Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Poteri Stand

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2004 15:44
04/11/2002 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Beh vedi, tutto sta a che tipo di Master si è, a me piace molto creare, di qualsiasi cosa si tratti, e molto poco fare dei copia-incolla dai manuali, perchè mi annoia.
Ma tutto è soggettivo...
Piuttosto, parliamo di STAND, come è possibile dare una regola, se in JoJo sembra che possano esistere i più svariati tipi di STAND, non collegati gli uni con gli altri?? (forti nel corpo a corpo - con attacchi a distanza - indipendenti dal portatore - indistruttibili - che funzionano dopo la morte del portatore)
Già questo sarebbe un bel punto di partenza
04/11/2002 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
Potremmo partire da questo.. la classificazione a grandi linee degli stand (scusate per i nomi ma non li so esattamente):

1) forma umana, con un potere mediamente forte (eccezione: Jotaro con The World)(Crazy Diamond)
2) forma animale di ogni genere (Stray Cat), con un potere forte, ma portatore stupido o cmq non geniale
3) stand deboli all'inizio e poi devastanti con la crescita "spirituale" del portatore (Gold Experience/Gold Experience Requiem)
4) stand dei cattivi fortissimi sempre e cmq e con un potere legato al tempo o cmq figo (dio Brando con The World, Diavolo con King Crimson, Cioccolata con Green Day)
5) stand automatici o parzialmente tali (Polpo ed il suo Black Sabbath)
6) stand oggetti (tipo quello della canna da pesca o nella 4a serie quello dell'esercito di giocattoli)

idee?? forse catalogandoli così tutto potrebbe essere piu' facile ne?
04/11/2002 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 749
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
per chi, e penso chiunque non abbia letto JoJo, possa servire ..
ecco il link alle pagine di JoJoXserie
in particolare al database di stand contenuto dentro di esso..
prego notare, se fate la ricerca sull'autore Gornova, quale popò di stand viene fuori... ;)
A parte gli scherzi, ci sono dentro alcuni stand trovati in rete e ci si può fare VERAMENTE una grande idea della varietà e della potenza dell'idea venuta a quel geniaccio di Araki
05/11/2002 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
Per disegnare gli stand, bisogna prima fissare alcuni punti base, come l'evocazione, il ritiro, l'interazione con il mondo fisico, etc...

Poi si deve partire a costruire lo stand di tipo umanoide, cone le sue caratteristiche, dato che è il tipo più comune.

Poi, per eccezione al primo, costruire gli stand animali, oggetto, filiformi etc...

Bisogna poi vedere se si vuole creare stand originali, quindi con il giocatore che inventa o cmq sceglie il suo potere da una lista, o con gli stand del fumetto, ed allora bisogna veramente farsi un culo così, per fare rientrare tutte le descrizioni degli stand di Araki in categorie da RPG. Operazione che secondo me non riuscirà mai e poi mai, quindi meglio la prima.
05/11/2002 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 159
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Per ora invece di chiamarla evocazione, dato che ancora non sappiamo se la catalogheremo come tale, e io lo sconsiglio, la chiamerei manifestazione o proiezione dello STAND. Nella serie di JoJo tutti gli STAND si attivano a velocità rapidissima, quasi come quella di una contingenza.
Io dividerei poi gli STAND a seconda della loro origine :
1a generazione, STAND legati ai Tarocchi (Arcani Maggiori)
2a generazione, STAND originari non legati a nulla (innati)
3a generazione, STAND derivati non legati a nulla (Arco e Freccia)
05/11/2002 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
E' una distinzione che ai fini pratici non conta nulla, solo a livello di background del pg ha qualche importanza.
05/11/2002 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
hmm..
vediamo ai fini pratici di questa discussione di fare un pò di chiarezza sulla storia di JoJo, che é la fonte di ispirazione sugli stand..
io non ho tempo per farlo, ma qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee chi sono i protagonisti della varie serie e che cosa succede a grandi linee ?? (magari senza svelare i vari finali, non voglio SPOILER qui..)
Dal fumetto poi passiamo a definire che cosa é uno stand, e poi nella sua forma base, nello stile della terza serie, per poi passare a quelli + complessi..
ke ne ditE?
05/11/2002 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 656
Registrato il: 03/11/2001
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto
Dici bene , così ci capisco qualcosa in più anche io :D .


