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DUNIA - Religioni e magia

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2006 18:40
12/12/2004 14:24
 
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Ciao zarith!
sapessi quanto abbiamo sentito la tua mancanza!
temo che ti dovrai rompere un po' la testa per metterti al pari...abbiamo buttato giu' non poca roba [SM=x77401]
per quanto riguarda l'origine 'teorica' della magia qualcosa ha kato ho proposto, ma siamo ancora in discussione..pero' ora a pensarci si ricombina bene con il tuo post sui 4 avatar originali...appena ho tempo vi butto giu' un megapost [SM=x77401], poi mi direte
12/12/2004 15:08
 
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Re:

Scritto da: KATOBLEPA 12/12/2004 13.35

r te che ne pensi del sistema magico che stiamo progettando?




Penso che non ho ancora chiaro cosa volete fare :D


13/12/2004 17:58
 
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ma il Dispelling di Negazione per esempio, può "dispellere" solo la magia di Negazione, l'opposta (Passione) oppure tutte e 4?



[Modificato da J. P. Polnareff 13/12/2004 17.59]

13/12/2004 18:16
 
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Credo tutte e 4.
13/12/2004 18:43
 
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invece se ho ben capito può operare solo su negazione, le altre hanno le loro dispelling apposite...sarebbero in pratica delle specializzazioni e non delle abilità sovrapposte/incrociate
13/12/2004 19:05
 
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ah se uno sceglie negazione (per esempio) non ha tutte e 4 le le "abilità"?



13/12/2004 19:24
 
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per questo devi kiedere a kato, ma credo che tu le abbia ad un minio sindacale e poi le puoi aumentare singolarmente
14/12/2004 12:43
 
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Dunque, per come l'ho intesa io funziona così:

io mago scelgo una scuola. Prendiamo proprio Negazione.
Ora, avrò un certo numero di punti da spendere nelle 4 abilità e lo faccio prendendo:
Evocation +2
Summoning +0
Mastery +3
Dispelling +1

Ora, sarò molto bravo a controllare le forze della mia scuola, perchè ho mastery alta; quindi potrò "manipolare" freddo, buio, ghiaccio a mio piacimento oppure controllare non-morti (cmq i poteri sono da rivedere per bene)
Sono invece una sega ad evocare non-morti o simili: per esempio riuscirò molto difficilimente a creare del buio.
Con Evocation posso sbizzarrirmi con tutti i vari effetti pirotecnici: mandare in decomposizione i nemici, lanciargli lance ghiacciate, oscurargli la vista, fargli prendere crampi allo stomaco, ecc ecc
Per finire con la mia modesta abilità nel Dispelling potrò contrastare effetti sempre legati a Negazione, magari fatti da altri maghi. Bisogna notare, però, che più sarò bravo ad eliminare gli effetti della mia scuola, più "prenderò contatto" con gli effetti opposti. Quindi, se Negazione ha per opposta Passione, un alto valore di Dispelling in Negazione mi potrà dare dei bonus sulle abilità di passione, per esempio.
Si può tentare, inoltre, di dispellare effetti della scuola opposta: in questo caso è piu appropriato contrapporre un effetto diretto.
Esempio: il mago nemico (Passione) tenta di scaldare un oggetto X. Io (per non so quale assurda motivazione) non voglio. Lui userà probabilmente mastery collegata con il fuoco e, quindi, il calore. Io per contrastarlo, potrei avere 2 possibilità: la più semplice è usare anche io mastery però collegata al freddo e iniziare un confronto. Altrimenti, nel caso avessi un alto livello di Dispelling in Negazione, e quindi un buon controllo anche sulle magie di Passione, potrei tentare di usare il Dispelling di Passione stessa. Non potrei usare direttamente il Dispelling di Negazione perchè otterrei l'effetto contrario...

Ovviamente è un sistema tutto da provare... però secondo me lavora bene, è dinamico e lascia un bel margine di personalizzazione al mago.


14/12/2004 13:36
 
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vabbè tagliamo corto, sistema di magia accettato.

dettagliamolo solo un po' di più.



