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Wraith: the Oblivion

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2007 23:52
21/05/2003 18:09
 
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Porca miseria, speravo di riuscire a guardare stasera a tutte queste cose e invece niente.

Comunque di Wraith è fantastico quando un giocatore che interpreta la Shadow di un altro fa delle bastardate terrificanti per metterlo nei casini, ci si fanno delle risatone!

[SM=x77410]
21/05/2003 19:06
 
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L'hai detto... [SM=x77410]
Depistaggi, oggetti importanti nascosti, frasi che la wraith pensa ma che la Shadow obbliga a dire a voce alta...
Ci sono certi momenti in cui il giocatore non sa più se può fidarsi o meno dei suoi stessi sensi!!! O della sua stessa sanità mentale.

Certe scene ragazzi...[SM=x77400]

22/05/2003 09:00
 
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Verissimo!

Non ricordo una cosa, nella sessione di gioco in cui noi maghi eravamo stati trasformati in Wraith dovevamo sceglierci un oggetto o un luogo per un qualche motivo.

A cosa serve già?
22/05/2003 15:51
 
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Su Ravnos
Mi ricordo che c'erano 3 Quei-Jinn e la tecnocrazia pronta ad attaccare.
Mentre due Quei-Jinn picchiavano (o venivano picchiati) da Ravnos il terzo ha creato una nebbia magica che impediva il puntamento delle testate atomiche da parte delle tecnocrazia.
Alla fine Ravnos ha sconfitto i due Quei-Jinn e si è avvicinata alla terza (mi pare fosse una donna).
Lei gli ha detto "Salve anziano" e poi è sprofondata per terra.
I raggi del sole(perchè era giorno) hanno colpito Ravnos e intanto la tecnocrazia gli ha scagliato addosso tutte le sue bombe.
Ravnos è quindi morto ma prima ha maledetto tutta la sua progenie.

Questo è quello che ho letto in giro. Bisogna inoltre ricordare che i 3° gen possono morire solo se lo vogliono. Cmq credo che Ravnos sia morto...
22/05/2003 16:28
 
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Sarebbero i Quei-Jinn?

Dubito che Ravnos sia morto se è vero che può morire solo se vuole, mi sembra strano che uno appena sveglio si faccia uccidere subito, ti pare?
22/05/2003 17:49
 
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x Fembren riguardo al crossover Mage/Wraith

Credo che il Narratore vi abbia fatto scegliere dei "Fetters"...sono appunto degli oggetti/luoghi/persone che le wraith sentono come legàmi con il nostro mondo.
Di solito si tratta di cose che avevano una forte carica emozionale per il personaggio quando era vivo...

Per le wraith sono INDISPENSABILI per potersi spostare nelle Shadowlands (cioè in corrispondenza dei luoghi che esistono realmente sulla Terra, oltre la barriera del Sudario), forse è per questo che ve li ha fatti scegliere...altrimenti vi sareste persi nella Tempesta o in posti peggiori dell'Underworld.

Inoltre è in prossimità di un Fetter che la wraith si risveglia dopo un harrowing.

23/05/2003 01:50
 
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Ma le shadowlands, sono separate dalla penumbra in cui i garou entrano passando il "gauntlet", o è la stessa cosa??

I Quei-Jin sono i "Kindred of the East", ovvero "vampiri" orientali (ma non sono cainiti).
23/05/2003 09:34
 
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Pensavo che tutti i vampiri fossero da considerare Cainiti!

Strano...
23/05/2003 13:13
 
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O no, alcuni vampiri non sono cainiti.
In effetti alcuni hanno criticato questa "espansione" se cosi si può chiamare. In questo forum qualcuno ne ha parlato.

xRavnos.
Appunto perchè si era appena svegliato è stato possibile "ucciderlo". Magari Ravnos ha deciso di morire da solo.
Chi lo sa.
23/05/2003 13:40
 
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Pensavo che per cainiti si intendesse la discendenza da Caino che è stato il primo vampiro e penso l'unico ad essere di 1° generazione.

