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Alcune delucidazioni per un nuovo player

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2007 21:37
25/01/2007 09:15
 
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Salve a tutti mi presento alla comunity, sono sherpa.
Ero un appasionato di D&D, da alcuni anni non gioco + seriamente.
Quest estate, quando ero a casa, mi è capitato di giocare una volta per quaclhe ora (credo valga il termina oneshot) a cyberpunk e a dire il vero mi è piaciuto molto l'ambientazione (sarà stato il master bravo e il gioco ben fatto) e una volta qui a Pisa all'uni con il mio gruppetto di amici ho introdotto questo gioco, solo ora dopo alcuni mesi abbiam recuperato un manuale (quello con la copertina nera e la scritta rossa Cyberpunk 2020) sto leggendo un pochino il manuale anche se io non sarò il master.
Mi vengono alcuni dubbi su alcune classi (visto che io sono addetto alla "creazione pg")
Ieri abbiamo fatto un Solitario come caratteristiche abbiamo gestito 65 punti e come abilità professionali 40 punti (come da manuale) e come abilità "non professionali" int+rif (avevo letto da qualceh parte che era cosi ma non riesco + a trovarlo quindi chiedo conferma a voi )

Ora mi vengono i primi dubbi su come usare l'abilita caratteristicha della classe Solitario, Senso del combattimento. nel capitolo 2 (credo) dice che va aggiutna alle prove di consapevolezza ed individuare, ma solo a quelle prove ? o anche a tutte le prove x uso di armi e altra roba? (premetto che ancora nn ho letto tutto il manuale sono arrivato all'equipment)

Poi alla creazione il pg sarà completamente nudo o ha cmq un equip di base + i soldi del lavoro?

Stantote ho letto poi la maggior parte degli equip e mi son venuti un paio di dubbi: il costo di digitolame, scorticatori e artigli etc. sono x mano? o x entrambe le mani? xkè poi nella descrizione sottolinea il fatto "3d6 x mano" o "1d6 x mano"

Quest estate mi avevano dato un pg semi fatto (in verità l ho fatto il giorno prima con il master ma l ha fatto tutto lui io avevo descritto solo il pg che volevo interpretare e le modalità d vita e combattimento) e aveva messo dei "chip" (se non ricordo male) x ambidestria (scusate se uso terminologie da D&D) e con questo chip riuscivo a:
- usare due pistole
- sparare a due target diversi (uno a dx e l'altro sx)
- cose di questo tipo che ora non ricordo benissimo :P

Fra gli altri chip c'erano quelli di lingua e di "guida aerei" se non erro

Xò fra gli equip non ho trovato questi chip(mi interesserebbe soprattutto quello di "ambidestria).
Io quest estate mi son fatto dare inoltre una lista lunga di tutte le armi armature cyberware e cose simili di tutte le espanzioni forse sta li dentro, la lista è in inglese se conoscete il nome giusto fatemi sapere.
Infine nella descrizione delle abilità spesso dicono con 3 punti riuscirai a fare qeusto e quello con 5 questo questo e questo.. con 8 bla bla. Ma quindi non vale il tiro di dado? oppure se hai un tot di punti sai già che ci riesci senza dover tirare nulla?

Questi sono solo i primi dubbi che son giunti l'altro gg cn gli amici mentre facevanmo insieme questo solitario (giusto per far capire a tutti come funzionava il meccanismo e le varie abilità)

Rignrazio tutti
25/01/2007 19:54
 
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Ciao Sherpa, benvenuto!

Spulciando le altre discussioni come "Domande varie" troverai alcune delle risposte che cerchi. Inizia da lì.

