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La HONDA del "dopo Kato"...

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2004 12:46
12/01/2004 19:14
 
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Dato che si freme per le prime uscite dell'anno quasi imminenti e le prove e la IRTA che avrà poi seguito,non sapendo che fare [SM=x107499] ma volendo comunque tirar fuori un argomento,uno in particolare "piccolo" che si era spento già dall'inizio del 2003,è il seguente: [SM=x107503]

Vi ricordate le discussioni in motocorse,dove come sempre era MAK che faceva più o meno trapelare qualcosa,riguardo al 2002 sul "triangolo" Rossi>Kato>Honda?

La storiella delle evoluzioni tecniche del 2002 che in teoria testava prima Kato e che poi l'HRC riportava per Rossi?
Da quei discorsi e da quelle fonti si capiva quanto in fondo,la Honda non ha mai nascosto,non nascondeva e non nasconde,il sogno nel cassetto di prediligere un pilota di punta,MAGARI JAP,alla guida della squadra,anche come punto di riferimento,il pilota su cui fare affidamento anche per lo sviluppo tecnico delle moto.

Ad esempio prima del dramma di Kato,probabilmente la honda aveva già in testa di "prepararlo" al meglio,magari da sostituire a Valentino nella squadra ufficiale,senza ovviamente sapere che alla fine del Campionato,Rossi stesso avesse poi avuto l'intenzione di andarsi a cercare "stimoli" altrove! [SM=x107522]

Il tutto poi si è visto come è stato dipeso,dall'incidente di Kato,che magari nessuno si aspettava.
Probabilmente sarebbe stato lui a sostituire POI,Rossi partente a fianco di Hayden e magari alla fine,"girare" recuperandolo,Barros a Gresini...[SM=x107522]
Questo ripeto solamente se ancora oggi Kato fosse ancora vivo e vegeto,senza alcun incidente e probabilmente le altre ipotesi di Kyonary o Edwards sarebbero in un certo senso,slittate.
Nel 2002 quando la Honda portò quel mostro di 4 tempi al debutto,sviluppata già verso la fine del 2001 e per tutto l'inverno successivo,da Rossi (ma in fondo anche lostesso Kato qualcosa ne sapeva),infuriarono le discussioni su chi dopo Valentino,disponesse della RCV con tutti gli aggiornamenti tecnici,via-via durante l'anno;
Si venne in un certo senso a sapere che Kato avesse la stessa identica moto di Rossi,quando la portò al debutto durante l'appuntamento di Brno e che anzi avesse già prima che Valentino avesse tutto il dovuto necessario,delle soluzioni tecniche che addirittura erano sperimentali per l'anno successivo,le quali per "gerarchia",sembrava andassero prima al japponese e poi a Rossi.
A Barros invece fu affidata la RCV "standard" con solo dei piccoli aggiornamenti dell'anno in corso,come tutti quanti abbiamo saputo!

La scomparsa di Kato non solo ha sconvolto in tutti i sensi,ma in realtà certe magagne dovute alla dinamica dell'incidente,penso che tutti siano concordi col dire che sia stata dovuta più per incidente "tecnico" che errore umano,ma la Honda ha saputo comunque "insabbiare" il tutto e lasciare il solo e ingiusto errore umano al povero Daijiro,non sensa avergli comunque scombussolato possibili piani fatti proprio sul pilota japponese.

Ora,diciamo volendo ripartire da zero cercando di dimenticare quanto è accaduto a Kato o a quello che magari avrebbero voluto fare o meno per lui,oggi come oggi rimanendo della mentalità di voler cercare a tutti i costi un pilota di punta JAPPONESE,a chi pensate che possano puntare alla honda?

Tamada? [SM=x107522]

Ma lui non è Kato,è solo un pilota promettente che nel 2003 in certe occasioni ha fatto anche delle buone gare arrivando anche a podio...
...io mi fermo quì...secondo voi?



12/01/2004 19:28
 
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che adesso piloti jap del livello di katoh non se ne vedono. secondo me per loro sarebbe buono dimostrare di vincere anche senza vale, che in teoria offuscava la loro potenza: e non sarebbe poco!
[SM=x107550]

hasta la vittoria siempre...


