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Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
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Dark Ages

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2007 14:49
19/12/2005 01:52
 
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Ho dato un'occhiata, ed è molto esplicativo, ma forse troppo complesso per l'uso di antagonisti... comunque vedrò di studiarmelo un pò.
Però non capisco i valori di ghost. Un lupo con solo 3 di destrezza e forza e costituzione addirittura 2 (o 4), ma 2 è a livello di un umano! Riguardo Gnosi e Furia non so come funzioni, ma dargli solo 2 o 3 punti mi sembrano un pò pochi considerando che il totale a disposizione è 10 (dico questo facendo un paragone con i punti sangue vampirici), mentre 3 punti di forza di volontà non sono veramente pochissimi? Arriva il primo giovanni e ti strappa l'anima senza tanti problemi con difficoltà a 3 sulla forza di volontà...
Forse quindi non ho capito bene io i vari parametri, è l'unica soluzione altrimenti mi sembrano delle amebe questi lupini...
Forse hai pensato volessi creare un lupo "neonato" per giocare, e forse (uso sempre il condizionale), mi hai dato i valori per un lupo che comincia a giocare, ma come antagonista mi serveribbe qualche lupo un pò più cazzuto... Riguardo i doni, dopo aver capito come funzionino, prediligerei quelli per picchiare e per individuare vampiri...
19/12/2005 02:51
 
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Allora, vediamo di tagliare la testa al toro.
In Crinos ai fisici si ha +3 +1 +4, quindi il fatto che nella forma umana siano degli umani normali... beh, lo sono.
La Gnosi: se nascono umani hanno 1 punto, metis 3 e lupus 5.
La Rage dipende dall'auspicio, e va da 1 a 5.
La Forza di Volontà dipende dalla tribù, ma è sempre e comunque o 3 o 4.
Ovviamente sono molti i giocatori che le alzano coi punti liberi.
So che a te come nascono e dell'auspicio magari non ti interessa; allora metti entrambe a 3 o come ti pare.

OK, questo era per uno che è appena diventato Rango 1. Per gente un po' più potente, ecco uno specchietto dallo Storytellers Handbook:

Rango 2:
Attributi: 9/6/4
Abilità: 20/13/10
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2
Background: 10 punti
Punti liberi: 20

Rango 3:
Attributi: 9/6/4 +1 a scelta
Abilità: 22/15/12
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3
1 punto in più in Rage o Gnosi o Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20


Rango 4:
Attributi: 9/6/4 + 2 da distribuire
Abilità: 24/17/14
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3, 3 di livello 4
2 punti da distribuire tra Rage, Gnosi e Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20


Rango 5:
Attributi: 9/6/4 + 3 da distribuire
Abilità: 26/19/16
Doni: 5 di livello 1, 3 di livello 2, 3 di livello 3, 3 di livello 4, 3 di livello 5
3 punto da distribuire tra Rage, Gnosi e Forza di volontà.
Background: 10 punti
Punti liberi: 20
19/12/2005 15:09
 
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Personalmente mi interessa molto, sarebbe bellissimo poter fare un vero cross over rispettando il più possibile i veri regolamenti, ma il gruppo con cui gioco è più interessato all'aspetto pratico. Come ho detto finora la caratteristica di base dei mannari che il nostro narratore ci faceva affrontare era quella di essere grossi vampiri generalmente con potenza, robustezza, velocità e proteiforme... Niente forma crinos, niente particolarità come gnosi, furia, doni ecc. tanto meno totem e feticci.
Vorrei porre termine a questa situazione, ed affrontare lupi un pò più seri...... Le resistenze sono molte, anche perchè i giocatori temono di essere fatti a pezzi dai "veri" lupi, nel caso di incontrarli, ma io credo che questo timore non sia particolarmente fondato, anche perchè un lupo con robustezza, potenza, velocità e proteiforme tutte a 5 è indubbiamente più potente di un lupo medio, anche se in forma crinos, soprattutto se è affrontato con un pugnale d'argento. Finora abbiamo fatto perfino che il lupo può assorbire l'argento, altrimenti bastava perdessero l'iniziativa di un con potenza e velocità e venivano sbudellati senza poter assorbire...
I ranghi più sono elevati più stanno a significare l'importanza di un lupo? Es. rango 4 è più importante di un rango 1.
02/01/2006 14:15
 
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Demoni in Secoli Bui
#OldTzimisceMiska

Ci sono? Se si come sono?
02/02/2007 18:45
 
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Sto cercando i manuali di tutte le varie razze giocabili dei secoli bui e speravo di fare un bel regalo al mio narratore riuscendo a mettere insieme un po' di regole coerenti, e tradotte, per farli interagire come si deve.
Attualmente usiamo, come prescrive del resto il manuale vampiri secoli bui, le discipline per simulare i doni o le varie magie, perfino i poteri dei demoni.
Potete darmi qualche consiglio, e nel caso li conosciate, qualche dritta sulle regole in italiano?
Per iniziare, secondo voi è possibile creare un sistema di regole coerenti?
Di fatto tutti i giocatori sono vampiri, non credo nessuno voglia fare il lupo o il mago, anche perché sarebbe difficile tenere assieme un gruppo simile (già ora ognuno va per i cazzi suoi...), ma soprattutto perché il narratore non conosce bene regole e poteri degli antagonisti. In ultima analisi, ne vale la pena, o pensate sia più saggio continuare a dare ad un mannaro le discipline classiche di un brujah e di un gangrel potenziate per usarli solo come png?
03/02/2007 00:45
 
