Sondaggio: Vota il miglior coin op calcistico 2D!
Risposte
#1
(2)
#2
(7)
#3
(2)
#4
(1)
#5
(1)
#6
(1)
#7
(1)
#8
(0)
#9
(1)
#10
(0)
#11
(0)
#12
(0)
#13
(33)



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 49
Numeri Voti Utenti Registrati: 25
Numeri Voti Utenti Anonimi: 24
Lista Utenti
TRIDER G7
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Tehkan World Cup - il miglior coin op di tutti i tempi?

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2021 11:14
14/01/2006 12:11
Post: 2.495
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE


Tehkan World Cup, Tehkan (1985).
I giochi di calcio vanno e vengono, ogni anno grafica più detagliata, giocatori veri, anumazioni sempre più realistiche, ma per tutti i giochi calcistici quello che è veramente necessario sono un pugno di pixel e una giocabilità immediata ed immensa, campi in quale Tehkan World Cup eccelle!




Il primo gioco del calcio veramente bello, che mantiene il primato fra i videogiochi da sala più amati e che mantiene ancora una comunità di appassionati internazionale, radunati attorno al sito ufficiale: TEHKAN WORLD CUP site.



Poche regole, al di fuori di quelle standard del calcio che oramai conoscono anche i sassi, sette partite secche una dietro l'altra (contro Scozia, Polonia, Brasile, Francia, Inghilterra, Argentina, Germania Ovest) per conquistare quella dannata coppa: se vinci continui, altrimenti sei fuori e non c'è nemmeno la possibilità di continuare inserendo un credito, ma bisogna ricominciare da capo.





La grafica è squisitamente essenziale, "a volo d'uccello", e permette di apprezzare meglio le tremende geometrie degli schemi per segnare un gol, dal momento che queste si riducono al classico tiro in diagonale sul palo più lontano o al cross dalla fascia deviato da un attaccante a centro area.



Notevole, per l'epoca, la possibilità di giocare uno contro l'altro dai due lati opposti dello schermo (questo ovviamente per i cabinati che lo permettevano) eliminando così il fastidiosissimo effetto "trasferta". Le musichette, per quanto ripetitive e alla lunga ossessionanti riescono in pieno nel loro intento, ed in particolare il jingle che si sente dopo un gol, quando il nostro giocatore corre verso la curva a braccia spalancate con tutti i compagni che lo inseguono per festeggiare, finisce per diventare un piccolo classico per molti giocatori.



DOWNLOAD
(sul gruppo kickoffworld di yahoo, basta essere registrati o registrarsi per avere accesso a tutto l'archivio giochi)

TEHKAN WORLD CUP



[Modificato da kickoffworld 17/01/2006 22.53]



17/01/2006 20:23
Post: 19
Registrato il: 31/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
ci sto giocando col Mame

ma non ho capito una cosa... ma c'è solo un pulsante?

perchè non riesco a fare i passaggi stretti e piccoli?
ciao
17/01/2006 22:22
Kick Off!
[Non Registrato]
istruzioni Tehkan World Cup - Come giocare ed esempi di gioco
Innanzitutto Tehkan World Cup è un gioco unico, affascinante, come si puoi vedere anche dal cabinet così singolare:



lo schermo è orrizontale, i giocatori si sfidano uno di fronte all'altro e si comanda il gioco attraverso una sfera rotante o trackball con un solo bottone (ce ne sono due per agevolare i mancini). Più si fa girare la sfera e più il giocatore in campo è veloce e più il tiro risulta potente.


Ecco il flyer originale con le istruzioni ufficiali del gioco:




Le trackball usate sono una specie di mouse rovesciato: la sfera, che nei mouse normali si trova a contatto con la scrivania, nelle trackball è posta in alto e va ruotata con il palmo della mano per spostare sullo schermo i giocatori.
Il vantaggio di usare le trackball è di avere allo stesso tempo la possibilità di muovere il giocatore in ogni direzione (e non nelle canoniche 8 direzioni del joystick) e "calibrare" la velocità del giocatore e la potenza del tiro proporzionale a seconda della velocità di rotazione della sfera!!

