Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DUNIA - Tecnologia degli uomini

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2004 16:11
06/10/2003 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 361
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
#Rincewind

Innanzitutto bisogna stabilire se esiste il denaro o se gli scambi vengono condotti in altra forma. Per esempio immagino che gli umani utilizzino il denaro fra loro, ma magari gli alieni amici non sono interessati al denaro e preferiscono altri metodi di scambio.
Se esiste il denaro ne consegue che esistono degli impiegati se non altro per gestire il denaro. Immagino che le città siano abbastanza evolute da avere scambi di grosse dimensioni, per cui gli impiegati sono necessari.
I mezzi di trasporto sono un altro punto interessante. Escluderei la possibilità di volare o di trasportare cose e persone in maniera ancora più efficiente (teletrasporto e simili), almeno per la gente comune.
Questo ci porta ad avere trasporti via nave o via terra. Come sono le strade? Le città alleate per la difesa di Lesakka e della nomade potrebbero avere delle strade ben costruite che le collegano, mentre le città isolate potrebbero non averle. Ovviamente una strada è una perfetta indicazione per i cattivi di dove stanno le città, per cui potrebbero essere necessarie delle pattuglie.
Il tipo di abitazione dipende drasticamente dal clima e dal tipo di energia e di materiali disponibili. Non mi pare che abbiamo stabilito un clima vero e proprio per cui una proposta sarebbe gradita. Anche una distribuzione delle risorse locali sarebbe utile per stabilire di cosa sono fatte le case.
Per quanto riguarda l'istruzione proporrei di evitare una scuola come quella che conosciamo, ma di mantenere delle scuole più specialistiche, magari gestite da diverse gilde. Questo perchè la conoscenza rimasta da prima della caduta della Nomade si è frammentata ed è stata ricostruita (o salvaguardata) da singoli uomini in luoghi diversi per cui manca quella condivisione che è tipica della scuola come la intendiamo di solito.

Che ne dite?
06/10/2003 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 363
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Allora, rispondo ad alcune questioni da dafinire:

- esiste il denaro e ci sono scambi anche di grossa entità (magari non in un primo momento, ma sicuramente si quando ormai i regni sono consolidati)

- niente teletrasporto o simili... però un qualche raro mezzo volante ce lo metterei: non dico gli aerei ma almeno dei veicoli che si staccano di qualche decina di cm da terra grazie a cuscinetti d'aria o meccanismi anti gravità, tipo degli hovercraft ma più avanzati... magari monoposto...
pensa una carica in guerra con questi cosi :D

- Per le strade vale lo stesso discorso del denaro: in principio sono solamente dei sentieri sterrati... poi diverranno un qualcosa di più simile al concetto di strada :D

- anche il sapere elitario e diviso è ok come idea: in questo modo spieghiamo anche perchè non sono riusciti a tornare allo splendore dei tempi passati ma si sono fermati in questa specie di secondo medioevo...

Infine, sulle mappe climatiche e delle risorse mi metto al lavoro appena possibile, sarebbe davvero utile... bella idea [SM=x77419]
Qualche suggerimento sul tipo di clima? Caldo, freddo? Desertico, amazzonico, montano? Soggetto a grandi perturbazioni (tifoni, alluvioni, ecc) oppure continentale e stabile?

Postate! [SM=x77416]

06/10/2003 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.584
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Come clima suggerirei amazzonico ....foreste a GOGO !! :D ....così si rende anche più difficile la colonizzazione , l'espansione e la comunicazione anche a pochi kilometri .


06/10/2003 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 367
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Anche io ero di quell'idea... ma mi riesce molto difficile immaginare un fantasy in mezzo alla foresta pluviale... :: [SM=x77430] ::

Questo non vuol dire che non ci si può provare! :D

07/10/2003 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 17/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Anch'io proporrei il clima amazzonico. Gli scontri con gli alieni cattivi potrebbero somigliare a quelli di Predator, o ancora meglio agli attacchi dei velociraptor di Jurassic Park.


