Sondaggio: il miglior videogioco di calcio per commodore 64?
Risposte
#1
(3)
#2
(6)
#3
(38)



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 47
Numeri Voti Utenti Registrati: 25
Numeri Voti Utenti Anonimi: 22
Lista Utenti
Rendan - totocarrera
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Emlyn Hughes International Soccer: Il milior gioco di calcio per commodore 64?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2022 06:20
24/11/2005 13:38
Post: 2.327
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE


Il vecchio International Soccer per Commodore 64 (anche conosciuto con lo squallido nome di "Calcio Replay") subisce un'enorme evoluzione: stavolta sono presenti punizioni, rigori, colpi di testa al volo. E' possibile modificare il colore del campo (per esempio bianco, simulando la neve), del pallone, i nomi dei giocatori e le loro abilità (rappresentate da pallini blu), creare campionati all'italiana e partite di coppa. Emlyn Hughes Internationa Soccer rimane uno dei migliori giochi di calcio, insieme a Sensible World Of Soccer e Kick Off 2, al quale ancora un vasto numero appassionati rimangono particolarmente affezionati.



Gli utenti del mitico 8 bit Commodore non si saranno certamente dimenticati di questo gioco tanto semplice quanto divertente.



Sul finire degli anni '80 la Audiogenic si era fatta notare per alcune ottime simulazioni di cricket, comunque passate quasi inosservate nel nostro territorio.



Quì da noi invece ebbero miglior sorte i controversi Exterminator e Loopz per la loro mistura da puzzle game policromatici. Ma la reale svolta si ebbe con la pubblicazione, nel 1988, di Emlyn Hughes International Soccer, licenza calcistica derivata dall'omonimo campione di calcio degli anni' 70. Emlyn Hughes è ricordato per essere stato uno dei più forti difensori del Liverpool in assoluto, con un numero di presenze impensabile (nella sua lunga carriera ha giocato 650 partite) e svariati riconoscimenti sportivi acquisiti da capitano. Ora la riproduzione videoludica rendeva sicuramente omaggio al grande calciatore, un fatto strano perchè solitamente le licenze di questo tipo speculavano sul nome.



Ma Audiogenic con le simulazioni sportive ci sapeva decisamente fare. Lo si avverte navigando sugli esaurienti menu di gioco, che consentono ogni tipo di settaggio sul modulo da utilizzare, sulle caratteristiche di ogni calciatore, sullo schieramento in campo. Il titolo consente anche di editare i nomi dei giocatori (un fatto clamoroso per un videogioco calcistico di quel periodo) e salvarli su disco o cassetta. Durante la partita il nome del possessore di palla compariva in sovrimpressione, così da completare un quadro opzioni di incredibile valore. E se sul fronte "manageriale" si era ai vertici, lo stesso può dirsi dal punto di vista giocoso.



Emlyn Huges International Soccer consentiva un approccio alla partita del tutto realistico, grazie a una velocità sorprendentemente attinente ai tempi di un incontro reale, con il pallone che rimbalza plausibilmente e i passaggi attivabili a 360°, in otto direzioni differenti. Si poteva fare di tutto: cross puntando il limite dell'aria, veloci scambi con un compagno, tiri da fuori area, colpi di testa e pigne al volo. Mancava giusto la rovesciata, ma è un peccato veniale. Ciò che rendeva unica la simulazione di Audiogenic era un modo di intendere la partita che nessun altro aveva prima di allora sperimentato.



In primis il sistema di controllo stravolgeva con un esauriente e al contempo sofisticato sistema di passaggi e tiri in porta. Per effettuare un cross o un tiro alto bisognava portare indietro la levetta del joystick e mirare a seconda della inclinazione. Il passaggio a un compagno era semiautomatico: la cpu calcolava la distanza offrendo un direzionamento preciso verso il calciatore meglio posizionato. Poi il cross: una dimostrazione di classe inaudita. Per effettuarlo bisognava dapprima mirare verso il centro dell'area, e poi effettuare il movimento del tiro alto in caso di cross aereo. Insomma difficile da spiegare ma dannatamente gratificante da mettere in pratica. Questo malgrado una grafica non proprio spettacolare. Gli sprite nonostante siano blocchettosi nel complesso sono realizzati abbastanza bene, l'azione è fluida, ci sono pure i cartelloni pubblicitari e gli spalti riempiti dal pubblico (oggi è d'obbligo implementare questi dettagli ma una volta erano miracoli tecnici). Dopo aver appreso che è la fisica dinamica degli spostamenti ludici a regolare lo stile di gioco non farete assolutamente caso al design. E' la velocità con cui tutto era stato concepito a far riallineare tutto il comparto estetico. Vi immergerete anima e corpo all'interno di una struttura videoludica impeccabile, assolutamente calcistica per concezione e tempistica. Per il sonoro invece non possiamo che apprezzare la musica introduttiva molto orecchiabile e ben orchestrata. Durante la partita, invece, i cori da stadio sono quelli standardizzati del periodo (effetti usati praticamente in tutti i giochi del calcio a 8 bit) con il rumore sordo del pallone calciato e la folla che esulta per una incredibile sassata che si infila sotto l'incrocio dei pali.