Perdonami se in questo momento non posso risponderti in maniera esauriente, appena ho un attimo ti rispondo come si deve. [SM=g27776]
27/01/2007 09:51
 
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Ringrazio Gabryk x il repla.
Ho finito di leggere il manuale e ho molti dubbi in meno ora
Vi copio qui sotto le mie caratteristiche e le abilità messe cosi mi consigliate cosa modificare e cosa sta bene. Sono molto indeciso su quale equip usare e a proposito ho una domana se mi faccio un Bioware -> Polyderma VP 12 posso indossare una giacca corazzata da VP14 ? le due cose sono comulabili? cioè avrei 12+14 ? so già che se indosso magari una giacca lamellare e un giubbino corazzato non son comulabili in quanto non è realistico andare in giro con questi due indumenti ma unire bioware e "armature" leggere o pesanti è possibile?

Inizo cn le caratteristiche
Caratteristiche
INT 6
RIF 10
TEC 5
FRE 9
FAS 4
FOR 4
MOV 8
COS 10
EMP 9
Non avendo capitobenissimo a che serve la fortuna l ho messa bassa .. il fas è basso x via del background ancora da definire nei particolari ma son stato sfregiato da una esplosione.


Abitilità
Senso del Combattimento 5
Intimidire 3
Consapevolezza/individuare 5
Gioco d'azzardo 2 (abilità che farò rientrarenel BackGround)
Nascondersi seminare 3
Seguire tracce 4
Armi bianche 4
Atletica 6
Fucili 4
Furtività 6
Guidare Autov. 2
Guidare Moto 2
Pistole 7
Riparare armi 3

Le abilità nel guidare son state messe xkè mi sembra strano che un solitario non sappia almeno un minimo guidare qualcosa(e soprattuto xkè mi piace sapere che posso utilizzare un emzzo x evaquare velocemente), uso armi bianche xkè vorrei mettermi gli artigli come Cyberarmi.

Il Master ci ha dato a disposizione 7500 €$ da spendere (che sono tanti bei soldini a mio avviso)

Io avevo pensato ai seguenti optional

Neuralware 1000
velocizzatore sandvistarn (+3 iniziativa x 5 turni) 1600

Bioware ---
Laccio osseo (+2 COS) 1500€$

Cyberarmi
Artiglia 600€$

Sub Totale 4700
Residuo 2800

In caso posso sovrappore polyderma + armor forse leverei il velocizzatore sandvistarn (o frose li terrei entrambi) e prenderei il polyderma.

Ora arrivano le domande
La metal gear è utilizzabile in città? o è sconsigliabile? io come dovrei andare vestito?

Che arma consigliate fra queste due pistole:
-Mustang Arms "Mark II" WA(+1) CON (J/L) Avail (C) damage (3d6 11mm) shots(12/20) ROF (3) REL (VR*) RANGE 50m COST 425 SORUCE ( SPF2)

-Enfield Spitfire doubletap WA(+1) CON (J) Avail (R) damage (4d6+1 12mm) shots(12) ROF (2) REL (VR) RANGE 50m COST 700 SORUCE ( UK)


Visto che con la pistola avro un d10+10+7 penso di colpire bene quasi sempre x quello ho puntato ad un ROF più alto. ho optato per pistole e non per fucili come arma principale xkè non sono ben occultabili i secondi.

Come seconda arma in caso mi avanzassero soldi prenderei una dei due seguenti fucili d'assalto (del manuale CP2020):
--Militech ronin (leggero) WA(+1) CON (N) Avail (C) damage 5d6 shots(35) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 450 SORUCE ( CP2020)

-FN-RAL (pesante) WA(-1) CON (N) Avail (C) damage 6d6+2 shots(30) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 600 SORUCE ( SPF2)


Il problema munizioni.
-dove trovo il costo delle munizioni ?
-quante ne ho all'acquisto dell'arma?
-le munizioni "particoalri" non so le full metal jacket o quelle acide o non saprei. si prendono in negozi o dal ricettatore? si pososno costruire esiste una base di partenza?
-basta che il calibro sia lo stesso xkè vadano nella mia arma?

Che armature consiglaite?

Vi indico i pg del gruppo cosi potete dirmi che ne pensate e cosa si potrebbe fare di ingeressante/divertente
i pg del gruppo sono
- Solitario (io)
-Corporativo
-Ricettatore
-Tecnico
-Tecnomedico
-Nomade (anceh se non si è completametne deciso, manca solo lui x iniziare a giocare)
Pensate sia ben equilibrato e possano uscire belle avventure?

