Scric
Scrock SCRACK!!! (dita di WhiteWyrm che si frantumano e diventano inutilizzabili per qualche mese...) [SM=x77417]
Allora...
x Pagolo
Io seguo la Revised Edition sia di Vampiri che di Werewolf, per il secondo non ci sono grandi differenze...per il primo invece la Disciplina Necromanzia ha subìto un cambiamento importante:
è diventata simile alla Taumaturgia! Nel senso che ora ci sono 3 Sentieri di Necromanzia da seguire...
il primo (considerato il Principale) è il
Sentiero dei Sepolcri , in pratica la vecchia versione di Necromanzia che permette di evocare e controllare le wraith senza dover passare nell'Underworld e quindi mantenendo una "salutare" distanza da loro...
il secondo è il
Sentiero delle Ossa , si occupa dell'animazione dei corpi e della zombificazione;
il terzo è il
Sentiero delle Ceneri , che permette di manipolare il Sudario in modo da interagire direttamente, fisicamente, con l'Oltretomba...al 4° livello permette anche di entrare nel Regno dei Morti.
Se tu usi la versione "vecchia" le uniche wraith che puoi contattare sono quelle che hanno almeno ancora un Fetter intatto e che quindi possono camminare nelle Shadowlands...occhio che però devono TROVARSI nelle Shadowlands al momento dell'evocazione, altrimenti non funziona.
In caso di "Botch" io ti consiglio di far comparire al posto di una wraith un bello Spettro...ne esistono alcuni tipi, rari, che possiedono ancora dei Fetter e che persino le wraith a volte scambiano per loro simili... [SM=x77398] ...si chiamano Doppelganger e, come lascia intuire il nome, possono anche assumere l'aspetto della wraith contattata, ad esempio nel caso in cui un Giovanni usi una foto del defunto e "Botcha" il tiro di Necromanzia, lo Spettro convocato può sbirciare la foto e mutare forma...
Se invece usi la versione nuova, oltre a valere il discorso che ho appena fatto applicato al primo Sentiero, con il terzo Sentiero entri nelle Shadowlands, ma poi ti puoi anche spostare nel resto dell'Oltretomba...dove vivono diversi tipi di wraith e molti più Spettri.
Ma qui si tratta di "incontrare" piuttosto che di "evocare".
In entrambi i casi tu vedi E senti le wraith evocate/incontrate.
Per quanto riguarda
Taumaturgia ...a me non risulta che ci siano delle Vie che abbiano a che fare con le wraith.
Se sei un Tremere che conosce Taumaturgia non dovresti essere in grado di vedere o udire le wraith...a meno che tu non conosca anche Necromanzia.
La Via cui ti riferisci è il "Path of Spirit Manipulation" ed ha effetto SOLO sugli Spiriti dell'Umbra citati in Werewolf (animali, vegetali, astrali, Banes ecc...) con la specifica ESCLUSIONE della dimensione delle Fate(quindi il Dreaming con le sue Chimere) e dei Morti (quindi wraith e spettri). Sorry...;)
I poteri delle wraith, gli
ARCANOI, sono molto numerosi e non tutti permettono di interagire con l' "al di qua".
Per ora ti descrivo solo questi ultimi...se invece nella tua Cronaca vuoi fare il Grande Salto nell'Underworld dimmelo che ti accenno anche agli altri.
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EMBODY : permette di manifestarsi in vari modi nel mondo dei vivi.
Ai bassi livelli fa scrivere sui vetri appannati o spostare tessuti leggeri...fa sentire leggermente la voce della wraith e fa apparire una vaga figura traslucida simile alla forma mortale della wraith, le classiche cose "da fantasmi" insomma...
Agli alti livelli permette di diventare una forma fisica e tangibile, anche se l'aspetto è cadaverico. Niente carne putrefatta...soltanto pelle fredda, pallidissima e con i lineamenti diversi da quelli che la wraith aveva in vita (irriconoscibile anche per i parenti stretti). Una specie di vampiro insomma...infatti spesso le wraith si infiltrano tra i cainiti in questo modo.
All'ultimo livello permette di ridiventare COMPLETAMENTE umano, di riprendere il proprio identico aspetto (sia chiaro...il corpo rimane nella bara...si forma tutto ex-novo direttamente sul posto).
L'effetto dura pochissimo...ogni successo concede alla wraith il tempo sufficiente a prendere 1 boccata d'aria!!!