Se vogliamo fare un paragone, questo è il Winning Eleven del Commodore 64, tutto giocabilità e grafica in secondo piano. Chi aveva questo computer non poteva non avere EHIS, assieme ai suoi "rivali" Microprose Soccer e Match Day 2.




[Modificato da kickoffworld 09/05/2006 11.05]



25/11/2005 18:59
Post: 2.329
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
Emlyn Hughes International Soccer per commodore 64 è ancora supportato da un'attiva comunità di appassionati che hanno il loro sito web, qua:

http://www.ehis64.net

veramente un sito completo che analizza tutte le caratteristiche del gioco in profondità oltre che contribuire all'organizzazione di tornei on-line con kaillera e l'emulatore del commodore 64! Veramente eccezzionale.

ecco qua la loro mailing list:

http://games.groups.yahoo.com/group/eh/


Mentro ecco disponibile per il download la migliore versione di Emlyn Hughes International Soccer, quella per Commodore 64:


versione floppy disk


versione cassetta ufficiale usata dalla comunità internazionale EHIS64


C'è anche chi sta sviluppando il seguito a Emlyn hughes! Per ora si è solo alla versione 0.2 ma il download è già disponibile sia per windows che per Linux da qui:

http://www.di.unipi.it/~lettere/EhisHome/The_Ehis2_Homepage.html

[Modificato da kickoffworld 25/11/2005 19.02]



26/11/2005 00:14
Post: 2.333
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
disponibile ora la nuova pagina di Emlyn Hughes International Soccer nel sito:

http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Emlyn_Hughes_International_Soccer


[SM=g27811]


22/12/2005 10:52
Post: 3
Registrato il: 01/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
no!
...ma quante ore, pomeriggi, giorni e settimane ho passato a giocare a questo gioco!!! Fantastico! [SM=g27811]
.....................................................

www.noferplei.forumfree.it

09/05/2006 11:08
Post: 3.035
Registrato il: 29/10/2001
Utente Master
OFFLINE
Emlyn Hughes International soccer aggiornato
La comunità EHIS dedita al mitologico gioco per Commodore 64 ha aggiornato recentemente il proprio sito, eccolo qua:

http://www.ehis64.net/

[SM=g27811]


09/05/2006 11:50
Post: 3.038
Registrato il: 29/10/2001
Utente Master
OFFLINE
trucchi per EMLYN HUGHES INTERNATIONAL SOCCER (C64)
Se vedete sempre il computer giocare contro se stesso e non riuscite a giocare contro di lui, seguite queste istruzioni: appena caricato il gioco, muovete la freccia con il joystick sulla barra in alto. Appariranno dei menu, scegliete il menu GAME e premete FIRE. Muovete il joystick in GIU fino ad illuminare la scritta TEAM ENGLAND. Tenete premuto il FIRE e muovete a DESTRA o a SINISTRA per scegliere la vostra squadra preferita. Andate poi su EDIT TEAM, premete FIRE e apparirà una schermata contenente tutti i dati della squadra precedentemente scelta. Posizionate la freccia a fianco della scritta PLAYED BY, sopra la scritta COMPUTER. Premete FIRE e cambiatela con il vostro nome o con qualcosa di diverso da COMPUTER e premete RETURN. Premendo poi sul nome della squadra o dei giocatori, potete cambiare anche quelli. Quando avrete finito premete 2 volte FIRE a vuoto, cioè in una zona di schermo dove non c'è niente. Appariranno 3 icone: Scegliete quella centrale premendo FIRE e tornerete al menu GAME. Andate sull'opzione ARRANGE FRIENDLY e premete FIRE. Fissate un amichevole tra la vostra squadra e il computer o iniziate il campionato. Poi andate sull'opzione PLAY GAME e premete FIRE per cominciare a giocare.

SUGGERIMENTI: Se, all'inizio di ogni tempo o dopo un goal, non avete voglia di aspettare che le squadre si posizionino, premete il tasto FRECCIA IN ALTO, quello cioè di elevazione a potenza. Appena falciate un avversario, marcatelo stretto, perché il battitore della punizione passerà la palla a lui. Sui calci di rigore tenete premuto il joystick in GIU e non appena l'arbitro avrà fischiato, tenete premuto il FIRE finché il giocatore non toccherà la palla e il pallone si insaccherà violentemente in rete. Per battere il computer al decimo livello dovete fare subito un goal (senza subirne), poi marcate stretto i vostri avversari impedendogli di arrivare alla vostra area e fermandoli brutalmente se necessario. Provate dei contropiedi con dei tiri dalla lunga distanza diagonali alti.

RUN-STOP interrompe la partita come se non fosse mai iniziata, RESTORE la fa riniziare.
Inserite POKE 65479,234:POKE 65480,234:POKE 65481,234 per energia infinita per tutti i giocatori.


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Prenota online i voli economici eDreams! Kick Off World of Soccer Blog
italian Kick Off 2 association
Kick Off World of Soccer