In assoluto è il sistema più ingegnoso e unico per un gioco di calcio, direttamente ispirato a quel capolavoro che era Marble Madness che fu il primo coin-op ad introdurre il controllo con Trackball.

Purtroppo spesso nell'emulazione casalinga si deve usare il joystick e quindi la libertà di movimento è vincolata alle 8 direzioni standard, la potenza è regolata dalla "durata" della pressione del bottone. Se la pressione del bottone è breve si avrà un pallonetto, più è lunga più il tiro sarà potente e rasoterra.
Ovviamente questo toglie gran parte del divertimento e soprattutto l'unicità del gioco (Tehkan World Cup è il primo e unico gioco di calcio controllabile con la trackball!)
Ovviamente se si ha un mouse-trackball ci si può giocare alla grande! (se non sbaglio però col mame ci sono problemi con i controller "analogici tipo trackball e volanti, quindi bisognerebbe usare una versione speciale del MAME)
La Logitech, la Kensington e la Traxsys ne producono veramente ottime trackball!











C'è da dire che Tehkan World Cup ebbe anche un'incarnazione in sala giochi con comandi "classici" con il solo joystick, inutile dire quanto perda di fascino...

Per quanto riguarda la giocabilità e le azioni di tehkan sono pochi passaggi "corti" a centrocampo, di solito si usa fare i lanci lunghi e pedalare oppure le serpentine col giocatore solitario.

Qui di seguito alcuni esempi di azioni tipiche in area ed alcuni esempi di goal:


rovesciata aerea su cross:





cross (multipli in questo caso)




passaggio da centrocampo e goal con deviazione di testa:




diagonale (qua con recupero immediato dopo pallonata in faccia!)


[Modificato da kickoffworld 18/01/2006 17.24]

22/01/2006 05:14
Post: 138
Registrato il: 03/04/2004
Utente Junior
OFFLINE

diagonale (qua con recupero immediato dopo pallonata in faccia!)



spero vivamente che non ci vorrai fare credere che questo goal sia una tecnica standard per segnare a tehkan world cup [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Marco alias Stox
"ONLY KICK OFF 2 MAKES IT POSSIBLE..."

Moderatore KICKOFFWORLD sezioni tornei ed emulatori
22/01/2006 09:35
Post: 2.523
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=g27828] la cosa più bella di Tehkan World Cup è proprio mettere KO i giocatori con delle pallonate!! Mi sembra che sia l'unico con questa Importante feature e quindi mi sembra giusto usarla [SM=g27827]:


10/02/2006 12:56
ivan
[Non Registrato]
tehkan world cup in rete
Ciao a tutti gli appassionati, volevo sapere se qualcuno ha trovato una versione di twc da giocare in rete tramite LAN, cosi da poter sfidare amici e colleghi..:) ciao e grazie a tutti!
10/02/2006 20:06
Post: 2.687
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
Re: tehkan world cup in rete

Scritto da: ivan 10/02/2006 12.56
Ciao a tutti gli appassionati, volevo sapere se qualcuno ha trovato una versione di twc da giocare in rete tramite LAN, cosi da poter sfidare amici e colleghi..:) ciao e grazie a tutti!



basta usare il MAME-Kaillera:

http://www.kickoffworld.net/Download/Emulatori/MAME/mame32-067-414-ka09.exe

un computer nella rete deve fare da server e poi i 2 MAME si collegheranno al server con il modulo Kaillera [SM=g27811]

Ovviamente si può giocare in internet ed ovviamente con qualsiasi altro gioco [SM=g27811] [SM=g27836] [SM=g27837]


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Prenota online i voli economici eDreams! Kick Off World of Soccer Blog
italian Kick Off 2 association
Kick Off World of Soccer