PARTECIPA AL PROGETTO  -SPRING ALIVE-  FINO AD AGOSTO
English version
Rilancia il Forum (Reload) - Indice generale
gli argomenti più discussi del forum navigatori nella categoria lascia la tua opinione:
Ambientalisti e cacciatori a confronto
Cornacchie crocifisse
Notizie sull'aviaria
Gabbiani e cormorani e l'alibi dei danni alle colture
Bracconaggio, il Lanario che non volerà più
Il dibattito più animato sulla caccia, legislazione, ecc.
ultimissime
da tutto il
Forum Natura:

appuntamento:

Se non ci fossero più gli uccelli sarebbe diverso il nostro modo di pensare, perchè non ci sarebbe più vita nel cielo. www.lipu.it/..

Categorie forum navigatori:
- Lascia la tua opinione
- SOS Nidiacei
- Vegetariani, parliamone on-line
- CHM - Riserva Litorale Romano

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I vergognosi cacciatori veneti.....

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2009 14:55
Alex
05/05/2004 09:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli sportivissimi e super ecologici cacciatori veneti, non contenti di essere le doppiette più privilegiate d'Europa con la possibilità di cacciare attualmente ben 50 specie di animali selvatici, ora vogliono cacciare anche gli uccelli insettivori.

www.vigilanzambientale.it/


Nel progetto di legge n.447, relativo al piano faunistico venatorio regionale, voluto dall'Assessore regionale alla Caccia Massimo Giorgetti di AN, in questi giorni in esame presso la IV Commissione Consiliare, viene rocambolescamente inserita all'articolo 5 anche la caccia in deroga, dando la possibilità a tutti i cacciatori veneti di cacciare anche gli uccelli insettivori come la Pispola (Anthus pratensis) e il Prispolone (Anthus trivialis).
Se la legge passerà dal prossimo settembre i 55.000 cacciatori veneti potranno sparare molto sportivamente anche ai cosiddetti uccelli dal "becco gentile", ovvero agli uccelli insettivori.
Accadrà quindi che da una parte avremo i cacciatori armati fino ai denti di fucili calibro 12 e cartucce corazzate dal peso di 40 grammi l'una e dall'altra avremo la Pispola, 12 grammi di piume saltellanti, giunta nella nostra regione per sfuggire ai geli invernali del nord Europa.
Fra i bersagli del nuovo piano faunistico venatorio troveremo quindi uccelli protetti dallo Stato e dalla Direttiva comunitaria "Uccelli", la 409/79, come: il Fringuello, la Peppola, il Passero d'Italia, la Tortora dal Collare, il Cormorano, la Passera mattugia, lo Storno e appunto la Pispola, il Prispolone ed il Frosone, questi ultimi tutelati anche dalla Convenzione internazionale di Berna sulla protezione della fauna selvatica che li comprende nell'allegato II che annovera gli uccelli particolarmente protetti e in pericolo.
Il CPV - Coordinamento Protezionista Veneto si mobiliterà ad ogni livello per scongiurare questo ulteriore colpo inferto al patrimonio faunistico della nostra regione dai cacciatori veneti che ormai sembra non vogliano più rispettare nessuna regola di tutela della fauna selvatica.
Andrea Zanoni del CPV ha così commentato questo progetto di legge: "Con la caccia agli uccelli insettivori viene definitivamente smascherato il tentativo delle associazioni venatorie di promuovere la fantasiosa immagine del cacciatore ecologista, figura puramente virtuale disegnata a tavolino per finalità di propaganda dalla lobby venatoria, nata con l'intento di recuperare consensi nella società civile in favore della caccia. Il tentativo è inevitabilmente destinato al fallimento per lo scontro fra la figura virtuale del cacciatore ecologista e quella vera che si incontra nella realtà; quella che tutti possono direttamente verificare con la presa d'atto di questa richiesta di cacciare gli utilissimi e ormai rari uccelli insettivori." .


Alessandro
05/05/2004 10:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

vergogna
Vergogna,questo e' il pericolo futuro di non avere piu' una Italia unita.Condanno da cacciatore l'operato veneto, sono la vergogna della caccia Italiana.Come condanno l'atto di bracconaggio bresciano. Saluti Alessandro. P.S. Alex, scusa ma una cartuccia da 40 gr e' per le anitre, per gli uccelletti si usavano grammature ridottissime(gr17-24-28) per non rovinarli.

gianni
05/05/2004 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

pispole e prispoloni
Bhe! Se io fossi un cacciatore veneto non baratterei la caccia per i prispoloni e le pispole, anche se dal nostro punto di vista tutti i tipi di caccia sono belli, certe tradizioni (perche di queste si tratta) vanno solo ricordate come cose d'altri tempi.Comunque non c'è da preoccuparsi non la credo una cosa possibile con la CEE e anche se in deroga non riesco a vedere quali danni possano arrecare questi uccelli alle colture.
Tutta propaganda elettorale che finisce il 15 giugno.

Marco
05/05/2004 21:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pispole federaliste
Penso propio che la questione pispole si rivelera un blof anche perchè in Veneto salvo piccole zone si cacciano lepri pavoncelle ed acquatici e non esiste la cultura Bresciana difatti fino a pochi anni fà i cacciatori bresciani si spostavano in veneto perchè si facevano ottimi carnieri visto che i residenti praticavano un altro tipo di caccia.Per quanto riguarda il federalismo ad Alessandro va propio giu e non perde ocasione di ribadirlo legittimo ma penso che dovrebbe farsi un esame di coscienza visto che nella parte D'Italia in cui vive spesso le regole e le leggi sono un opsional.

Alessandro
06/05/2004 09:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

risate
Da quale pulpito viene la critica, "il bove che dice cornuto all'asino"[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Questo è un forum gratuito, con banner pubblicitari che non sono nostri,
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com