Sponsor e immagini presenti
in questa pagina non dipendono
dal sito del PD di Corato

L'utente che inserisce messaggi accetta il Regolamento
Per rispondere alla discussione cliccare su "Rispondi al Topic" . Dopo aver inserito Nome, Titolo e Messaggio, cliccate su Rispondi per inviare l'intervento. Verrà pubblicato appena il moderatore darà l'ok. Per aprire una nuova discussione, cliccare su "Nuova discussione".
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
vito
[Non Registrato]
20/06/2003 16:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Niente di fatto? Qualcuno sa qualcosa?
Email Scheda Utente
Post: 108
OFFLINE
22/06/2003 09:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
niente, ancora niente, e non vogliono far sapere niente..... sarà una sorpresa!!!! si sente parlare di "tecnici" (da cui si possono dedurre un sacco di cose.....). Comunque giudicheremo quando vedremo la lista, da li' si vedrà la reale forza, capacità ed unione di questa maggioranza

Scritto da: vito 20/06/2003 16.29
Niente di fatto? Qualcuno sa qualcosa?

Email Scheda Utente
Post: 110
OFFLINE
26/06/2003 20:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ci siamo
sentivo che oggi c'era la conferenza stampa
qualcuno sa qualcosa?
NOI & NOI
[Non Registrato]
27/06/2003 10:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E I GIOVANI DOVE SONO?????
La giunta è stata fatta, ma come al solito nessun giovane ne ha preso parte! Perchè??
A dir la verità, lo stesso sindaco nella conferenza stampa di ieri ha sottolineato che due nomine assessorili sono tecniche e momentanee,QUINDI dovrebbe esserci la possibilità di inserimento di nuove figure all'indomani dell'insedimento del Consiglio Comunale.
Chissà come andrà a finire, ma noi un suggerimento lo vogliamo dare al nostro signor sindaco :
LA GENTE è STANCA DI ASCOLTARE SOLO PROMESSE E VUOLE VEDERE LA FRESCHEZZA GIOVANILE IN GIUNTA, NON SI RIMANGI QUELLO CHE HA DETTO DURANTE LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE E METTA UN GIOVANE A FARE L'ASSESSORE ASSEGNANDOLI ANCHE FUNZIONI DI VICESINDACO[SM=g27777] .....SAREBBE UNA COSA DAVVERO INNOVATIVA E VINCENTE PER DARE LUSTRO ALLA SUA GIUNTA ASSESSORILE!
IL "CORAGGIO POLITICO" DI UN SINDACO SI ESTERNA ATTRAVERSO SCELTE DI QUESTO TIPO.
SIAMO CONVINTI CHE LA GENTE DI CORATO LE SARA' DAVVERO GRATA!!!

BUON LAVORO, SIGNOR SINDACO
Email Scheda Utente
Post: 5
OFFLINE
27/06/2003 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

giunta
massimo mazzilli ti sembra vecchio?????
Email Scheda Utente
Post: 111
OFFLINE
28/06/2003 09:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Auguri
Riporto l'articolo della Gazzetta, di presentaz. della Giunta.


corato
Ad un mese esatto dalle elezioni. Tutti i nomi dei collaboratori
Nuova giunta a battesimo
otto gli assessori nominati
Al nuovo sindaco le deleghe Urbanistica e Territorio



CORATO «Fiocco rosa» a Palazzo S.Cataldo. Ieri, infatti, poco prima delle undici, è nata la nuova giunta comunale, già attesa da alcuni giorni. È venuta alla luce ad un mese esatto dall'elezione del sindaco Luigi Perrone e, guarda caso, ieri mattina, nella sala verde dell'antico Palazzo di città, è stato proprio il primo cittadino di Corato a «battezzarla» ufficialmente. Per l'occasione erano presenti i giornalisti, i rappresentanti delle forze politiche che compongono la maggioranza (Forza Italia, Alleanza nazionale, Udc, Partito repubblicano e Rinnovamento Puglia), alcuni futuri consiglieri comunali e tanti curiosi. Tutti, come è prassi, hanno atteso che il sindaco sciorinasse i nominativi degli otto assessori (tutti maschi) che avranno il compito di coadiuvarlo nel compito di ridisegnare il volto di Corato, da troppi mesi sfigurato in quanto privo dei suoi «connotati» salienti. «Auguro buon lavoro ai neo assessori che, da oggi, mi affiancheranno - ha detto Gino Perrone che ha tenuto per sè le deleghe dell'Urbanistica e territorio -. L'efficienza di un'amministrazione si realizza con la sinergia e l'interdipendenza delle deleghe assessorili che sono state attribuite secondo criteri di competenza, per evitare duplicazioni e sovrapposizioni e favorire collegialità e velocità di decisioni».
Infine, il sindaco ha presentato l'atteso elenco degli assessori e le rispettive deleghe: Francesco Caputo (imprenditore 46enne di FI - Pubblica istruzione, Programmazione dell'edilizia scolastica, Formazione professionale), Sergio Lagrasta (avvocato 57enne di FI - Cultura, Difesa e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, Turismo, Comunicazione, Promozione dell'immagine di Corato), Massimo Mazzilli (ragioniere commercialista 38enne - Bilancio, Tributi, Programmazione finanziaria, Economato, Affari legali, Contenzioso, Contratti, Appalti), Beniamino Nocca (ragioniere commercialista 54 nne di An - Sviluppo economico, Attività produttive, Agricoltura, Aziende speciali, Marketing territoriale, Sportello Unico), Carlo Roselli (impiegato 42enne di FI - Polizia urbana, Piano generale del traffico, Trasporti pubblici, Sicurezza, Protezione civile, Commercio ed artigianato, Politiche per l'occupazione, Programmazione degli spettacoli), Giuseppe Roselli (impiegato 42enne dell'Udc - Risorse umane, Decentramento, Affari generali, Rete civica, Istituti di partecipazione, Servizi demografici ed elettorali), Ignazio Salerno (geometra 43enne dell'Udc - Lavori pubblici, Patrimonio immobiliare, Reti infrastrutturali ed infotelematiche, Edilizia residenziale pubblica), Sergio Tedeschi (49enne, luogotenente dei carabinieri di FI - Politiche sociali, Immigrazione, Servizi socio-sanitari, Volontariato, Immigrazione, Pari opportunità).
Delineato anche l'ufficio staff del primo cittadino che sarà composto da Domenico Gallo (capo Ufficio gabinetto del sindaco), Marcello Tandoi e Salvatore Vernice (segreteria particolare).



