Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Shogun

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2006 09:19
05/01/2006 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 413
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
ieri mi è capitato di passare per la libreria e ho visto tal shogun, bel mattone romanzoso dall'aria interessante. purtroppo attualmente non dispongo della liquidità necessaria a sostenere tale onere finanziario (nè ho a portata di mano le mie riserve;_;). quindi, mentre organizzo la raccolta fondi volevo sapere se qualcuno lo ha già letto e mi sa dire qualcosa in merito (possibilmente non troppo spoileroso;P)
tnx
30/01/2006 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Se si tratta del libro di james Clavell te lo consiglio vivamente!

Praticamente narra la storia di un marinaio di nome John Blacktorne e del suo arrivo in giappone. Tra samurai, gheishe, Gesuiti e Daimyo racconta la storia del giappone poco prima della battaglia di sekigahara. E' molto romanzato e i nomi sono diversi dall'originale, talvolta non è completamente fedele alla realtà ma io l'ho apprezzato moltissimo.

Si si si !!!!
02/02/2006 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 451
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
sì, è quello di clavell. da come lo descrivi sembra interessante, direi valga la pena fare un salto in libreria non appena ne avrò il tempo:)
02/02/2006 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bene, sono contento. Io ho letto un'altro libro di Clavell ma non è stato altrettando appassionato. Shogun è sicuramente la sua opera più riuscita.

Ne è stata tratta anche una versione cinematografica con Richard Charberlain (non so bene come si scrive) e Toshiro Mifune! Ma, come tutti gli adattamenti per il cinema, è appunto un adattamento.

[Modificato da RedelleNuvole 02/02/2006 9.58]

12/02/2006 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 26/06/2004
Città: VERONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
io non sono riuscito a finirlo perchè perde un po di ritmo

l'incipt lo trovo davvero figo e certe cose sono rese bene

mentre per altre basta avere una basica conoscenza del giappone antico per mettersi le mani nei capelli (dai! quando il protagonista fa il figo perchè mostra la tecnica segreta del tuffo di testa che i giappo non sanno fare, ma ti prego!!)

quando parla delle arti marziali o descrive dei combattimenti fa venire voglia di andarlo a cercare per girargli le rotule (nomina lo judo nel 17°secolo, quando invece è stato fondato alla fine del 19°!!!)

alla fine è piacevole con dei buoni spunti
12/02/2006 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 460
Registrato il: 27/01/2005
Città: VARESE
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
so che ti deluderò moltissimo, ma il mio interesse era legato essenzialmente alla ricerca di una valida scusa per non dover studiare nell'ora di viaggio trenesco che mi separano dal poli^_^;...
tutto quello che so sul giappone deriva da "storia del giappone moderno", di cui non ricordo l'autore e non so dove cercarlo perchè probabilmente dopo l'ultimo trasloco è rimasto incastrato in cantina:(. cmq era essenzialmente un trattato di storia, poco legato all'evoluzione degli usi e costumi, che iniziava con un brevissimo incipit sul declino del feudalesimo (tipo fine del 1700? ricordo qualcosa del genere ma non garantisco per nulla)

17/02/2006 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Purtroppo è vero! Di castronerie ce ne sono ma non rappresentano secondo me un limite, non hanno nessuna rilevanza sulla storia (o quasi). Non sono invece d'accordo sulla perdita di ritmo, forse ti aspettavi più combattimenti o scene violente invece è molto pacato nella descrizione, cosa che mi sembra del tutto adatta a descrivere una società tranquilla in superficie e turbolenta nei fatti, come quella giapponese. Poi cmq è questione di gusti ma cmq ti consiglio di finirlo, solo per poter essere certo di non aver dato un giudizio troppo affrettato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com