Le cose cambiano se la persona cui si appare è intima o di famiglia, allora l'effetto dura 1 ora per successo.
In questo stato si è UMANI a tutti gli effetti...si respira, si suda, si sanguina, si piange, si mangia e volendo si possono anche concepire dei figli!
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INHABIT : permette di entrare all'interno degli oggetti.
Ai bassi livelli può causare brevi interruzioni nel funzionamento di qualsiasi apparecchio, di viaggiare da un luogo all'altro sfruttando i cavi elettrici, telefonici o persino le connessioni satellitari, o anche di azionare e controllare un oggetto elettrico o meccanico.
Agli alti livelli permette di possedere un oggetto, percependo tutto quello che gli succede direttamente o attorno.
Si possono anche creare degli Artefatti, cioè inserire all'interno di oggetti esistenti nell Shadowlands alcuni poteri degli Arcanoi che la wraith conosce. In questo modo anche altre wraith possono usarli.
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KEENING : utilizza la musica per influenzare le menti e le emozioni di mortali e creature soprannaturali.
Può causare cambiamenti sottili o bruschi di umore, di tono di voce, di comportamento.
Può rendere tristi, allegri, euforici, violenti ecc...
In casi estremi può causare crisi isteriche, pazzia, Harano, Frenesia, Rotschreck ecc...
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LIFEWEB : in genere è utile per combinare delle bastardate ad altre wraith...ma visto che mi parlate di crossover con Mage...
Questo Arcanos permette di individuare i Fetters, di creare nuovi legami con altri Fetter o di distruggere legami esistenti.
Vi ricordo che 0 Fetters attivi = wraith esclusa dalle Shadowlands e Magus disperso nell'Underworld...
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OUTRAGE : ovvero la "cara vecchia badilata di taglio sulle gengive"...
Niente di più semplice e immediato: la wraith scatena la sua rabbia concentrandola in un solo colpo che può scagliare attraverso il Sudario e senza poter essere colpita a sua volta dalla vittima.
Può anche compiere azioni più "fini", come aprire/chiudere porte o finestre, sollevare oggetti, battere a macchina, suonare il piano ecc...
Nel caso della violenza pura:
Il danno è variabile...pugni, calci, bastonate, oggetti frantumati o scagliati...fino ad arrivare ad appiccare un fuoco creando attriti e frizioni o addirittura ad "annientare" il corpo fisico della vittima che, in caso di morte definitiva, viene scaraventata nel Nulla dell'Oblivion senza passare dal Via...
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PANDEMONIUM : cioè come far impazzire gli umani (e altri) divertendosi...
avete presente le scene tipo cascata di sangue dagli ascensori (Shining), visione di se stessi mentre ci si strappa la faccia a brandelli (Poltergeist), i classici corridoi che si allungano a dismisura o le scale che diventano mollicce (Nightmare)???
Ecco...aggiungeteci anche le variazioni di temperatura verso il caldo o il freddo (il Sesto Senso) e tutta una serie di variazioni più o meno intense delle proprie percezioni spazio-temporali.
Scatenate il vostro "cattivo gusto"...alla Beetlejuice [SM=x77400] !!!
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PHANTASM : Questo potere permette alle wraith di interagire con i mortali (e altri) attraverso i sogni.
La wraith può condurre il dormiente in un luogo creato da lei, dove entrambi sono al sicuro e possono parlare.
Oltre a questo permette di modificare i sogni di una persona...in meglio o in peggio.
Può creare delle illusioni a suo piacimento e inserirle in un sogno per ingannare o per regalare dei suggerimenti.
Può anche danneggiare la vittima, causando uno shock temporaneo mentre si "strappa" l'anima dal corpo, a patto che questo sti a sognando...provoca danno fisici!
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PUPPETRY : permette di possedere un essere vivente.
Si va dal semplice "giro turistico" nella pelle di qualcuno, magari per gustarsi le sensazioni di un buon pranzo, di un bagno caldo o di qualcosa di più...intimo...soprattutto per guadagnare Pathos...
fino alla possessione completa, cioè ad "indossare" la persona e a farla agire come si crede.
In casi estremi l'anima della vittima viene non solo separata PER SEMPRE dal corpo, ma anche divorata dalla Shadow della wraith.
Il corpo rimane inerte, pronto ad essere posseduto a piacimento...però dopo 2 settimane di non-uso inizia a decomporsi.
Per ora è TUTTO...uff...:D
[Modificato da WHITEWYRM 28/05/2003 15.43]