Grazie mille [SM=g27768]
30/01/2007 08:38
 
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1) Il Polyderma NON si somma alla tua armatura. Quando ti sparano dovrai contare prima il VP 14 dell'armatura e poi quello del polyderma. Se il danno non sorpassa il VP dell'armor il polyderma non scala.

2) La fortuna la puoi sommare ad un tiro quando questo è particolarmente importante. Puoi decidere tu se usare 1-2-3-4 punti di fortuna e si recupera a seconda del master in genere.

3) Consiglio spassionato, un alveare per i chip di abilità è sempre un buon investimento.

4) Per le armi scegli quello che più ti aggrada, giusto una nota sul FN-RAL che molti master cambiano da C (comune) a R (raro) in quanto fa dei danni veramente violenti per un'arma comune.

5) Le munizioni se non ricordo male sono qualche pagina prima delle armi, nella stessa pagina delle armature, ma non ti assicuro nulla perchè sono al lavoro e non ho il manuale.

6) Per la metalgear dipende cosa decide il master. Molti la trattano come un oggetto raro e quindi non semplice da avere e non semplice da difendere (nel senso che molti potrebbero voler farti la pelle per averla). E comunque con quella addosso sei una sorta di palombaro tutto coperto di metallo. Quando masterizzo io se uno osa avvicinarsi così bardato alla zona corporativo lo impallino a 100 m di distanza. Dipende dal master cmq.

7) Il gruppo è buono ma manca in Netrunner che di solito è VITALE. Però non è semplice da giocare ne per il master ne per i giocatori. Quindi penso che fino a che non masticherete bene il sistema di gioco di CP2020 il netrunner potrà essere utilizzato come NPC dal master a prezzi modici.

Spero di esserti stato di aiuto.
07/02/2007 10:27
 
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Le munizioni le trovi a Pag 66 del manuale (io ho la vecchia edizione), cmq è nella sezione "Preparazione al futuro", insieme alla lista delle armi bianche e alla descrizione dettagliata delle armi da fuoco.
All'acquisto dell'arma in teoria non è detto che ti diano le munizioni, anche li dipende dal master. Io non le do. E' come se andassi in un'armeria a comprare una pistola e ti regalassero una scatola di munizioni, potrebbe anche succedere, ma in linea di massima compri entrambe.
Il numero di munizioni dipende dall'arma per cui sono destinate, vanno da 4 per i micromissili a 100 per le pistole e i mitra leggeri.

Stando al manuale qualsiasi munizione può essere full metal jacket (perforanti), in questo caso prendi il costo delle munizioni base e lo moltiplichi per 3.

Personalmente, cioè intendo se fossi io il master, l'abilità di guida la farei mettere comunque. Non è per niente detto che un solitario sappia guidare solo perchè è un solitario.
Altrimenti non esisterebbero le abilità di classe, oppure il solitario avrebbe "Guidare" come abilità di classe.

In cyberpunk ho sempre adottato la tecnica "spara per primo", in quanto è veramente difficile che negli scontri ci sia qualche PNG idiota che va all'arma bianca (anche se possono capitare i teppistelli scappati da casa col coltellino -.-"). Quindi in linea di principio io non prenderei mai cose come artigli o altro che per essere usato richieda un contatto. Io pompo sulle abilità di fuoco e prendo qualche arma cazzuta. Gli unici implanti che concepisco in questo senso sono i velocizzatori, i mirini bionici e tutta quella roba lì che ti rende più facile lo sparare.

X il party... alla faccia! Io più che altro faticherei a trovare una ragione per cui dovreste collaborare... [SM=g27784]
07/02/2007 21:37
 
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Ciao Sherpa, benvenuto. Come ha detto Gabryk, ci sono dei topic appositi per la creazione ed i consigli per i personaggi. Continuate lì per favore. [SM=g27768]

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=1075&p=2


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