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Qualche variante personale...

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2007 14:11
08/07/2005 16:11
 
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Su gentile invito di Keeper posto qui alcuni miei dubbi e le soluzioni che propongo. Commentate a volontà pleeze...

1. l'ambientazione dovrebbe essere molto misteriosa, ma quasi del tutto priva di magia (anzi, priva di maghi), quindi se do il benvenuto al background dello scamano, quello dello stregone mi sa un pò troppo di d&d.
Ma la cosa che mi lascia veramente perplesso è che se un combattente ha diverse categorie di armi da apprendere (anche se alla fine ne sceglierà solo qualcuna), l'efficienza del castatore è affidata solo ad una abilità: "abilità magiche".
E' vero, c'è un numero molto limitato di punti mana da cosumare per lanciare incantesimi ed è necessario sviluppare un'altra abilità per imparare un'incantesimo (conoscenze magiche); mi sembra troppo facile però considerando i 350 punti abilità da distribuire in fase di creazione.
Quindi ecco la mia variante:

Abilità magiche diventa un gruppo di abilità ognuna relativa a una scuola di magia. In pratica le abilità di magia diventano 16 contro le 19 abilità di combattimento. Considerate le altre limitazioni mi sembra che adesso i personaggi che castano siano più adatti all'ambientazione.

2. Le caratteristiche del personaggio (forza,destrezza,costituzione,taglia,forza di volontà,coraggio) servono, oltre che alle prove di caratteristica, a ricavare resistenza,ferita grave, bonus offensivo, n° di attacchi per round, movimento, mana.
Tutto ok, ma poi quando si arriva alle abilità non c'è collegamento.
Insomma chi spende punti in una abilità, quale può essere per esempio "lottare", può diventare un grande lottatore anche se è un peso piùma.
Ho cercato come un disperato nel manuale qualcosa che mi spiegasse meglio la cosa, senza riscontro. quindi ecco la mia soluzione per rendere un'anticchia più realistico un pg:

Ho inserito quattro caratteristiche secondarie: Maestria, Possansa, Consapevolezza e Coscienza. Questi indici sono (al contrario delle caratteristiche) indici percentuali e derivano dalla media bilanciata di una coppia di caratteristiche primarie, trasformata in percentuale. Per far questo ho anche dovuto inserire la 7a caratteristicha che l'autore di Barbarian aveva escluso: la sapienza.
Le corrispondenze sono queste:

Maestria-> Forza e Destrezza
Possanza-> Forza e Taglia
Consapevolezza-> Forza di volontà e coraggio
Coscienza-> Sapienza e Forza di volontà

Questi quattro indici li ho chiamati Domini.
Il passo successivo è stato quello di catalogare tutte le abilità perchè risultassero sotto un certo dominio.
In pratica il dominio di una abilità è il tetto massimo che quell'abilità può raggiungere con quel pg.
Attenzione! il pg può sempre, ragginto il massimo, avanzare in un secondo indice, ma anche quel secondo indice non può aumentare oltre il limite del dominio che rappresenta il massimo potenziale del pg in quel gruppo di abilità. Rendetevi conto che anche se si possono avere più indici, è sempre meglio averne uno solo a 99.
I domini si calcolano in un'attimo alla creazione del personaggio e poi rimangono invariati, a meno che non si aumenti (o diminuisca) una caratteristica.
Si aggiunge a questo un'altra possibilità. Visto che i domini al contrario delle abilità sono indici percentuali, non converrebbe fare prove di dominio invece delle prove di caratteristica? un pò più generiche ma più pratiche... su questo però non so proprio come pronunciarmi.
Certo si limità un pò il regolamento, ma forse si intralcia un pò di più il power play.

A chi interessa posso inviare una scheda del pg modificate per queste regole, oltre a un'appunto che spiega tutto in dettaglio.