12/01/2004 19:32
 
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beh ma devono centrare il bersaglio grosso
mica qualche vittoria di tappa
12/01/2004 20:36
 
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Di piloti Japponesi nella storia,ce ne son stati davvero pochi,i più efficaci e vincenti si contano sulla punta delle dita e mai comunque,nella classe regina...
Forse giusto Kato avrebbe potuto portare quel sogno nella Honda,ma credo che in fondo anche le altre case Japponesi l'abbiano pensato in un certo senso...

Nella 500 che ricordo io uscì fuori Okada guardacaso,ma a quei tempi c'era Doohan,e poi Criville e adesso almeno fino al 2003,c'è stato Rossi.
Se avessero anche avuto l'opportunità di puntare su un loro pilota japponese,avevano comunque i Campioni fra tutti e magari gli stessi piloti jap venivano in un certo senso,offuscati se pure in seno alla stessa squadra.

12/01/2004 22:33
 
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Re:

Scritto da: SidecarItalia 12/01/2004 19.32
beh ma devono centrare il bersaglio grosso
mica qualche vittoria di tappa




In effetti all'orizzonte non si vede nessuno in grado di puntare così in alto per il momento.
-------------------------
13/01/2004 00:08
 
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Mah....io invece che il prossimo anno in molti partiranno convinti di potercela fare...
e la convinzione conta moltissimo


MEMBRO del GOnfienza S.N.F. gonfi non si nasce...si diventa!
MEMBRO Del Grande Clan Dei BASTARDI Seguace Di Mastro ATARU....

[img]http://groups.msn.com/_Secure/0SAAWAygWci2DXrss7xye5InjMSN9SBJqhiczYFkUZ2is5OPyxHQ1EmXm4xOPicBvF9TA47b7o*rSu!3P2AQkUXRpJLW3IBsKICO2eCm8nmo8AAAArXI3Ag/Bart_R1.gif?dc=4675453752192735363[img]

Io e il mì fratello, col carrello al mugello....BBBBOOOOOO...
13/01/2004 10:28
 
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Inarrestabile!!!
forse la honda proverà a vincere il titolo nel 2005 col tris del sol levante (honda-tamda-bridgestone)[SM=x107536]

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allora non ci siamo capiti...qui non siamo su MC!!!
13/01/2004 11:45
 
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io credo che la leggenda che la Honda voglia come maggior desiderio un suo pilota giapponese campione sia in parte vera, in parte, appunto, leggenda...
nel mondo delle corse una grande casa che ha vinto tutto cerca sempre di privilegiare il mezzo sul pilota, per i motivi che avete detto voi... è così anche in F1 con Frank Williams (che oltre certi ingaggi non paga per i suoi piloti) o con la Ferrari del Drake (non quella attuale)...

cosa c'entrano i piloti giapponesi allora? è ovvio, Honda è giapponese e il 99% dei suoi collaudatori lo sono pure, nel momento in cui decidono che con la loro moto deve vincere un personaggio sconosciuto, che non li oscuri (come non potrebbe essere un campione come Rossi), è normale che lo scelgano fra quelli che hanno a disposizione in casa, tanto più che spesso sono quelli che si occupano dei test interni...
per fare un esempio Tamada non era solo un ottimo pilota SBK, ma anche uno dei primi (probabilmente prima di Rossi stesso) a mettere le chiappe sulla RC211V, normale quindi che con un posto libero, soprattutto con gomme nuove ancora in fase di sviluppo, sia stato scelto lui...[SM=x107502]
...poi potrei dilungarmi sull'organizzazione HRC giapponese, sulla "Suzuka Riding School" e sulle gerarchie, ma non so quanto vi potrebbe interessare...[SM=x107498]

diverso invece era il discorso per Kato, pilota che aveva le potenzialità per una MotoGP ad alti livelli e che, secondo me, avrebbero preso anche se non fosse stato giapponese e "loro"...

il discorso della nazionalità infine può incidere, ma credo sia abbastanza secondario rispetto al resto...

