Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Timeline WoD

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2006 22:28
11/08/2005 01:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.071
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
#Federico

Altre cose che secondo me sarebbero utili:
- per i master una cronologia "intergiochi" che aiuta per i crossover ma piu' genericamente a farsi un'idea del "vero" WoD.
[...]
In generale questa mia propensione a mettere le cose in chiaro e al crossover e' presto spiegata...
io sono sempre stato il primo fautore dell'aleatorietà, mi piaceva che la WW dicesse :

"non prendere per oro colato queste infomrazioni, non ci sono verità uniche ma solo intepretazioni: anzi, i materiali sono volutamente eterogenei per favorire questa cosa, la coereza te la trovi da te e non te la do io"

Pero' e' proprio ora che l'ambientazione e' chiusa e siamo a bocce ferme, la voglia di mettere tutto e di dare una struttura coerente al marasma e' forte.

#Vittek

Pare facile

#Federico

molte sono in inglese. Io purtroppo me la cavo male. E poi fare una cronologia "crossover" significa gia' fare ordine di per sè.

#Vittek

Ma intendi un po' recente o preistorica, o del mondo antico, o tutti quanti? Comunque è veramente un impresa anche questa, anche solo a capire dove cosa e quando è nei manuali ci vuole una vita... A meno che non ne trovi di un po' serie. Io una di werewolf l'ho tradotta, penso tu l'abbia vista, e ce ne sono in giro due o tre di vampiri con centinaia di date ed eventi... se penso di doverne fare una per ogni gioco mi sparo...

#Federico

intendo qualcosa di "omnicomprensivo-ma-compresso".
tipo, le date principali come:
Impergium, prima città dei cainiti, shattering delle fate, nascita della tecnocrazia...
Comunque io interpolerei.
questa non e' male.
www.patman.org/wod/resources/wodtimeline.asp
ma e' troppo ricca di microeventi e manca degli eventi principali che ti ho citato...
questa va meglio ma mi piace meno...
membres.lycos.fr/kazecorporation/TimeLine.html

#Vittek

Ho capito ma non è facile: la città di Nod c'è stata prima, dopo o durante l'Impergium?? Boh! E così via.

#Federico

Allora qui si apre un dibattito.
Meglio un materiale opinabile o niente?
Io sono per la prima.

Le strade sono 2: o ti leggi TUTTO e poi copi le date come la WW le ha pensate, o in base a quello che sai tu metti quello che pare a te giusto. Piu' tutte le vie di mezzo.
Dopotutto la WW ha sempre detto "il master sei tu, scegli" e PER questo motivo ha lasciato molte cose ambigue, se non esplicitamente contraddittorie.
Nel manuale di ToJ: Apocaplypse lo dicono schiaro... Lo sforzo di avere una storia unica e' tuo e tuo solo, loro danon pezzi dle mosaico.
Ergo... don't dream it, do it!

Se ti basi sulle date espresse in uno dei link che ti ho dato, ci sono i riferimenti ai manuali base di un sacco di date.
Il resto sta alla tua coscenza.
La mia idea e' sempre e comunque quella di mettere oltre alla pagina web un file exel, che con quattro markers in croce poi puoi fare delle query ed estrarre delle cronologie "ridotte" agli argomenti che a uno interessano (che ne so: solo date "vere" solo date di Vampiri e via dicendo).

Fra l'altro c'era un'altra cronologia in italiano oltre la tua ma non la trovo piu'.

Appena gli altri mi mandano quella che feci per il live te la mando.

#Vittek

certe cose, soprattutto quelle agli albori, sono difficili da collegare. Comunque dai mo mi metto seriamente a fare 2+2. Però una mano non guasterebbe. Ah, io conosco solo Werewolf e Vampiri.

#Vittek

I vari argomenti che stavo trattando con Federico:
- Una timeline del Wod, senza scendere troppo nei particolari, ma con tutti gli eventi significativi di tutti i giochi: la prima città, l'impergium, i maelstrom, la nascita delle tecnocrazie, le morti degli Anti-D, cose così.

