Sensible  of Sensible  2006 Sensible World of Soccer Sbox 360 live arcade
 
Sondaggio:
Risposte
#1
(0)
#2
(10)
#3
(31)
#4
(148)



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 189
Numeri Voti Utenti Registrati: 108
Numeri Voti Utenti Anonimi: 81
Lista Utenti
kickoffworld - TheFoxSoft - Angelo Scotto - OckHAM - poborsky1980 - luiginapoli - eddie619 - Troglos - Nitro81 - MILLEMEDIANE - clako - Amedeus78VB - 8D1sK - davor79 - haakonmakt - exawatt - berardinho - doyourememberlaughter - afrotribal - Solsovly - 2win - drugo1973 - Kasumi76 - Giovanni duovi - Claudio- - gabry.1980 - totocarrera
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sondaggio: Sensible Soccer: capolavoro o bufala?

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2023 14:23
18/05/2005 17:18
Post: 1.784
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE


Sensible Soccer By Sensible Software 1992

Questo articolo va a ricostruire il momenteo storico dell'introduzione di Sensible soccer nel 1992, periodo in un cui Kick Off era considerato l'unico egemone gioco calcistico degno di essere giocato.



Mentre il mondo videocalcistico ludico era ormai diviso tra i fan irriducibili della saga di Kick Off e chi di Kick Off non voleva sentire parlare, a salvare questi ultimi arrivava opportunamente Jon Hare e la sua Sensible Software piazzando sul mercato il gioco pedatorio più pretenzioso dell'epoca!
Il compito era arduo: scalzare Kick Off dal trono del gioco calcistico più venduto di tutti tempi!



L'opera seconda (nell’ambito calcistico) della Sensible, dopo l'acclamato microprose soccer, nasce fra grandissime ambizioni e un grande tam-tam mediatico amplificato da coloro che volevano una seconda via per sfuggire alla dittatura kickoffara.



Il gioco come previsto venne riversato da elogi entusiastici pur risultando alla fine essere l'ennesima scopiazzatura del gioco Anco. Sensible soccer cercava di migliorare le caratteristiche come la visuale dall’alto con omini ancor più minuscoli in modo da avere una più ampia porzione di campo visibile e quindi aggirando l'esigenza di avere un radar.
Graficamente e concettualmente pur uscendo a 3 anni di distanza dal 1° kick off non aggiunge nulla, graficamente come si può vedere dalle immagini è molto povero e più lento rispetto al capolavoro di Dino, il gameplay si limita appunto a clonare il gioco di dino rendendo il controllo più banale e semplice.
Il possesso di palla è quindi a metà tra quello "incollato al piede" e quello "libero" di Kick Off rendendo così molto più facili tutti i dribbling e i controlli con la palla.



Sensible soccer a differenza di Kick Off non richiede nulla al giocatore. La giocabilità è basata semplicemente nel prendere la palla, comandare il giocatore semiattaccato alla sfera e buttarla la' in rete nella maniera più semplice e meno complicata possibile, il portiere imbranato poi faceva la sua parte facendoti entrare tutti i tiri dando quella facile sensazione di poter padroneggiare pienamente il gioco anche solo dopo pochi secondi.
A Sensible soccer fu affibiato più volte l'appellativo del "Kick Off degli incapaci" ma i furbi programmatori della sensible avevano scoperto la gallina dalle uova d'oro: il vero gioco di calcio che le masse aspettavano: qualcosa in cui non serviva alcuno skill e che in 30 secondi potesse dare a tutti quella padronanza da fuoriclasse imbattibile.
Come ci si poteva aspettare il successo di vendite fu alla fine vastissimo ed i ragazzi della sensible fecero uscire innumerevoli variabili dello stesso gioco per spremere a dovere tutti gli appassionati dell'epoca.
In effetti sono ben 4 le versioni in meno di un anno: Sensible Soccer 1, Sensible Soccer 1.1, Sensible Soccer International Edition 1.2 e Sensible Soccer per CD32!!
Il gioco comunque ha vita breve, sviluppato e venduto sempre e solo con marginali modifiche venne ben presto surclassato e dimenticato da tutti all'arrivo di FIFA Soccer. FIFA soccer fece tesoro dell'esperienza Sensible soccer che poneva la semplicita davanti a tutto ma soprattutto accompagnava a questo un impianto di marketing colossale mai visto prima.