Ci sono altre discendenze o sono semplicemente dei Vampiri che si sono ribellati a questa "regola". Sempre che di regola si tratti!
23/05/2003 14:05
 
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Mi pare che si chiamino Catayan e sono i Kindred of the East (descritti appunto nel libro omonimo).
Non discendono proprio da Caino e hanno concetti diversi, tipo lo ying e lo yang (magari li ho scritti male).
Hanno pure dei poteri che non sono simili a quelli delle discipline vampiriche normali.

Insomma, ci sono i vampiri del'Europa e quelli dell'Oriente.

Francamente non ci ho mai giocato con quelli dell'Est anche perchè credo che abbiano sconvolto la classica figura del vampiro
23/05/2003 14:24
 
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In effetti non ce lo vedo molto bene il vampirone cattivone con gli occhi a mandorla! (non è razzismo è solo un preconcetto datomi da tutti i film che ci sono in giro).

Inoltre non mi piace molto l'idea di vampiri che non discendono da caino essendo lui i PRIMO.

Oddio sto diventando un romantico tradizionalista...
:D
23/05/2003 18:09
 
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x Vittek:

La Penumbra è, diciamo, il primo livello dell'Umbra, cioè quello più vicino e somigliante alla nostra realtà.
Ve ne sono molti altri però...compreso uno chiamato Dark Umbra, che è appunto l'Underworld, il Regno dove "vivono" le wraith.

Le Shadowlands non sono altro che la parte di Underworld più vicina e sovrapposta alla nostra realtà.
In questo senso si può pensare come una specie di Penumbra oscura e decadente, tuttavia non è affatto raggiungibile dai Garou con la stessa facilità...occorre un Rito appropriato (di 3° livello credo, inoltre non tutte le Tribù lo conoscono).



Riguardo i Kuei-Jin:
Secondo me sono affascinanti ma non li inserirei MAI in una cronaca di Vampiri ecc...anch'io sono molto tradizionalista riguardo alla figura del "vampiro" (tra l'altro mi sembra che non solo non discendono da Caino, ma non si nutrono nemmeno di sangue :: ...devono invece assorbire l'energia vitale dei vivi tipo "aspirandone" il fiato vitale o cose simili...).
I loro poteri mi ricordano molto "Grosso guaio a Chinatown"... :D
Insomma...un gioco "interessante" per chi volesse vivere una versione orientaleggiante del World of Darkness, ma non mi sembra molto compatibile con gli altri GdR White-wolf...

[Modificato da WHITEWYRM 23/05/2003 18.10]

[Modificato da WHITEWYRM 23/05/2003 18.11]

25/05/2003 19:18
 
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Grazie della spiegazione.
Comunque i Catayani non sono "vampiri" come li intendiamo noi, sono le creature orientali che più assomigliano loro, e appunto alcuni li scambiano per vampiri, ma non lo sono. Infatti hanno alcuni punti in comune: sono non-morti, dipendono dagli umani, sono molto potenti, ecc...
Ah, e ovviamente tra catyani e cainiti è guerra aperta...
26/05/2003 09:24
 
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Ma a potenza come sono messi, possono rivaleggiare con un cainita di che generazione?

O anche loro hanno questa sorta di livelli?
26/05/2003 21:14
 
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Azz...mi cogli del tutto impreparato! Il confronto con vampiri di varie generazioni non te lo so proprio simulare...

Innanzitutto le wraith non hanno nessun tipo di livello, generalmente più tempo "esistono" e più diventano forti...c'è una specie di gerarchia di anzianità ma niente più.

La potenza di una wraith dipende molto dal numero dei suoi poteri, gli Arcanoi, e dal loro livello (al solito, da 1 a 5).