24/08/2005 23:02
 
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Ma per quanto riguarda le abilità, non converrebbe
1 assegnare ad ogni abilità la caratteristica che la determina (for, des...)
2 come per D&D, fissare il valore "standard" per un umano medio. Ogni punto in più somma alla'abilità che usa quella caratteristica un 5%

ESEMPIO:
all'aboilità "equilibrio" è assegnata la caratteristica "destrezza"; il PG ha 16 in destrezza, e nell'abilità equilibrio ha 50; quando tirerà il dado % su destrezza, a 50 dovrà sommare 30 (se il valore umano medio è 10, il personaggio ha 16, che ricordo essere 6 in più rispetto al normale, e per ogni punto in più si somma un 5%, 50 di abilità più 6*5=30 di caratteristica danno 80) e con il dado percentuale dovrà effettuare un numero inferiore... Ovviamente il massimo raggiungibile per quella abilità sarà 99 + bonus caratteristica, nel caso di equilibrio quindi sarebbe 99+30= 129.


Per quanto riguarda la magia, io la renderei più "misteriosa"... Ok il ragionamento di Kormak... Ma qui si porrebbe il discorso della scuola di magia pià potente di un'altra... e TheKeeper ha specificato che quelle erano solo categorizzazioni per pura semplificazione, non equilibrate a livello di potenza...
Per ovviare a questa cosa, io proporrei di dare dei requisiti sempre pià pesanti all'aumentare della potenza dell0incantesimo...
Ad esempio, se volessi evocare uno o più demoni ( O_O ) il rituale dovrebbe durare un discreto tempo, e ci dovrebbe essere quantomeno una vittima donna vergine sacrificale...
La cosa si potrebbe regolare a punti abilità del/i demone evocato/i: ad eesempio, se si vuole evocare un demone con 400 punti abilità distribuiti, allora si dovranno sacrificare...4 vergini? bho la sparo li eh... ovviamente i 400 punti possono appartenere ad un unico grande demone, oppure divisi in pià demoni che risulteranno singolarmente meno potenti del demonone... Il rituale andrebbbe compiuto di notte magari...
Se invece volessi evocare un vento più o meno forte, come prerequisiti si potrebbero indicare dei "reagenti" che andrebbero sparsi attorno all'9ncantatore con determinate movenze, e un tempo di "casting" con determinate movenze e formulazioni magiche iun base alla portata del vento, dalla brezza al tornado...
Così nn solo si articolerebbe meglio la magia, ma la si renderebbe pià "alla Conan" appunto... più ricercata, misteriosa...
Che ne dite?

[Modificato da Erenis 24/08/2005 23.07]

25/08/2005 10:51
 
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ciao a tutti.. visto che keep lavora e tra donne e vacanze non é mai qui, provo a rispondere io :D anche se ovviamente aspettiamo la sua illuminazione :D

x kormac

1. ci indichi delle possibili scuole di magia, scusa? o almeno quelle che hai pensato/usato.. così possiamo capire bene la tua idea :D

2. sapienza non era nelle caratteristiche per il semplice motivo che un'abilità di INTELLIGENZA é sempre un casino da rendere in gioco :D ed in realtà non é mappabile con un regolamento, perché dietro al pg c'è sempre il giocatore.. per questo non era stata inserita .. almeno credo :D
x la questione dei domini: non é male come idea.. cioé quella che un pg ha dei "limiti naturali" per i propri gruppi di abilità.. mi sembra molto buono che per esempio se io ho,come orco brutto come la morte, per dire.., un dominio di "rapporti sociali" al 50%, dovrò faticare molto per essere socialmente più capace rispetto ad un umana bellissima, in mezzo ad una società di umani, no ? :D
secondo me é una buona cosa.. però l'idea delle medie pesate tra più caratteristiche, ed aggiungere sottocaratteristiche.. non lo so.. sarà che arrivo dall'esperienza di gioco/narrazione di Gus (l'altro gdr di keeper), ma complicare ulteriormente le regole non mi sa una grande idea... non so che giocatori hai avuto tu, ma c'è gente che per fare 2+2 ha problemi.. figurati a fare una media pesata :D
certamente sarebbe un calcolo che si fa una volta.. ma poi cambia se le caratteristiche variano, no ?