06/11/2002 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 114
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
La prima serie di Jojo è ambientata nel finire dell'800. I protagonisti sono Jonathan Joestar (Jojo appunto) e Dio Brando, due fratellastri (non sono parenti, ma il padre di Jojo adotta Dio pensando di avere un debito con il padre di questo). Jojo è un ragazzo buono e generoso, Dio è un viscido bastardo, che per ricompensa tenta di uccidergli il padre ed appropriarsi dell'eredità. Jojo scopre tutto, e Dio ricorre all'ultima arma che gli è rimasta, una strana maschera da cui fuoriescono degli spuntoni se bagnata dal sangue (questi spuntoni finiscono nel cervello). Dio si trasforma in una specie di vampiro: è fortissimo, succhia il sangue, può trasformare gli altri in zombi. Jojo viene istruito in un'antica disciplina, le onde concentriche, una tecnica di respirazione capace appunto di generare onde di energia simili all'energia solare, molto letali per il nostro vampiro. Non svelo la fine esattamente, cmq Jojo sembra vincere: uccide Dio in uno scontro mortale!

La 2° serie è sul finire degli anni 30. Il nipote di Jonathan, Joseph, il nuovo Jojo, è un super cafone incredibile, che per natura è in grado di usare le onde concentriche, seppur debolmente. Dopo aver sgrinato di pizze un vampiro emulo di Dio Brando, deve affrontare i creatori della maschera di pietra, 3 super esseri immortali, dotati di poteri inimmaginabili. Ad aiutarlo vari amici, tra cui dei residuati della prima serie. Questa serie è forse la più bella (per me) ma anche quella meno legata agli stand, quindi andiamo veloce: Jojo riesce a sconfiggere questi 3 super borri, si sposa, e tutto finisce bene.

Inizia la 3° serie, e tutto non è più come prima. Siamo negli anni 80, Joseph ha una 60ina d'anni e va in Giappone, dove vive la figlia ed il nipote, Jotaro Kujo, il nuovo Jojo. Joseph scopre che il nipote sembra posseduto da una strana entità, che poi si svela essere lo stand. In realtà anche Joseph ne ha uno, ma come li hanno ottenuti??? Semplice: Dio Brando non è morto, è tornato più incazzato che mai, e ha unito la sua testa (quello che rimaneva della 1° serie) al corpo di Jonathan. Lo stand sarebbe appunto il segnale d'allarme che il corpo di Jonathan invia agli altri membri della famiglia. Purtroppo anche la madre di Jotaro sviluppa uno stand, ma non è in grado di controllarlo, e quindi morirà entro 50 giorni. Cosa si può fare? Ovvio, trovare Dio Brando ed ucciderlo entro il tempo stabilito. Parte così un viaggio nell'assurdo alla ricerca di Dio Brando; i nostri eroi si fanno degli amici nel viaggio, ma anche molti nemici. Dio Brando infatti raduna tutti i portatori di stand del mondo e li manda contro i Joestar, in quanto lui è così forte che domina tutti gli stand. Notate che lo stand in genere è un potere che si sviluppa alla nascita, i Joestar sono l'eccezione.
Cmq, all'alba del 50° giorno, Jotaro affronta Dio Brando, che oltre ad essere ancora un super vampiro, è dotato di uno stand in grado di fermare il tempo. Non vi dico come, cmq Jotaro riesce a vincere, la madre è salva, i nostri eroi si salutano.

La 4° serie è alla fine degli anni 90, il protagonista è un figlio illegittimo di Joseph Joestar, che ha cornificato la moglie con un'insegnante giapponese. Il dolce pargolo si chiama Josuke, è un liceale, ed è dotato di stand. Infatti, nello stesso periodo in cui la madre di Jotaro all'epoca stette male per 50 giorni, lo stesso toccò al piccolo Josuke. Cmq anche lui sopravvisse, e si ritrovò dotato di stand. Questa serie, che vede anche Jotaro e il sempre più vecchio Joseph, si sviluppa su due livelli:
a) c'è un misterioso artefatto, l'arco e la freccia, capace di generare stand. Qualcuno lo sta usando per creare stand a tutto spiano, e poichè come in Highlander gli stand sono destinati ad incontrarsi, ci sono molti combattimenti casuali. Alla fine l'enigma è svelato, ma il mistero su cosa sia questo artefatto resta (come retroscena interessante, si apprende che Dio Brando si servì di questo artefatto per creare più portatori stand all'epoca). Ah, l'artefatto NON è unico.
b) c'è un assassino in città, che uccide ragazzi da più di 15 anni, inafferrabile, dotato di stand, e molto pericoloso. La nostra banda di eroi dovrà trovarlo e fermarlo. Ci riusciranno, ma che fatica...