Un incredibile vantaggio è dato dal fatto che tramite essi le wraith riescono a modificare e anche a danneggiare (e di molto!!!) cose e persone che vivono "al di qua", senza poter essere toccate...
Certo, se si trovassero ad avere a che fare ad esempio con un Giovanni o ad altre creature con poteri per intrappolarle o per entrare nelle Shadowlands la situazione si farebbe molto complicata.
La loro forza fisica è risibile...sono poco più che esseri umani. Esistono degli Arcanoi per modellare il proprio plasma tipo come con Vicissitudine ed avere delle armi "naturali" che facciano danni aggravati...ma non tutte le wraith ce l'hanno.
Anche la loro resistenza è limitata...se un Garou, ad esempio un Silent Strider (che può entrare nelle Shadowlands con un Rito apposito), attaccasse una wraith con gli artigli probabilmente la dissolverebbe in 1 o 2 round al massimo.

Attenzione però! "Dissolta" non vuol dire "Distrutta"...in genere dopo un bel po' di danni critici una wraith è spedita nel bel mezzo di un Harrowing (che continuo a nominare senza spiegare... [SM=x77400] ) che può portare alla sua morte definitiva o alla sua "riformazione" presso un Fetter.

Insomma...avere una wraith incazzata come nemico non è mai bello...a meno che tu non abbia modo di avvicinarle in qualche modo (materializzandole o andando nelle Shadowlands...).
Sicuramente anche i Magi hanno i loro sistemi, ma mi rimetto nelle mani di Fembren :D .
27/05/2003 09:06
 
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Allora io te li spiego e tu mi spieghi l'Harrowing!!! >:

:D Allora i magi semplicemente hanno la loro sfera che è Spirit con la quale possono danneggiare appunto gli Spiriti.

Quando però si manifestano con i loro poteri sul piano "normale" basta la magia di qualsiasi altra sfera.

Tipo se una wraith possiede un corpo di qualcuno con un incantesimo si può distruggere sia la wraith che l'ospite.

(L'ho fatto un sacco di volte! (: )
27/05/2003 11:31
 
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Bene WhiteWyrm.
Colgo l'occasione per chiederti un po di poteri delle wraith e degli spiriti che possono essere invocati tramite negromanzia(livello tre) dei Giovanni e con la Via Taumaturgica dei Tremere.
(Sai, nella nostra cronaca iniziano ad arrivare i Giovanni)

Io come tremere c'è scritto che posso vedere le wraith ma però posso parlare con gli spiriti Garou, del tipo lo spirito di una volpe ecc... Inoltre, al 5 livello, posso creare dei Feticci Garou.
Visto che tu sai tutto sia di wraith che di garou, non è che mi potresti rispondere?
Grazie...
27/05/2003 11:59
 
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Qui c'è pane per le tue dita Wyrm!!!

[SM=x77410]
27/05/2003 20:30
 
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Scric Scrock SCRACK!!! (dita di WhiteWyrm che si frantumano e diventano inutilizzabili per qualche mese...) [SM=x77417]

Allora...

x Pagolo
Io seguo la Revised Edition sia di Vampiri che di Werewolf, per il secondo non ci sono grandi differenze...per il primo invece la Disciplina Necromanzia ha subìto un cambiamento importante:
è diventata simile alla Taumaturgia! Nel senso che ora ci sono 3 Sentieri di Necromanzia da seguire...
il primo (considerato il Principale) è il Sentiero dei Sepolcri , in pratica la vecchia versione di Necromanzia che permette di evocare e controllare le wraith senza dover passare nell'Underworld e quindi mantenendo una "salutare" distanza da loro...
il secondo è il Sentiero delle Ossa , si occupa dell'animazione dei corpi e della zombificazione;
il terzo è il Sentiero delle Ceneri , che permette di manipolare il Sudario in modo da interagire direttamente, fisicamente, con l'Oltretomba...al 4° livello permette anche di entrare nel Regno dei Morti.