07/10/2003 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Registrato il: 17/02/2003
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Iniziato
Se siamo tutti d'accordo con il clima tropicale è evidente che le case non devono essere progettate per mantenere il calore, per cui difficilmente avremo muri spessi e probabilmente, almeno nelle zone vicino al mare non vi sarà necessità di riscaldamenti efficienti. Laddove necessiti (probabilmente in una striscia che va da est a ovest al centro della penisola, dove ci devono essere delle alture sennò i fiumi da dove scendono?) il legname è probabilmente la prima fonte di energia tradizionale.
Il rapporto tra il legno disponibile e i relativamente pochi abitanti rende superflua la ricerca di fonti alternative, nonostante il fatto che il legno tropicale non bruci così bene (sulla Terra, ma magari sul Dunia sì).

Il clima tropicale ci dà qualche problema sopratutto vicino alla costa. Solitamente le foreste pluviali vicino al mare non abbondano in pietra da costruzione, per cui dobbiamo scartare costruzioni in pietra. E' possibile che si possano costruire strutture in cemento (la cupola del Pantheon a Roma è in cemento e l'hanno fatta i Romani duemila anni fa). Tuttavia in mancanza di miniere di ferro non si possono fare le armature è quindi i muri e i pavimenti devono diventare spessi. Con muri spessi o si fanno un sacco di buchi (finestre, lucernari) oppure in un clima tropicale l'ambiente interno diventa rapidamente insopportabile.
Tutto questo ci spinge verso costruzioni di legno e costruzioni di cemento aperte (se disponiamo della materia prima, che però è abbastanza comune). Come diavolo si fa a difendere costruzioni simili dagli alieni? In pratica solo le mura o le palizzate difensive delle città possono costituire una valida difesa, ma una volta che gli alieni sono in città che si fa?

Postate![SM=x77416]


23/10/2003 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
mmmm secondo me quest'idea della foresta pluviale ci porta fuori strada... almeno per quanto mi riguarda faccio fatica a concepirla. Cmq faccio presente che per avere una foresta particolarmente fitta e intricata non serve necessariamente la jungla: siete mai stati nelle colline toscane o laziali (o sarde) dove non passa mai nessuno?? Provate un po' a fare anche solo qualche metro tra i rovi senza un qualche attrezzo per tagliarli... [SM=x77404]
Io cmq rimarrei più sullo scenario classico del fantasy: grandi foreste, vallate sterminate... un po' alla Tolkien se vogliamo.
E poi per il clima io direi di aspettare cosa ci dice Zarith con i suoi 4 soli [SM=x77401]

Cambiamo discorso e proviamo a focalizzarci solo su un ambito:
direi di partire dai trasporti.
Dobbiamo escludere qualsiasi tipo di aereo, per ovvi motivi, pero ad esempio tutti gli studi sull'aereodinamica non sono andati persi: mezzi piu semplici come deltaplani possono essere utili per le esplorazioni o per portare comunicazioni importanti sulle brevi distanze (non so di preciso quanto di possa fare con un deltaplano...).
Non escluderei anche la possibilità di avere un paio di modelli sperimentali di elicotteri, spinti da rudimentali motori a carbone... una forzatura se vogliamo, però almeno aggiunge un po' di colore. :D

Per i mezzi navali è presto detto: navi in metallo sono troppo sofisticate, ma i galeoni o simili possono essere costruiti senza troppi problemi, magari dotandoli anche di qualche cannone. Sono presenti invece vari modelli di navi piu piccole, questa volta anche in metallo e alcune delle quali possono usufruire di un qualche tipo di motore sempre a carbone, tipo i primi battelli a vapore.

