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| Registrato il: 18/06/2004 | Città: CAGLIARI | Età: 39 | Sesso: Maschile | Moderatore | Veterano | Master per PbF | |
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tratto da "Planescape Campaign Setting - A Players' Guide To The Planes"
Factions Of The Planes
pagina 14
Nei piani, la razza e la classe non rendono completa una persona. Si ha necessità di una filosofia, una visione del multiverso e del suo intrinseco significato. Certo, una persona può farne a meno ma, senza di essa, come potrà mai dare un senso alle sue azioni e trovare il proprio "centro del multiverso"? Come potrà distinguere i suoi amici dai suoi nemici in posti dove le convinzioni significano tutto? Si deve avere una posizione nell'ordine delle cose per poter apprezzare la maestà di tutto questo. Sulle strade di Sigil ed oltre, le filosofie sono molto più che semplici idee. Sono gruppi - fazioni con gerarchi, obiettivi, poteri ed atteggiamenti. Ogni fazione ha il suo modo di vedere il Multiverso e le proprie capacità speciali. Alcuni sono impegnati, altri no, ad altri ancora non potrebbe fregare di meno di tutto il resto del multiverso.
Le fazioni sono simili ai "character kits" (vedi i vari "Manuali del Perfetto...") ma, a differenza di questi, non impongono razze o classi. A volte non è importante neppure l'allineamento. Le Fazioni offrono alla gente una chiave per interpretare il Multiverso: non è proprio come l'allineamento, ma potrebbe avvicinarsi al concetto. Inoltre, un'altra sostanziale differenza è che le Fazioni sono organizzazioni, con benefici e restrizioni. Ogni fazione ha un leader, conosciuto come Factol, la cui carica è totalmente relativa al suo impegno nella filosofia, non le classi o i livelli. Alcune fazioni sono più organizzate di altre, mentre almeno una - gli Indipendenti - non sono neanche una vera e propria fazione.
Ogni PG planare deve partire con una fazione, ed una volta che è stata scelta, deve proseguire con quella, quindi sarebbe meglio se la scegliesse con cura. Chi cambia fazione riceve più o meno la stessa fiducia di Benedict Arnold - sono odiati dai loro vecchi compagni e i nuovi non si fideranno mai di loro.
I PG primini non cominciano automaticamente con una fazione. Se il DM conduce una campagna mista con Sigil come base, potrebbe lasciare che i PG primini scelgano una fazione come tutti gli altri. In quel caso è implicito che il personaggio abbia avuto il tempo per decidere di iscriversi ad una data fazione.
Se i PG sono del Primo Materiale e la loro presenza nei piani è una semplice avventura, non apparterranno a nessuna fazione e saranno considerati automaticamente Stranieri.
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