Gianpaolo Balsamo



Belle Speranze
[Non Registrato]
10/07/2003 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nuova Giunta
Ho incontrato alcuni dei nuovi assessori: si respira un'aria diversa e anche il "palazzo" mi sembra che stia reagendo bene (lo dico con un certo rammarico).
Presso il Palazzo di Città ho trovato tutte le porte aperte (in senso letterale) senza sbarramenti o forche caudine, i nuovi consiglieri di maggioranza mi hanno stretto la mano, gli assessori hanno chiesto di incontrarmi... ma io sono stato un candidato del Centro Sinistra alle ultime elezioni!!!
C'era anche - come ai bei tempi - la fila delle persone che aspettavano di parlare con il Sindaco (era giorno di "ricevimento").

Nessuna caccia alle streghe, nessuna missione punitiva, nessuna voglia di vendetta ma solo (purtroppo) l'intenzione di governare per almeno 10 anni.

Ruggiero Maria Fiore, che hai fatto!
ivan
[Non Registrato]
11/07/2003 17:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Nuova Giunta
Ehi " belle speranze "
perchè ti " rammarichi " se nel palazzo si respira aria nuova ?

...dovresti esserne contento come cittadino
...dovresti " farne tesoro " per quando ( ti auguro!) sarai un
amministratore ( cosigliere/assessore/sindaco) della ns. Corato!
..dovresti " esserne esigente " come elettore di sinistra...
in quanto dovresti " esigere la stessa aria nuova " dai ns futuri candidati di sinistra che aspirano a diventare inquilini del " palazzo"...
...dovresti... continuo ??? ( meglio di no!)

... bene, benissimo l'aria nuova, le porte aperte, la disponibilità ad incontrare chiunque senza distinzione di colore...
benissimo la volontà di governare per almeno 10 anni..

.... quanto sopra sarà la sfida più grande per il centro sinistra nei prossimi anni....

il centro sinistra non dovrà aspirare a " invidiare semplicemente " l'attuale governo cittadino e/o a criticarne ogni decisione sempre e comunque per " partito preso "...

ma dovrà impegnarsi per essere l'aternativa a questo governo
essendone all'altezza..anzi migliore !.

Poi non era difficile " far respirare aria nuova nel Palazzo "
considerata la tua esclamazione( da me condivisa !)
" Ruggiero Maria Fiore, che hai fatto!"

Bene..impegnamoci, perchè ora, noi, dovremo essere all'altezza non del " nulla" ( o quasi!!! )che siamo stati in passato,
ma all'altezza di una amministrazione che ha dato segnali ben auguranti al suo esordio e che credo proseguiràin tal senso!

... Avete visto l'iniziativa per spiegare il nuovo codice della strada a palazzo di città " comunicata "tramite la gazzetta del mezzogiorno di oggi ?
... " BRAVI" ..

SONO PICCOLE COSE CHE BEN MI FANNO SPERARE PER CORATO...
AUGURO A QUESTA AMMINISTRAZIONE DI DIMOSTRARSI CAPACE ANCHE
" NELLE GRANDI COSE " CHE CORATO SI ASPETTA E MERITA!.

Ciao belle speranze.
Con stima.[SM=g27776]
Ivan
Belle Speranze
[Non Registrato]
15/07/2003 19:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Ivan
Accetti una provocazione?

Abbiamo non meno di cinque anni di tempo per costruire un progetto politico per Corato (partiamo da questa ipotesi);
Lasciamo da parte il quadro politico nazionale, il maggioritario, il proprorzianale...
Perché non partiamo dai Partiti e dalla persone di Corato?

SECONDO ME:

Prima e durante l'ultima campagna elettorale, DS e Rifondazione hanno espresso nei confronti dello SDI segnali che non erano certo di apertura e collaborazione;

La Margherita - condizionata anche dalla prsenza di Fiore - ha seguiti la linea DS - Rifondazione;

Gli elettori hanno "premiato" lo SDI, "punito" i DS (Rifondazione ne è uscita bene) e "bastonato" la Margherita e soprattutto Fiore e il suo entourage.

