Forum archivio della Compagnia del Giardinaggio


Ricerca nell'archivio del forum

Un importante cambiamento per il forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Blue moon

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2004 11:03
29/07/2004 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Notizia sentita alla radio stamane.

Sabato ci sara' la famosa Blue Moon... che sarebbe come gli Americani chiamano la seconda luna piena in un mese.

E' un evento relativamente raro, per puri motivi matematici (il mese astronomico e' leggermente piu' breve del mese di calendario, quindi due lune in un mese capitano una volta ogni circa 3 anni).

Per gli anglosassoni "blue moon" e' un evento raro e improbabile, come la nostra "morte di papa".

Una delle teorie sull'origine del nome pare derivi dal fatto che il redattore di un antico almanacco/lunario per gli agricoltori non sapeva come evidenziare la seconda luna piena del mese... e cosi' l'ha bordata di blu.

L'argomento sarebbe quasi completamente OT, se non fosse per questa flebile relazione della luna con le semine e le piante.... argomento controverso e gia' ampiamente dibattuto.

Per vostra comodita' metto un precedente 3d sull'influenza della Luna.

Magari ne esce una discussione.... [SM=g27758] Tra vacanze e assenze per riparazioni il formum langue un po' o e' una mia sensazione?

A proposito, qualcuno sa come sta Luca?

[Modificato da indaco1 29/07/2004 9.15]

29/07/2004 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CAGLIARI
OFFLINE
Allora...
Luca ha passato bene l'operazione e oggi lo mandano a casa ( diciamo che ha insistito molto per farsi liberare su cauzione... )
Pare che sia andato tutto bene.

Sabato per me e' un anniversario importante e sono proprio contenta che ci sia una luna speciale.. grazie indaco. [SM=g27758]

Per quanto riguarda l'influenza della luna sulle semine... io non l'ho mai notata. Ma forse dovrei provare approcci piu' scientifici, cioe' segnarmi i giorni in cui semino e fare prove incrociate.
Magari l'anno prossimo..
29/07/2004 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: VIGEVANO
OFFLINE
Davvero? Anche per me sabato è un anniversario, e c'era la luna piena anche cinque anni fa....
Io per le semine seguo questa luna: crescente se deve salire, calante se deve scendere!
Quindi i ravanelli vanno in luna calante come i trapianti.
Non credo che influenzi la germinabilità i se quanto lo sviluppo sucessivo delle piante (i ravanelli piantati in luna crescente sono più storti e piccoli di quelli il luna calante) ma puo' anche essere un caso [SM=g27766] .
02/08/2004 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: FIRENZE
OFFLINE
Verificare "scientificamente" questi precetti è sempre un po' difficile. Non sono esperta dell'argomento, ma le fasi lunari influiscono su fenomeni di vasta portata come le maree, quindi perché non potrebbero influenzare anche la crescita dei germogli...o la riuscita delle marmellate?
Comunque è bello conoscere questi antichi riti, e seguendoli si conserva il contatto col mondo naturale. Mi sembra che di questo contatto sentiamo la mancanza un po' tutti...altrimenti lastricheremmo i nostri giardini e sui balconi ci terremmo solo l'armadietto delle scope...[SM=g27761]


02/08/2004 11:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Beh, e' stato un bel plenilunio... Per quanto mi riguarda l'aspetto piu' interessante e curioso e' stato quello di festicciola legata al calendario tradizionale, come se fosse un minicapodanno o un ferragosto o il 29 Febbraio di un anno bisestile.

Per quanto riguarda l'influsso della luna sulla crescita delle piante, non era mia intenzione riaprire un argomento controverso ed ampiamente dibattutto.

Mi limito ad osservare che la luce di un bel plenilunio d'estate e' tutt'altro che trascurabile, sicuramente significativa per l'attivita' notturna degli animali e degli umani.... quindi non escluderei a priori che le piante ne siano influenzate. Lo stesso dicasi per i fenomeni mareali.

Inoltre in termini astronomici la Luna e' un satellite enorme rispetto agli standard degli altri pianeti del sistema solare.
Gli altri pianeti hanno satelliti molto piu' piccoli di loro. Sole a parte nessun altro pianeta ha un secondo astro cosi' grosso e visibile. Alcuni astronomi arrivano a definire la Terra come "pianeta doppio".

E poi c'e' questa coincidenza straordinaria tra la durata del mese lunare e quella di alcuni importanti cicli biologici, tra i quali il piu' clamoroso e' il ciclo delle femminucce umane... Chissa' magari i cicli biologici vanno veramente in "risonanza" con il mese lunare per qualche motivo ancora da sondare.

Quindi, pur essendo probabile che la gran parte delle credenze relative all'influenza della Luna siano paccottiglia antiscientifica, penso che qualche effetto oggettivo piu' o meno limitato non si possa escludere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com