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Guidavalvola in Bronzo al Berillio

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2004 09:39
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Post: 2.298
Città: PORDENONE
Monsterista implume
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08/09/2004 18:35
 
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Ciao amici, sto preparando un motore, ho pensato ai guidavalvola racing: servono?Cosa dovrebbero fare di preciso rispetto agli originali, ridurre l'attrito?

In sostanza, vale la pena di metterli?

Avanti smanettoni uscite fuori[SM=x35592]
Post: 3.720
Occupazione: Elettricista
Monsterista implume
OFFLINE
08/09/2004 18:51
 
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[SM=x35595] riducono l'attrito![SM=x35595]
Per il motore che stai per tirar fuori...potresti metterli!!!
08/09/2004 19:00
 
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il fatto è che il bronzo-berillio è una lega molto tossica alla inalazione quindi non tutti la lavorano.
Io ti consiglio di sentire Ferracci che guide hanno. Io le ho usate quelle al bronzo di Ferracci (che sicuramente sono meglio delle originali che tra l'altro sono in bronzo solo allo scarico) solo che non mi interessava sapere se erano al berillio oppure no in quanto cmq è un ottimo bronzo che durerà parecchio.
Se proprio vuoi essere sicuro che siano al berillio, dovresti andare in una officina meccanica che ha quella lega e gli fai copiare pari pari l'originale.
Post: 875
Città: GORIZIA
Occupazione: Ced
Smarmittino
OFFLINE
08/09/2004 23:00
 
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Mi ero informato al riguardo dei guidavalvole e mi avevano detto che era utile mettere quelli in bronzo per quelli che come me hanno un monster con motore vecchio, cioè quello nato con la benzina super. Non mi avevano mai detto che potessero servire anche per altri motivi.

Post: 3.720
Occupazione: Elettricista
Monsterista implume
OFFLINE
09/09/2004 08:06
 
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Re:
Scritto da: emblaster 08/09/2004 23.00
---------------------------
> Mi ero informato al riguardo dei guidavalvole e
> mi avevano detto che era utile mettere quelli in
> bronzo per quelli che come me hanno un monster
> con motore vecchio, cioè quello nato con la benzina
> super. Non mi avevano mai detto che potessero servire
> anche per altri motivi.
>
>
---------------------------

Qello che ti han detto è una mezza verità!!! Cioè, al tuo mostro non servono, ma a moto più vecchie si!!! Il bronzo ha un coefficente d'attrito molto più basso!!! Quindi nei vecchi motori dove per lubrificare i guidavalvole si contava sulla benzina ora che questa non lo fa più si montano i guidavalvole in bronzo!!! Cmq questi fan bene a tutti i motori!!! Su di un qualsiasi motore (dal trattore alla F1, passando per la motoGP) avere meno attriti in un qualsiasi componente del motore vuol dire sprecare meno potenza per farlo girare!!!
09/09/2004 09:39
 
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ducati cmq ci risparmia parecchio forse perche cmq ogni 50.000 km km le guide sarebbero da cambiare insieme alle valvole (o se si vuole risparmiare si cambiano solo le guide che però dureranno un po' di meno).
per risparmiare voglio dire che il motore dell'elefant 750 che ho elaborato aveva scarico in bronzo e aspirazione in ghisa MENTRE il più modermo monster che ho tagliandato (che è del 2001) ha guida di scarico in bronzo e guida di aspirazione in ghisa quindi non cambia na mazze.
Cmq io per quel motore ordinai delle cose da ferracci (compresi i pistoni 12:1) è già che c'ero ordinari anche le guide in bronzo (sono identiche quindi ne ho prese 4). penso che quelle di ferracci costino meno di quelle di ducati però non so. eventualmente ordini 4 guide per lo scarico e le metti in bronzo sia all'aspirazione che allo scarico. già che ci sei le puoi accorciare un pochetto così migliori ancora di più la fluido dinamica.
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