aaa
 
..:: FORUM BAR - Sondrio Web Community ::..
   
   
Chat di Forumbar.net click here
 
 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Fiera del libro 2005

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2005 15:00
Email Scheda Utente
Post: 8.339
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 15:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


E' il sogno il motivo conduttore della Fiera 2005: un'attività psichica che porta alla luce le elaborazioni profonde dell'inconscio, e sin dall'antichità è stata oggetto di una intensa attività interpretativa, come luogo di premonizioni, profezie, rivelazioni, spesso legate all'esperienza religiosa, fino alla concezione freudiana del sogno come strumento di rivelazione dell'interiorità. La Fiera 2005 riporta l'attenzione sulla centralità del sogno nelle culture di ogni tempo e paese, come ad esempio nell'antico Egitto, in compagnia di una grande egittologa come Edda Bresciani. Del sogno in letteratura parlerà l'italianista Daniela Marcheschi. Una doppia lettura dei sogni verrà offerta da studiosi di scuola freudiana e junghiana. Molto attesa anche la lectio magistralis di Remo Bodei sull'utopia.

Ma si parlerà soprattutto del sogno come tensione progettuale, sfida, utopia realizzabile. Alcuni protagonisti della cultura contemporanea sono chiamati a raccontare i loro sogni, realizzati e no, le loro esperienze, le sfide che si stanno dando, così da disegnare una mappa della creatività artistica, letteraria e scientifica. Saranno presenti registi (Paolo Virzì, Davide Ferrario, Guido Chiesa), biologi (Edoardo Boncinelli e Alberto Piazza), matematici (Piergiorgio Odifreddi, Alberto Conte, Gabriele Lolli), fisici (Tullio Regge e Giorgio Parisi, con Enrico Bellone), famosi architetti, viaggiatori incalliti (Giuseppe Cederna, Enrico Brizzi, Mario Biondi), gastronomi e studiosi di "culture materiali" (Allan Bay, Lilia Zaouali, Anna Powar, Edoardo Raspelli) e scrittori-velisti come lo svedese Bj?rn Larsson.

Massimo Gramellini, in dialogo con il pubblico, si chiederà dove portano i sogni in un'epoca di grandi illusioni. Il dietologo Giorgio Calabrese parlerà del sogno di una alimentazione corretta.

Grandi ospiti

Come sempre nutrita la presenza di grandi ospiti italiani e stranieri. Attesi al Lingotto il Premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz; il maggior poeta francese d'oggi, Yves Bonnefoy, in dialogo con Carlo Ossola e il suo traduttore italiano Fabio Scotto; la spagnola Julia Navarro che sfida i misteri della Sindone; il narratore francese Louis de Bernières.

Non mancano star del giornalismo come Lilli Gruber, Monica Maggioni, e l'americano William Langewiesche che arriverà direttamente dal fronte caldo di Baghdad. Sandra Kalniete, ministro degli esteri della Lettonia, nata in gulag sovietico, presenterà la sua autobiografia. E ancora un protagonista delle cronache giudiziarie, il colonnello Luciano Garofalo dei RIS di Parma in dialogo con Irene Pivetti. Piero Chiambretti dialogherà con don Andrea Gallo, "anarchico angelico". Gianni Oliva, Guido Crainz e Raoul Pupo discuteranno della tragedia degli italiani d'Istria e Dalmazia, tra foibe ed esilio.

Folta la presenza degli scrittori italiani, tra cui Roberto Alajmo, Gianni Biondillo, Camilla Baresani, Vincenzo Cerami, Giuseppe Conte, Guido Conti, Maurizio Cucchi, Marco Drago, Gianni Farinetti, Dacia Maraini, Rosetta Loy, Maurizio Maggiani, Claudio Magris, Valerio M. Manfredi, Raffaele Nigro, Margherita Oggero, Maria Pace Ottieri, Sandra Petrignani, la rivelazione Alessandro Piperno, Elisabetta Rasy, Antonio Scurati, Piero Soria, Gian Antonio Stella, Sebastiano Vassalli, Walter Veltroni con il suo Patrizio, Stefano Zecchi.

Tra gli anniversari importanti, quello dedicato ad Albert Einstein e al 1905, annus mirabilis della Fisica; e a Italo Calvino, nel ventennale della scomparsa. Saranno i ragazzi delle scuole a raccontare il "loro" Einstein, il "loro" Calvino.