io proporrei a questo punto per semplicità, invece che aggiungere nuove caratteristiche, calcolare i domini nel modo seguente:

praticamente ogni caratteristica genera un dominio corrispondente. es. dominio della forza = possanza ed è forzax5. es io ho forza 17x5 = 85 é il max delle abilità legate alla forza.
se dividiamo le abilità in sottogruppi, similmente a come hai fatto tu, avremo 6 gruppi a quanto ricordo di barbarian.., ed ognugno di questi gruppi avrà un "tetto" max: stesso risultato, ma con un passo di meno, a mio giudizio..

ribadisco: la tua idea é molto interessante.. e penso che se mandi a keeper la scheda, anzi, scrivi giù una vera e propria estensione di barbarian, una sorta di "creazione alternativa del pg", lui ne sia + che felice, conoscendolo :d
se poi tieni in mente anche la mia idea, te ne sarei grato :D (é un pò la tua idea erenis, penso.. intendevi così?)

x erenis:

1. beh ho detto sopra
2. non nominare d&d da ste parti :D

l'idea del punteggio base non é male.. ma ribadisco.. toglie tutto il fascino nella creazione del pg, perché così non assegni i punti alle abilità, no ? oppure oltre al valore base volevi dare altri punti da mettere qua e là? a sto punto come ho detto sopra.. potresti buttare già la tua idea e fare una sorta di appendice di creazione alternativa del pg :D keep é sempre felice di ste cose! :D
il seecondo punto é .. ma non é troppo macchinoso ? questa é la domanda che bisogna sempre farsi.. non incasina la vita? la tua idea non mi pare più di tanto.. ma é una mia impressione magari ho torto!

x le scuole di magia:

come ho detto sopra.. sarebbe bello avere qualche esempio per queste scuole!
dividere gli incantesimi per requisiti non é male come metodo .. si potrebbe stabilire una sorta di "livello" degli incantesimi proprio grazie ai sacrifici (materiali, di vite, spirituali, o quant'altro) che il mago/stregone/sciamano deve fare.. no ?
solo .. come sempre.. servono esempi.. concreti intendo.. ce la fai a produrne qualcuno ? :D


25/08/2005 15:43
 
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Ok proverò a scrivere qualcosa, anche se non è molto a dir la verità... visto che la mia modivica non prevede di rifare il procedimento di creazione di pg, ma di come far influenzare i tiri di dado per le abilità con i bonus/malus delle caratteristiche (for dex etc.) del PG :D

Per quanto riguarda la magia, potrei provare a scrivere i prerequisiti di qualche incantesimo... così giusto per farvi un'dea...
25/08/2005 17:07
 
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Bene direi che Gornova ha risposto più che bene e dunque quoto :)

Per quanto riguarda le idee proposte mi sembrano molto buone, naturaamente bisognerebbe poi testarle in game, cmq ogni appendice creata sarà più che bene accetta :D

Probabilmente non rivedrò il regolamento base di barbarian questo ci tengo a precisarlo, poichè a me va bene così com'è, poichè mi sembra un buon compromesso tra completezza e semplicità, di certo non voglio che diventi un mattone alla Hero [SM=x77423]

Però come ho già detto ogni vostra modifica verrà sicuramente aggiunta come appendice o regole alternative [SM=x77416]
25/08/2005 18:06
 
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beh allora :D manda tutto a keep che ci pensa lui !! :D
26/08/2005 17:53
 
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Come ti invio il documento? Mail?



p.s. non ho avito modo di farti i miei complimenti per quest'opera!
Merita veramente un grad futuro! Sarà che conan è stato da sempre il mio eroe preferito, ma stravedo per questo gdr che stai facendo! ;)
26/08/2005 19:15
 
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Si puoi inviarmeli via email ;), la trovi sul sito.

