o catena o quello che era?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com