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Accorpata la discussione di Christof Romuald
05/02/2007 01:43
 
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La domanda che fai è complessa, e purtroppo non c'è una risposata generale che possa far felici tutti.
Personalmente penso che giocare gli antagonisti per come si trovano nelle appedici sugli avversati sia una cosa veramente terribile, in quanto mediamente verranno debolissimi su certi fronti, e fortissimi su altri. Proprio nel caso dei licantropi, purtroppo devo ammettere che la 'versione' con gli attributi fisici che raddoppiano, Potenza, Velocità e Robustezza è nettamente più forte (per quanto riguarda il semplice scontro fisico) della 'versione' che si ottiene usando le regole del manuale di Werewolf. Peccato che i Doni, i Riti, i Feticci ed i Totem forniscono una quantità di poteri così vasta da far impallidire qualsiasi Disciplina vampirica, Chimerismo compreso. Tanto per dirne una a caso, c'è un Dono appena di livello 2 che permette di non far funzionare 'la tecnologia' in un certo raggio di metri attorno al licantropo. Pensavi di essere furbo perchè hai la pistola coi proiettili d'argento, eh? Peccato che il meccnaismo del grilletto e del cane non funziona più. [SM=x77425]

La conclusione a questo punto sarebbe che è sempre meglio informarsi e giocare i png secondo le regole del manuale appropriato, però io peronalmente non andrei mai dal narratore a dirgli "guarda, se pensi di mettere altre creature devi procurarti e studiarti i manuali appositi" semplicemente perchè io per primo a volte rileggo una regola di werewolf o di vampiri, che sono i giochi che conosco meglio, e mi dico: "ah, ma sta cosa era così?? io me la ricordavo in tutt'altra maniera, ho sbagliato dall'inizio della cronaca ad adesso..."
E non oso immaginare come sarebbe ricordare 5 o 6 regolamenti diversi, e nemmeno per i pg, ma solo per dei PNG!

In sostanza, questa è una cosa che deve decidere il narratore, alla fine il carico di lavoro è solo suo (a meno che non troviate il modo di aiutarlo, ma sapere tutti i poteri di un png in anticipo rovina il 90% del divertimento), quindi è lui che deve valutare se ne vale la pena o no.
In caso volesse farlo, consiglio di andare con calma e inserire un regolamento nuovo per volta... ma questo mi pare ovvio.
05/02/2007 09:38
 
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x Crhis..

il mio parere é che dipende quanto intendete utilizzare queste creature non vampiri. mi spiego.. se é un semplice demone che fa da super-cattivo o dei lupini per un incontro.. sicuramente non é il caso di star li a pensare di tradurre regolamenti di demon o di werewolf, fai prima a simulare i loro poteri e/o capacità con le discipline vampiriche, come diceva vittek.

se invece volete fare un crossover dove ci sono demoni, vampiri e garou.. azz.. si fa dura. perché i regolamenti del nwod sono a volte un casino da conciliare :D

il mio suggerimento per gestire il tutto? se il narratore non é molto esperto e non vuole impazzire, allora andate con le regole garou = discipline ecc.. anche se non é bellissimo meglio così :D é molto più rapido
05/02/2007 13:34
 
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Il narratore è abbastanza esperto e ha voglia di fare, solo che conosce poco (come noi del resto) la lingua inglese e i manuali inglesi li posso procurare solo io in formato pdf. Questo è ciò che ci ha bloccato di più...
Per semplificare, il narratore ha creato alcune paginette puntate, in cui ci sono tutte le discipline, e qualche rito, con i sistemi e gli effetti. E' molto semplice, si potrebbe fare qualcosa di simile con werewolf (per demon ok, appaiono rarissimamente e solo in storie particolari, considerate poi che una storia dura minimo sei mesi), ma prima bisogna capire bene come funzionano questi doni per poter sintetizzare tutto in qualche pagina. Per farlo il sito kaputmundi è un ottimo inizio, ma ancora incompleto, bisogna parlarne, verificare sul campo, fare delle prove...
Poi, la scheda werewolf in italiano la abbiamo, ma ci manca quella dei secoli bui... Non è fondamentale, chiaramente, però consideriamo che le schede anche se simili a quelle vampiriche sono diverse, e bisogna imparare ad usarle, gnosis, furia, ecc.
05/02/2007 13:43
 
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mi pare di intuire che vi pare un gran lavoro, giusto?
05/02/2007 20:40
 
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Be' sì, è un gran lavoro indubbiamente, bisogna vedere quanto il master, e quanti certi giocatori rompini saranno pronti ad affrontarlo.
Mi da un fastidio quando certi giocatori non vogliono assolutamente parlare di nulla fuorché del gioco "attivo", anche quando si tratta di stabilire regole basilari del gioco.
Purtroppo però il vecchio mdt sta andando in rovina, guardate i fora su internet, un deserto totale, è veramente frustrante.

06/02/2007 11:25
 
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il vecchio mdt é vivo fin quando c'è gente che ci gioca e ci sarà per mooolto tempo :D
06/02/2007 14:49
 
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