Grazie per i complimenti e grazie a te per i contributi, sempre ben accetti.
27/08/2005 14:20
 
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erenis, se ci stai vorresti buttare giù le tue avventure nel mondo di conan? magari anche solo l'idea.. le stat dei mostri.. poi magari ci penso io ad impaginare, o keep che le mettiamo sul sito, che ne dici ?
28/08/2005 11:05
 
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Re:

Scritto da: Gornova 27/08/2005 14.20
erenis, se ci stai vorresti buttare giù le tue avventure nel mondo di conan? magari anche solo l'idea.. le stat dei mostri.. poi magari ci penso io ad impaginare, o keep che le mettiamo sul sito, che ne dici ?


Ma guarda ti dirò... io avevo già l'intenzione di scrivere delle avventure per barbarian (probabilmente quelle che avrei fatto giocare al gruppo a cui voglio masterarlo), con tanto di impaginazione e ghirigori, e poi inviarvi il tutto se vi fosse aggradato :P
Qiuesto però dovo aver proposto le cose sulla magia di cui parlavo... mi piacerebbe vederla più "ritualizzata" e misteriosa... almeno per una buona parte degli incantesimi :)
Vedere l'evocazione di un demone alla D&D mi fa un po' senso... "patapumbimbam ed ecco qua un bel demone pronto per l'uso! attenzione: è un prodotto registrato by wiz..d" -.-
Lo so non dovevo nominare D&D ma nn ne ho potuto fare a meno! [SM=x77408]

[Modificato da Erenis 28/08/2005 11.07]

28/08/2005 11:10
 
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ah ok :D ottimo allora!!

potresti proprio incentrare una delle tue avventure su questo, no ? sull'evocazione di qualcosa che non fa parte del mondo normale..
28/08/2005 11:41
 
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Re:

Scritto da: Gornova 28/08/2005 11.10
ah ok :D ottimo allora!!

potresti proprio incentrare una delle tue avventure su questo, no ? sull'evocazione di qualcosa che non fa parte del mondo normale..


Che intendi per "mondo normale"?
Io avevo già ipotizzato un'avventura in cui il mio gruppetto deve cercare di sgominare una piccola setta (saranno ancora niubbi) magari al serivizo di Set (straaaano eh! :D ) che cercava di unire tutte le forze degli adepti per evocare un qualcosa... apparentemente sarebbe stato impossibile sgominare una cosa ddel genere (anche se gli adepti stessi sarebbero stati scarsetti, ma cmq in tanti di numero). Quindi pensavo ad un punto debole, un oggetto da recuperare che annullasse l'evocazione o in giù di lì (presente il Cuore di Xaltotun? Ecco una roba simile... apparentemente era invincibile xaltotun... tranne che alla presenza di quel diamante ;) ).
E per recuperare questo "qualcosa" si sarebbe articolata la vicenda... e nel frattempo i personaggi sarebbero un po' cresciuti...

Ovviemnte questo è solo uno schizzo... per adesso non voglio dilungarmi in questo, vorrei prima pensare alla proposta di modifica di alcuni incntesimi :D
A questo proposito potreste aiutarmi a capire la questione di cui parlo nell'altro post circa stregoni sciamani ed affini?

[Modificato da Erenis 28/08/2005 11.51]

28/08/2005 14:05
 
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ook :d direi che come idea va bene.. però cerca di inserire degli imprevisti.. cioé .. é vero che quest'altro oggetto contrasta l'evocazione.. ma questo oggetto potrebbe essere custodito da un terzo gruppo che dopo che i pg l'hanno rubato, da la caccia ai pg.. capisci ? :D così hai un pò di gente dietro a sta cosa.. e rendi tutto più .. emozionante :D

x mondo normale: intendo il mondo civile :D

x gli incantesimi: butta giù le tue idee, prima, no ?
29/08/2005 10:41
 
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Re:

Scritto da: Gornova 28/08/2005 14.05
ook :d direi che come idea va bene.. però cerca di inserire degli imprevisti.. cioé .. é vero che quest'altro oggetto contrasta l'evocazione.. ma questo oggetto potrebbe essere custodito da un terzo gruppo che dopo che i pg l'hanno rubato, da la caccia ai pg.. capisci ? :D così hai un pò di gente dietro a sta cosa.. e rendi tutto più .. emozionante :D

x mondo normale: intendo il mondo civile :D

x gli incantesimi: butta giù le tue idee, prima, no ?