La storia ha poi insegnato che a Kick Off 2 è tutt'ora dedita una vasta rete internazionale di appassionati capeggiata dalla Kick Off Association che organizza i propri campionati Mondiali ogni anno mentre di sensible non si ha più notizia da molti anni e per quanto riguarda Jon Hare è ora molto più dedito a godersi i soldi guadagnati dagli appassionati che scodellare nuovi giochi calcistici.



Consigliamo vivamente di provare a giocare Yoda Soccer, gioco Open Source italiano, graficamente nettamente superiore a sensible soccer




Nonostante tutto rimane uno dei prodotti storicamente più sbandierati e stravenduti a metà degli anni 90.
Qui di seguito tutte le (diverse?) "evoluzioni" di Sensible Soccer:

ricordiamo che vi sono alcune versioni più aggiornate di sensible che riparano ai numerosi bug del gioco tipo il portiere deficiente...

Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccer(1992)(Renegade)(M4)[crCrackInc](Disk1of2).zip
Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccer-InternationalEditionv1.2(1994)(Renegade)(M4)[crPDX](Disk2of2).zip


Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccerv1.1(1992)(Renegade)(M4)[crMinistry](Disk1of2).zip
Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccerv1.1(1992)(Renegade)(M4)[crMinistry](Disk2of2).zip


Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccerCD32v1.1(1993)(Renegade)[hLGD].zip
Download versione Amiga SensibleSoccer/SensibleSoccerCD32v1.1(1993)(Renegade)[hLGD][a].zip
(serve essere registrati a yahoo!)


[Modificato da kickoffworld 30/04/2006 21.22]



18/05/2005 19:24
Post: 620
Registrato il: 06/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Nella tua disamina del gioco hai già chiarito il mio pensiero su Sensible Soccer.

Io preferisco MICROPROSE SOCCER su C64.
18/05/2005 19:51
Post: 1.789
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
io preferisco Cannon soccer [SM=g27835] [SM=g27835] però non l'ho messo fra le opzioni dato che era un giochino che pochi hanno provato ed era uscito solo per una rivista..
stupendo soprattutto perchè potevi uccidere gli omini di sensible soccer!! [SM=g27837] [SM=g27837] Fra l'altro dovrebbe esserci anche un sensible fodder, altro ibrido divertente...

Onore e gloria invece a microprose soccer, un capolavoro irripetibile (su c64) veramente notevole...


23/05/2005 10:54
Defrag
[Non Registrato]
Matchday2
Per me il miglior gioco di calcio di sempre, se parliamo di giocabilità e di abilità richiesta, è senza dubbio Matchday 2 di John Ritman.
Sviluppato per gli 8 bit, era talmente "difficile" che i ragazzi miei coetanei non lo sopportavano e preferivano Emilyn Hughes oppure Sensible Soccer.
C'era il Dyamond Deflection System che permetteva di deviare la palla con qualsiasi angolo si volesse, ma ovviamente richiedeva ore di allenamento.

Insuperabile.
29/05/2005 12:46
Post: 40
Registrato il: 10/11/2001
Utente Junior
OFFLINE
Beh dai, Sensible non era tanto male come lo descrivete (capisco che siamo di parte pero'...[SM=g27822] )

Era piu' semplice, piu' facilmente approcciabile e personalmente ho sempre avuto la sensazione che molto piu' rifinito nei dettagli rispetto a KickOff:
Aveva infatti moltissima attenzione per i particolari (dalla possibilita' di ridefinire i nomi e i tratti somatici dei giocatori, dal numero enorme di squadre disponibili fino ad arrivare alla parte manageriale, aggiunta (credo) dalla versione World of Soccer) e devo confessare che in single player mi divertivo moooolto di piu' con Sensible che con KickOff (ovvio che il discorso cambiava con il multiplayer).

Insomma, il classico "bel videogioco" anche se non "uno sport" come KickOff.

Ciao,
Angelo

"All parts should go together without forcing.
You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you.
Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason.
By all means, do not use a hammer."