La 5° serie, ambientata nel 2001 in Italia, ha come protagonista il figlio di Dio Brando!!! Colpo di scena, quel vecchio vampiro pensava anche a trombare ogni tanto, e suo figlio, Giorno Giovanna (ma è un uomo!) fa il ladruncolo a Napoli, ed è dotato di stand. Giorno entra nella malavita, ma con l'obiettivo di distruggerla, e riceve, con la sua squadra, l'ordine di proteggere la figlia del boss. Lo fanno, ma quando scoprono che il boss voleva ucciderla personalmente tradiscono e si ribellano. Il primo passo è scoprire la sua identità, e grazie all'aiuto di un personaggio redivivo dalla 3° serie ci riescono (NON è Dio Brando, eh?). Segue quindi lo scontro finale, che ha una violenza e drammaticità mai vista. Il boss ha uno stand, che è molto più forte di quello di Dio Brando, ma Giorno riesce ad evolvere il suo stand ad un livello mai visto, vince, e diventa lui il capo mafioso (figa la scena finale quando gli baciano le mani). Nel corso della serie si svelano tutti i retroscena sull'Arco e la Freccia.

La 6° serie, attualmente in corso, e di cui posso quindi dirvi poco, ha come protagonista la figlia di Jotaro, Joelyn.
06/11/2002 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 192
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Conoscitore
Mmmmh molto interessante. E Alonzo si è sbattuto da paura. Bravo!

Alcune domande:

1- Secondo voi i poteri STAND si trasmettono da padre a figlioper esempio?
2- Il potere STAND , se trasmesso, è uguale a quello posseduto dal genito/parente?
3- IN OGNI CASO due portatori di STAND si incontrano? e DEVONO per forza combattere?
4- Come ha fatto Dio a sopravvivere?

Alcune considerazioni:

Credo che i poteri STAND siano trasportabili all'interno di un GdR anche se non facilmente e con molta attenzione. Sui metodi penso che quelli proposti da Saan siano i più coerenti.
Soprattuto vista la possibilità di ottene uno di questi poteri tramite un artefatto.
06/11/2002 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
Rispondo alle domande:

1) Araki (l'autore del manga), non dice nulla al riguardo, ma secondo me ci sono parecchie possibilità. Ad esempio guarda la famiglia Joestar, quasi tutti hanno uno stand.

2) Assolutamente no! Ogni stand è personale, e in parte rispecchia il carattere e l'inclinazione dell'individuo, soprattutto quelli generati con Arco e Freccia

3) Sul punto Araki non è chiarissimo. Diciamo che due portatori di stand sono come magneti, tenderanno ad incontrarsi se abitano nella stessa zona. Che debbano affrontarsi per forza è ESCLUSO. Con alcuni si diventa amici, con altri nemici, con altri c'è indifferenza, e nota bene: il fatto che due portatori si incontrano, non vuol dire che si riconoscono come tali. Non c'è nessun "sesto senso" per sapere se uno ha lo stand, se non lo vedi nisba!

4) Come Dio, ridotto solo ad una testa sia riuscito a prendere il corpo ad un Jonathan ormai morente non viene detto. Nella nave in cui si stavano affrontando, però, c'era una cassa/forziere molto robusta, dotata di sottofondo segreto. Dio si è nascosto li per evitare il sole, ed ha aspettato 1 secolo sotto il mare di venire ripescato per caso. Frattanto penso si faceva due palle così e si curava le ferite.
08/11/2002 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.156
Registrato il: 22/10/2001
Sesso: Maschile
Amministratore
Veterano
Re:

Scritto da: MyZaEl
1- Secondo voi i poteri STAND si trasmettono da padre a figlioper esempio?


Araki non dice nulla come spiega Rupetti, ma lascia intendere che questo sia possibile: la famiglia Joestar se non erro si tramanda anche un tatuaggio a forma di stella, perchè non si dovrebbe quindi tramandare anche un potere stand? Poi visto l'albero genialogico dei Joestar, è umano pensare che questo legame tramandato esista.



2- Il potere STAND , se trasmesso, è uguale a quello posseduto dal genito/parente?


Alonzo dice giusto e aggiungo anche un'altra cosa: è successo che però gli stand dello stesso "ceppo" anche della stessa famiglia, conservasse una parte di potere, di skill se volete, di uno stand passato.



3- IN OGNI CASO due portatori di STAND si incontrano? e DEVONO per forza combattere?


