Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Origine e caratteristiche di Ravenloft

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2005 15:38
04/11/2004 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: LUZZARA
Età: 40
Moderatore
Conoscitore
Premetto che sono molto ignorante in materia, quindi perdonate eventuali domande che per un intenditore della materia potrebbero essere banali...

1) Il semipiano del terrore è per l'appunto un semipiano, quindi un "pianeta" alla deriva nel cosmo, soggetto a regole proprie, ma chi lo ha creato? Una divinità? E perchè?

2) Le nebbie agiscono solo sul piano materiale o anche sugli altri piani interni? E su quelli esterni?? (spero di no)

3) Come hanno fatto le nebbie ad intrappolare (ed a tenere intrappolato) un immortale come Vecna? (ma mi potrei sbagliare, mi pare di aver letto questo su un manuale che mi è passato di sfuggita per le mani)

4) Qualcuno è mai riuscito a trovare un modo sicuro per fuggire dal semipiano del terrore?

Grazie

05/11/2004 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: TORINO
Età: 42
Nuclearizzato
Veterano
ciao saan, ti rispondo io in base a quello che mi ricordo senza avere sotto mano i manuali...

1) Attenzione! Ravenloft non è un "pianeta", ma un semipiano, ovvero un qualcosa che è uguale agli altri piani (meteriale, degli elementi, esterno, ecc.), ma definito semi, perchè è inserito all'interno di uno di essi. Mi spiego: Ravenloft, pur essendo un'ambientazione piccola, non è un "mondo" nel senso ristretto del termine, ma un vero e proprio piccolo "universo", contenuto all'interno del piano Etereo; da qui la classificazione semi, data dal fatto che non un occupa un proprio posto all'inteno del Multiverso, ma è per certi versi un "parassita" del piano etereo...
Per quanto riguarda la creazione, bhe, le regole ufficiali sono un po' fumose, in quanto c'è la volontà di lasciare più spazio libero all'inventiva e alle intenzioni del Master... La versione ufficiale dice che non si sa COME si sia formato il Semipiano, ma si sa che è governato dalle famigerate Potenze Oscure, dal cui potere dipendono le Nebbie, ma anche la loro natura è incerta: sono una singola divinità o sono un gruppo? sono immaginarie o esistono davvero? le Nebbie sono semplici emissari oppure Potenze e Nebbie sono la stessa identità?
Sul perchè della creazione c'è la stessa incertezza: se la Potenze fossero malvage, potrebbero aver creato Ravenloft per raccogliere tutto il marcio del Multiverso per poi utilizzarlo per qualche scopo ultramalvagio... ma se fossero buone varrebbe l'ipotesi che imprigionano le creature malvage per sottrarle ai loro mondi e per condannarle all'esilio eterno... come sempre, decide il DM!!!

2) Le Nebbie agiscono ESCLUSIVAMENTE sul Primo Materiale e non sono in grado di propagarsi sui Piani Interni e su quelli Esterni... anche in questo caso la spiegazione ufficiale non esiste...

3) La cattura di Vecna, è, secondo me, stata abbastanza rocambolesca e crea un precedente forse eccessivo... la storia dice che dopo la battaglia con Kas egli ricomparve nei Piani esterni (nella cittadella di Cavitius) a seguito della venerazione che i suoi adepti cominciarono nei suoi confronti, e da qui ricominciò i suoi piani di conquista di Oerth tramite il suo avatar, tutto per poter diventare una divinità maggiore...
quindi le Nebbie reclamarono a sè l'avatar, il quale si trascinò dietro l'entità a cui apparteneva, Vecan appunto, con tuta la cittadella in cui dimorava....
tuttvai la prigonia è durata solo 4 snni reali, in quanto Vecna riesce a fuggire nientemeno che passando da Sigil... vedi il modulo "Die, Vecna, Die"...