IBM maintenance manual (1925)
29/05/2005 15:51
Post: 1.859
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
okkio a non confondere Sensible world of soccer che era la risposta a player manager della sensible e uscì 2 anni più tardi con questo primo sensible che è una chiavica ma fu ugualmente osannato... [SM=g27825]
(se solo Dino avesse finito Player manager 2 non ci sarebbe stato nessun SWOS a tener botta ma cmq un bel confronto PM vs SWOS è in programma [SM=g27828] [SM=g27811] )


29/05/2005 16:39
Post: 41
Registrato il: 10/11/2001
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: kickoffworld 29/05/2005 15.51
okkio a non confondere Sensible world of soccer che era la risposta a player manager della sensible e uscì 2 anni più tardi con questo primo sensible che è una chiavica ma fu ugualmente osannato... [SM=g27825]
(se solo Dino avesse finito Player manager 2 non ci sarebbe stato nessun SWOS a tener botta ma cmq un bel confronto PM vs SWOS è in programma [SM=g27828] [SM=g27811] )



Non saprei, pensavo volessi confrontare le due saghe: in fondo Sensible era il primo della saga quindi forse andrebbe confrontato con KickOff1 piu' che con KickOff2.

Questo per altro mi fa venire in mente una distinzione sulla "filosofia di sviluppo" tra le due serie ancora piu' importante del motore:
Sensible era sostanzialmente "continuo" nelle sue versioni (cioe' ogni versione aggiungeva features, ma il gioco era sempre il medesimo) mentre alla Anco prediligevano l'idea di giochi diversi basati sullo stesso motore:
In altre parole SWOS e' sensible con aggiunta la parte manageriale; Player manager e' un gioco manageriale (il migliore IMO) che semplicemente 'usa' il motore di KickOff ma non puo' in alcun modo definirsi KickOff con aggiunta la parte manageriale.

"All parts should go together without forcing.
You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you.
Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason.
By all means, do not use a hammer."

IBM maintenance manual (1925)
29/05/2005 18:40
Post: 1.860
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
Sensible usci molto più tardi dei due ko, SWOS è ancora più avanti e non è molto corretto confrontare 2 giochi così distanti temporalmente anche perchè sensible usò l'esperienza dei lavori di dino e non fece altro che "rifinirli". un po' come fece Football glory sulla pelle di sensible..

Inoltre sensible soccer uscì nel 92, e nel 94 ci fu anche l'ultima evoluzione, la versione 1.2!

nel 94 uscì pure SWOS a giustificare la differenza fra i 2 progetti...

non sono d'accordo nella distinzione fra SWOS e Player manager, pur avendo importanti differenze (uno è più un gioco di calcio, l'altro più un manageriale) il concetto è sempre lo stesso, inserire la parte manageriale (più o meno complessa) in un motore "calcistico" stracollaudato e straosannato dai fans.



29/05/2005 19:13
Post: 42
Registrato il: 10/11/2001
Utente Junior
OFFLINE

Scritto da: kickoffworld 29/05/2005 18.40
Sensible usci molto più tardi dei due ko, SWOS è ancora più avanti e non è molto corretto confrontare 2 giochi così distanti temporalmente anche perchè sensible usò l'esperienza dei lavori di dino e non fece altro che "rifinirli". un po' come fece Football glory sulla pelle di sensible..



E' qui che dissentiamo, sarà perchè la guardo dal punto di vista dello sviluppatore ma dire che Sensible "usò l'esperienza dei lavori di Dino" non mi sembra corretto, a meno che non gli abbiano rubato il codice...

Una cosa sono i concetti (voglio il campo visto dall'alto, l'effetto, etc...) un'altra cosa è implementarli e, credimi, decisamente non è una parte "banale" (guarda che fine ha fatto OpenKickOff giusto per citarne uno [SM=g27819])

Il codice di sensible venne scritto da zero, quello di KickOff2 adattato da quello di KickOff, è questo quello che intendo quando dico che sarebbe + giusto confrontare Sensible 1 con KickOff 1.


Scritto da: kickoffworld 29/05/2005 18.40
Inoltre sensible soccer uscì nel 92, e nel 94 ci fu anche l'ultima evoluzione, la versione 1.2!

nel 94 uscì pure SWOS a giustificare la differenza fra i 2 progetti...

non sono d'accordo nella distinzione fra SWOS e Player manager, pur avendo importanti differenze (uno è più un gioco di calcio, l'altro più un manageriale) il concetto è sempre lo stesso, inserire la parte manageriale (più o meno complessa) in un motore "calcistico" stracollaudato e straosannato dai fans.