Sisi per la storia avevo pensato anche a quello, così si crea una bella avventurona...
Per gli incantesimi ok, già ho qualche idea interessante che butterò giù oggi, poi spedisco via mail :D
29/08/2005 20:01
 
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Per thekeeper: poi potresti dirmi (in via privata per mail o sul forum) cosa ne pensi del doc che ti ho inviato? Secondo me è un buon tentativo per implementare caratteristiche del pg con abilità ad esse correlate...Ovviamente se non ti convince che dire, ci ho provato! ;D
30/08/2005 17:39
 
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Allego il file che mi hai inviato così che possa essere visionato anche dagli altri

http://img.freeforumzone.it/upload/16777_Siggerimenti.zip

Allora:

1)CAMBIAMENTO DI TAGLIA E CONSEGUENZE ALLE CARATTERISTICHE FISICHE
Questo punto non ho capito bene a cosa serva... il Narratore dovrebbe decidere i cambiamenti di Taglia in base alla categoria (Cat. 1, 2 e 3) ?
Però a questo punto sarebbe meglio dare un'idea dei possibilio cambiamenti di forza e costituzione.

2) ABILITA’ INFLUENZATE DALLE CARATTERISTICHE
La scelta di valori fissi di base è stabilita per velocizzare la creazione del pg e il gioco stesso (come nel manuale di Cthulhu).
Il metodo che suggerisci va molto bene ma porta a una creazione più lunga del pg e all'introduzione di una caratteristica in più (percezione) la cui utilità nel gioco poi mi sfugge.
30/08/2005 19:44
 
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a me la tabella dell'altezza non mi pare una buona idea: la si può mettere nel manuale come regola opzionale, ma va sicuramente spiegata meglio, indicando ad esempio i max di cos e for della relativa classe di taglia, non credi?

percezione però non é male per fornire spunti per avventure diciamo più "investigative".. l'idea dei valori delle abilità mi garba.. xò come ho già detto, per esempio per uso spada metterei solo destrezza o solo forza, o anzi meglio, il valore migliore dei due invece che il medio.. perché meno calcoli si fa.. meglio é :D

ribadisco: secondo me é sensata l'idea.. keep mi pare che tu dici che é si sensata, ma rende tutto + lento.. é vero. una scheda di cthulhu la si fa in 10 min a sapere le regole, una di barbarian penso in tempo uguale.. una di barbarian versione avanzata qui presentata ci si mette di più..

certo che se però le abilità (tuttte) vengono messe sotto una caratteristica di competenza e questa caratteristica é una sola, il valore base é molto semplice da ricavare, no ?

la mia domanda é: ma questo sistema é .. equilibrato rispetto all'altro mediamente?

31/08/2005 12:01
 
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E' vero, se si segue la regola dei valori predefiniti per caratteristica (quella attuale pe rintenderci) fare la scheda sarebbe più veloce... ma richiederebbe che il DM o i giocatori si imparino a memoria i valori oppure si stampassero la tabella delle abilità...
Invece nel modo che ho proposto il giocatore i valori se li trova automaticamente vedendo le caratteristiche del suo PG.
Inoltre la percezione amio avviso è una qualità che hanno tutti... mia nonna che è storna avrà meno percezione di me... poi si, se uno ce l'ha alta allora sarà più portato pe rle cose investigative, ma nn è fatta solo per quello...
Il raggruppamento delle abilità in categorie che sono le caratteristiche del pg secondo me semplifica ulteriormente le cose, visto che se c'è da aggiugere una nuova abilità uno sa subito come e dove classificarla... senza ricorrere alla categoria "varie ed eventuali" :)
Ricordo inoltre che il fatto di tenere il valore della caratteristica come base di una abilità è un modo per far influenzare le prime con le second (caratteristiche e abilità)...
A questo punto potreste anche decidere di tenere i valori di thekeeper e a questi sommare le caratteristiche di competenza... oopure diminuire un po' i valori di prima per poi sommare le caratteristiche...
Anche se personalmente penso che così facendo si sbilancerebbe il gioco, ik PG doventerebbero troppo potenti rispetto alla categoria da cui sono concepiti...