Per finire, i mezzi di terra:
ce lo vogliamo mettere qualche treno rozzo? Io direi di si, senza contare che le ferrovie hanno un certo fascino... non mi chiedete perche. :D
Ovviamente carri di tutti i tipi.
Il mezzo di trasporto personale più comune, il cavallo, potrebbe non esistere sul DUNIA... ovviamente basta rimpiazzarlo con un qualsiasi altro simpatico animaletto adatto allo scopo :D

23/10/2003 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.670
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Ma io come mezzi di trasporto ci avrei piazzato qualcosa alla "Guerre Stellari" ....tipo quei rottami semoventi che si alzano dal suolo di cira 80 cm. ....fà molto figo e poi ricorda che la razza umana non è una razza vichinga [SM=x77413] ma minimamente evoluta in ambito tecnologico .....se poi ci vuoi mettere pure il fattore inquinamento si può inventare un propellente da estrarre dal pianeta ....chessò un minerale solido facilmente estraibile ma molto inquinante perchè una volta consumato si liquefa e viene buttato in discariche dato che non serve a molto ma ANZI è nocivo .


24/10/2003 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 399
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Bella l'idea del combustile ultra inquinante, bella pensata!

Così possiamo creare mezzi con un motore... magari non troppo potente.
Ci lavoro su! [SM=x77409]


Invece non ho capito quali sono sti rottami di cui parli... nn è che rimedi il link a qualche foto? [SM=x77430]

24/10/2003 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.671
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Hai presente quando ObYONE e Liuk SkyW. vanno in cerca di una nave ....e incontrano nel bar YanSOlo ( non fare caso ai nomi :D ) .
Per arrivare in città usano una di quelle "autovetture" .


24/10/2003 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.694
Registrato il: 29/04/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Saggio
Accolito della Fratellanza
Che ne dite di fare una cosa inedita per il clima, chessò la foresta in stile pluviale però con un clima rigido!

Immaginatevi uno scenario con grandi alberi tropicali congelati e coperti di neve...


24/10/2003 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 401
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Veramente no... non ce l'ho presente proprio per niente [SM=x77404] [SM=x77404]
Cmq sono dei veicoli che volano a pochi cm da terra tramite dei cuscinetti d'aria o antigrav??


Tornando al clima: foresta pluviale ghiacchiata?
mmmm non saprei, voi che ne dite?
Se immaginare un fantasy nella foresta pluviale era difficile, immaginarne uno in una foresta pluviale *ghiacciata* mi è ancora piu difficile :D [SM=x77430] [SM=x77430]

Io sono dell'idea di lasciare il classico clima da gioco fantasy, cioè un clima continentale normalissimo e magari immaginare degli eventi particolari che vadano a modificarlo... anche pesantemente volendo: per esempio delle alluvioni stagionali stile monsoni oppure un tornado che non ha mai fine e che dopo un tot di tempo ritorna nella stessa zona, oppure zone inspiegabilmente ghiacciate...

Che ne dite?


29/10/2003 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Lasciamo perdere la discussione sul clima e casomai continuiamola sull'altro thread fatto apposta.

Qui invece vorrei sollevare 1 altra questione:
leggendo vecchi post mi sono reso conto che la concezione iniziale del DUNIA prevedeva l'utilizzo di gingilli tecnologici molto avanzati, limitandone la disponibilità grazie alla mancanza dell'energia necessaria per farli funzionare.
Per gingilli tecnologici intendo radio, trasmettitori di vario tipo, insomma tutti quegli oggetti che si vedono nei film di fantascienza.
Più recentemente invece ci siamo focalizzati sull'aspetto più fantasy dell'ambientazione, abbandonando l'idea iniziale.
Che vogliamo fare? Decidiamo di mantenere questi gingilli?

Premetto che qualunque sia la decisione l'ambientazione rimane fantasy-steampunk, con armi da fuoco e macchine a vapore (o con motori simili, per es magici come suggeriva Snogar)

Cosa ne pensate? [SM=x77416]

29/10/2003 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Io dico di tenerli ...quello è alla base del Dunia , del modello fantasy-steampunk che c'è sempre stato e ci sarà sempre ....andando un pò OT era anche per questo che abbiamo da principio creato una razza aliena predatrice stile "animalesco" per scaricare a dosso tutto l'arsenale di cui gli Umani sono in possesso . (quindi occhio alle modifiche che volete apportare alla razza aliena (: )


29/10/2003 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
EHEH
anche questo è vero... dopo aver giocato ad Alien vs Predator, massacrare decine di alieni famelici con raffiche infinite di proiettili non è per niente male come idea :D [SM=x77433]

Una proposta potrebbe essere questa: dato che la magia è cmq una cosa piuttosto limitata (se non si gioca con tutti mezzo-sangue o cmq nelle città più ad est) possiamo considerare i gingilli tecnologici come degli artefatti magici, cioè oggetti molto potenti ma anche estremamente rari...
In fondo, i benefici che possono offrire un fucile al plasma, un rivelatore di movimento o un visore notturno sono paragonabili ai più potenti effetti magici che si vedono di solito nei giochi fantasy...