Se tu usi la versione "vecchia" le uniche wraith che puoi contattare sono quelle che hanno almeno ancora un Fetter intatto e che quindi possono camminare nelle Shadowlands...occhio che però devono TROVARSI nelle Shadowlands al momento dell'evocazione, altrimenti non funziona.
In caso di "Botch" io ti consiglio di far comparire al posto di una wraith un bello Spettro...ne esistono alcuni tipi, rari, che possiedono ancora dei Fetter e che persino le wraith a volte scambiano per loro simili... [SM=x77398] ...si chiamano Doppelganger e, come lascia intuire il nome, possono anche assumere l'aspetto della wraith contattata, ad esempio nel caso in cui un Giovanni usi una foto del defunto e "Botcha" il tiro di Necromanzia, lo Spettro convocato può sbirciare la foto e mutare forma...

Se invece usi la versione nuova, oltre a valere il discorso che ho appena fatto applicato al primo Sentiero, con il terzo Sentiero entri nelle Shadowlands, ma poi ti puoi anche spostare nel resto dell'Oltretomba...dove vivono diversi tipi di wraith e molti più Spettri.
Ma qui si tratta di "incontrare" piuttosto che di "evocare".

In entrambi i casi tu vedi E senti le wraith evocate/incontrate.


Per quanto riguarda Taumaturgia ...a me non risulta che ci siano delle Vie che abbiano a che fare con le wraith.
Se sei un Tremere che conosce Taumaturgia non dovresti essere in grado di vedere o udire le wraith...a meno che tu non conosca anche Necromanzia.

La Via cui ti riferisci è il "Path of Spirit Manipulation" ed ha effetto SOLO sugli Spiriti dell'Umbra citati in Werewolf (animali, vegetali, astrali, Banes ecc...) con la specifica ESCLUSIONE della dimensione delle Fate(quindi il Dreaming con le sue Chimere) e dei Morti (quindi wraith e spettri). Sorry...;)


I poteri delle wraith, gli ARCANOI, sono molto numerosi e non tutti permettono di interagire con l' "al di qua".
Per ora ti descrivo solo questi ultimi...se invece nella tua Cronaca vuoi fare il Grande Salto nell'Underworld dimmelo che ti accenno anche agli altri.

- EMBODY : permette di manifestarsi in vari modi nel mondo dei vivi.
Ai bassi livelli fa scrivere sui vetri appannati o spostare tessuti leggeri...fa sentire leggermente la voce della wraith e fa apparire una vaga figura traslucida simile alla forma mortale della wraith, le classiche cose "da fantasmi" insomma...
Agli alti livelli permette di diventare una forma fisica e tangibile, anche se l'aspetto è cadaverico. Niente carne putrefatta...soltanto pelle fredda, pallidissima e con i lineamenti diversi da quelli che la wraith aveva in vita (irriconoscibile anche per i parenti stretti). Una specie di vampiro insomma...infatti spesso le wraith si infiltrano tra i cainiti in questo modo.
All'ultimo livello permette di ridiventare COMPLETAMENTE umano, di riprendere il proprio identico aspetto (sia chiaro...il corpo rimane nella bara...si forma tutto ex-novo direttamente sul posto).
L'effetto dura pochissimo...ogni successo concede alla wraith il tempo sufficiente a prendere 1 boccata d'aria!!!
Le cose cambiano se la persona cui si appare è intima o di famiglia, allora l'effetto dura 1 ora per successo.
In questo stato si è UMANI a tutti gli effetti...si respira, si suda, si sanguina, si piange, si mangia e volendo si possono anche concepire dei figli!