Ma perché dobbiamo ancora parlare di "Ulivo"? Lasciamo stare. Le persone che sono in questi Partiti di Corato non possono convivere insieme e non vogliono neanche provarci.
Perché non ipotizziamo alleanze diverse per arrivare a individuare delle coalizioni differenti? Non saranno in linea con gli orinetamenti nazionali e regionali? Sognare non costa niente!

Non è solo una questione di persone, poi. E' una questione di storia... anche... Chi ha storicamente e prevalentemente governato a Corato? Quali alleanze sono risultate vincenti? Sicuramente sono state largamente premiate e premianti le alleanze DC - PSI - PDSI.
Perché ora invece dobbiamo essere governati - anche - da gruppi minoratari e radicali che sono in grado di condizionare le coalizioni di Centro Destra e Centro Sinistra? La giunta Fiore ha dovuto pagare un pedaggio pesante a Rifondazione (basti pensare alla programmazione degli eventi culturali... ma non solo quello), cosa accadrà nella giunta Perrone?

Su altre possibili allenze tra Partiti differenti dagli orientamenti nazionali ci potrebbe essere un "veto"? Sì, ma fino ad un certo punto.
L'autonomia può essere rivendicata ed usata... (certo non va usata come hanno fatto i DS a Corato). Se alcune allenze sono impraticabili - come i fatti dimostrano - perché dobbiamo avere delle pregiudiziali nei confronti di altre alleanze che non pregiudichino i nostri ideali?
Faccio un esempio:
- una coalizione Allenza Nazionale / SDI è impraticabile per evidenti ragioni storiche e ideologiche;
- una coalizione UDC / SDI ha sicuramente problemi ideologici e di convivenza minori di un'allenza SDI - Rifondazione.

Ma allora perchè non... sì, è vero c'è la questione del sistema elettorale.
Ma se il sistema elettorale cambiasse, cosa diremo: ora che non siamo più costretti a stare insieme andremo con chi ci pare. E non è già questa una buona ragione per finirla con simili giochi di equilibrismo?
Sì - potrebbe dire qualcuno - ma un progetto del genere costa molti anni di lavoro. Perché - rispondo io - in quanti anni di tempo il progetto politico "Ulivo" potrebbe nuovamente portare ad una coalizione coesa e ad una strageia vincente? (più o meno di dieci anni?)

Non so cosa riuscirò a fare, ma adesso ho deciso: mi impegnerò - forse con poco successo - per cercare di capire e di far capire perché un progetto politico alternativo alla contrapposizione ULIVO / CASA DELLE LIBERTA' a Corato ha senso... poi se cambia anche la legge elettorale...

Ciao Ciao.

(sai anche perché l'ULIVO a Corato non può funzionare? Perché non sappiamo più dove sta "la quercia" e do ve stanno "i cespugli".)







anonimo
[Non Registrato]
16/07/2003 08:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sdi=forza italia
Lo sdi ha preso molti voti perche per lo stesso motivo per cui li ha presi forza italia. solo che forza italia lo ha dichiarato dal palco, lo sdi no.
hanno fatto benissimo ds e rifondazione comunista a non allearsi con lo sdi. e poi i voti in più che h preso lo sdi non sono altri che quelli di meno che ha avuto il ds,infatti nello sdi sono andati alcuni ex ds . tutte le chiacchiere che dite da tantingiorni sono inutili
alias
[Non Registrato]
16/07/2003 15:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

giunta comunale
E allora cosa ne pensate della giunta comunale appena insediata? E dell'operato del Sindaco? Secondo me è già partito alla grande, nella nostra città si respira aria nuova!! Che ne dite?[SM=g27777]
Belle Speranze
[Non Registrato]
16/07/2003 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Anonimo
Aninimo fotografa perfettamente la situazione: che senso ha per lo SDI andare insieme a DS e Rifondazione? Non è meglio trovare una nuova strada visto che la vecchia è impraticabile?
IVAN se ci sei batti un colpo.

NOTA BENE - Se Anonimo ha spiegato - a modo suo - il travaso dei voti da DS a SDI, vorrei sapere come spiega il tracollo della Margherita (è una curiosità).
Ezio
[Non Registrato]
16/07/2003 19:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Due o tre cose che so di Rifondazione
Quelle che esprime B.S., presumibilmente candidato dello sdi, per me non sono provocazioni, ma affermazioni infamanti.

Inoltre, vorrei proprio capire come ha fatto il centro-sinistra a pagagre pedaggio sulle politiche culturali, dato che è stato riconosciuto da tutti che, con i mezzi che c'erano (anche, ma non solo, finanziari) e con le "tradizioni" dell'assessorato, gli sforzi di Giacomo Anelli prima e di Rossano Montaruli poi hanno raggiunto importanti obiettivi in termini di innovazione, creazione di nuove relazioni con Enti e Associazioni nazionali e internazionali e presenze di cittadini di paesi limitrofi.
Adesso che verrà gestito da un "tecnino" di destra, ce ne accorgeremo che cosa significa Assessorato alla Cultura dato che ne abbiamo avuto le promesse e gli assaggi: "panem et circenses", diamo al popolo il divertimento, lo spettacolo fine a se stesso e magari un po' di donnine opportunamente svestite in pubblico e via...