[Modificato da Shinobu Sensui 13/01/2004 11.46]

13/01/2004 12:05
 
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Scusate ..ma tutta questa potenzialità di KAto in MotoGP io non la intravedevo, anzi il contrario , per me non era adatto alla MotoGP, come al contrario invece era adattissimo alla 250, sono convinto per altro che un'altro anno in 250 gli avrebbe giovato e forse ...forse non sarebbe andato incontro alla morte,
a volte certi passaggi oggi giorno sono prematuri per alcuni.
Certo è ...che era il migliore dei JAP.
Io ho da sempre la convizione che la causa dell'incidente sia stata una concomitanza di malfunzionamento meccanico associato ad una sua guida sopra le righe, perchè costretto a stare subito al livello degli altri.[SM=x107522]
13/01/2004 12:09
 
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diverso invece era il discorso per Kato, pilota che aveva le potenzialità per una MotoGP ad alti livelli e che, secondo me, avrebbero preso anche se non fosse stato giapponese



[SM=x107530] [SM=x107502]

E' normale da qualsiasi parte,in questo caso quì del mondo due ruote,japponesi e italiani sognano di avere i propri beniamini forti sulle rispettive moto.
In fondo se andiamo a guardare la Ducati oggi ad esempio,anche se ha Capirossi che al momento giustamente "basta e avanza"(si fà per dire) dato che non è l'ultimo arrivato ma uno dei più forti in circolazione,chi di loro non ha sognato soprattutto durante le ultime trattative di mercato,di avere in squadra,due piloti italiani di cui uno vincente come Rossi?
Dicasi in maniera molto più sfrontata per le case japponesi,parliamo in questo caso di honda ma son certo che anche la yamaha ad esempio,ha i suoi "sogni nel cassetto",per non parlare poi di suzuki e kawasaki...
Son certo che la yamaha,in tutti questi anni che bene o male si è voluta tenere per buona la presenza di Abe,non lascierà andar via il pilota japponese,che anzi rientra di gran carriera,in una delle 3 squadre,magari come compagno di squadra proprio di Rossi.
Poi c'è anche Nakano che diciamo è sempre lì tra i primi;
Ma ripeto,forse a parte Kato,il giappone non dispone di un loro pilota forte e valido,di una specie di "Rossi alla japponese",è chiaro che ora non sapremo mai che se Kato fosse ancora vivo,quali risultati avrebbe ottenuto nel momento stesso in cui dalla honda Rossi sarebbe poi partito...


13/01/2004 12:19
 
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Re:

Scritto da: PIEGA996 13/01/2004 12.05
Scusate ..ma tutta questa potenzialità di KAto in MotoGP io non la intravedevo, anzi il contrario , per me non era adatto alla MotoGP, come al contrario invece era adattissimo alla 250, sono convinto per altro che un'altro anno in 250 gli avrebbe giovato e forse ...forse non sarebbe andato incontro alla morte,
a volte certi passaggi oggi giorno sono prematuri per alcuni.
Certo è ...che era il migliore dei JAP.
Io ho da sempre la convizione che la causa dell'incidente sia stata una concomitanza di malfunzionamento meccanico associato ad una sua guida sopra le righe, perchè costretto a stare subito al livello degli altri.[SM=x107522]


qui sono d'accordo, tanto è vero che nel 2002 la sua maggior difficoltà nel passaggio fu data dal fatto che Honda gli affidò subito lo sviluppo dell'ultima NSR.... ad un pilota esordiente! [SM=x107514]
lui stesso si lamentò per questo (un pilota HRC che si lamenta con mamma Honda? ebbene sì!), troppa roba da provare gli aveva incasinato tutto e si perse un pò... ma ricordiamoci l'inizio anno 2002, buoni risultati lottando spesso con i 4T...
probabilmente questa pressione della Honda aumentò quando passò sulla RC211V, tanto è vero che ad ogni gara si parlava di pezzi nuovi in eclusiva per lui (IMHO parte verità parte leggenda), infatti frizione rotta a Motegi (dove Vale e gli altri avevano problemi, mentre lui aveva fatto la pole... mmmhhh) ed un 'incidente strano...

sulle potenzialità onestamente credo non si possa ormai dire nulla con certezza, concordo con Piega sul fatto che Daijiro non fosse il pilota più adatto alla MotoGP, sia per stile di guida che per il fisico, veramente troppo minuto...
però nel primo anno di top class non aveva assolutamente sfigurato e il talento che aveva mostrato in 250 era davvero grande...
boh? triste ed inutile parlarne ormai...[SM=x107514]
13/01/2004 12:34
 
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purtroppo non lo sparemo mai se kato sarebbe diventato grandissimo in motogp...

certo è che aveva avuto, al suo debutto con la rc211v, delle prestazioni buone per un debuttante con poca esperianza nella top class...(se le paragoniamo ad esempio ad un hayden, anche se kato le conosceva le piste...)

