Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

mostra fotografica “Occhi su Cuba” di Nello Minervino

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2006 02:42
Email Scheda Utente
Post: 5.569
Utente Master
OFFLINE
20/03/2006 02:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

16/3/2006

Spazio Zooom” “sbarca” a Napoli
Da Salmoiraghi &Viganò con la mostra fotografica “Occhi su Cuba” di Nello Minervino


Dopo il successo dell’iniziativa in diverse città italiane, il progetto “Spazio Zooom: Anche l’occhio vuole la sua Arte” approda anche a Napoli, animando gli spazi del negozio Salmoiraghi &Viganò, in via Toledo 244/245.

Ad aprire il ciclo di mostre, che si alterneranno nei prossimi mesi nel punto vendita recentemente rinnovato, è la mostra fotografica dell’artista Nello Minervino intitolata “Occhi su Cuba”, che sarà inaugurata venerdì 17 marzo alle ore 19.00 e che sarà visitabile fino al prossimo 30 marzo.

Le opere presentate saranno distribuite in un percorso espositivo attraverso gli spazi ariosi ed eleganti del negozio Salmoiraghi &Viganò. Un’occasione originale per poter ammirare L’Havana, immortalata dalla macchina dell’artista in una tersa mattina del dicembre scorso, con uno scorcio sul lungomare, sui volti e sulle abitudini della gente.

La mostra sarà visitabile il lunedì, dalle 16.00 alle 20.00, dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00 (ingresso libero).

Cos’è Spazio Zooom
Spazio Zooom, un’iniziativa di Salmoiraghi &Viganò, la più grande catena italiana di ottica, offre la possibilità ad artisti che si sono distinti a livello locale nelle arti figurative di esporre le proprie opere all’interno dei suoi punti vendita.
Un progetto di respiro nazionale, nato “per far vivere l’arte nei negozi e per far parlare i negozi attraverso l’arte”. L’iniziativa approda a Napoli, dopo essere già stata sperimentata con successo anche a Cagliari (già alla quinta edizione), Ravenna, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Catania e Varese.

Un viaggio artistico dove singoli linguaggi autonomi, arte e moda, s’incontrano: distribuite tra gli spazi espositivi, o sapientemente collocate in un’area loro dedicata, le opere si appropriano dello spazio, lo invadono, entrano a farne parte. Sta allo spettatore il compito d’individuarle, ammirarle e scoprirne il significato.
Oggi Salmoiraghi &Viganò si propone al pubblico con un’immagine totalmente rinnovata e un nuovo format di negozio con un design d’avanguardia che conferisce ai punti vendita un notevole impatto stilistico. E’ in questo contesto di generale rinnovamento, che punta sul fashion ma anche sull’impegno sociale e su tutto ciò che può generare cultura, che s’inserisce il progetto Spazio Zooom: il negozio diventa un luogo per ricercare l’arte e la bellezza anche nel quotidiano, in uno shopping che diventa scambio interculturale, sorpresa e immaginazione. Entrare in contatto con opere senza limiti di forma e di espressione (pittoriche, scultoree, fotografiche, ecc.), selezionate perché possono essere ammirate grazie a uno dei nostri principali sensi: la vista.

Salmoiraghi & Viganò, marchio unico nel panorama dell’ottica italiana con una conoscenza della marca del 70%, è un’azienda che vanta oltre 150 anni di storia ed un’evoluta realtà di retail. Attualmente la catena fa parte del Gruppo Salmoiraghi & Viganò, che conta più di 260 punti vendita in tutta Italia, per un giro d’affari di oltre 110 milioni di euro.

Profilo dell’artista
Nello Minervino è nato a Napoli nel 1959 e, dall’età di vent’anni, si appassiona all’arte del fotografare. Oggi fa parte di quella schiera di fotografi non professionisti che vive la fotografia come momento di intimità tra sé e il soggetto, creato attraverso I’obiettivo della macchina che diventa occhio della mente.
Nel 1996 realizza la sua prima mostra personale da Intra Moenia con una serie di scatti sull’Eritrea, paese dove ha vissuto e lavorato per un anno. Successivamente partecipa agli incontri de “Il lunedì della fotografia” presso il Laboratorio Città Nùova.
Nel 1988 prende parte alla mostra collettiva sul quartiere di Soccavo per Maggio Monumenti. Successivamente realizza una serie di lavori per mostre collettive i cui introiti sono stati in seguito devoluti a favore dei medici senza frontiere (Intra Moenia 2003) e degli orfani dello tsunami (S. Maria la Nova 2005). Nel 2005, infine, partecipa alla mostra collettiva “Lo storico borgo di S.Eligio per Maggio monumenti”.

www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=6682 [SM=x82333]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com