14/12/2004 13:52
 
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come lo vogliamno impostare?
magia libera, incantesimi o via di mezzo?

inoltre se vogliamo fare un uso misto delle abilità come propone kato serve una tabella per gli usi incrociati (esempio con moltiplicatore per l'efficacia)

stessa scuola 1
scuola opposta 0,5
altre due 0,25

ovvero le abilità di dispelling, ecc hanno efficacia piena nella scuola in cui si è specializzati, dimezzata nell'opposta
e un quarto in quelle scollegate.

come vi sembra una disposizione di questo tipo?
14/12/2004 14:31
 
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ma noi non ci dovremmo limitare a descrivere un'ambientazione?

secondo me parlando di numeri entriamo troppo nei regolamenti e usciamo dall'ambientazione "pura".

io approfondirei solo la parte "narrativa" e qualche cosa generale della tecnina della magia, il resto lo lascerei ai master e ai loro regolamenti.

per come la vedo (ditemi coma la vedete voi) sul manuale finale non ci dovrà essere neanche un numero.


EDIT: cmq una cosa che non ho capito è la differenza tra evocation e mastery.


[Modificato da J. P. Polnareff 14/12/2004 17.16]

14/12/2004 17:37
 
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con evocazione crei una piccola quantità dell'elemento, che sparisce dopo poco ma che può essere usata per fare cose anche molto dannose, mentre invece mastery necessita la presenza dell'elemento e lo manipola come preferisce..in soldoni
14/12/2004 17:57
 
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Re:

Scritto da: J. P. Polnareff 14/12/2004 14.31
ma noi non ci dovremmo limitare a descrivere un'ambientazione?

secondo me parlando di numeri entriamo troppo nei regolamenti e usciamo dall'ambientazione "pura".

[Modificato da J. P. Polnareff 14/12/2004 17.16]




Daccordo con Polnareff [SM=x77419]
14/12/2004 18:23
 
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allora quello che abbiamo detto finora sulla magia dovrebbe essere sufficente, addirittura anche senza la questione dell specializzazioni delle varie scuole.
se non vogliamo parlare di regolamento ogni cosa vada oltre il semplice dire quali sono i 4 elementi e al massimo descrivere dei possibili incantesimi relativi sconfina in uno specifico regolamento...
14/12/2004 18:34
 
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esatto, descriviamo i possibili incantesimi e lasciamo ai master tutto il resto.


14/12/2004 18:53
 
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Io volevo assolutamente lasciare la magi libera.
Ecco perchè ho messo le 4 abilità: così ogni master sa che la magia è libera e che però "lavora" secondo questo canone.
Viceversa ci dovranno essere indicazioni sulle complementarità delle varie scuole: opposizioni, collegamenti ecc ecc
Magari evitiamo i moltiplicatori e diciamolo soltanto a parole.


Niente listone infinito di magie, vi prego! [SM=x77420]


14/12/2004 18:55
 
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ok, cominciamo a scrivere le indicazioni sulle complementarità.

niente listone infinito, lasciamo tutto ai master e ai giocatori



15/12/2004 22:04
 
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allora, piccolo riassunto iniziale
-GAIA
terra ovvero ogni cosa solida inanimata
aria idem con ogni vapore
acqua idem con ogni liquido, acqua in tutte le forme
-ENERGIA
luce semplice, no? anche 'ologrammi'
fuoco sia calore che fuoco vero e proprio
forza telecinesi, elettromagnetismo, vibrazioni
-PASSIONE
potenziamenti manipolare la materia organica
ilusioni cambiare le percezioni delle creature
charme manipolare i loro pensieri
-NEGAZIONE
freddo banale
buio banale
distruzione distruggere, sbriciolare, indebolire

domanda:
ogni scuola può anche gestire magie tramite similitudini e simbolismi?
per capirci, un mago di gaia può fare un incantesimo di protezione che rende la sua pelle dura come roccia?
una negazione potrebbe distruggere una speranza?

schema di rappresentazione


_____________gaia
___________passione
___negazione_____energia

ovvero un triangolo con in cima gaia, al centro passione e sotto
negazione ed energia.
ovvero si passa dal materiale al vivente all'astratto puro
gaia e passione sono complementari (non vivente e vivente)
negazione ed energia sono opposti

queste sono idee sparse, ditemi che ve ne pare...

per quanto riguarda l'origine della magia non ho ancora avuto il tempo di farlo, pazientate8)
23/12/2004 19:53
 
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ma che creature si invocano con passione e negazione?

non riesco ad immaginare creature che non siano elementali



23/12/2004 20:10
 
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Se ho capito bene, le scuole di magia così strutturate non permettono di evocare creature. Comunque, con negazione dovresti essere in grado di evocare qualche non morto o qualcosa del genere. In ogni caso, secondo me, le evocazioni dovrebbero essere una cosa a parte, una quinta scuola. Solo che poi non ci sarebbe la stella di riferimento. Quindi... [SM=x77430]
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