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allora non ci siamo capiti...qui non siamo su MC!!!
13/01/2004 13:05
 
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Secondo me,probabilmente non sarebbe stato propriamente più forte degli altri ma ad un altro anno e sarebbe diventato temebile comunque e le sue gare le avrebbe anche vinte,stando ovviamente con honda,il resto non si sapeva allora e non si sà certamente,ora.

Nella 500,più o meno,anche Okada riuscì a vincere delle gare,pur avendo in squadra uno come Doohan,in alcune occasioni se vogliamo essere benevoli,anche battuto dal japponese.
E' chiaro che di fronte alle vittorie e ai 5 mondiali dell'australiano,quelle poche volte che vinse Okada,le sue vittorie se le dovette sudare parecchio contro Doohan,ma anche contro altri comunque...

Tra i jap militanti in motogp adesso,vedo abb buoni ma non ancora temebili,Tamada e poi vediamo cosa saprà ancora fare,Abe anche se non è la stessa cosa che avere un pilota quasi sempre vincente...

13/01/2004 14:18
 
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Con la 2T è stato bravo in prestazione facendo dei bei numeri.
Ha fallito come collaudatore ma non aveva esperienz, era l'unico con quella moto ed il periodo su cui misurarlo è stato troppo breve.
A mio parere ha anche tirato i remi in barca dopo avere assaggiato la terra in francia, consapevole dell'impossibilità di vincere con quella moto e dell'arrivo della RCV ad agosto.

Lo stile di guida era davvero particolare. Girava strettissimo.

Che fosse la speranza della Honda è ovvio e comprensibile.
L'inizio della crisi Rossi Honda credo sia dipeso dalla richiesta di continuare a farsi il culo sullo sviluppo rendendosi allo stesso tempo disponibile a farsi da parte ed accettare che soluzioni da lui ritenute ottimali potessero essere accantonate.

Un pilota Jappo di quel livello non c'e'. Inutile fantasticarci anche per le case che devono cominciare da capo la loro ricerca.
13/01/2004 23:17
 
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Re:

Scritto da: PIEGA996 13/01/2004 12.05
Scusate ..ma tutta questa potenzialità di KAto in MotoGP io non la intravedevo, anzi il contrario , per me non era adatto alla MotoGP,


idem[SM=x107530]
14/01/2004 00:03
 
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Re: Re:

Scritto da: LoZioTazio 13/01/2004 23.17

idem[SM=x107530]



re-idem almeno nn sono daccordo direttamente con Piega[SM=x107532] ..ma l' ho filtrata con lo zio[SM=x107499]


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14/01/2004 03:25
 
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Ma che bel trenino![SM=x107499] Ciú, ciuuuuuú![SM=x107555]
14/01/2004 08:54
 
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Come al solito c'è gente che guarda i Gp nel frigorifero anzichè nella televisione sono tutti e due elettrodomestici ma vanno capiti ....
ma vi ricordate la botta che kato ha fatto in germania che ha tamponato due piloti creando un disastro. Kato guidata al di sopra delle sue reali possibilità come già sostiene piega cisu e tazio, infatti tirava delle mine da kamikaze.
Gli ultimi gp del 2002 prendeva regolarmente 20 secondi da rossi, ad assen ed al Mugello era più fermo di un palo della luce, per non parlare del bagnato, per stare in piedi doveva montare le catene. Pace all'anima sua, ha avuto una carriera troppo breve. Per chi sostiene che fu leggenda il fatto che la honda lo stafavoriva e lo coccolava come un vitellino appena nato, be ne hanno parlato anche i muti di questa faccenda....
Lo favorivano a tal punto da snobbare il campione del mondo, a tal punto che nel 2002 il ragazzo di tavullia, come il nostro amico di forum ci ha detto, voleva prendere le valige e traslocare, nel 2002!!!!
Senza andare a tirare in ballo la storia del giappone del diciannovesimo e ventesimo secolo, perchè non ne ho voglia, ma sarebbe istruttivo per far capire cosa significa Nazionalismo.[SM=x107507]
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MADE IN Ivanez

