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Demon: The Fallen

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2008 10:13
01/11/2005 02:40
 
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Qualcuno gioca ancora a Demon?
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14/03/2006 04:10
 
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Scusate, mi è capitata sotto mano per la prima volta del materiale (testuale) on-line su “Demon: the Fallen” e mi sapreste spiegare in breve questi tre termini:

• Tormento
• Fede
• Rivelazione

Se può servirvi per far dei parallelismi sono molto pratico di “Vampiri”, “Werewolf” ed “Exalted”.
Grazie.
18/03/2006 16:37
 
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il per quel che mi ricordo, il tormento funziona un po' come l'umanità dei vampiri, inoltre influenza la forma dei celestial power un po' come fa l'hubris dei mage.

la fede, la si può paragonare alla gnosis dei garou, solo che i demoni la rubano o la ottengono per offerta un po' come il sangue per i vampiri, moltre cose soprannaturali che possono fare gli angeli caduti richiedono il dispendio di punti fede.

la rivelazione, è paragonabile al delirium, i comuni mortali ogni qual volta riconoscono la natura demoniaca del posseduto solitamente perdono la loro lucidità.

insospettabile... che a borgio verezzi si giocasse al world of darkness... ;=)

19/03/2006 03:42
 
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Grazie…

Ho trovato spesso Tormento citato nelle Conoscenze (i poteri intendo), come parametro per gestirne gli effetti… ma spesso si cita cose del genere “se il Caduto usa questo potere quando è sotto l’effetto del Tormento il potere gli si ritorce contro / il potere p incontrollato è fa casini”.
Così descritto a me ricorda molto di più il Limiti degli Eccelsi Solari in Exalted.

Ma la Fede in che modo la ottieni? Devi per forza avere il tuo piccolo stuoio di cultisti che ti venerano?… Anche se credo possa aiutore…

Se si gioca al WOD a Borgio non so… I giocatori del nostro gruppo sono sparpagliati da Genova a Loano.
Come conosci Borgio Verezzi? Per villeggiatura, oppure vivi in zona… Perché ci si potrebbe pure sentire…

19/03/2006 12:51
 
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infatti il torment agisce sull'effetto come l'hubris dei mage, deformandone gli effetti e quindi influenza la rivelazione, ma il vero danno lo fa quando si alza troppo, rendendo il pc un vero e proprio demone ingiocabile come un vampiro con bassa umanità.

la fede la si pu anche rubare, per questo l'ho paragonata al sangue.....leggi sul manuale come si fa...... se non ricordo male il demone si rivela a un singolo uomo che se lo riconosce come tale inizia credere il lui e in quell'attimo il demone gli ruba la sua vacillante fede nei demoni.....sulle meccaniche del gioco non mi ricordo ma se non mi sbaglio questo era il metodo più efficace per recuperare la fede.


conosco borgio, perchè sono di SV.






19/03/2006 14:37
 
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Re:

Scritto da: Heylel Teomim 19/03/2006 12.51
la fede la si pu anche rubare, per questo l'ho paragonata al sangue.....leggi sul manuale come si fa...... se non ricordo male il demone si rivela a un singolo uomo che se lo riconosce come tale inizia credere il lui e in quell'attimo il demone gli ruba la sua vacillante fede nei demoni.....sulle meccaniche del gioco non mi ricordo ma se non mi sbaglio questo era il metodo più efficace per recuperare la fede.



Ahhh!… In pratica – a meno che non hai i tuoi soliti cultisti personali – il PG deve barcamenarsi tra la segretezza della sua condizione e la Rivelazione per recupere punti Fede.
Interessante anche che così si può ottenere Fede sia che la Rivelazione sia positiva o negativa.

Tra l’altro stavo leggendo i loro poteri… Cavolo se sono cazzuti!
Mi ricordo quando mi spiegarono per la prima volta il WOD come un’escalation di potenza delle creature: prima i vampiri, poi i Garou decisamente superiori, poi i mage mortale ma dai poteri (quasi) immensi, poi i demoni e i cacciatori…
È vero? Rispetto a “Vampiri” so che “Mummie” è decisamente più PP (crei la tua Mummia con valanghe di punti), e succede lo stesso con Demon???

19/03/2006 20:45
 
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>Tra l’altro stavo leggendo i loro poteri… Cavolo se sono >cazzuti!

effettivamente è vero ma le sfere dei mage .......d'altronde sono loro che si accollano il merito di aver plasmato il creato e di aver creato la dark umbra.