Eh, si vede che c'hai giocato poco [SM=g27822]
Ti assicuro che per uno che ha giocato parecchio ad entrambi (anche se ovviamente l'amore vero era uno solo [SM=g27824]) la differenza salta all'occhio.

SWOS si può giocare tranquillamente scambiandolo per un Sensible 2.0 (ed è così che l'ho sempre vissuto) ma sfido chiunque a scambiare Player Manager per KickOff 1.5

Ripeto, è una differenza di marketing più che di sostanza ma comunque interessante.

"All parts should go together without forcing.
You must remember that the parts you are reassembling were disassembled by you.
Therefore, if you can't get them together again, there must be a reason.
By all means, do not use a hammer."

IBM maintenance manual (1925)
29/05/2005 19:35
Marco
[Non Registrato]
Sensible world of soccer? Bellissimo! ricordo le serate passate con amici, 2,4,6,8 amici, ognuno con la sua squadra, tornei, coppe. Anche chi non era praticissimo poteva giocare e fare delle partite decenti e divertirsi.
NON E' UNA SIMULAZIONE e non penso sia mai nato per esserlo, ma era maledettamente divertente. Comprare i giocatori, rivenderli, tutto semplice, immediato.

Per kick off ci vuole pratica ed esperienza per duelli all'ultimo sangue.

Sensible è un gioco, per tutti, per serate tra amici. (Secondo me..). E non mi pare un gioco morto.. A volte tramite kaillera riuscite a beccare persone che ci giocano con l'emulatore GENS..
Addirittura ne ho una versione per il telefonino symbian..

Quello che un po mi dispiace di kick off: non è uscita (non mi pare..)una versione completa, misto player manager e kick off 2. tutto insieme, tutto integrato, completo.

Dino Dini come mai non l'ha mai fatta? Almeno per i suoi così tanti seguaci... Venderla anche privatemente, senza software house di mezzo..A mezzo contrassegno che ne sò..

Sensible è migliorato di versione in versione, aggiungendo qualche piccola chicca.. I cori da stadio, il pubblico avvolgente, la parte manageriale.. Diciamo la verità.. Ci hanno saputo fare quelli della sensible, proponendo un prodotto completo di tutto ciò che al pubblico piace.


22/06/2005 16:58
luigi.freguglia
[Non Registrato]
Ci giocai ai tempi della Amiga, ma avendo Kick Off non mi prese mai moltissimo: trovai orribile il sistema di controllo della palla, che mi era sembrato una strizzata d'occhio ai giocatori di KO e ai giocatori che preferivano la palla incollata, trovai terribile il sistema di gioco in fase d'attacco, non mi dava nemmeno lontanamente la varietà di KO, mi irritava la grafica, e qui è solo una questione di gusti.
Mi sembrava inserirsi perfettamente in uno scenario KO-centrico, creando la variante che origina discussioni tipo "questo è meglio di quello".
In definitiva, non ci ho mai visto molto....
04/10/2005 01:24
Post: 2.095
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
Ora anche sensible soccer ha una pagina dedicata, estratta da questo thread e aggiornabile costantemente da tutti gli appassionati:

www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=Sensible_soccer


24/11/2005 11:47
Post: 15
Registrato il: 16/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Sicuramente Sensible Soccer è un capolavoro nel suo genere e per il suo tempo [SM=g27824]
17/02/2006 14:23
Post: 141
Registrato il: 03/04/2004
Utente Junior
OFFLINE
curioso che FIFA/PES abbiano 0 voti? ma non sarà perche questo è un forum POCO OGGETTIVO che vede KO2 e SWOS alla somità del calcio videogiocato??? i due cmq sono diversi ma entrambi top class per il tipo di calcio videogiocato che intendevano coprire. va detto che SWOS compare dopo KO" e questo è un minimo penalizzante.... quindi al max SWOS è copia di KO2 e non sarà mai possibile viceversa [SM=g27828]
Marco alias Stox
"ONLY KICK OFF 2 MAKES IT POSSIBLE..."