Allora gente: dite, parlate, commentate, proponete, proponetevi, offritevi, fate, disfate... insomma qualcosa! Vi voglio Gangrel dentro!!!

#Deathkiss

ciao ragazzi...
per me si può anche fare... i tuoi progetti sono veraemten belli Federico ma personalemtne penso richiedano ben + di 3 persone per essere affrontati... se magari si riesce a reclutare qualcun altro la cosa diventa tutta + facile...

#Federico

questa dovrebbe essere fra virgolette la piu' divertente da fare... dopotutto si tratta di stabilire cosa c'era prima e dopo, insomma di discutere fra noi sulla possibile collocazione di eventi che non sono del tutto chiari: per farlo dobbiamo chiarire cosa e' importante e cosa no, e desambiguare i "quando". Gia' solo facendo questo dovremmo dirimere (ovviamente sempre "In Our Humble Opinion" 8p)
un sacco di controversie. Fare anche questo in exel dovrebbe semplificarci la vita (e poi puoi separare le date e visualizzarle per tipo).

#Deathkiss

per la cronologia... bisognerebbe avere tutto e soprattutto avere LETTO tutto...solo per vampiri si parla di circa 250 manuali

#Vittek

Ragazzi, andiamo coi piedi di piombo, un lavoro "o tutto o niente" non ci porterà da nessuna parte: qui la cosa migliore è iniziare a mettere insieme le date delle cose IMPORTANTI, a uno che vuole una timeline d'insieme non gli importa nulla che 100 anni fa abbiano abbracciato Art Morgan o che 10 anni fa è morto l'Ar-Righ dei McFionn. Piuttosto gli interessa quand'è che due 15a generazione hanno fatto un figlio, o quando è nato il Metis Perfetto, o quando è morto Charon, o le date esatte di tutti i Maelstrom. Io dico di prendere i manuali base e quelli importantissimi di ogni gioco (Players e Storytellers handbook e/o companion, guida al sabbat e alla camarilla) poi si vedrà. Puntiamo a fare qualcosa di nuovo ed unico: non me ne frega niente di fare tutti e 250 i manuali di vampiri, mi interessa molto di più fare 10 manuali di ogni gioco, così potrò mettermi lì davanti alla timeline e immaginarmi cosa stavano facendo i wraith e i maghi russi mentre Babayaga, i Garou e gli Zmei si picchiavano.

#Federico

sacrosanto.
Impergium, shattering delle fate, quello dei demon, prima e seconda città, comparsa/estinzione di clan/tribu' etc.
Poi si fa il fill-in con altre date. Ma con l'exel (o coi database più seri se preferite) il bello e' che le puoi marcare e poi scegliere se vedere il tutto o solo una parte.

#Deathkiss

io sincerametne non so come organizarla... fermo restando che mi ocuperei di vampiri non saprei che date inserire... prima della fondazione della camarilla praticametne le date importanti sono solo un paio e anche dopo... boh...

#Federico

Come dicevo a vittek, si va interpolando.
Una volta messo su un canovaccio, faremo le correzioni o le aggiunte di volta in volta.

Se siamo proprio fighi potremmo mettere un form online per permettere a chiunque diu farlo (ma allora ci conviene rivolgerci al pubblico anglosassone)

#Freezion2k

per quanto riguarda cronologia vampiri io ne houna in pdf piuttosto completa - fa rifwerimenti a TUTTI i libri masquerade e dark agesusciti, 2nd e 3rd ed., ma solo fino a prima del time of judgement; l' accuratezza delle informazioni e molto buona, almeno dove ci sono, in alcuni punti non dà molte notizie.

