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Fantasy fuori dai cunicoli e lucertoloni

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2007 15:52
22/01/2003 10:40
 
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Tiro fuori il tema centrale di questo forum.

E parto da alcune considerazioni.
Escludiamo per un attimo D&D.

Se guardiamo i gdr di maggiore diffuzione oggigiorno (complice anche la ritardatissima uscita del LOTR Decipher), scopriamo con grande sopresa che di FY ce ne son ben pochi.
Troveremmo credo soltanto 2 atipicissimi come
Ars Magica (che è un FY storico, genere che + d'uno considererebba persino fuori dal FY)
RIFTS che è un tecnofantasy, ovvero una commistione di FY e fantaescienza (IMHO + FS che FY)

Vero che il nuovo LOTR potrebbe ribaltare la questione, ma direi che la cosa è curiosa.


Ora, spostiamo l'attenzione sui gdr autoprodotti.
E qui scopriamo che il FY la fa da padrone, in maniera quasi imbarazzante.
E anche se (per coerenza statistica) depenniamo i tanti cloni di D&D, scopriremmo comunque che il FY resta il genere prevalente (anche se non così largamente).

Ora, gente, come spiegate questo fatto?

Cos'è che spinge la gente a creare gdr FY, ma non a comprarli?








22/01/2003 14:17
 
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Forse un'ambientazione fantasy è più facile da creare rispetto ad una futuristica , fantascientifica , storica ...oooo altro . Le informazioni sono alla portata di tutti ....ad esempio guarda il forum di progrtto spazio ....solo a leggere le discussioni che fanno ti viene il mal di testa :D .

E poi le campagne fantasy sono amatissime dai Power Player [SM=x77413] .
22/01/2003 23:21
 
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Non sono convinto di ciò che sto per dire, ma lo dico ugualmente:
le case di produzione non pubblicano giochi FY perchè pensano che tanto c'è già D&D. Per loro, quando uno uno pensa ad un GdR FY pensa a D&D, quindi vorrebbe dire sfidarlo.
Invece gli acquirenti, al contrario, se sono un po' esperti si "stufano" di D&D, e così, dato che il mercato non dà molte possibilità, se ne sviluppano uno loro.
23/01/2003 00:51
 
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Il mio pensiero riassume il vostro: sul mercato è improponibile andare contro la Wizard e D&D, qualcuno prova a fare qualche cosa leggermente variato (in vendita) ma con poca gloria.

Perchè il fantasy è il più prodotto amatorialmente? Semplice, perchè il fantasy originale è il più giocato e diffuso tra i gidierristi, perchè ci si avvicina più facilmente dai giochi di carte ai games fantasy.

E non dimentichiamo che nel piccolo mondo del Gdr, dai negozi per gli ufficiali alla rete per gli amatoriali, il fantasy è il gioco di ruolo più pubblicizzato.

Forse è anche tra i più vecchi giochi, magari tra qualche anno saranno molti di più i giochi amatoriali su altri stili.
Non credo che dipenda dal regolamento che spinge a modificarlo, ci sono molti altri giochi con lacune anche più evidenti.

Elwood
23/01/2003 12:11
 
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arrrrgghhh!!! mi ha mangianto il mex!!

vabè, lo riscrivo :

Non credo si tratti molto di età dei gdr: è vero che D&D è il + vecchio e che i primi gdr erano FY, ma dopotutto CoC ha la sua bella ventina d'anni e anche Traveller ( [SM=x77424] ) era di qeugli anni...

Sul fatto che il FY si presta al PP.. può essere.
In effetti se penso ai FY di seconda fascia (a livello di mercato), mi vengono in mente Exalted e Rune, che a quanto sento dire sono fra i GdR + PP esistenti.

Forse, come dice Vittek, le case temono molto la concorrenza diretta di D&D. In questo senso sarà interessante osservare l'effeto sul mercato di LOTR...


Sul fatto che sia + facile scrivere un Fy non saprei...
è un tema estremamente interessante.

Forse ... la gente ha minori aspettative di coerenza in un FY che non in un FS, e questo rende la vita + "faciel" ai designer...

che dite?





23/01/2003 12:20
 
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Secondo me è più diffuso il Fantasy perchè permette un maggiore distaccamento dalla realtà quotidiana.

Trovo che molti giochino di ruolo per sfuggire anche per poco al tran tran quotidiano, a ciò che diviene abitudine.
Il GdR ti permette di calarti in panni nuovi e vivere avventure emozionanti, cosa solitamente impossibile nella realtà.

A questo punto, il FY è il genere che ti consente una maggior evasione. Magie, mostri, cavalieri... Tutto fa parte di un'altra epoca dove non c'è tecnologia, dove tutto è possibile e dove l'unico limite è la fantasia.
In un GdR più "moderno" non ci può essere questa sensazione di evasione perchè i pg si troveranno ad affrontare situazioni maggiormente legate alla loro vita di tutti i giorni, si troveranno ad interagire con persone e tecnologie che bene o male riescono ad immaginare concretamente.
Nel FY tutto questo non è possibile. Non ci sono esempi di magie o mostri nel nostro mondo...