E poi, qualcuno dovrà pure dire grazie a Rifondazione, se ha fatto le barricate sul progetto dell'interporto megagalattico commercale da 700mila posti di lavoro, voluto da una nota impresa coratina che naviga ora in cattive acque (direi soprattutto gli operai e le loro famiglie), visto come il tutto è andato a finire.

E poi sai B.S. che da almeno un anno e mezzo (sono generoso) il P.R.C. a Corato è l'unico partito del centro sinistra a tentare di parlare con la gente?
Sai da chi è partita l'idea di un coord. per la pace?
Sai chi ha organizzato conferenze all'aperto e non su temi come la pace, la possibile militarizzazione della Murgia e i diritti dei lavoratori? Sai chi ha distribuito volantini e promosso e sostenuto le più diverse raccolte di firme anche qui su argomenti tra i più diversi (dall'art. 18, ad Amina condannata morte in Nigeria)?
E tu...tu ti permetti il lusso di dire che la Giunta Fiore ha pagato pedaggio... che abbiamo posto diktat con i DS...
Prima dovresti sapere bene di cosa parli, e cioè dell'UNICO partito (i giovani ds lo riconosceranno) che ha continuato a tenere aperto il dialogo con la popolazione anche lontano dalla campagna elettorale, e poi potresti avanzare crtitiche.

Certo, fin quando la politica coratina continuerà ad esprimere questo ceto politico (che in una certa misura èlo specchio della società), Rifondazione continuerà a essere una forza politica "contro", un partito dei "no".

Perchè non so tu, ma io sono orgoglioso di dire No all'attuale
governo della città, ma anche allo Sdi, vista anche l'emerita
rappresentanza in Consiglio Comunale e in Giunta di gran parte del centro destra e dello sdi, pure.

Per quello compete ora voglio oppormi a ciò che questa amministrazione esprime (clientelismo, affarismo, arrivismo, ignoranza, arroganza...).

Ora si tratta di resistere. Non è poco e non sarà facile.

Credo che Rifondazione a differenza di altri lo abbia già fatto e continuerà a farlo.

Belle Speranze
[Non Registrato]
16/07/2003 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Ezio
La programmazione culturale della giunta Fiore certo non ha raccolto consensi unanimi: basta leggere le dure critiche più volte registrate nei corrisondenti numeri de "Lo Stradone".
In ogni caso quella programmazione culturale rispecchiava gli interessi (culturali) di una parte della Città che - molti - hanno definito essere una parte minoritaria. Questo è stato il dibattito che ho registrato: posso anche dirti che io - pur essendo di sinistra - non ho gradito sempre le inizitive proposte da Montaruli e Anelli. Ad entrambi comunque va la mia stima.

La prosa di Ezio dà ancora una volta la misura del clima che si respira in quel che resta della Coalizione di Centro Sinistra.
Il linguaggio è duro e molto spesso farcito di giudizi e pregiudizi difficili da mandare giù.

Lo dico ai compagni dello SDI (io caro Ezio sono stato un candidato SDI): prendete atto.

Ciao.
Filippo
[Non Registrato]
16/07/2003 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No, EZIO
Ezio, forse tu non sai ma la programmazione culturale proposta da Rifondazione è stata oggetto di scontro nella Giunta Fiore (prima fra tutti la manifestazione pro Palestina). Questo per verità storica non lo possiamo tacere - anche perché io c'ero e non so tu.

Le altre manifestazioni che hai citato sono TUTTE lodevoli solo dal tuo punto di vista: tieni presente che sui temi che hai elencato l'Ulivo - a livello nazionale - non è compatto. E' anche vero che Rifondazione non fa parte dell'Ulivo a livello nazionale... ma la Giunta Fiore raccoglieva principalmente le forze dell'Ulivo che hanno ingoiato rospi a più riprese, altrimenti... (la maggioranza era risicata).

Belle Speranze - forse è un pò antipatico - ma stai certi che non meritava il tuo attacco frontale.

Ciao.
Giovanni
[Non Registrato]
16/07/2003 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il passato... il futuro
Perché parlare del passato della programmazione culturale a Corato? Guardiamo avanti.
I guasti di Rifondazione sono ormai un dato acquisito (Anelli - il "loro" assessore alla cultura - ha dato le dimissioni e poi si è candidato nei DS...).
Speriamo solo che la Giunta Perrone non subisca condizionamenti di segno opposto (ad es. piazze e monumenti intitolati a tizio e a caio).
Allo stato attuale la Giunta Perrone mi sembra caratterizzata da un maggiore equilibrio rispetto alla Giunta Fioree e anche da una minore estemporaneità (cfr. premio sulla dita mediterranea, partecipazione a fiere e manifestazioni con costi esorbitanti...).
Ezio, ma tu durante la Giunta Fiore dove eri? Ora è chiaro dove sei: all'opposizione.
Ciao.
Luca
[Non Registrato]
16/07/2003 20:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Siamo alle solite
Il problema di Rifondazione a Corato è che è stato un partito "contro" o un partito del "no" anche quando era una forza di governo e - qualcuno - si aspettava proposte e idee non a "senso unico" ma in grado di coinvolgere la maggioranza dei cittadini.
Non ho mai capito - anche se più volte me lo sono chiesto e ho esternato pubblicamente questa perplessità (in nessuna sede ho avuto risposta) - in base a quale criterio di evidenza pubblica gli Assessori assegnavano o sceglievano questo o quel gruppo, questo o quell'evento. Montaruli e Anelli sono oneste e degnissime persone, non metto in dubbia la loro buona fede, ma comunque dei criteri di scelta dovevano esserci. Se no cosa poteva distinguere - in termini di "trasparenza" - l'operato degli Assessori di Rifondazione dai predecessori?