Moderatore KICKOFFWORLD sezioni tornei ed emulatori
18/02/2006 01:34
Post: 2.740
Registrato il: 29/10/2001
Utente Veteran
OFFLINE
Re:

Scritto da: stox 17/02/2006 14.23
curioso che FIFA/PES abbiano 0 voti? ma non sarà perche questo è un forum POCO OGGETTIVO che vede KO2 e SWOS alla somità del calcio videogiocato??? i due cmq sono diversi ma entrambi top class per il tipo di calcio videogiocato che intendevano coprire. va detto che SWOS compare dopo KO" e questo è un minimo penalizzante.... quindi al max SWOS è copia di KO2 e non sarà mai possibile viceversa [SM=g27828]



Beh questo Forum è per gente che crede Sensible, Kick Off ma anche Goal, Total Soccer ecc. giochi per certi versi SUPERIORI.
E' un po' come per gli audiofili dire che il vinile è superiore al CD.
Il vinile avrà tutti i difetti de sto mondo però quando suona ha una qualità migliore e questa è una verità assoluta indiscutibile. Kick Off ha tutti i difetti e i bug de sto monto ma il controllo di palla e le dimnamiche di gioco sono le più accurate mai realizzate.
Poi c'è chi sa ascoltare e chi no e chi non gliene frega niente e si prende sempre e solo ciò che vede in TV e vota Fo.. ehm FIFA/PES [SM=g27828] [SM=g27828]


03/04/2006 14:01
Post: 3
Registrato il: 19/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
il mio voto non poteva che essere il miglior gioco di calcio di tutti i tempi!!!!!!! [SM=g27811]

17/05/2006 15:23
Post: 4
Registrato il: 28/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Non riesco a credere ciò che leggo, state in poche parole dicendo che Sensible fu una cazzata.. [SM=g27833]
Si vede che di giochi di calcio non ne capite un gran che.. [SM=g27815]
Nulla togliere a Kick Off, ma Sensible non lo definirei una copia di Kick Off, è un insulto. [SM=g27826]
E poi paragonare giochi come Pes e Fifa a Kick off e Sensible non ha proprio senso. [SM=g27812] [SM=g27812]
17/10/2006 18:46
Post: 3
Registrato il: 05/10/2006
Utente Junior
OFFLINE
SENSIBLE WORLD OF SOCCER
Mi dispiace per i fans di kick off,ma secondo me swos è il migliore in assoluto, giocabilità estrema, database immenso, campionati di tutto il mondo, convocazione in nazionale(stupendo).
Semplicemente unico.
18/10/2006 11:46
Post: 3.482
Registrato il: 29/10/2001
Utente Master
OFFLINE
ripeto quello che c'è già scrittto ad inizio dell'articolo: si parla del primo sensible soccer, non certo di SWOS.
Sensible World of SOccer è nettamente superiore sotto molti aspetti a tutti i giochi di calcio, non per niente è l'ultimo gioco 2D ed ha avuto ben 5 anni di sviluppo ed innumerevoli remake/scopiazzature/cloni...

poi fu lo stesso jon hare a dire di essersi ampiamente ispirato a kick off [SM=g27814]

Senza contare che il confronto fra i vari giochi di calcio si fa e si deve fare soprattutto ora con quest'atmosfera di "revival"


18/10/2006 16:02
Post: 2
Registrato il: 05/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
KickOff vs SensibleSoccer
Mio cugino era un patito della saga KickOff. Ci ho giocato e mi sono divertito. Niente di piu'. Trovavo molto fastidiosa la necessita' di giocare con un RADAR (che e' quanto di piu' lontano esista dal mondo del calcio. Mica siamo in aeronautica! [SM=g27828] )

D'altro canto io mi sono semplicemente innamorato in maniera folle sin dal primo Sensible Soccer (senza parlare di SWOS che e' il miglior gioco di calcio di tutti i tempi [SM=g27836] ). Lui non si e' mai trovato bene con Sensi e io non mi sono mai spellato le mani per KickOff. Si tratta di due scuole di pensiero radicamlmente diverse.

I pregi di Sensi stanno nell' estrema giocabilita, la visione di gioco (su Amiga, grande difetto invece nella versione PC che contava solo di una modesta 320x200 con relativa visione di campo ridottta) e la realizzazione particolare dell'aftertouch [SM=g27837] non sono nemmeno paragonabili ai difetti (portiere mozzo-patico [SM=g27812] )

Vota: 15MediaObject4,00422
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com