Spero di essere stato chiaro, byez!
23/01/2003 16:59
 
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Aaah, il discorso evasione è lunog e complicato, e lo abbiamo già fatto...

Per il resto, credo sia una questione di diffusione dei giocatori...ce ne sono molti di più fantasy, magari legati a DnD....e chi se non i giocatori produce giochi autoprodotti?


23/01/2003 19:07
 
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Re:
Un'altra osservazione vera è che in genere, i Fantasy autoprodotti, sono molto più "moderni" per aspetti ed inserimenti: vuoi per altre esperienze di gioco, altri GdR, vuoi per una voglia di ammodernare senza però staccarsi dalla vena fantasy, molti GdR amatoriali FY hanno innovazioni ed elementi molto poco fantasy.

Elwood
24/02/2003 13:14
 
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segnalo giusto una discussione quasi in tema, che val la pena leggere:

su IHGG
04/03/2003 17:48
 
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Re: Re:

Scritto da: Elwood Blues 23/01/2003 19.07
Un'altra osservazione vera è che in genere, i Fantasy autoprodotti, sono molto più "moderni" per aspetti ed inserimenti: vuoi per altre esperienze di gioco, altri GdR, vuoi per una voglia di ammodernare senza però staccarsi dalla vena fantasy, molti GdR amatoriali FY hanno innovazioni ed elementi molto poco fantasy.

Elwood



quello che Farmer definirebbe "pulp fantasy" ?

Stile "the Duongeon"?
04/03/2003 20:02
 
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Mmmmmh

Questione di gusti, di tendenze, di abitudini, di esperienze, di praticità, ecc...

Chidiamoci: voglio giocare ad un gioco di fantasia o ad un gioco che rispecchi la realtà? mi piacciono di più i draghi o i robot?è più affascinante il passato o il futuro? la spada o la pistola? la magia o la tecnologia?

IMO a gran parte di queste domande risponderei pro FY.

;)
04/04/2003 18:54
 
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Certamente misurarsi con D&D non è facile... ma in passato moltissime case lo hanno fatto!
Secondo me, la mancanza sul mercato di un grosso numero di sistemi fantasy "professionali" (hey, c'è pure palladium FRP!!! e Stormbringer!!! e c'era anche Warhammer FRP!), è dovuta a ragioni storico-economiche.

Le ragioni storiche: dopo la grossa crisi del mercato nel 1996-1998, moltissime case importanti sono fallite. La TSR, la ICE e la FASA sono tre nomi che mi vengono in mente. Dei giochi fantasy prodotti da queste case, solo D&D è stato "salvato" e solo perchè il marchio aveva troppo potere per essere ignorato. Per moltissima gente D&D= GDR.
Ristampare i regolamenti dei rolemaster o merp, o earthdawn richiederebbe dei fondi per l'acquisto dei diritti. E, a questo punto, subentrano le ragioni economiche.
Perchè io, Editore Simon[SM=x77418] , dovrei spendere dei soldoni per rimettere in campo un gioco di cui solo i matusa come noi si ricordano? Al quattordicenne che gioca alla playstation, Earthdawn non dice nulla.
Potrei creare un gioco nuovo... ma l'originalità costa ancora di più! Dovrei crearmi il mercato ex-novo. Dovrei testare per mesi il nuovo sistema. Dovrei sforzarmi di fornire qualcosa di originale.
Ma perchè darmi tanto fastidio? C'è il simpatico d20 system, con le sue pecche, certo, ma anche con un E N O R M E mercato potenziale.

Se faccio un gioco di ruolo su shannara, dovrò lottare perchè la gente si dia la pena di imparare nuove regole (ammesso che siano valide). Sfornerei comunque un prodotto di nicchia. Ma se stampo Shannara d20, improvvisamente qualsiasi cretino giochi a D&D o ad un gioco d20 diventa un potenziale cliente. Magari molti compreranno il libro perchè hanno bisogno di nuovi spunti, o di nuovi mostri o di nuovi incantesimi.

Secondo me, il vero motivo per l'appiattimento del mercato dei sistemi fantasy è questo.


Per quanto riguarda la popolarità dell'amatoriale fantasy, direi che siccome c'è pochissima scelta ufficiale, chiunque abbia qualcosa da ridire sul sistema che usa, finisce per modificarlo. E modifica oggi, modifica domani... tanto vale riscriverlo ex-novo!