Non parliamone più: all'opposizione sono e lì rimararranno.

Ci vediamo.
Email Scheda Utente
Post: 112
OFFLINE
17/07/2003 09:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Ciao Ivan
La Quercia sta a sinistra.
Lo SDI non si sa. O meglio, da cio' che tu proponi a livello di "nuove alleanze" (ma è quanto di più vecchio si potesse prospettare...)non è sicuro di volerci rimanere.
Spero fermamente che riusciamo a fare un'opposizione unita, se non forte. Anche se il compagno Ezio non la vede come me.
La mancanza di dialogo è lo scoglio principale. Ed il dialogo manca, a volte, per vecchi ed arcani rancori (a noi giovani spesso sconosciuti). Se si cambiasse un po' di gente nei partiti .... (nello SDI questo non è stato minimamente prospettato.....!!!! E chi li toglie a quelli! nemmeno a parlarne, anche perchè non c'è + nessuno nel partito che riuscirebbe a raccogliere voti come loro)

Scritto da: Belle Speranze 15/07/2003 19.01
Accetti una provocazione?

......................
Ma perché dobbiamo ancora parlare di "Ulivo"? Lasciamo stare. Le persone che sono in questi Partiti di Corato non possono convivere insieme e non vogliono neanche provarci.
Perché non ipotizziamo alleanze diverse per arrivare a individuare delle coalizioni differenti? Non saranno in linea con gli orinetamenti nazionali e regionali? Sognare non costa niente!.

...........................................
- una coalizione UDC / SDI ha sicuramente problemi ideologici e di convivenza minori di un'allenza SDI - Rifondazione.
.............................................
Sì - potrebbe dire qualcuno - ma un progetto del genere costa molti anni di lavoro. Perché - rispondo io - in quanti anni di tempo il progetto politico "Ulivo" potrebbe nuovamente portare ad una coalizione coesa e ad una strageia vincente? (più o meno di dieci anni?)
................................................

Ciao Ciao.

(sai anche perché l'ULIVO a Corato non può funzionare? Perché non sappiamo più dove sta "la quercia" e do ve stanno "i cespugli".)




Email Scheda Utente
Post: 113
OFFLINE
17/07/2003 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: giunta comunale
Che devo giudicare dalle facce? O dai titoli di studio?
Altrimenti devi aspettare un po' per qualche commento. Fin ad ora le strade sono state coperte con l'ennesimo strato ridicolo di catrame.... allo stesso modo di come le hanno ricoperte le scorse amministrazioni.... e si ricreeranno le buche.
I lampioni in centro sono accesi anche di giorno (quando successe all'inizio della Giunta Fiore ricordo che i solerti giovani di AN si precipitarono a reclamare!).
La cultura ha confermato moltissimi appuntamenti iniziati con la sinistra, avrà apprezzato. E' tornato il festival jazz. Meno male, direi io da appassionato del genere. Spero solo non ci sia fumo di spiedini nei dintorni, e striscioni di sponsor fin sopra le sedie....
Gli altri, gli assessorati forti, stanno "pianificando".
Intanto il primo, pomposo, Consiglio Comunale è stato consumato.
Si vedrà, caro alias
Bye


Scritto da: alias 16/07/2003 15.07
E allora cosa ne pensate della giunta comunale appena insediata? E dell'operato del Sindaco? Secondo me è già partito alla grande, nella nostra città si respira aria nuova!! Che ne dite?[SM=g27777]

ivan
[Non Registrato]
17/07/2003 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

riflessioni a voce alta!
Ciao a tutti.
E' bello constatare che il forum si è rianimato.

Prima di tutto una precisazione: secondo me abbiamo un punto di partenza: il manifesto dei ds con il quale si ammette la sconfitta!
Può essere l'inzio di una nuova esperienza politica, oppure, la " fine e basta dei ds ". Questo dipenderà da ogni iscritto e da ogni simpatizzante dei ds.

...Quel manifesto non avrebbe certo sfigurato se " accompagnato" da altrettanti manifesti dei partiti di centro sinistra di Corato, dall'analogo contenuto. Certo! perchè, secondo me, tutti i partiti del centro sinistra a corato hanno perso!: hanno perso la capacità di dialogo con la gente.

..Leggo nel forum che Rifondazione è stato l'unico partito capace di dialogare con la gente. Una domanda: ma se Rifondazione continua a dialogare solo con rifondazione che merito avete?-

Io da cittadino qualunque, che non milita in nessun partito, nè tantomeno è un attivista di movimenti, ma che è interessato a quanto succede attorno e vuole contribuire a migliorare la città in cui vive, ho avuto sempre l'impressiose che voi vi ponete come un " mondo buono - il vostro - " che cerca di " dialogare con un mondo che non capisce - il nostro - ."