14/01/2004 10:45
 
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nel mio frigorifero si vedeva Kagayama che tamponava Gibernau (allora su Suzuki) e Kato (erano in lotta tipo x un 8° - 10° posto), e a tal proposito una dichiarazione di Gibernau "Io e Daijiro affrontavamo una gara di 25 giri, Kagayama affrontava ogni curva come se fosse l'ultima!" [SM=x107506]

mi sa che hai confuso Kagayama (la w c Suzuki) con Kato, cmq è tutto riportato sul MS di allora (che ho) e forse anche su qualche sito tipo MC...[SM=x107502]


14/01/2004 11:29
 
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Re:

Scritto da: Shinobu Sensui 14/01/2004 10.45
nel mio frigorifero si vedeva Kagayama che tamponava Gibernau (allora su Suzuki) e Kato (erano in lotta tipo x un 8° - 10° posto), e a tal proposito una dichiarazione di Gibernau "Io e Daijiro affrontavamo una gara di 25 giri, Kagayama affrontava ogni curva come se fosse l'ultima!" [SM=x107506]

mi sa che hai confuso Kagayama (la w c Suzuki) con Kato, cmq è tutto riportato sul MS di allora (che ho) e forse anche su qualche sito tipo MC...[SM=x107502]





no vai a rivedere la gara del sachenring dove kato TAMPONA un pilota che potrebbe essere Kagayama e ci va di mezzo qualcun'altro non ricordo se gibernau .....
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MADE IN Ivanez

14/01/2004 11:35
 
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Re: Re:

Scritto da: -tokyo- 14/01/2004 11.29


no vai a rivedere la gara del sachenring dove kato TAMPONA un pilota che potrebbe essere Kagayama e ci va di mezzo qualcun'altro non ricordo se gibernau .....


fidati, è al 1000% come ho detto io [SM=x107502]
vedo se posso ritrovare l'articolo su MC...[SM=x107497]

edit: su MC dice solo che sono finiti a terra, ma ricordo bene com'è andata e Ataru con la sua collezione di Motosprint può confermartelo....[SM=x107502]

che io ricordi in tre anni Kato non ha mai avuto problemi con altri piloti (in 250 mi pare travolse Melandri che gli era caduto davanti) ed anche prima che morisse era considerato un pilota molto corretto da tutti i suoi colleghi... [SM=x107502]

[Modificato da Shinobu Sensui 14/01/2004 11.52]

14/01/2004 14:39
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Shinobu Sensui 14/01/2004 11.35

che io ricordi in tre anni Kato non ha mai avuto problemi con altri piloti (in 250 mi pare travolse Melandri che gli era caduto davanti) ed anche prima che morisse era considerato un pilota molto corretto da tutti i suoi colleghi... [SM=x107502]



non mi ricordo gli episodi di cui state parlando, ma mi pare di capire che in realtà l'obiezione di Tokio non avesse nulla a che fare con una presunta "scorrettezza" di Kato

che fosse un pilota estremamente corretto siamo tutti d'accordo, semplicemente in MotoGP non aveva in realtà tutta quella padronanza del mezzo necessaria per essere un serio pretendente al titolo, ed a titolo di esempio Tokio ricordava le difficoltà (davvero enormi) sul bagnato e alcuni errori (tipo tamponamenti) che denotano mancanca di un vero controllo del mezzo

poi uno può essere o meno d'accordo, ma mi pare che la correttezza non c'entri proprio nulla [SM=x107536]

Andrea, "carne fresca" per il Clan dei Bastardi

e il giovedì sera ... Griglia di Partenza
14/01/2004 14:52
 
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IMHO Kato credo che se ne sia andato diciamo,troppo presto per la MotoGP,poteva essere sicuramente promettente e senza l'incidente coi veleni al seguito,la honda avrebbe fatto di tutto per mettergli a disposizione,una moto vincente.
Con Rossi in squadra poteva quasi certamente non esserci storia,ma una volta partito per la yamaha,Daijiro avrebbe piano piano avuto la possibilità di acquisire più sicurezza e padronanza e iniziare a vincere anche qualche gara.
Tante cose non si potranno mai sapere,ora che lui non c'è:Una l'ho già detta ad esempio,il fatto di trovarsi magari al posto di Gibernau a lottare contro Valentino,ma senza sminuire lo spagnolo,probabilmente avrebbe vinto meno di Sete,chi lo sà!
La honda gli sarebbe stata parecchio appresso questo è poco ma quasi sicuro,avrebbe avuto quella moto che probabilmente solo la squadra ufficiale,possedeva.
Doveva certamente fare esperienza e concordo con chi ha detto che vincere la 250 è una cosa,crescere nella motogp è un'altra!
E comunque non appena la honda nel 2002 gli affidò per Brno la RCV,arrivò secondo dietro Biaggi,terzo se Rossi non si fosse ritirato per la distruzione del pneumatico.
La Honda lo considerava un buon collaudatore e lui arrivò alle gare,proprio da lì!