Gli Oscar Mondadori festeggiano i loro 40 anni. Molti i reading di poesia offerti da Guanda, Mondadori e Rizzoli. Affettuosi omaggi verranno resi a scrittori e poeti come Sergio Atzeni (nel decennale della scomparsa), Giorgio Calcagno, Mario Luzi, Giovanni Raboni; e a editori pionieristici e controcorrente come Luciano Foà, il fondatore dell'Adelphi, e Giorgio Colli, che ha legato il suo nome all'edizione critica delle Opere di Nietzsche e alla "Enciclopedia di autori classici" progettata per Boringhieri.

La figura umana di un grande Papa

La figura umana di Giovanni Paolo II, così inscindibile dalla sua missione pastorale, sarà oggetto di un momento di riflessione organizzato dall'Associazione Sant'Anselmo, progetto culturale della conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con RCS e Sat 2000. Domenica 8 maggio alle 19 in Sala Blu si terrà l'incontro che vedrà riuniti il vaticanista Luigi Accattoli, l'inviato di Avvenire Luigi Geninazzi, la giornalista portoghese Aura Miguel, che ha accompagnato il Papa il moltissimi viaggi e il regista polacco Krysztof Zanussi, che nel 1995 aveva dedicato al Pontefice il film Non abbiate paura.

L'Associazione Sant'Anselmo si è fatta promotrice di un'altra iniziativa, Un libro per l'uomo che non è libero, che propone ai visitatori del Lingotto di regalare un libro alle biblioteche degli istituti di pena del Piemonte. Nello stand dell'Associazione si potrà scegliere un libro al 45% del prezzo di copertina e metterlo nel grande cesto che raccoglierà i regali.

Il ritorno della Francia

Dopo molti anni, l'editoria francese torna a Torino con una presenza consistente, evidenziata anche dallo stand nazionale curato dal BIEF, il Bureau International de l'édition fran?aise, che promuove all'estero i libri francesi.

E' una presenza importante, che sottolinea la stretta contiguità di due culture tra le quali è sempre esistito un dialogo molto stretto.

Prestigiosi anche gli ospiti francesi annunciati: il poeta Yves Bonnefoy, il linguista Claude Hagège, i molti scrittori francofoni che fanno parte del progetto "Lingua madre", e ancora: Olivier Rolin, che nel suo romanzo Tigre di carta racconta le convulsioni dei giovani maoisti francesi del '68; l'estroso Daniel Picouly, con il suo "romanzo popolare" La tredicesima morte del Cavaliere, Cyrano postmoderno ambientato negli anni della Rivoluzione francese; il russo Vladimir Fedorovskij, ex diplomatico con Gorbaciov, saggista e narratore (in francese) dei segreti del Cremino sotto Putin; il narratore e poeta congolese Alain Mabanckou, tra l'infanzia delle radici e il duro confronto con il mondo degli altri.

Anteprima Portogallo

Ospite alla Fiera 2005, una rappresentanza di eminenti scrittori portoghesi da Almeida Faria e Mario de Carvalho a Jo?o de Melo, da José R. Direitinho a Alvim e a Pepetela, tutti narratori che interrogano le vicende storiche del loro Paese e delle sue guerre coloniali per affrontare i nodi della complessa realtà odierna.

Quella del Portogallo è una sorta di anteprima speciale. Il Portogallo, che nella sera di venerdì 6 maggio offrirà anche un concerto speciale, desidera infatti preparare con particolare cura la sua presenza a Torino come Paese ospite d'onore 2006 insieme al Brasile, dedicandovi le migliori risorse, e accompagnando la partecipazione editoriale e libraria con un ricco calendario di eventi che coinvolgano arte, musica e cinema, al Lingotto e in città.

Momenti di spettacolo

Non mancheranno al solito i momenti di spettacolo, offerti da Sabina Guzzanti, Antonio Albanese e Flavio Oreglio, i comici Ficarra & Picone, Natalino Balasso, Maruska Albertazzi, il dj Albertino con il suo personaggio Marco Ranzani.

Alcuni comici della scuderia Kowalski (Pino Campagna, Vito, Rosalia Porcaro, Trinca, Wilson e Bozzo) ci introdurranno nel laboratorio della comicità dialettale e della pluralità di linguaggi che la compongono.

Ci saranno anche Antonio Rezza, proteiforme attore, regista e scrittore, con il suo libro-spettacolo sul sonno, Morgan dei Blue Vertigo, e Andrea de Carlo in veste di concertista.

Giovedì sera, uno spettacolare happening poetico, intitolato Per risplendere devi bruciare?Panica Poesia Pop tra Europa, Italia e USA, con Fernando Arrabal, drammaturgo, regista e performer d'impronta surrealista, accompagnato dall'americano John Giorno, da Antonio Bertoli, amico e collaboratore di tutta la beat generation, e da Marco Parente, elemento di spicco nella cosiddetta "nuova canzone d'autore" italiana. Organizza la Cooperativa Biancaneve con le edizioni Giunti-Citylights e la Regione Piemonte.