>Mi ricordo quando mi spiegarono per la prima volta il WOD come >un’escalation di potenza delle creature: prima i vampiri, poi i >Garou decisamente superiori, poi i mage mortale ma dai poteri >(quasi) immensi, poi i demoni e i cacciatori…

su questo discordo....ma entriamo in un discorso troppo lungo e andiamo fuori tema, comunque non è cosi......


>È vero? Rispetto a “Vampiri” so che “Mummie” è decisamente più >PP (crei la tua Mummia con valanghe di punti), e succede lo >stesso con Demon???

non mi pare che una mummia abbia a disposizione tonnellate di punti e che sia power play rispetto a vampiri o altri, mi riferisco all'ultima edizione (resurrection).

Su demon non succede quello che pensi, sia perchè i demoni usciti dall'abisso sono quelli minori, cioè quelli che usano i giocatori, sia perchè la creatura che possiedono è un comune mortale con tutti i suoi limiti, se poi ci aggiungi eventuali mancanze di punti fede e tanti altre cosine, ti accorgi che il demone se non è astuto come un vampiro difficilmente sopravvive nel wod.

20/03/2006 03:18
 
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Re:

Scritto da: Heylel Teomim 19/03/2006 20.45
non mi pare che una mummia abbia a disposizione tonnellate di punti e che sia power play rispetto a vampiri o altri, mi riferisco all'ultima edizione (resurrection).



Tanto per restare un pelo OT, ho un PDF di una sceda di “Mummy” con i punti di creazione scritti in fondo: Attributi 7/5/3, Abilità 20/15/10, Punti liberi 30… Per rendere l’idea…

Comunque trovo “Demon“ molto interessante, anche perchè poco prima avevo trovato del materiale di “Hunters” che mi aveva depresso per il tono triste e fanatico che assumevano i PG. A leggere la storia del Caduti invece, ti prende quasi un po’ di compassione… In fondo quando si sono ribellati era in buona fede e sono stati puniti fin troppo pesantemente. Il fatto che poi interpretano liberamente il loro ruolo – nel bene o nel male, o in una via intermedia – rispecchia appieno la forza dei GDR WW.

20/03/2006 15:43
 
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se devo essere sincero hunter mi piace molto per le opportunità che da nel sfruttare tutto il wod, il cacciatore non si fa scrupoli e caccia chiunque nei limiti delle sue possibilità, inoltre offre una discreta scelta di hunters che hanno il loro approccio al soprannaturale che può influenzarli nel metodo della caccia, poi la hunter net e i simboli di riconoscimento che usano sono stati una bella idea, di demon invece nonostante dietro ci sia una bella storia, che fa sembrare la ribellione quasi una sorta di nobile causa ci sono molte incongruenza sulla loro "cosmologia" con altri giochi wod che mi hanno fatto storcere il naso.

21/03/2006 03:22
 
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Questa incongruenza a cui accenni non è una novità e ben accertata.
Nella cosmogenisi “Werewolf”, “Mage” e “Wraith” si intersecano facilmente con loro, e “Vampiri” lo si può facilmente inserire… Però “Demon” sembra fare una strada a se e l’unico con cui può collegarsi è proprio “Vampiri”.
Spezzando un’arancia in favore della WW, diciamo che anche se tutti i giochi sono nel WOD, sono stati evoluti e pensati per essere giocati individualmente, quindi anche se non collimano alla perfezione, ci guadagnano individualmente in libertà creativa del background… Ma onestamente le cosmogenesi di “Werewolf” e “Demon” fanno letteralmente a pugni!

21/03/2006 17:57
 
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quella dei garou io la considero più una specie di metareligione, perchè anche se non hanno mai visto personalmente lo wyrm ne sentono l'odore, la presenza, e ne prendono notizia dagli spiriti che sono creature molto molto antiche, tuttavia potrebbero anche non essere più i portatori di una certezza assoluta di come sono "andati e fatti" a partire dalla scissione del mondo materiale con quello spirituae, i demoni invece non hanno dubbi, loro c'erano loro hanno plasmato il creato, ma la mossa astuta della white wolf quando si ha il racconto della genesi e della caduta (nel core book) è che la storia viene narrata non dallo svuluppatore del manuale ma per bocca di un caduto che potrebbe non essere più obiettivo.


22/03/2006 00:16
 
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In pratica come avviene in tutti i manuali, soprattutto i ClanBook… Raccontati romanzando e sempre con un’opiniore personale. È il punto di forza della WW.