#Deathkiss

una cronologia ce l'ho anche io ma non so fino a che punto sia corretta

www.kindredofkaine.altervista.org/worldcrono.htm

#Freezion2k

la cronologia da te linkata mi sembra fatta molto bene, sono d'accordo che possa essere un'ottimo punto di partenza. la parte di genealogia è la stessa che ho anch'io ed è molto completa anche come riferimenti ai libri: io l'avevo scaricata in pdf, e ogni elemento aveva dei link ad altri siti per maggiori informazioni, ma sono ormai quasi tutti morti, ho provato più volte, ma non portano da nessuna parte.
12/08/2005 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
che si fa? partiamo da quella linkata o ci sono altre idee?
13/08/2005 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.074
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
L'ho letta tutta, piuttosto interessante, tra l'altro ha anche delle date di mage dentro. E' dura scegliere una delle tre come punto di partenza. Io iniziarei a sfoltirle tutte e tre prima di confrontarle, soprattutto dalle date di Vampiri che mi sembrano troppe, ad esempio io terrei solo le date che hanno a che fare con i vampiri fino alla quinta generazione, con il Sabbat la Camarilla e gli Inconnu, coi Tremere perchè è un punto di contatto con Mage. Qualcos'altro che terreste?
14/08/2005 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 28/06/2003
Età: 40
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
difficile scremare riguardo vampiri... il metaplot è talmente complesso che se togli un pezzo che sembra inutile ti ritrovi con tasselli mancanti nel futuro... si dovrebbe definire quello che ritieni "importante"...
18/09/2005 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.116
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Timeline Dark Ages Fae
- I Firstborn nascono dalle nebbie.
- I Firstborn creano la materia e il mondo.
- Gli Inanimae nascono dalla materia e cambiano il mondo.
- I Firstborn, tentando di fermare gli Inanimae, creano la vita.
- Si formano le Corti, a seconda di come i Fae reagiscono alla vita.
- Compaiono gli umani.
- In alcune zone i Fae sterminano gli umani.
- Un Inanima del fuoco dona il fuoco agli umani.
- Nasce il primo Changeling.
- Un immenso incendio percorre tutte le terre dei Fae, cambiando il mondo.
- I Fae danno inizio alle stagioni e al "seasonal rule."
- Per la prima volta dei Fae vengono cacciati da una corte; questi diventano i primi Solstice.
- Il "seasonal rule" non tiene; lentamente, la guerra inizia.
- I Fae si rendono conto che renderebbero inabitabile la Terra, quindi la lasciano nelle mani degli umani, con cui stipulano i Gold Oaths.
- Halostian della Autumn Court, con l'aiuto di un Malkavian, forza la Blood Peace in Europa Orientale.

-800 circa - War of Silver and Iron tra Fae e licantropi nelle Isole Britanniche.
100 circa - Battle of Ice.
313 - Battle of Stone.
1130 - Everard de Glascony riesce a tradurre un'iscrizione nella lingua dei Fae, attirando la loro attenzione sulle capacità degli umani. Questo fatto inciterà l'Oath-Truce, siglato da lì a poco.
1230 - Data della finte dell'Oath-Truce.


"Amore Regge
Senza Legge"

[Modificato da Vittek 03/01/2006 22.25]

26/12/2005 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 14/07/2003
Città: SAVONA
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
se qualcuno ne ha voglia, mi interesserebe ricostruire in ordine cronologico i seguenti eventi :
crash digital web 1.0
esplosione del doissetep (effetto hubris) e death dell'arcimago porthos
war in heaven - fino alla morte dell'ascension warrior
cattura di concordia
morte di ravnos
esperimenti nucleari tecnocratici (falliti) nella dark umbra
avatar storm

possibilmente indicare anche la fonte da dove sono stati presi i dati per questa mini timeline......

03/01/2006 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 21/04/2005
Città: EMPOLI
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato

PS: Se qualcuno sa dirmi effettivamente quando Costantino I si converte al Cristianesimo è meglio


Non era nel 313 d.C.?
03/01/2006 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.260
Registrato il: 01/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Ho appena letto la wikipedia, dice che Costantino non si è mai convertito, se non sul letto di morte. Nel 313 è stata data libertà di culto al cristianesimo; posso solo supporre che gli autori di Fae intendessero effettivamente quella data.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com