Gli Architorti si esibiranno in concerto per i 150 anni della Editrice Claudiana, e il Trio Leveratto suonerà per Sellerio.

Giorgio Albertazzi parteciperà alla presentazione del nuovo libro che gli ha dedicato l'editore Bulzoni.

L'evento conclusivo è affidato a Francesco Guccini, musicista-scrittore con una spiccata passione per l'ibridazione linguistica, i gerghi e i dialetti.

L'editoria scientifica alla Fiera del Libro

In occasione dell'Anno della Fisica, la Fiera del Libro inaugura un appuntamento dedicato all'editoria scientifica che sarà ricorrente nelle prossime edizioni e farà anche parte del programma culturale di Torino Capitale Mondiale del Libro. Due i momenti: una mostra, nel padiglione 3, con dodici immagini molto ravvicinate di particolari habitat del nostro pianeta, dal deserto africano all'Antartide, dalle onde oceaniche alle metropoli, dai ghiacciai alla foresta pluviale; un convegno dedicato all'editoria scientifica, coordinato da Piero Bianucci, che si svolgerà giovedì 5 maggio alle 17,30 in Sala Gialla.

Letteratura di svolta

Altro momento che troverà ampio sviluppo in occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro è dedicato alla Letteratura di Svolta, presente in occasione della Fiera del Libro con la mostra Living Library: Letterature di Svolta, promossa da Citadellarte - Fondazione Pistoletto. Nel padiglione 5 saranno esposti "trenta libri di svolta" che esprimono, cioè, una forza, sia critica, sia propositiva, capace di segnare cambiamenti e di prefigurare processi di trasformazione della società.

Lingotto - Torino

Orario di apertura
dal 5 al 9 maggio 2005 dalle ore 10 alle ore 22,30.

info

Email Scheda Utente
Post: 4.963
Registrato il: 03/06/2003
Città: ACCIANO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sintesi grassie [SM=g27776]
Email Scheda Utente
Post: 8.342
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 16:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

clikka info e guardati quello che vuoi!![SM=x100068]
Oppure aspetta che ci vada poi ti racconterò[SM=x100069]
Email Scheda Utente
Post: 4.964
Registrato il: 03/06/2003
Città: ACCIANO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 16:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: bentoribeiro 28/04/2005 16.07

Oppure aspetta che ci vada poi ti racconterò[SM=x100069]



[SM=x100074] [SM=x100068]
Email Scheda Utente
Post: 8.345
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 16:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

comunque in sostanza oltre agli stands delle case editrici con libri e gadgets vari, ci sono incontri con gli autori, conferenze, meeting, ecc.
Il tema 2005 è il sogno.
In genere è sempre ben organizzata e trovi proprio tutto.
Email Scheda Utente
Post: 4.965
Registrato il: 03/06/2003
Città: ACCIANO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
28/04/2005 16:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: bentoribeiro 28/04/2005 16.15
comunque in sostanza oltre agli stands delle case editrici con libri e gadgets vari, ci sono incontri con gli autori, conferenze, meeting, ecc.
Il tema 2005 è il sogno.
In genere è sempre ben organizzata e trovi proprio tutto.



[SM=x100079]
Email Scheda Utente
Post: 3.089
Registrato il: 08/01/2002
Sesso: Maschile
Alcolizzato
OFFLINE
28/04/2005 20:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

uhm....è qualche anno che manco dalla fiera del libro....quasi quasi... ci torno [SM=g27768]
Email Scheda Utente
Post: 172
Registrato il: 26/06/2004
Città: SONDRIO
Sesso: Femminile
Bevitore
OFFLINE
28/04/2005 21:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: bentoribeiro 28/04/2005 16.07
clikka info e guardati quello che vuoi!![SM=x100068]
Oppure aspetta che ci vada poi ti racconterò[SM=x100069]



...hai per caso bisogno di un portaborse?[SM=x100068]
Email Scheda Utente
Post: 8.359
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
29/04/2005 09:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: fatimarossa 28/04/2005 21.42


...hai per caso bisogno di un portaborse?[SM=x100068]




saresti libera x l'8 maggio? scherzo cmq può accedervi chiunque (nel senso che nn è riservata agli operatori)
Email Scheda Utente
Post: 15.833
Registrato il: 19/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Alcolizzato
OFFLINE
29/04/2005 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

anche a me piacerebbe andarci, ma mi sa che quest'anno non gliela fo' [SM=x100075] [SM=x100075] [SM=x100075]