Siete meritevoli di tante iniziative lodevoli, ma vi volete render conto che, se anche una " cosa giusta " la rivendicate in un linguaggio che capite solo voi... automaticamente diventa una " cosa contro o una cosa no" ?...

Parliamo nella stessa lingua e sono sicuro che riusciremo a comprenderci..in definitiva vogliamo tutti la stessa cosa. Perchè non vi sforzate di " dialogare in modo aperto e sereno con tutti i partiti di centro sinistra? ".
( il mio non è un giudizio, nè una critica... è una analisi semplicisticamente banale, per cercare di esprimere un'opionione, di come gli " altri" percepiscono il vs. impegno. Lungi da me ogni tentazione di offedere Rifondazione !).

... Le alleanze.... guardate io non avrei mai iniziato un dialogo sulle alleanze in questo momento. Ho espresso una teoria ( non realizzabile ) perchè sollecitato da Belle speranze.

Ora ragionare in termini di possibili alleanze, significherebbe,
nascondere le debolezze dei singoli partiti del centro sinistra.

Solo partiti forti possono dar vita ad alleanze forti e vincenti!.

..Altra riflessione...il passato è passato che senso ha parlarne ancora.? Io sono giunto alla conclusione che a Corato non esistono partiti che sono stati sconfitti e partiti vincenti ( parlo del centro sinistra!)

Esitono altresì partiti che avevano al loro interno persone capaci di trascinarsi dietro voti e persone incapaci di tale " virtù".
Provate a togliere alcune persone dallo sdi, piuttosto che dai ds, piuttosto che dalla margherita. Cosa rimarrebbe . NULLA.

allora oggi dobbiamo lavorare per costruire un nuovo partito i ds, lo sdi, piuttosto che la margherita ecc ecc...non dobbiamo inventarci nulla di nuovo..dobbiamo " rifondare i nostri partiti". A Corato non sono esistiti nell'ultimo quinquennio i partiti di centro sinistra, sono esistiti sistemi autoreferenziati in cui leadership personali momentanee, davano lustro o meno ora a questo ora a quel simbolo!.

...finisco.... lasciate lavorare la giunta comunale...non esprimete facili giudizi che potrebbero essere smentiti dai fatti... dobbiamo essere onesti e dire che hanno iniziato bene nelle piccole cose... dobbiamo verificare (i miei auguri a loro in tal senso!) se saranno capaci nelle grandi cose che nobilitano l'operato di una giunta e del sindaco per dare lustro ad un paese e ai cittadini.
Cosa ne pensate?
Ciao.
Con rispetto.
IVAN
Belle Speranze
[Non Registrato]
22/07/2003 08:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una linea politica
Forse avrò una impostazione di vecchio stampo, ma credo che il consenso popolare si conquisti con le idee. Le idee in un partito dovrebbero tradursi in una "linea" di condotta e, quindi, in alleanze.

(Ho usato un gergo da Prima Repubblica... lo so).

Penso che sia già ora il caso di interrogarsi (a settembre ne discuteremo in Piazza) se l'Ulivo è un'alleanza che ha senso sviluppare a Corato seguendo la impostazione nazionale che vuole lo SDI parte organica della coalizione (Rifondazione è fuori).
Mi chiedo questo in quanto iscritto allo SDI di Corato (voi potrete dire... "e che ce ne frega"... ma per me è utile raccogliere anche questa opinione).

"E' vero che partiti forti generano alleanze forti", ma per diventare "forti" bisogna avere idee giuste (non la metterei troppo sul personale... "le liste forti sono tali perche hanno candidati forti"... questo nel caso dello SDI di Corato non è vero, in altri Partiti non lo so).
Un partito si attesta quando riesce ad esprimere politicamente i desiderata della gente: non è un caso che Fiore (che pure è un candidato "forte") non sia stato rieletto Consiglere Comunale, mentre lo SDI sia stato "premiato".

Detto questo, vorrei rispondere a Giusque: lo SDI "non sta a Sinistra" ma "è di Sinistra", questa è la differenza tra una visione Ulivista ("bisogna stare insieme se no non si conta niente") e un ragionamento basato sull'appartenenza e sulla storia del Partito.

Qui a Corato credo che lo SDI dovrebbe porsi un traguardo ambizioso: riusciamo a dialogare con i Partiti di Centro - LA MARGHERITA INNANZITUTTO - per ricreare una nuova/vecchia alleanza che, a mio avviso, è quello più vicina al volere dei cittadini?

Perché non sfatare il luogo comune della Seconda Repubblica: "Corato è una Città di destra"? La storia ci dice che Corato è una Città di Centro Sinistra dove la DC ha rappresentato il Centro e PSI e PSDI l'ala riformista.
Certo quelli erano altri tempi e non può riproporsi il ragionamento pari pari: io comunque resto convinto che questa idea non dispiaccia alla maggioranza dei coratini (siamo in democrazia e l'idea di "maggioranza" è un concetto importante... cara Rifondazione).

Ciao Ciao.
Ezio
[Non Registrato]
22/07/2003 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Brutte speranze...
Dopo questo intervento satirico mi impongo autocensura assoluta (tranne interventi impresentabili come questo):

B.S. 22/07/2003
"...Penso che sia già ora il caso di interrogarsi (a settembre ne discuteremo in Piazza) se l'Ulivo è un'alleanza che ha senso sviluppare a Corato seguendo la impostazione nazionale che vuole lo SDI parte organica della coalizione (Rifondazione è fuori)."
Si lo SDI a livello nazionale è così dentro l'Ulivo che si da sempre bacetti con Mastella (che invece ne è fuori), vota i provvedimenti di condono giudiziario a Berlusconi e compone di fatto la parte più destra dell'Ulivo. Del resto anche i socialisti di Craxi tra di loro si chiamano compagni...