No, anche se come tra sensitivi si colgono al volo.
Anche perchè Araki è chiaro nel dire che gli stand si attraggono tra loro, ovvero i portatori.
In JoJo è evidente che quando due portatori si incontrano rimangono molto sul chi va là, tengono le difese alzate pronti a colpire, il perchè è semplice: chi è al corrente sa che è un potere "particolare" e chi lo ha ricevuto il più delle volte è per una ragione ben precisa, spesso non buona.

DOmanda: ma siete sicuri che non esita un RPG sia in game che da tavolo su JoJo? Occhio che in giappone di roba ne esce tantissima rispetto all'occidente, magari qualcosa hanno già prodotto.

Elwood

01/12/2002 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 831
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
tanto per riprendere la discussione..
esistono una sfilza di giochi su JoJo..
uno sulla 3a serie per Snes tipo avventura grafica..
purtroppo io ce l'ho in giappo..
per il gdr.. dovrebbe esistere un gdr, una specie di add-on al gdr dei manga
qlc sa qlcosa?
01/12/2002 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
The Powerman
Io ho quello per la playstation, mi sono fomentato una cifra a giocarci, certi scontri Jojo-Dio devastanti, ma non ho mai scoperto come posso fermare il tempo con Dio.
Interessante poi la modalità storia, che ti permette di rivivere tutto il viaggio di Jojo, bellissimo!
11/12/2002 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 862
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Esperto
Sciamano
racconta..
dicci tutto su sto videogame..
11/12/2002 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
The Powerman
Dai, non mi dire che non l'hai mai visto, è per la Playstation, dovresti trovarlo.

Cmq, eccoti una sommaria descrizione:

Il gioco è bidimensionale, tipo Street Fighter, fatto abbastanza bene. I personaggi sono il gruppo di Jotaro nella terza serie, Joseph giovane (perchè???boh!), Dio e alcuni cattivi (la Sacerdotessa, Vanilla Ice, Hol Horse, Devo il maledetto, Horus ed altri).

Puoi giocare uno contro uno, uno contro il computer (ogni pg ha una sua fine, inventata o presa dal fumetto) oppure la mitica Story Mode. E' tutta la storia del viaggio di Jotaro, con immagini tratte dal manga, dove affronti tutte le sfide che hanno affrontato i nostri eroi, potendo all'occorrenza scegliere diversi percorsi. Usi tutti i pg in questa opzione, ci sono molte battaglie ma anche "giochetti"...
Per esempio puoi giocare a Poker contro Darby (o il gioco del bicchiere, c'è tutto!), puoi usare il gerofante e il carro come un arcade nella testa di Joseph mentre distruggi il tentacolo, e cose simili, insomma.

Nella Story Mode ti danno dei punti, a seconda di come svolgi ogni singolo incontro. Più punti fai, più acquisisci opzioni e soprattutto liberi personaggi nuovi.

Nel combattimento vero e proprio, hai 3 o 4 mosse normali, hai un pulsante che fa uscire lo stand, e quindi mosse alternative con lui, e poi hai gli attacchi speciali, alcuni molto fichi a vedersi. Il massimo è confrontare Dio e Jotaro e farli partire con le Raffiche di pugni. Se lo fate nel medesimo momento, è una lotta a chi schiaccia più veloce, appare una diversa schermata e si sente HORA HORA HORA contro DAMU DAMU DAMU finchè uno non vince e scaglia via l'altro.

Imperdibile!
20/12/2002 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 02/11/2001
Città: LUZZARA
Età: 40
Sesso: Maschile
Moderatore
Conoscitore
Volevo segnalare che nel Gioco di Ruolo Ufficiale dei Manga esiste la descrizione di come attivare un rudimentale STAND con poteri base, si parlava all'epoca (parlo di 2 anni fa) di una successiva espansione apposita dedicata a JoJo ed agli STAND, ma purtroppo non so dirvi se è mai uscita.
Se qualcuno sa qualcosa....

20/12/2002 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
Moderatore
Eletto
The Powerman
Possiedo quel gioco, non è malaccio, ma per adesso, mancando di espansione (e credo che mai ci sarà) è inutilizzabile sotto quel profilo.
04/03/2003 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.318
Registrato il: 07/08/2002
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Veterano
Ragazzi, aggiornamenti sulla 6° serie?

Mi intriga molto la storia di JoJo:D
04/03/2003 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.326
Registrato il: 05/11/2001
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Sciamano
la sesta serie si sta rivelando un vero capolavoro, secondo me..

lo stand del Drago che prevede i punti piu' vulnerabili é assolutamente fuori di testa!!!
bella, bella, bella.. anche se, secondo me, nulla può battere la 5a...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com