4) Ufficialmente è impossibile fuggire da Ravenloft: gli incantesimi di trasporto viaggio interplanare AL MASSIMO permettono di arrivare al Confine Etereo; su concessione del DM però potrebbero aprirsi dei Portali termporanei che permettono l'uscita, spt in occaione di eventi rari e importanti, oppure le stesse Nebbie potrebbero espellere i propri inquilini per chissà quale oscura ragione... anche in questo caso.... libera interpretazione!!


05/11/2004 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: LUZZARA
Età: 40
Moderatore
Conoscitore
Prima di tutto grazie per le risposte

Per quanto riguarda l'esatta natura di Ravenloft ho scritto una cagata io, sapevo che era un semipiano, per errore l'ho tradotto con la parola pianeta, una grossa sciocchezza (mea culpa)

Mi pare di capire che in generale i manuali si siano limitati a dare quindi delle imbeccate al master, lasciando poi a questi il compito di adattare al meglio il tutto alla propria campagna (cosa che personalmente faccio sempre, però mi piacerebbe anche che esistesse una versione definitiva da parte dei produttori dell'ambientazione, anche solo per leggerla)
05/11/2004 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: TORINO
Età: 42
Nuclearizzato
Veterano
Purtroppo non credo che esistano "versioni definitive": vedi, le Potenze Oscure, le Nebbie e la natura stessa del semipiano sono così fuori dagli schemi del gioco, sono così intangibili che diventano poco importanti..
per farti un altro esempio: ciò che si sa sui reggenti di Ravenloft e i loro poteri è più o meno lo stesso quello che si sa della signora del Dolore a sigil... si sa che esiste e cosa è capace di fare e ciò basta, perchè i PG MAI avranno a che fare con queste enormi entità....
di conseguenza se ti piace l'ambientazione ti conviene risponderti da solo a queste domande e tenrle a mente quando ambienti la campagna...


05/12/2004 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Età: 43
Nuclearizzato
Conoscitore
Esatto, anche nei manuali D&D 3a edizione ripete la stessa cosa: la vera natura di Ravenloft non verrà mai spiegata, poiché può essere modificata dal master a seconda delle sue esigenze.
Le nebbie, i Poteri Oscuri e il semipiano sono uno strumento per i master per permettere loro di costruire storie interessanti.

In sintesi, ognuno può fare del semipiano ciò che vuole.

05/12/2004 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Moderatore
Saggio
Sul fatto di uscire da Ravenloft.. scusate la mia ignoranza ma non esiste una mega avventura chiamata la Grande Congiunzione che parla appunto della fuga da Ravenloft?

Cmq sono daccordo su un punto: le potenze oscure nn sono molto importanti, alla fine, per i pg. Molto più bella é la vita "normale" della gente del semipiano, di quelli che non conoscono la verità.. della gente comune che non sa cos'è la nebbia eppure ci vive in mezzo.. e ovviamente di chi SA :D
05/12/2004 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Custode del Tempo
Io quando ho impostato avventure a Ravenloft ho sempre dato questo ordine di importanza:

Il Nucleo, centro malefico, la terra di ravenloft per capirci. Tutto è male. I Giocatori ne devono essere consci, devo temere, nn necessariamente capire.

I PNG di una certa importanza: questi sono i veri fulcri del male, coloro che ne sono impermeati e che lo vivono facendo vivere gli altri nel terrore. Sicuramente il vero "problema" per tutti i miei Giocatori.

I fatti malvagi: sono il terzo elemento di cui i Giocatori si devono preoccupare e a seconda del PG spaventare o temere.

------

Uscita da Ravenloft: ricordate che potete fare uscire i PG come li avete fatti entrare, se possibile, nn rendendolo come un gesto semplice, bensì come uno dei premi finali o con uno scotto da pagare. E non è detto che tutti ci riescano. Io lo gioco inquesta maniera.