Email Scheda Utente
Post: 8.401
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
30/04/2005 10:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: MaTheo! 29/04/2005 22.44
anche a me piacerebbe andarci, ma mi sa che quest'anno non gliela fo' [SM=x100075] [SM=x100075] [SM=x100075]








ehhh si sentirà la tua assenza

[SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070]
Email Scheda Utente
Post: 8.466
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
05/05/2005 11:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

oggi apertura
Si apre la fiera di Torino
E il Book Pride ridimensiona educatamente Tv e Internet
Milleduecento espositori, 800 incontri: da oggi al 9 maggio editori, scrittori e pubblico nel più grande appuntamento con la lettura, centrato sul tema del sogno

di Aldo Grasso

I giorni della Fiera internazionale del Libro, giunta ormai alla sua diciottesima edizione, sono i giorni del Book Pride, dell’orgoglio librario. Sì, c’è Internet, ci sono gli e-book, ci sono nuove forme di comunicazione incoraggiate dall’elettronica ma quando qualcuno si sforza ancora di «andare all’anima delle cose», per ripetere l’esortazione di Gustave Flaubert, non ci resta che il libro, un clamore di libri: il vecchio, caro libro, la vecchia, cara (in tutti sensi) carta, il vecchio, caro oggetto che si sussurra abbia accesso agli dei.

La Fiera di Torino, come tutte le fiere, è etimologicamente occasione di festa e dunque ostentazione della merce (anche se i libri, per una volta all’anno, trovano una diversa collocazione, finalmente ordinati nel disegno di un catalogo editoriale o non dallo scadenzario delle uscite) e insieme celebrazione: è il luogo dove lo scrittore si sente ancora scrittore, dove ritrova la sua precaria identità, i suoi segni di riconoscimento, la sua intolleranza a ogni bardatura sociale. È proprio in questo stare assieme, nella fatica fisica dell’«incontrare gente», nella compressione del Lingotto che l’editoria italiana comunica a se stessa di esserci.

Normalmente si crede che la Fiera sia rivolta ai visitatori (e lo è, lo scorso anno i visitatori sono stati 230 mila e quest’anno si vorrebbe incrementare ulteriormente l’affluenza con un maggior numero di sale a disposizione e di luoghi d’incontro); che la Fiera sia uno straordinario mezzo per comunicare l’editoria (e lo è, tanto da dare l’impressione che l’Italia sia un Paese di lettori). In realtà l’appuntamento di Torino è qualcosa di più sottile e impalpabile: una forma di incoraggiamento, un bisogno di persuadersi, un ritrovarsi per rincuorare la propria, indispensabile funzione. Nonostante le inevitabili polemiche, qualche errore, le bizze caratteriali dei singoli.

Il motivo conduttore di quest’anno è il sogno: il sogno come luogo di premonizioni, profezie, rivelazioni fino alla concezione freudiana del sogno come strumento di scoperta dell’interiorità, il sogno come tensione progettuale, sfida, utopia realizzabile. Il mestiere stesso dello scrittore è un sogno: è quella cosa che impone di misurarsi con la grandezza (della grandezza bisogna infatti conoscere l’ambizione, il respiro, l’ossessione morale) e con la capacità mitica di aprire in sé un vasto spazio dove ospitare le figure più contrastanti (aprirsi a tutte le contraddizioni e mantenere una caparbia unità). È quella cosa che per qualche giorno fa credere che tutti i libri siano un sogno, i pochi di qualità e i molti senza qualità, addestrati solo alle consuetudini del consumo.

Festeggiamo dunque il libro, celebriamolo con la Festa del Libro. Festeggiamolo trovando anche confidenza con le librerie: «Leggere è un’attività successiva a quella dello scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale» (Jorge Luis Borges). I libri bisogna abitarli, sentirseli addosso, sognarli; per questo la lettura permette di ridimensionare educatamente il ruolo della Tv, della Rete, del Rumore di Fondo in cui abitiamo.
corriere.it
Email Scheda Utente
Post: 15.882
Registrato il: 19/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Alcolizzato
OFFLINE
05/05/2005 14:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: bentoribeiro 30/04/2005 10.11




ehhh si sentirà la tua assenza

[SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070] [SM=x100070]



io faccio parte della categoria degli assidui lettori e compratori, qualcosa da dire in contrario?!? [SM=x100098] [SM=x100115] [SM=x100115]


[SM=x100124] [SM=x100124]


Email Scheda Utente
Post: 8.469
Registrato il: 04/06/2002
Città: SONDRIO
Sesso: Maschile
Ubriacone
OFFLINE
05/05/2005 15:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...appunto: si sentirà la tua assenza [SM=x100068]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com