20/01/2004 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.874
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Re:

Scritto da: Snogar 23/10/2003 19.41
Ma io come mezzi di trasporto ci avrei piazzato qualcosa alla "Guerre Stellari" ....tipo quei rottami semoventi che si alzano dal suolo di cira 80 cm. ....fà molto figo e poi ricorda che la razza umana non è una razza vichinga [SM=x77413] ma minimamente evoluta in ambito tecnologico .....se poi ci vuoi mettere pure il fattore inquinamento si può inventare un propellente da estrarre dal pianeta ....chessò un minerale solido facilmente estraibile ma molto inquinante perchè una volta consumato si liquefa e viene buttato in discariche dato che non serve a molto ma ANZI è nocivo .





Ricollegandomi a questo mio vecchio post ...e dando uno sguardo alla mappa stellare 3d ...mi è venuto in mente che il minerale/carburante potrebbe essere non di tipo fossile ma cadere dal cielo :D .....non sono impazzito ....se guardate la sella verde vedete che rilascia del materiale solido al suo passaggio "la scia" ....quindi quando giunge nel punto più vicino al Dunia possono verificarsi delle cadute in massa di questo materiale ....tra le altre cose questo comporta che .
Dato che la stella Verde per raggiungere il punto di rilascio del suddetto materiale ci impiega TOT anni ....avremmo un picco iniziale altissimo di carburante che va man mano sciamando nel corso degli anni fino a che la Stella verde non si fa di nuovo viva . [SM=x77416]

Sta cosa può anche essere utilizzata per creare scontri interni tra gli utilizzatori di Tecnologia ...quando il carburante inizia a scarseggiare [SM=x77401] .

Oltre che al verificarsi della pioggia di minerale che devasta la superficie del Dunia nel periodo di rilascio del materiale da parte della stella Verde .

-----------------------------------------------
" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64

[Modificato da Snogar 20/01/2004 15.08]

24/01/2004 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 479
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
Ho aspettato un po' di tempo prima di rispondere nella speranza che qualcuno lo facesse al posto mio.... ma niente :(

Cmq, per me l'idea è molto interessante, una bella pensata!
Arricchirebbe notevolmente la situazione e potrebbe essere causa di una serie di eventi importanti e degni di nota.

Quindi in sostanza idea promossa! [SM=x77419]

24/01/2004 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.879
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Meno male ...qualcuno mi calcola [SM=x77417] .



04/02/2004 01:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 18/06/2003
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Apprendista
via col vento
Mi e' venuta un'idea, non molto importante ma mi sembra possa caratterizzare un poco: visto che gli umani spesso necessitano di comunicazione a distanza, ma questa richiede oggetti costosi (e fragili) come antenne e ripetitori, potrebbero aver iniziato a comunicare a distanza tramite aquiloni, usando un codice stile nautico per scrivere i messaggi.
A questo punto basta un buon binocolo e il gioco e' fatto, no?
Questo pensiero mi e' venuto osservando il territorio, tutto monti e mari, che dovrebbero garantire un continuo rifornimento di vento.
Ora che ci penso forse alcune citta' per ovviare ai problemi della periodicita' della caduta di carburante potrebbe star tentando esperimenti con l'energia eolica...
04/02/2004 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 512
Registrato il: 06/11/2001
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
mmmmm
Sinceramente questa cosa degli aquiloni non mi ispira molto... non ci vedo niente di epico :D

Invece il fatto della grande quantità di vento è 1 ottimo spunto per andare avanti, non c'avevo pensato! [SM=x77419]

Qualche idea in proposito??

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com