A proiposito della Rivelazione dei Caduti, ma quando avviene cosa vedono??
Mi son capitati sotto mano alcune immagini di Andy Brase per/o ispirata a Demon, e i soggetti non mi son sembrati molto umani. Cioè, anche se il loro corpo è mortale, possono essere percepito con un aspetto non-umano??

22/03/2006 19:01
 
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i soggetti usano il corpo umano attraverso la possessione non li vedi trasformati in umani per nascondersi, hanno bisongo del corpo umano come ancora al risucchio della abisso dopo la morte dell'ospite.....tuttavia come i garou possono essere riconosciuti alla semplice vista quando entrano nella forma apocalittica che più essere differente da demone a demone inoltre è tanto più bestiale quanto i demoni sono soggetti al tormento........ mentre se il demone sta nascosto dentro il suo guscio, la rivelazione può essere facilmente evitata, tuttavia un utilizzo pesante dei celestial power potrebbe anche smascherarli.


23/03/2006 18:23
 
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Apprendista
com'è questo gioco?
16/06/2006 01:11
 
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Non lo so, mai giocato, tutto quel che ho l’ho scaricato (copia-incolla) da www.kaineshadow.it, ma mi sembra molto carino!
A parte una piccola incongruenza di cosmogenesi (ma forse son solamente differenti punti di vista) con “Werewolf” e “Mage”, ma più affine a “Vampiri”, è come ogni altro GDR firmato WW: puoi fare un po’ quel che vuoi, ritagliandoti il ruolo nel mondo che vuoi, dal demone in cerca di redenzione al demone inacidito da millenni di prigionia nell’Abisso che si vuole sfogare sull’umanità.

Peccato che Demon: the Fallen rientri nel lungo elenco di manuali (base) mai tradotti in italiano… Ma da quel che mi è sembrato di vedere nei negozi anche poco distribuito.

17/06/2006 13:20
 
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secondo me non è una piccola incongruenza di cosmogenesi ma una spaccatura......tanto ormai con il TOJ alle porte e sapendo che demon avrebbe avuto vita breve quelli della White wolf non si sono preoccupati di rendere compatibile demon con gli altri giochi wod, in particolare con werewolf.
Demon [SM=x77425] rimarrà li......nell'olimpo dei giochi mai tradotti ma avrebbero venduto molto di più (almeno qui italia) se qualche casa editrice ne avesse comprato i diritti lo avesse rivenduto in Italiano.....


17/06/2006 19:16
 
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curiosità.


In Demon vedo che quando si parla di mondo spirituale si parla solo e soltanto delle Shadow LaNDS (il regno dei morti ).

Questo significa che un Demone non può viaggiare nel mondo spirituale (Umbra ) dove viaggiano lupini e mage ??? E non può interagire con spiriti tipo Bane del Wyrm o cose cosi ?

Magari quelli della ww non hanno inserito ste cose per semplificare....oppure sono su un altro manuale dato che il base non ne parla.
17/06/2006 21:19
 
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Riguardo a questo fatto dell'Umbra, e anche chi diceva che, essendo il manuale raccontato in prima persona da un Caduto, e che quindi potrebbe non essere obiettivo: ci terrei a far notare che gli angeli non sono spuntati dal nulla, ma sono stati creati. Creati da qualcuno che si spaccia per onnipotente, e che sicuramente è molto astuto/a. Quel qualcuno potrebbe averli predisposti a suo piacimento, facendo loro ignorare l'Umbra e possibilmente convincendoli di molte cose che gli/le facevano molto comodo, tra cui la sua onnipotenza e il fatto che fosse stato lui/lei a creare l'universo (umbrae e shadowlands comprese).
18/06/2006 17:20
 
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La questione dei mondi spirituali è piuttosto intricata.
La WW si è scervellata per creare un mondo spirituale molto articolato, subbiviso su più strati, posti, luoghi, “regni” e regole specifiche per questo o quell’altro posto…
Interessante, ok, ma è facile cadere in questi disguidi: perché i Caduti accedono (o hanno a che fare) solamente con le Shadowlands? E non con l’Abisso da cui comunque arrivano? E dove sta l’Abisso in tutta questa geografica?

[SM=x77430] Boh!… A volte quasi quasi capisco perché hanno voluto resettare tutto per riordinare e ricominciare da capo… Ma solo a volte…
18/06/2006 22:20
 
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L'Abisso è un Reame della Near Umbra, o almeno così è sui manuali di Werewolf.
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