PS: miii, quante corrrrezzionni che o fato!!! ;)

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.56]

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.57]

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.58]

04/04/2003 19:34
 
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la mia opinione
Sono sempre piu' convinto che sia piu' facile gestire una campagna di AD&D,che una di cyberpunk.......la differnza sta nel fatto che i giocatori fantasy sono "avventurieri".
Non hanno fissa dimora,conoscenze durature ecc.....
sono quasi dei vagabondi.
e' piu' difficile creare una cerchia di amicizie e i contatti giusti.
e comunque anche creare un universo fantasy coerente e' molto difficile......se si considera la geografia,la politica e la storia di questo ipotetico mondo.[SM=x77429]
io non ci sono ancora riuscito dopo molti anni.
altra nota.....ormai ilmercato dei Gdr italia e' quesi morto, tutte le case sono fallite (tranne logicamente "i maghi della costa")........:sbad:

09/05/2003 13:34
 
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Ma se fai campangne lunghe, le conoscenze finisci per fartele, così i tuoi girir, e spesso diventi meno "vagabondo" (OK, il mio gruppo di AGiRSA no nfa testo...).

E quindi, a tendere, riprendi i gli stessi problemi, no?
15/05/2003 14:29
 
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X Myz: ma allora come mai pochi GdR FY commerciali sfondano, secondo te?
14/10/2003 00:17
 
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Diamoci sotto!
Creare nuovi giochi di ruolo è la vera frontiera. Stiamo autoproducendo un sistema fantasy e fantascientifico per cui ci servono gruppi che vogliano fare game testing. Il progetto è molto serio e non intende essere la solita 'cagata da internet', ma un processo con sbocchi editoriali per rivoluzionare il mondo del gdr e generare una nuova famiglia di giochi di narrazione. Vi prego di contattarmi alla mia e-mai: azoun@libero.it. Andrea.
14/10/2003 15:20
 
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Se è davvero così rivoluzionario, prova a esporre meglio il concetto: di certo qui trovi un uditorio qualificato.
14/10/2003 19:12
 
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Già ...spara Orted di Ceddi , siamo tuttorecchi :D .


01/12/2004 11:14
 
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Interessante,

Si è vero forse creare un'ambientazione fantasy è più semplice perchè hai molto sul quale prendere spunto. Mentre in una scentifica o para scentifica puoi colpire o meno una persona.[SM=x77423]
Comunque rischi facilmente di finire in un flop tremendo![SM=x77423]

Io ho inziiato a fare un'ambientazione Fantasy tanti anni fà perchè ero rimasto traumatizzato da Tolkien e perchè avevo un fratello più malato di me che a sei anni, mi faceva vivere delle storie del suo gruppo e sognavo un giorno di poter calpestare quel terreno![SM=x77423]E così ho fatto l'ambientazione fantasy alla quale gioco tutt'ora dopo 14 anni![SM=x77423] E non mi stanco mai di farlo![SM=x77410]

Il Fanta scentifico è la giusta mescola delle cose![SM=x77423] Un mio carissimo amico sta utilizzando il sistema di Vas Quas per utilizzarlo in un gioco futuristico, anche se si trova ancora nell'alta marea perchè aveva inziiato creandosi un suo regolamento, poi ha deciso di usare VQ!

Io nei giochi moderni dopo un pò mi studio inesorabilmente, mi diverto in quelli fantascientifici come Star Wars ma alla fine non so perchè im piace rimanere seduto sui Monti Freddi a guardarmi le valate immense dell'emisfero est di vas quas, sperando di avvistare un drago che solca il cielo in cerca di cibo.

Ciao,
Vas Quas
01/12/2004 11:39
 
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Io non credo che il Fantasy sia il genere più facile da produrre in via amatoriale, ma sicuramente è quello che da più libertà al creatore. Non esistono, infatti, vincoli particolari da seguire ed ognuno può buttare giù le idee che preferisce senza doversi scontrare con frasi del tipo "questo realisticamente non è possibile".
Se vuoi dedicarti ad ambientazioni contemporanee o storiche, invece, hai già molto materiale a cui rifarti (la Realtà odierna o passata, in pratica), ma sei vincolato a criteri di verosimiglianza che non devi necessariamente rispettare in un fantasy. Discorso simile vale per le ambientazioni futuristiche dove "valgono ancora le leggi della fisica", visto che per quanto una scienza possa progredire non potrà mai stravolgere completamente la realtà come accade con la magia...

Sul piano del "perchè si gioca tutti fantasy" credo che la risposta sia "perchè è più facile"! Proprio perchè spesso mancando canoni realistici, anche l'interpretazione dei personaggi tende verso il "macchiettismo" o ci si inventa avventure in cui il realismo perde totalmente senso.
I famosi dungeon propostici dalle prime edizioni di D&D sono praticamente la pietra miliare "dell'irrealtà del fantasy": luoghi in cui mostri convivono insieme al solo scopo di costituire un ostacolo all'avanzata degli avventurieri. L'EUMATE nasceva proprio da un idea di questo tipo, e ne è passata di acqua sotto i ponti prima che si imparasse a fare di meglio...

Ancora oggi, se si comincia a giocare di fantasy è proprio per esaltare l'aspetto ludico del gioco di ruolo: alla fine, l'importante è puntare al successo della Queste e se qualcosa appare strano o non ha una spiegazione logica il master può sempre dirti: "Ragà... è Magia!"

Pace e Bene. (:
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