Rimane il fatto che nessun pilota japponese oggi,rispetto a Kato,potrebbe anche provare a lottare per il titolo,ma volendo la honda sà come smentire certe voci,magari nei riguardi di Tamada ad esempio...[SM=x107502]

14/01/2004 15:05
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ap71 14/01/2004 14.39


non mi ricordo gli episodi di cui state parlando, ma mi pare di capire che in realtà l'obiezione di Tokio non avesse nulla a che fare con una presunta "scorrettezza" di Kato

che fosse un pilota estremamente corretto siamo tutti d'accordo, semplicemente in MotoGP non aveva in realtà tutta quella padronanza del mezzo necessaria per essere un serio pretendente al titolo, ed a titolo di esempio Tokio ricordava le difficoltà (davvero enormi) sul bagnato e alcuni errori (tipo tamponamenti) che denotano mancanca di un vero controllo del mezzo

poi uno può essere o meno d'accordo, ma mi pare che la correttezza non c'entri proprio nulla [SM=x107536]



bingo! [SM=x107530]

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14/01/2004 18:46
 
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parlando di correttezza rispondevo a chi lo ha definito un kamikaze sempre oltre i limiti...[SM=x107502]

io non ricordo tutti questi incidenti se non qualche volo da solo, e sul bagnato aveva grossi problemi anche in 250, forse non riusciva a controllare bene neanche quella? (15 vittorie in due anni) [SM=x107498]


IMHO Kato credo che se ne sia andato diciamo,troppo presto per la MotoGP,poteva essere sicuramente promettente e senza l'incidente coi veleni al seguito,la honda avrebbe fatto di tutto per mettergli a disposizione,una moto vincente.
Con Rossi in squadra poteva quasi certamente non esserci storia,ma una volta partito per la yamaha,Daijiro avrebbe piano piano avuto la possibilità di acquisire più sicurezza e padronanza e iniziare a vincere anche qualche gara.
Tante cose non si potranno mai sapere,ora che lui non c'è:Una l'ho già detta ad esempio,il fatto di trovarsi magari al posto di Gibernau a lottare contro Valentino,ma senza sminuire lo spagnolo,probabilmente avrebbe vinto meno di Sete,chi lo sà!
La honda gli sarebbe stata parecchio appresso questo è poco ma quasi sicuro,avrebbe avuto quella moto che probabilmente solo la squadra ufficiale,possedeva.
Doveva certamente fare esperienza e concordo con chi ha detto che vincere la 250 è una cosa,crescere nella motogp è un'altra!
E comunque non appena la honda nel 2002 gli affidò per Brno la RCV,arrivò secondo dietro Biaggi,terzo se Rossi non si fosse ritirato per la distruzione del pneumatico.
La Honda lo considerava un buon collaudatore e lui arrivò alle gare,proprio da lì!

Rimane il fatto che nessun pilota japponese oggi,rispetto a Kato,potrebbe anche provare a lottare per il titolo,ma volendo la honda sà come smentire certe voci,magari nei riguardi di Tamada ad esempio...


con questa parte di Roy concordo in pieno, e mi permetto di dire che stiamo dando giudizi troppo definitivi su un pilota che in MotoGP ha potuto purtroppo fare solo una stagione, per di più cambiando anche due moto...[SM=x107498]

chi sa senza Suzuka come sarebbe andata? quanti margini di migliorameneto avrebbe avuto?
inutile parlarne, discorso chiuso x me...
14/01/2004 18:48
 
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Re:

Scritto da: Shinobu Sensui 14/01/2004 18.46
e mi permetto di dire che stiamo dando giudizi troppo definitivi su un pilota che in MotoGP ha potuto purtroppo fare solo una stagione, per di più cambiando anche due moto...[SM=x107498]

chi sa senza Suzuka come sarebbe andata? quanti margini di migliorameneto avrebbe avuto?
inutile parlarne, discorso chiuso x me...



il punto è questo, kato ha debuttato molto meglio di hyden sulla rc211v, quindi che ne sappiamo come sarebbe potuto crescere...

