e con questo la discussione può essere chiusa qua
La Square-Enix fa la sua comparsa in scena con lo spettacolare FINAL FANTASY X-2: il primo sequel in assoluto della saga FINAL FANTASY che abbia mai visto la luce. A dispetto delle critiche che precedevano questo episodio, FFX-2 si è rivelato essere un vero capolavoro, dalla trama complessa e articolata, ricco di suspance, atmosfera ed un'infinità di missioni ed eventi secondari!
Personalmente, fra le tante altre cose, ho molto apprezzato il nuovo sistema di battaglia... anche se, devo ammetterlo, all'inizio è parso un po' caotico. La disposizione delle tre girls sul campo, ad esempio, cambia a seconda di come variano la posizione ed il numero dei nemici. Ma si tratta certo di un punto a suo favore. Inoltre anche se è tornata la cara vecchia ATB, i personaggi non devono più aspettare che l'avversario compia la sua mossa, ma possono tranquillamente anticiparla, attaccarlo, ed impedirgli di attaccare a sua volta!
A chi si è accostato, come primo FINAL FANTASY, al decimo episodio, probabilmente questo discorso suonerà un po' strano, visto che in FFX i combattimenti si svolgevano a 'turni'. Ma alla fine il meccanismo è piuttosto simile. Una volta che l'ATB (Active Time Battle: la barra verde sotto gli HP) si riempie completamente, il personaggio può fare la sua mossa. Nei FINAL FANTASY precedenti però, se il mostro era già partito all'attacco, il personaggio doveva necessariamente aspettare che il nemico completasse la sua azione; allo stesso modo, anche se l'ATB (invisibile) del mostro si era già riempita, ma noi avevamo già selezionato un'azione, il mostro doveva aspettare che noi finissimo di attaccare, usare un oggetto, lanciare una magia, a seconda dei casi. Certo, così il sistema è più ordinato, ma in un certo senso è anche meno 'reale'.
Fare sentire a un avversario la tua superiorità, attaccandolo continuamente ed impedendogli persino di muoversi... Lasciare che si avvicini ad un tuo personaggio, aspettare che si prepari all'attacco e poi infliggergli all'ultimo momento il colpo di grazia, vedendolo cadere ai tuoi piedi... E' senz'altro una soddisfazione enorme!
Senza contare che ritrovare le stesse locazioni di Spira, rivedere le stesse facce.. e notare i piccoli nuovi cambiamenti.. vale da solo l'idea di un sequel. Chi, fra gli appassionati di FINAL FANTASY X, non ha sorriso entrando nella cara vecchia Besaid? Ritrovando gli stessi identici abitanti, Wakka, Lulu ed i Besaid Aurochs? Chi non ha sentito un brivido ritrovando le Rovine di Zanarkand ed il fuoco, ancora acceso, lasciato da Tidus e compagni? Chi non è rimasto stupito dalla ricostruzione del villaggio di Kilika? ^_^
Certo, è anche vero che tutte le critiche che, precedentemente alla sua uscita, erano state mosse a FINAL FANTASY X-2, non si sono rivelate del tutto infondate: il gioco si discosta parecchio dai classici canoni del mondo FINAL FANTASY, ed è basato sull'estetica molto più di quanto non lo siano stati i precedenti episodi. Basti pensare al 'cambio d'abito' delle tre ragazze in battaglia (abbastanza stile 'Sailor Moon'), ai vestiti sicuramente più succinti ed appariscenti, ad alcune pose delle tre molto 'Charlie's Angels' o 'Totally Spies', ad alcuni atteggiamenti di Yuna che in certi momenti suscitano la spontanea domanda: 'Ma è la vecchia Yuna che conoscevo quella?'
Ma d'altra parte, è anche vero che tutte queste innovazioni sono state perfettamente inserite all'interno del contesto del gioco, per cui non risultano eccessivamente 'strane' o 'fuori luogo'. Potrei citarvi un sacco di episodi in particolare, e farvi un sacco di esempi, ma il gioco è ancora 'caldo' per cui rischierei di fare spoiler, rovinando la sorpresa a molti giocatori ^^
Inoltre, bisogna tenere in considerazione che la saga FINAL FANTASY non è mai stata una saga 'statica', costantemente fissata ad un solo ideale: al contrario, si è dimostrata capace di gestire al meglio le situazioni più varie ed i cambiamenti più profondi. Ci basti pensare a FINAL FANTASY IX e a KINGDOM HEARTS, e alle innovazioni che hanno saputo portare e gestire.
Altro aspetto che tutti sembra abbiano apprezzato è l'immensità di questo gioco, e l'altissimo numero di missioni ed eventi secondari (ben oltre 120!) che è possibile affrontare durante tutto il corso della nostra avventura. Gli amanti del classico genere RPG hanno un po' storto il naso vedendo che la trama era stata suddivisa in capitoli e poi ulteriormente in missioni, ma in realtà questa partizione non ha creato alcun problema a livello di trama. Ricordate tutti il famoso momento di 'pausa' che ci si prende in ogni FINAL FANTASY per dedicarsi alle missioni secondarie e al potenziamento dei propri personaggi? Solitamente lo si fa una volta entrati in possesso dell'ultimo mezzo di trasporto che ci permette di raggiungere tutte le locazioni, o poco prima di arrivare ad una svolta conclusiva del gioco. In media 2 o 3 volte ad episodio (valga per tutti l'esempio del 3° cd di FINAL FANTASY VIII, sempre costellato di battaglie ed Eventi Secondari). Bene, adesso invece questi stacchi saranno 5, uno per ogni capitolo del gioco.
Infatti, le missioni secondarie che il nostro team può affrontare nel primo Capitolo saranno diverse da quelle del secondo, del terzo e così via. Considerando poi che in ogni singola locazione di Spira c'è sempre (o quasi) una nuova missione secondaria da portare a termine, e tenendo presente che tutte le locazioni sono visitabili sin dall'inizio... beh, si viene immediatamente proiettati dentro l'avventura! Ancora una volta, un altro punto a favore.
Credo che non ci siano da aggiungere altri elementi che la nostra esperienza di gioco non possa valutare da sola. Come la grafica, sempre ottima, ed il sonoro che, anche se privo del genio di Nuobo Uematsu, si è comunque mantenuto a livelli degni di lode. Concludo ricordandovi che, come tutti sapete, ogni FINAL FANTASY è stato, è, e sempre sarà, un gioco a sé stante. Quindi, non si può non considerare FINAL FANTASY X-2 come un gioco autonomo, certo innovativo nel suo genere, ma sempre e comunque.. un 'VERO' FINAL FANTASY.