Inoltre credo che nel modo che ho proposto i pg sarebbero cmq bilanciati: è vero, alcuni valori base delle abilità sono pià alte rispetto a quelle che si otterrebbero con il modo proposto da me, specialmente quelle combattive... ma vi ricordo che ce ne sono moltissime altre che hanno valori base di 0,5 per esempio... che cpon il mio modo sarebbero decisamente superiori. Io questo lo vedo come un bilanciamento.
Ci sarebbero poi altre alternative nel caso si pensi che i punti dati dalla mia proposta siano troppo bassi, ad esempio aumentando i punti disponibili dal giocatore di un tot...

Questione multicaratteristica per abilità: io avevo proposto una media in eccesso nelle abilità che sono influenzate da più di una caratteristica, voi una sola catatteristica per abilità da quanto ho capito... Fate vobis :) nel senso che a mio avviso il mio modo che ho succcerito è quello pià realistico, nel senso che uno per dare una spadata non si dice "uso solo la mia forza senza contare della mia destrezza e precisione"... usa tutte le sue risorse in maniera automatica, senza pensarci... il vostro modo incece è più semplice , visto che non c'è da fare nessuna media e i giocatori si ricorderebbero più facilmente le categorie delle abilità, visto che non sono formate da caratteristiche miste...

La prima tabella è abbastanza inutile, vero... l'ho pensata così su 2 piedi per dare uno spunto cu cosa cambierebbe ad un personaggio nel caso dovesse cambiare di taglia... se si dovesse implementare in maniera realistica, si dovrebbe lavorare con le percentuali e la cose risulterebbe veramente troppo troppo esagerata a livello di calcolo...


Anche queste sono tutte proposte ovviamente :D
02/09/2005 15:35
 
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Ho ricevuto il file degli incantesimi... mi piace come idea.

Riporto il materiale qui sotto per gli altri.

Se vuoi proporre un manuale opzionale di magia te lo metto sul sito. Forse i reagenti sono un po' inutili nel gioco, costringono lo stregone ad andare in giro con un sacco di roba :)



EVOCAZIONE



Evoca spirito di polvere
Reagenti: un pugno di polvere
Tempo di casting: 2 turni: il primo di formulazione dell’incantesimo, il secondo per l’apparizione dell’evocazione, che sarà attiva a partire dall’inizio del terzo turno.
Prerequisiti: assenza di vento durante il casting.

L’evocatore tiene in mano una manciata di polvere e, pronunciando la formula corretta, la incanta. Successivamente soffia sulla mano e la polvere, portata via dal soffio, si anima in un piccolo turbine che esegue gli ordini dell’evocatore nelle sue possibilità. [segue originale] Lo spirito è in grado di resistere ad un vento di media portata.




Evoca serpenti
Reagenti: nessuno
Tempo di casting: un turno di formulazione. I serpenti iniziano a giungere a partire dal round successivo.
Prerequisiti: presenza di serpenti nella zona.

L’evocatore, segnando la terra/pavimento con uno strumento quale un bastone o anche con la mano stessa, segnerà una “s” simile alla forma di un serpente. [segue originale]

Correzione: “Tuttavia il custode può decidere diversamente”. Non avendo possibilità di scelta tra i serpenti della zona, il custode non sa con precisione i tipi di serpenti che può evocare. Al narratore la scelta/modifica delle caratteristiche dei serpenti, se necessaria.




Evoca servitore di Yezud
Reagenti: l’evocatore deve possedere un qualunque oggetto scolpito/inciso/disegnato rappresentante un ragno.
Tempo di casting: 30 minuti
Prerequisiti: l’evocatore deve essere malvagio e deve sempre aver portato rispetto a Yezud; presenza di ragni nella zona.