Socio Membro del CdA del grande CLAN dei bastardi, seguace del maestro ATARU
Testimone oculare della nascita del CLAN !!!



allora non ci siamo capiti...qui non siamo su MC!!!
14/01/2004 19:16
 
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Re: Re:

Scritto da: andywind 14/01/2004 18.48


il punto è questo, kato ha debuttato molto meglio di hyden sulla rc211v, quindi che ne sappiamo come sarebbe potuto crescere...



sai che non sono mica tanto d'accordo ... cioè, mi spiego meglio, è vero che Kato è partito col botto (podio a Brno), ma poi nel resto della stagione ha combinato veramente poco, per cui ho l'impressione che l'exploit fosse molto legato alle particolarità di Brno: circuito che si addice particolarmente agli ex-250isti dalla guida pulita (vedi Biaggi)

Hayden invece, pur partendo male ha avuto un consistente miglioramento e a fine stagione era costantemente coi migliori; tieni presente anche che Hayden, oltre al cambio di moto, veniva dall'AMA: per lui erano una cosa incomprensibile le velocità espresse in km/h!

concludendo, secondo me Kato era un grandissimo 250ista, ma aveva gli stessi "limiti" di Biaggi in MotoGP: guida pulita, curve "rotonne", problemi in condizioni di scarsa aderenza (pioggia, gomme usurate, ecc.), difficoltà ad andare forte quando la moto non è perfettamente a punto, ecc.

anzi, mi pare che comunque questi limiti per Kato fossero anche più evidenti che per Biaggi; aggiungici un fisico decisamente poco adatto alle grosse cilindrate ...

se Rossi e Kato si fossero scontrati in 250 non so come sarebbe andata a finire, ma in MotoGp secondo me non ci sarebbe mai stata storia; certo sarebbe stato un buon pilota, qualche gara l'avrebbe vinta, ma il titolo non credo proprio [SM=x107511]

e comunque grazie alla Honda (costruttrice della moto e proprietaria del circuito) non lo sapremo mai [SM=x107518]

Andrea, "carne fresca" per il Clan dei Bastardi

e il giovedì sera ... Griglia di Partenza
14/01/2004 20:07
 
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ap71: sai che non sono mica tanto d'accordo ... cioè, mi spiego meglio, è vero che Kato è partito col botto (podio a Brno), ma poi nel resto della stagione ha combinato veramente poco, per cui ho l'impressione che l'exploit fosse molto legato alle particolarità di Brno: circuito che si addice particolarmente agli ex-250isti dalla guida pulita (vedi Biaggi)



Per la cronaca l'anno scorso Rossi c'ha vinto per la prima volta,in volata con Gibernau e Valentino non mi sembra 250ista e abbia una guida pulitissima...

Giudichiamo Kato dal 2002 con solo 3-4 gran premi fatti su RCV.
Ripeto non si può giudicare chi stava comunque in fase di "apprendistato",Kato avrebbe fatto quest'anno il suo campionato,arrivando non si sà,ma sarebbe migliorato senz'altro,a piccoli passi come normale che sia!
Magari non avrebbe vinto quanto Gibernau ad esempio,forse il 2004 cioè oggi avrebbe forse cominciato a fare qualcosa e a vincere qualche gran premio,nessuno può saperlo...
Le previsioni si potevano fare via-via coi risultati alla mano,anche del 2003.
Si può ipotizzare,ma non essere quasi sicuri di certe previsioni e questo lo pensa anche la Honda che magari ha perso l'occasione di tornare a vedere un pilota japponese che magari vincesse poi,dei gran premi...

[SM=x107536]



14/01/2004 22:35
 
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Rossi ci ha vinto anche nel 2001 (500), nel 99 (250) e nel 97 (125) [SM=x107532]
14/01/2004 23:24
 
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SI scusa Bibo,intendevo dire adesso nella motogp,lo sò che c'ha vinto anche in precedenza [SM=x107502] parlavo di ora come "era 4 tempi" [SM=x107497]

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