B.S. 22/07/2003
"... ma per diventare "forti" bisogna avere idee giuste (non la metterei troppo sul personale... "le liste forti sono tali perche hanno candidati forti"... questo nel caso dello SDI di Corato non è vero, in altri Partiti non lo so).
Un partito si attesta quando riesce ad esprimere politicamente i desiderata della gente: non è un caso che Fiore (che pure è un candidato "forte") non sia stato rieletto Consiglere Comunale, mentre lo SDI sia stato "premiato"."
Si c'hai proprio ragione...come spieghi che storicamente lo SDI a Corato ha sempre preso intorno ai 1100, max 1200 voti (cons. com. sempre Marcone) e dalla vittoria di Fiore in poi sono sempre andati intorno ai 2000 voti? Questo però alle comunali, perchè se vai a prendere altri dati (elezioni politiche 2001 ad es.) lo SDI (con i verdi) si riaffloscia. E tu dici che non è una questione di persone in lista, ma di idee sostenute dalla gente???!!!
Lo SDI a Corato era un partito come tanti prima del ritorno al governo poi...è scattato qualcosa con l'esperienza Fiore. (Lo SDi dovrebbe essere grato all'ex sindaco, in questo senso e non vituperarlo così tanto...).Sarà stato il ritorno della vecchia guardia (De Lillo) o le new entry (Maino, l'uomo che da solo prende il 12% dei voti dello SDI) o più in generale di una grande linea politica, illuminata dall'alto e magari unta dal Signore...? BOH!!! Io una spiegazione me la son data, ma è meglio che me la tenga per me, ci tengo alla pelle...

B.S. 22/07/2003
"Perché non sfatare il luogo comune della Seconda Repubblica: "Corato è una Città di destra"? La storia ci dice che Corato è una Città di Centro Sinistra dove la DC ha rappresentato il Centro e PSI e PSDI l'ala riformista."
Madonna mia...ah,ah,ah...ahahahahahahahahahah...aiuto,aiutatemi non ce la faccio...il PSI e il PSDI erano...ahahahahahahah...ehm, ehm ...
Si, si, è vero il PSI era riformista, il PSDI era un partito di straordinari progressisti e anche la DC tutto sommato. Una grande alleanza di centro sinistra per il progresso del Paese.
Quello sprovveduto di Di Gennaro...faceva parte del centro sinistra e non se n'era accorto...

B.S. 22/07/2003
"Certo quelli erano altri tempi e non può riproporsi il ragionamento pari pari: io comunque resto convinto che questa idea non dispiaccia alla maggioranza dei coratini (siamo in democrazia e l'idea di "maggioranza" è un concetto importante... cara Rifondazione)."
Certo la maggioranza è importante, per queto la politica deve fare ciò che dice la maggioranza...da domani pena di morte perchè lo vuole la maggioranza...eh altrimenti mica sei democratico tu che ti opponi.
Guarda, e finisco di scherzare, che siamo così democratici che nonostante le mazzate che tutto il centro sinistra ha preso siamo (in piena estate) di nuovo al lavoro, nell'oscuro, per opporci ad un disegno (del quale i coratini sanno niente grazie ai mezzi di comunicazione che hanno un ruolo che evidentemente tu trascuri nel processo di formazione delle tue maggioranze) che vorrebbe la Murgia barese come luogo deputato alla raccolta di rifiuti nucleari e lo stiamo facendo insieme al coordinamento per la pace dal quale gli altri partiti sono abbastanza spariti (avranno tutte le loro buone ragioni, ma il dato è che non ci sono) mentre noi continuiamo a documentarci, elaborare, proporre.
Tutto qusto nell'interesse di una cittadinanza che certamente non ci ha premiato...
Senti a me (Riprende l'ironia)...siamo troppo democratici...
Belle Speranze
[Non Registrato]
22/07/2003 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Satirico o drammatico?
Caro Ezio, il tuo intervento non è satirico ma testimonia un dramma umano e di un gruppo nel suo complesso (il centro sinistra intendo).
Non possiamo più dialogare: di questo io sono convinto e non mi va di rintuzzare le tue argomentazioni punto per punto.
Ti dico solo - più che a te lo dico anche a coloro che hai stupito con il tuo intervento - che la lista SDI raggruppava a Corato:
- sette ex consiglieri comunali di cui uno rieletto;
- un ex Presidente ASIPU e un ex consigliere di Amministrazione ASIPU eletto ora al consiglio comunale;
- due dirigenti sindacali di livello provinciale;
- numerosi dirigenti di partito anche di livello provinciale;
- due ex assessori;
- altre persone impegnate e conosciute.
Non basta questo a spiegare i 3000 voti? Per tenere unita questa forza occorrono idee e una linea politica oppure promesse elettorali (quali promesse poi dal momento che la vittoria di Perrone era certa?)?