L’evocatore, dopo essersi seduto a terra a gambe incrociate e dopo aver posto davanti a sé l’oggetto rappresentate il ragno, nella calma più assoluta inizia il rituale. Entro i primi 10 minuti giungono davanti all’evocatore 20 grossi ragni neri. Nei 10 minuti seguenti, questi depongono un uovo ciascuno. Negli ultimi 10 minuti, dopo che i ragni hanno deposto l’uovo, si allontanano e l’evocatore, continuando a pronunciare le formule magiche, riunisce tutte le uova a formare una sorta di sfera di ghiaietto lucido. [segue originale]
La sfera ottenuta è delicata e, se scagliata, si ridurrebbe in pezzi.

Correzione: conoscenze magiche: 35%; costo: 5 (il tutto data la pericolosità del ragno)
Aggiunta: prima di effettuare un TC su costituzione di liv. 5 per il veleno, il personaggio può fare un TC su destrezza di liv.3 per cercare di evitare il morso del ragno.




Evoca/Vincola demone
Reagenti: nessuno
Tempo di casting: 6 minuti per punto resistenza del demone evocato o della somma dei punti resistenza dei demoni evocati.
Prerequisiti: i demoni sono esseri dell’ombra. Una loro evocazione deve essere effettuata quindi durante la notte. Dovrà essere inoltre sacrificata ALMENO una donna vergine su un altare, anche artigianale o naturale.

Aggiunta: per vincolare uno o più demoni, l’evocatore dovrà “scendere a patti” con questi; le loro richieste potranno variare da ulteriori sacrifici umani, a una richiesta d’oro e preziosi. Prove di raggiri da parte dell’evocatore/i potranno aiutarlo a diminuire la portata della richiesta. L’evocatore/i potrà utilizzare abilità come raggirare, persuadere, diplomazia e intimidire. Attenzione all’abuso di queste abilità, specialmente l’intimidazione, che può portare ad una provocazione delle creature evocate.
Nota: al narratore la gestione di quest’ aspetto, con la dovuta interpretazione dei demoni.
I demoni evocati rimarranno finchè non avranno svolto il loro compito e l’evocatore/i non avranno saldato con loro eventuali debiti.
03/09/2005 12:46
 
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aggiornamento regolamento e manuali
ciao a tutti! è da tanto che non scrivo e ora è giunto il momento difarmi risentire.
in tutto questo tempo ho provato a adattare il regolamento alle mie esigenze e alla fine devo dire che è venuto fuori bene (penso).queste sono le mie aggiunzioni
-caratteristiche:ho aggiunto solo l' Intelligenza che non ha applicazione pratica (cioè bonu ecc) ma serve solo quando si presentano quei casi impossibili da giocare per il giocatore.
-magia:ho aggiunto le rune. Visto che erano presenti gli incantesimi infondere minore e maggiore ho voluto che i pg (forse meglio i giocatori) si divertissero a trovarle e ad inciderle. Ogni runa ha un suo significato e una sua corrispondenza fonetica (in modo tale da poter fare trovare documenti scritti in runico) in più se messe nell' esatta successione (e ho già fatto tutte le successioni per tutti gli incantesimi) e incise con i suddetti incantesimi riescono ad evocare il potere. Ho aggiunto anche un' altra scuola di magia e cioè CRONOMANZIA (incantesimi che hanno effetto sul tempoi e sulle dimensioni). In più ho apportato qualche modifica ai costi degli incantesimi, ai malus sul lancio, alla percentuale di conoscenze magiche e ho inserito i tempi di lancio.
-creature: ho inserito mi pare 16 (o qualcuna di più) nuove creature
-manuale: ho incorporato i nuovi background che erano scaricabili a parte e ho inserito due nuovi background: SACERDOTE e ALCHIMISTA
-alchimia: ho scritto un manuale che comprende il dogma alchemico, i simboli usati, la terminologia, e tutti i composti che si possono realizzare
-erboristeria: ho scritto un manuale (con materiale preso da internet) sulle erbe con una marea di erbe appunto

penso sia tutto...
mi piacerebbe spedirvi tutto per avere un vostro parere
ciao e a presto
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