Ave,
Elwood
[SM=x77418]
16/04/2005 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: LUZZARA
Età: 40
Moderatore
Conoscitore
Tutte ottime ragioni, eppure mi rimane un pò di amaro in bocca, perchè la TSR deve decidere che i miei giocatori non avranno mai direttamente a che fare con le Potenze Oscure e compagnia bella?? Loro mi forniscano una spiegazione ufficiale e plausibile, poi starà a me accettarla o meno, e decidere se i miei giocatori incontreranno o no certe cose (se un mio giocatore si fa il mazzo per anni per arrivare a scoprire cosa c'è dietro Ravenloft perchè non dovrei premiarlo?)

16/04/2005 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Custode del Tempo
Re:

Scritto da: Saan Raal perchè la TSR deve decidere che i miei giocatori non avranno mai direttamente a che fare con le Potenze Oscure e compagnia bella??



In che sneso Saan?
Io non sono mai riuscito a fare arrivare a tanto i miei giocatori, ma non mi sono mai precluso sta cosa. Per me un PG può restare in Ravenloft, ci si può addentrare con lo spirito, può ambire a diventare Signore di qualche regno con annessi e connessi.
Cavolo è tantissimo che non ci gioco, mi manca un sacco.

Ave,
El
18/04/2005 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: LUZZARA
Età: 40
Moderatore
Conoscitore
Mi spiego meglio El, alla mia domanda sul perchè non esiste una versione ufficiale della natura di Ravenloft, delle Nebbie e delle Potenze Oscure mi è stato risposto che il bello di Ravenloft sta in altro, nell'atmosfera ecc ecc e che tanto i giocatori non arriveranno mai a competere con le Potenze. Questa può essere una visione della cosa, ma non mi pare una risposta che possa valere per tutte le campagne.
Dunque mi sono semplicemente stupito che su Ravenloft non ci siano informazioni precise e dettagliate date da prodotti ufficiali
18/04/2005 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Amministratore
Custode del Tempo
Però i prodotti ufficiali (possiedo e conosco solo l'adattamento per AD&D che preferisco..) credo che non neghino il contrario.
Mi spiego, non ricordo che i signori oscuri dei regni non potessero essere sconfitti o sostituiti. anzi, mi pare che in alcuni regni fosse evidenziata la voglia di + individui di subentrare...
Per quanto riguarda il potere, il nucleo malvagio, io lo intendo come tutto, dalle nebbie alle paludi, alle case, alle grotte, alle torri, alle marionette, agli stessi abitanti, la maggior parte dei quali è in qualche modo schiava, complice anche subdolamente di questo potere che ingloba uno spaccato di quelle che un tempo erano terre normalissime.

E' anche vero che quando i giocatori giocano a ravenloft, passate le prime consegne, imparano ad individuare come obiettivo l'uscita da quelle terre temendo il resto... a meno che...
A meno che l'allineamento non sia sbilanciato verso il male, a quel punto secondo me sono più facilitati a trovarsi altri grandi obiettivi... ma anche a perdere la gestione del PG.

Ave,
Elwood
[SM=x77418]
19/04/2005 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Città: BRESCIA
Età: 38
Nuclearizzato
Apprendista
Ravenloft in teoria è un ambientazione per PG buoni. Se, come nel mio caso, si arriva su Ravenloft con un PG malvagio, bisogna stare moooolto attenti. Le Potenze Oscure sanno tentare molto bene chi ha un'indole malvagia. Per quanto riguarda il "cosa sono" le Potenze Oscure, o "le nebbie" o come diavolo le vuoi chiamare, nell'introduzione al manuale che ho, vengono espressi diversi punti di vista e delle varie ipotesi sulla natura vera e propria. Il mio Master ha interpretato le Nebbie come tre donne rappresentanti gli allineamenti Buono/Neutrale/Malvagio, che mantenevano l'equilibrio.

Per concludere:
Ok che Ravenloft è pieno di malvagi, ma così come i signori hanno poteri immensi, bisogna calcolare che sono torturati da una maledizione che li perseguiterà in eterno.
Quindi, non è bello essere/diventare Signore Oscuro.

[Modificato da Blackmoon Warson 19/04/2005 15.38]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com