Il fatto di rimanere fuori dall'Ulivo e di aver determinato la vittoria di Berlusconi sono state scelte di Rifondazione o vuoi negare anche questo? Perché... sono stufo di parlare con te...
Ciao.
Carlo
[Non Registrato]
22/07/2003 16:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Satirico o drammatico?
Ezio, Ezio... nonostante i tuoi precedenti attacchi siano stati rintuzzati da tutti sul forum, ancora continui a renderti ridicolo.
Sei un bravo ragazzo, impegnato, hai degli ideali, ma cerca anche di capire che esistono anche gli altri che possono essere altrettanto dotati di buone intenzioni. Quando poi gli altri cominciano ad essere più di uno e magari in molti... allora dovrebbe balzarti in testa l'idea che potresti essere tu nel torto.

Il coordinamento per la pace, la lotta contro la discarica di scorie nucleari: tutto giusto, tutto bello... ma non perdere di vista due valori principali: la libertà e la democrazia.
La libertà di poter esprimere le proprie idee in maniera pacata e senza alzare la voce e il rispetto per le decisioni prese democraticamente. Il tuo essere così settario e duro nel linguaggio fa francamente più paura di una discarica di scorie nucleari sotto casa.
Massimo
[Non Registrato]
22/07/2003 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ezio, ma che cz...
Ezio, ogni volta che parli Rifondazione perde punti (sono un simpatizzante del tuo partito).
Pesa le parole o ti fucilo sulla piazza rossa come nemico del popolo.
Hasta la victoria.
Luca
[Non Registrato]
23/07/2003 08:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ezio, un uomo - un perché
Un proverbio dice "Ne uccide più la penna che la spada". Di Ezio potremmo dire "Usa la tastiera con la stessa abilità e intenzionalità con cui Tafazzi usa la clava", facendo un male tremendo a se stesso e ai suoi.

1) Attacca a testa bassa l'innocuo Belle Speranze con apprezzamenti certo non lusinghieri sul ruolo del PSI e del PSDI nel corso della Prima Repubblica...
Lasciamo da parte la storia (avrei molto da dire), ma scusa: l'Avv. Anelli chi è? Non è forse una bandiera socialista della Prima Repubblica? Non è stato il candidato sindaco della coalizione di cui Rifondazione ha fatto parte? Anelli ha "abiurato" il suo passato? L'esperienza politica di Anelli non è stata usata come "valore aggiunto" da Rifondazione stessa in campagna elettorale?
Ezio... Ezio...

2) Si indigna per un inoffensivo passaggio di Belle Speranze (perché ce la ha solo con lui?) sul "pedaggio" pagato a Rifondazione dalla Giunta Fiore sulla programmazione degli eventi culturali e si tira contro - sul Forum - il risentimento malcelato di tutti.
In effetti (questo sì è un dato di fatto):

- la programmazione culturale di Rifondazione è stata oggetto di vivaci polemiche anche all'interno delle riunioni di coalizione (Ezio dove eri?)in quanto "troppo di parte" in termini di proposta culturale (qualcuno faceva acutamente notare che - non si sa perché - molti dei gruppi invitati per le manifestazioni terminavano sempre il loro nome in "bestia");

- Rifondazione non ha fatto alcuna proposta innovativa in termine di trasparenza della scelta dei gruppi e degli eventi e/o nell'assegnazione di contributi. Qualcuno decideva (non si sa chi) e basta. Allora, se si accusa qualcuno di falsare le gare e i concorsi ad evidenza pubblica a scopi elettorali (le "promesse" di cui Ezio vaneggia) cosa dovremmo dire di chi fa della cultura una gestione privata? Rifondazione ha mai fatto una gara, bando, appalto concorso... per la gestione di una attività culturale? Se ci sono elementi che io non conosco è facile smentirmi.
Ezio... Ezio...

PS Ma Ezio ha capito che Anelli e Perrone hanno governato insieme per anni a Corato? Se non lo ha ancora capito - mi raccomando - diteglielo piano piano.

Carlo
[Non Registrato]
24/07/2003 08:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Ezio, un uomo - un perché
Ezio, ho letto il tuo post su un'altra cartella: così mi piaci di più... vado a risponderti subito.
Ciao Massimo.
vito
[Non Registrato]
24/07/2003 10:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

caro Luca, c'è socialismo e socialismo, così come c'è comunismo e comunismo...
Vuoi mettere a paragone Nenni con Craxi? Entrambi socialisti ma con intenti e, soprattutto, sistemi di gestione diversissimi. Anelli (come lui stesso mi ha detto in molti incontri) ha creduto fermamente nel socialismo vero... quello senza le tangenti di mani pulite, per intenderci. E le tangenti erano diventate un "modo di gestione e di far politica" nell'era Crxi. Sono sicuro che Anelli se ne sia discostato totalmente.
Luca
[Non Registrato]
24/07/2003 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vito, mi piaci
Caro Vito, con te si può ragionare.
La mia affermazione nel post precedente non era certo rivolta contro l'Avv. Anelli, nè volevo mettere in dubbio la sua onestà.
Me la prendevo solo con chi, pur essendo "falco", non è certo un'"aquila" in senso politico.

Quando si sparano giudizi netti su un'intera epoca storica e su interi partiti ci si espone al ridicolo e - nel caso specifico - a palesi contraddizioni.

Bye Bye
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com