04/05/2005 16:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 58
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
Dunque, con questa discussione vorrei sentire le vostre opinioni e proposte per una possibile estensione di GUS, che può, a mio parere, rendere più caratterizzati i PG e più interessante il gioco.
|
|
|
|
04/05/2005 16:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.330
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
|
ehmm.. sono solo io quello veloce.. :D
ok basta rompere. sentiamo la tua idea |
|
04/05/2005 16:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 59
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
Alcune Basi:
Tanto per cominciare voglio specificare che questo genere di caratterizzazione è facoltativo e che il Master deve sapersela gestire discretamente per far giocare bene una cosa del genere.
Numeri:
Lo schema viene applicato ad un "Tratto Speciale" ossia una capacità che il PG desidera approfondire e caratterizzare. L'albero nasce da tre capacità base dette radici, da tali radici si sviluppano dei rami che possono incrociarsi, a rigor di logica chiaramente, tra di loro e con rami di altri Tratti.
Il valore assegnato al tratto indica principalmente 2 cose, il livello massimo di un nodo o radice e la quantità di punti che è possibile distribuire all'albero (Tratto X3).
Il livello di un nodo non può mai essere superiore a quello del nodo che lo precede.
Questo comporta un grande sviluppo della base dell'albero e può essere intesa come una raffinazione delle capacità che permettono l'utilizzo di tali capacità speciali...
E' però necessario ricordarsi che tratti "Forti" comportano malus altrettanto "Forti", ma questo stà al Master. |
|
04/05/2005 16:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 60
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
Mezzodrago?
1.la pelle comincia a farsi squamosa e a mostrare scaglie del colore appropriato in più punti (questa mutazione si può scegliere tre volte, ciascuna per arti, busto, testa). Svantaggio: -3 Agilità (arti o busto), -3 Intelligenza (testa);
2.le iridi cambiano colore e la pupilla diventa come quella dei rettili. Svantaggio: non percepisce più i colori;
3.i denti diventano più lunghi e acuminati, e il PG guadagna il tratto Attacco a morso (1d6 Danni). Svantaggio: non riesce più a chiudere completamente la bocca e ha un’aspetto grottesc quindi -3 in Aspetto;
4.un paio di ali fuoriescono dalla schiena e il PG guadagna la possibilità di volare velocità di [Agilità x3] Km/h per 1 ora al giorno. Svantaggio: le ali non scompaiono e impediscono l’uso di armature più ingombranti di una corazza di scaglie;
5.le dita di mani e piedi diventano palmate, con la membrana infradito che si estende fino all’ultima falange. Svantaggio: nessuno a parte l’aspetto bizzarro;
6.una coda squamosa cresce sulla schiena del personaggio, che guadagna un attacco gratuito su tratto Attacco da Mischia ogni round contro un nemico alle spalle (la vittima non subisce danni ma deve effettuare una prova di Agilità per non cadere). Svantaggio: -3 Costituzione, oltre a dover indossare armature appositamente modificate e ad attirare facilmente l’attenzione.
=====================================================
Per esempio in questo caso uno dei 3 componenti dell'albero riguarda le caratteristiche fisiche/mutazioni che comporta un tale tratto, gli altri due potrebbero influenzare altre cose, come il sangue e quindi il metabolismo o conferire altre caratteristiche di questa razza.
Il ramo che stiamo esaminando avrà una radice, riguardante la Pelle e poi si svilupperà in 5 piani successivi, quindi il progressivo avanzare della mutazione in mezzodrago è paragonabile allo sviluppo di questa radice per sostenere i 5 nodi che ne seguono, infatti essa dovrà attivare al 6° livello per consentire l'utilizzo delle ali... |
|
04/05/2005 21:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 884
| Registrato il: | Città: REGGIO CALABRIA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Esperto | |
|
E' una possibilità... A prima lettura però mi sembra un pò complessa...
Io avevo pensato "I tratti crescono fino a valore e da lì ogni di incremento" -> "Avviene una mutazione" -> "Applica modificatori bonus/malus".
In questo modo se la vede tutta il giocatore... [SM=x77419] |
|
04/05/2005 23:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 62
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
Una volta buttato giù lo schema e tarati i vari nodi, cosa che può fare chiunque il puro avanzamento è semplicissimo e anche l'utilizzo... |
|
05/05/2005 20:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.337
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
|
ehm.. mi sa che nn mi é molto chiaro l'esempio.. rubin.. ne produci uno esteso? |
|
06/05/2005 00:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 63
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
E mi spieghi come faccio a disegnarti lo schema? |
|
07/05/2005 06:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 887
| Registrato il: | Città: REGGIO CALABRIA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Esperto | |
|
Eh dovresti dedicarti un pò con il Paint o un PSP qualunque e fare un'immaginetta esplicativa... L'idea dei tratti "correlati" è ottima ma bisogna metterla in pratica con tutta la semplicità GUSsiana... prova a fare uno schema base del tuo "albero", per essere più chiaro... |
|
07/05/2005 11:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.343
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
|
facciamo così.
fai un esempio completo.. non per una razza.. insomma un esempio che ti viene in mente ed illustralo. :D |
|
07/05/2005 11:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 64
| Registrato il: 29/03/2005 | Città: TRENTO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Nuclearizzato | Iniziato | |
|
Come ho già detto la cosa è in fase di pre test, quando sarà pronta per il test passerò tutto a keep e insieme la metteremo a posto. |
|
07/05/2005 13:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.349
| Registrato il: 05/11/2001 | Sesso: Maschile | Moderatore | Custode del Tempo | Sciamano | |
|
ook ricevuto |
|
|
|