aaa
 
..:: FORUM BAR - Sondrio Web Community ::..
   
   
Chat di Forumbar.net click here
 
 
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

nuova chat!

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2004 16:41
Email Scheda Utente
Post: 495
Registrato il: 08/10/2003
Città: ARCORE
Sesso: Maschile
Bevitore
OFFLINE
05/04/2004 16:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' con piacere che annuncio l'attivazione della nuova chat! Il nuovo sistema si basa sul famoso (vabbè, magari non lo conosce nessuno) protocollo IRC. E' possibile accedervi in diversi modi, vi illustro i due migliori:

Tramite la cosiddetta JavaChat, sulla pagina web:

www.pippoonline.it/p_pippochat.html

(è necessario disporre della Java Virtual Machine, che su alcuni Windows XP non è presente di serie per screzi sui copyright tra Sun e Microsoft. Per installarla è sufficiente andare su www.java.com, cliccare "Get it now" e seguire le istruzioni)

Nella pagina vi comparirà una finestra simile a questa:



Inoltre in basso vi sono alcune rapide istruzioni per sfruttarne le funzioni principali. In ogni caso usarla è facilissimo: basta digitare il testo nella lunga barra bianca in basso e dare invio =) Sulla destra trovate l'elenco delle persone attualmente presenti nel canale, in alto il topic (che in genere contiene cose scherzose, ovviamente [SM=x100068] ), e in basso le varie "finestre": *Status* è dove trovate i "messaggi di servizio" dal server a voi, Chanserv è simile (e pertanto ve ne potete fregare di entrambe), mentre #1 è la finestra del canale (che si chiama appunto #1), dove vi trovate quando entrate. Se ad esempio chiamate qualcuno in query, ovvero in "chat a due" (basta digitare sempre nella barra bianca "/query " seguito dal nick della persona con la quale si vuole chattare in privato, ad esempio "/query Fx"), vi si aprirà la nuova finestra e comparirà in basso anche un bottone con il nick della persona querata: cliccando su #1 tornerete alla finestra del canale e cliccando quindi sul nuovo bottone tornerete alla finestra della query.

Ok, è più facile a farsi (ed eventualmente a chiedere spiegazioni direttamente in chat) che a dirsi =)

Ah, importante: quando entrate vi viene assegnato un nick casuale, tipo PippoOnLine|3242. Per mettere il vostro nick avete due sistemi: o inserite in alto a sinistra (dove c'è scritto "Enter nick:") il vostro nick e date invio, oppure potete scrivere direttamente nella barra il comando "/nick " seguito dal nuovo nick, ad esempio "/nick Fx". Naturalmente non potete usare nick già in uso (non vi lascia) o registrati (c'è la possibilità che dopo un tot di tempo che lo usate vi venga cambiato in automatico).

Quasi sicuramente in chat io dovrei esserci, ma altrettanto sicuramente starò facendo altro: per chiamarmi basta digitare semplicemente "Fx" nella chat stessa: il programma che uso lampeggerà e mi accorgerò quindi che c'è qualcuno che mi cerca! (per sapere come fare ad avere questa funzione, andate avanti a leggere)


L'alternativa alla javachat, che raccomando per chi rimane connesso a Internet per più di mezz'ora al giorno oppure per chi è sempre connesso (tipo con ADSL), è usare un client vero e proprio, ovvero un programma. Uno col quale si va via abbastanza lisci è mIRC (www.mirc.com). Per installarlo dovete:

a) scaricarlo andando sul sito www.mirc.com (seguendo download e bla bla), quindi installarlo
b) lanciarlo [SM=x100068]
c) la prima volta dovrete configurare:
- il vostro nome, email, nick primario e nick alternativo: inutile dire che NON dovete mettere nome e email reali =)
- quindi, sempre sulla stessa finestra sulla sinistra cliccate su Servers (appena sotto la prima voce, "Connect") e cliccate su "Add". Mettete "Azzurra" come Description, "irc.azzurra.org" come IRC server e "6667-6669" come Port(s). Quindi cliccate su "Add". A questo punto cliccate su quella specie di fiorellino a fianco di "Connect to server". (la prox volta che lo riaprite invece vi basterà cliccare sul fulmine appena sotto il menù "File", tutta 'sta roba la dovete fare solo la prima volta)
- dovrebbero uscirvi un sacco di scritte, quando si ferma siete connessi. digitate "/join #1" e siete in chat!

Che vantaggi ha mIRC? Il principale è che potete settare gli highlight, ovvero potete fare in modo che vi lampeggi quando qualcuno digita il vostro nick, cosa molto utile: entrate in chat quando vi collegate a internet, e poi fate tranquillamente altro che tanto se vi chiamano si mette a lampeggiare. Come fare a settarlo? Semplice:

- in mIRC andate sul menù View alla voce "Options"
- sulla sinistra espandete la voce "IRC" e scegliete "Highlight"
- spuntate "Enable highlighting" e quindi fate "Add"
- scegliete la parola che volete vi faccia lampeggiare mIRC, usando i caratteri jolly: ad esempio *vostronick* (asterischi inclusi, significa [qualsiasicosa]vostronick[qualsiasicosa], in modo che lampeggia anche se digito "ciao vostronick, come stai?" e non solo "vostronick"), scegliete un colore (ad esempio rosso), come suono "beep" se volete anche un segnale acustico, quindi spuntate "Flash message" e sotto Flash scegliete "1" time(s). quindi Ok e Ok ancora. a posto.

Inoltre, le cose che si possono fare con mIRC sono molteplici, tipo scambiarsi file, seguire più facilmente i vari canali e le varie query, creare macro, eccetera.

Ah, infine: attualmente quando entrate entrate in un canale già esistente, nel quale sto abitualmente; una scelta che ho fatto in modo che comunque a qualsiasi ora entriate possiate trovare qualcuno (è brutto entrare in chat e trovare l'elenco delle persone a destra completamente vuoto). Nulla vieta un domani di cambiare, intanto direi di provare così, tanto non è un canale dove si parla molto, il monopolio rimarrebbe nostro =) (al di là che ne ho comunque il controllo [SM=x100068])

Mi sembra di aver detto quasi tutto... chiederei al Barista se può mettere questo topic tra quelli in evidenza!

Fatemi sapere se va tutto!

Vota:
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com