- INHABIT : permette di entrare all'interno degli oggetti.
Ai bassi livelli può causare brevi interruzioni nel funzionamento di qualsiasi apparecchio, di viaggiare da un luogo all'altro sfruttando i cavi elettrici, telefonici o persino le connessioni satellitari, o anche di azionare e controllare un oggetto elettrico o meccanico.
Agli alti livelli permette di possedere un oggetto, percependo tutto quello che gli succede direttamente o attorno.
Si possono anche creare degli Artefatti, cioè inserire all'interno di oggetti esistenti nell Shadowlands alcuni poteri degli Arcanoi che la wraith conosce. In questo modo anche altre wraith possono usarli.

- KEENING : utilizza la musica per influenzare le menti e le emozioni di mortali e creature soprannaturali.
Può causare cambiamenti sottili o bruschi di umore, di tono di voce, di comportamento.
Può rendere tristi, allegri, euforici, violenti ecc...
In casi estremi può causare crisi isteriche, pazzia, Harano, Frenesia, Rotschreck ecc...

- LIFEWEB : in genere è utile per combinare delle bastardate ad altre wraith...ma visto che mi parlate di crossover con Mage...
Questo Arcanos permette di individuare i Fetters, di creare nuovi legami con altri Fetter o di distruggere legami esistenti.
Vi ricordo che 0 Fetters attivi = wraith esclusa dalle Shadowlands e Magus disperso nell'Underworld...

- OUTRAGE : ovvero la "cara vecchia badilata di taglio sulle gengive"...
Niente di più semplice e immediato: la wraith scatena la sua rabbia concentrandola in un solo colpo che può scagliare attraverso il Sudario e senza poter essere colpita a sua volta dalla vittima.
Può anche compiere azioni più "fini", come aprire/chiudere porte o finestre, sollevare oggetti, battere a macchina, suonare il piano ecc...
Nel caso della violenza pura:
Il danno è variabile...pugni, calci, bastonate, oggetti frantumati o scagliati...fino ad arrivare ad appiccare un fuoco creando attriti e frizioni o addirittura ad "annientare" il corpo fisico della vittima che, in caso di morte definitiva, viene scaraventata nel Nulla dell'Oblivion senza passare dal Via...

- PANDEMONIUM : cioè come far impazzire gli umani (e altri) divertendosi...
avete presente le scene tipo cascata di sangue dagli ascensori (Shining), visione di se stessi mentre ci si strappa la faccia a brandelli (Poltergeist), i classici corridoi che si allungano a dismisura o le scale che diventano mollicce (Nightmare)???
Ecco...aggiungeteci anche le variazioni di temperatura verso il caldo o il freddo (il Sesto Senso) e tutta una serie di variazioni più o meno intense delle proprie percezioni spazio-temporali.
Scatenate il vostro "cattivo gusto"...alla Beetlejuice [SM=x77400] !!!

- PHANTASM : Questo potere permette alle wraith di interagire con i mortali (e altri) attraverso i sogni.
La wraith può condurre il dormiente in un luogo creato da lei, dove entrambi sono al sicuro e possono parlare.
Oltre a questo permette di modificare i sogni di una persona...in meglio o in peggio.
Può creare delle illusioni a suo piacimento e inserirle in un sogno per ingannare o per regalare dei suggerimenti.
Può anche danneggiare la vittima, causando uno shock temporaneo mentre si "strappa" l'anima dal corpo, a patto che questo sti a sognando...provoca danno fisici!

- PUPPETRY : permette di possedere un essere vivente.
Si va dal semplice "giro turistico" nella pelle di qualcuno, magari per gustarsi le sensazioni di un buon pranzo, di un bagno caldo o di qualcosa di più...intimo...soprattutto per guadagnare Pathos...
fino alla possessione completa, cioè ad "indossare" la persona e a farla agire come si crede.
In casi estremi l'anima della vittima viene non solo separata PER SEMPRE dal corpo, ma anche divorata dalla Shadow della wraith.
Il corpo rimane inerte, pronto ad essere posseduto a piacimento...però dopo 2 settimane di non-uso inizia a decomporsi.


Per ora è TUTTO...uff...:D

[Modificato da WHITEWYRM 28/05/2003 15.43]

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