Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tubercolosi dei pesci, pericolo per l'uomo?

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2003 18:07
06/10/2003 21:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 382
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Ciao, ho letto da qualche parte che la tubercolosi dei pesci può dare problemi all'uomo. Addirittura si consiglia di non mettere le mani con escoriazioni in acqua...
Qualcuno sa di più?
Grazie
06/10/2003 21:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
si verissimo
è una cosa di cui discutemmo piu di un anno fà..
risultato...vero![SM=x76596]
06/10/2003 22:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 383
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Scusami Poldo, il link?
Ciao e grazie
ps. preferivo le tettine al mostro che hai messo... [SM=x76548]

[Modificato da ritamis 06/10/2003 22.11]

07/10/2003 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 63
Sesso: Femminile
Ciao Rita,
questa malattia ha incuriosito anche me, l'ho trovata qui, per fortuna e' patogena per gli esseri umani solo se questi hanno il sistema immunitario debilitato da altre malattie (AIDS), o almeno cosi' e' scritto.
07/10/2003 14:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 385
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Le difese immunitarie variano da soggetto a soggetto, non è necessario ammalarsi di Aids purtroppo, io per esempio sono allergica ad alcuni alimenti che se mangio per sbaglio o per golosità mi abbassano le difese di tantissimo, così che mi ritrovo con una laringite o l'erpes o qualche micosi... Quindi il problema è serio...non ho capito e non ho trovato (a parte il link che gentilmente ha fornito Goldy) niente in letteratura.
Dato che ho questo problema ed ho 2 bimbi, avrei voluto sapere di più.
Grazie a tutti
07/10/2003 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.313
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatore
io ho un libro che ne parla in inglese. si chiama Maintaining a Healthy Aquarium (Mantenendo un Acquario Sano) del Dr. Neville Carrington.
Dice che i batteri responsabili per la tuberocolosi dei pesci, i Mycobacterium e altre specie, sono spesso presenti nei pesci ma non necessariamente gli causano la malattia se le ocndizioni nn sono avverse. Questi batteri possono infettare l'uomo, perciò bisogna stare attenti a non ingoiare l'acqua quando si sta sifonando e di pulirsi bene le mani dopo aver fatto i lavori in vasca.
Quando ci sono i primi sintomi della malattia, spesso gli antibiotici usati x la tubercolosi umana possono essere utili, ma ovviamente bisognerebbe consultare un vet specializzato. Una volta che la tubercolosi è in uno stadio avanzato in genere nn c'è più niente da fare. I batteri crescono bene a circa 25°C, alzare la temperature non è una buona idea, come x altre malattie.
Se ci sono pesci affetti dall tubercolosi e si cpaisce che nn hanno via di scampo, è meglio rimuoverli e praticare l'eutanasia, anche perchè il cannibalismo nella vasca è il modo più facile in cui si propaga la TB.
07/10/2003 15:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 387
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Ok, ma io volevo sapere a noi bipedi cosa succede...
07/10/2003 16:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Sesso: Maschile
Si è verissimo
07/10/2003 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.316
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatore
ho trovato un sito che dice cosa può succedere a noi.
in genere la prima parte affetta dai sintomi è la mano dominante, perciò dipende se sei destro o mancino. Si può prendere la malattia se si hanno taglietti sulla mano o come dicevo prima ingerendo acqua mentre si sifona con il tubo per pulire. UNa volta ll'interno del tuo sistema i batteri Mycobacterium marinum (nn fatevi ingannare dal nome, ci sono anche in acqua dolce) sono lenti a riprodursi.
I sintomi sono un nodulo/ciste/protuberanza o di più sulla pelle. ci mette dalle 2 alle 9 settimane prima che si formi un nodulo. Il nodulo può protuberare un po'(perciò visibile), essere squamoso, caldo e/o rosso. può provocare un po' di dolore come può non provocarne affatto. In alcuni casi questo nodulo può diventare una ciste di pus[SM=x76588] che produrrà ad intervalli pus giallo, che poi verrà riassorbito o espulso. Se hai una ferita profonda che si è infettata con Mycobacterium marinum, i tendini e le giunture(si dice così in italiano?[SM=x76599] )si possono gonfiare, si sente un leggero calore e e indolesimento. Le zone infette in modo più grave possono richiedere l'intervento chirurgico.(RAGAZZI NN PREOCCUPATEVI QUESTI SONO CASI MOLTO ESTREMI E RARI)
Oltre a questi sintomi sulle mani o le braccia nn ci sono altri sintomi. Non c'è febbre, mal di stomaco, crampi o cose simili. Spesso questi batteri sono diagnosticati male ocme qualche altra infezione. M. marinum nn possono essere rilevati con le analisi del sangue, raggi X, ma possono solo essere rilevati in modo molto debole con il test per la tubercolosi.
Per prevenire questa malattia il miglior modo è di mettersi dei guanti protettivi(soprattutto se hai qualche graffio o lesione), soprattutto se hai un sistema immunitario debole o se no dopo che si fa manutenzione in vasca lavare molto bene con un sapone antibatterico.
cmq per prevenirla in acquario il miglior modo è tenere una vasca pulita e ben equilibrata perchè il modo in cui entrano in vasca e proprio se ci sono troppi pesci, acqua sporca ecc.


07/10/2003 17:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 388
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Quindi in teoria non attacca i polmoni... sono più tranquilla ora, grazie!
Se hai qualche link da consultare, te ne sarei grata....
Ciao
07/10/2003 18:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.325
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Moderatore
no gli unici sintomi e risultati sono quelli che ho scritto qui. dopo ti ritrovo il link da cui ho preso le info e te le metto qui, ma sono in inglese.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Ecco i siti che partecipano al progetto dell'AcquariForum: