Torna a FERREA MOLE

FERREA MOLE

Forum

La bandiera della Repubblica è il simbolo della Patria. La bandiera da combattimento affidata ad una unità militare è, inoltre, il simbolo dell'onore dell'unità stessa nonchè delle sue tradizioni, della sua storia, del ricordo dei suoi caduti. Essa va difesa fino all'estremo sacrificio.

Help on line

Regole del Forum

LA' DOVE IL GHIBLI SOFFIA E BRUCIA IL SOLE SON RIMASTE LE ETERNE INCANCELLABILI PAROLE CHE TU CARRISTA CON IL SANGUE HAI SCRITTO:
ITALIA E ONORE

Questa cartella è riservata esclusivamente alle discussioni inerenti argomenti militari, le Forze Armate italiane, la loro storia, il loro impiego e la loro organizzazione. Sono ammesse discussioni riguardanti aspetti modellistici e collezionistici purché riferiti agli argomenti detti.
Discussioni di argomento diverso saranno cancellate dai moderatori.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Compagnie esploranti

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2005 15:01
Email Scheda Utente
Post: 2.727
Registrato il: 02/09/2002
Città: ACCIANO
Il Vicecomandante
Comandante FOD
OFFLINE
02/02/2005 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se è nota l'esistenza della Compagnia Esplorante Paracadutisti "Folgore" costituita nel 1975 al comando dell'allora Cap. Celentano (e che si fregiò del bellissimo distintivo con il S.Michele Arcangelo di Paolo Caccia Dominioni) mi pare sia meno nota o direi sconosciuta l'esistenza negli anni 60 delle compagnie esploranti delle brigate corazzate e meccanizzate inquadrate nelle due divisioni Ariete e Centauro nel periodo che queste assunsero la struttura standard NATO articolata appunto su brigate meccanizzate, corazzate e di artiglieria.
L'unico riferimento su queste compagnie è contenuto nella pubblicazione dottrinale della serie 700 che tratta dell'impiego della divisione corazzata.
Presumo che tali unità fossero a base bersaglieri (a livello divisionale la funzione esplorante era svolta dal G.E.D. di Cavalleria) ma altro in giro non si trova.
Getto quindi il sasso sperando che qualcuno (Ghibli magari)abbia maggiori informazioni.
Tra l'altro quella pubblicazione dottrinale è molto interessante così come sarebbe interessante una comparazione fra la struttura della divisione all'epoca con quella che poi assunsero con la "ristrutturazione" del 1975, si noterebbero molte analogie se non proprio un'operazione di "copiatura" quasi totale.
**************************
... E PER RINCALZO IL CUORE!
02/02/2005 18:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente conosco anche chi ha prestato servizio nella famosa Compagnia Paracadutisti Esplorante della Brigata Folgore (...in proposito sono in tanti a chiederdi del "perchè" sia stata soppressa), ma le tradizioni delle Compagnie Esploranti delle G.U. Corazzate e Meccanizzate non sono state ereditate dalle Compagnie C/C TOW, oppure dico una castroneria.?

Claudio
Email Scheda Utente
Post: 418
Registrato il: 21/11/2004
Capocarro
OFFLINE
02/02/2005 21:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visto che @sterix cita le compagnie c/c, anche queste se non mi sbaglio erano già previste dallo standard NATO, presumo anche queste a base bersaglieri.

__________________

nomi di eroi - atti da leggenda - pagine di gloria
qui è racchiusa la storia degli Alpini

Email Scheda Utente
Post: 2.727
Registrato il: 02/09/2002
Città: ACCIANO
Il Vicecomandante
Comandante FOD
OFFLINE
03/02/2005 09:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In effetti si tratta di cose diverse.
Le compagnie esploranti cui mi riferivo sono quelle delle brigate meccanizzate e corazzate inquadrate dalle divisioni Ariete e Centauro nel periodo 1964-1968 (più o meno) allorchè queste due GGUU assunsero il particolare organico standard NATO appunto basato su brigate multiarma oltre alla brigata di artiglieria di supporto.
Con il ritorno alla struttura tradizionale "italiana" queste compagnie furono sciolte.

Le compagnie controcarri autonome di brigata, nate con la ristrutturazione del 1975, in realtà possono considerarsi eredi delle compagnie controcarri reggimentali in organico ad ogni reggimento di arma base (sebbene nella prima metà degli anni 70 le compagnie c/c dei reggimenti delle divisioni corazzate furono sciolte).

In teoria le compagnie esploranti che cito possono avere qualcosa in comune (provenienza da arma base e non dalla Cavalleria) con i B.E.D. esistenti a cavallo fra gli anni 50/60, poi sciolti a favore dei GED su base Cavalleria.
**************************
... E PER RINCALZO IL CUORE!
Email Scheda Utente
Post: 1.950
Registrato il: 05/09/2002
Comandante Rgt. Carri
OFFLINE
03/02/2005 13:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rileggo con piacere un Jolly46 pimpante e stradocumentato!!!!
Finito il trasloco?
Email Scheda Utente
Post: 2.727
Registrato il: 02/09/2002
Città: ACCIANO
Il Vicecomandante
Comandante FOD
OFFLINE
03/02/2005 15:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il trasloco propriamente detto è finito!
La situazione attuale è più o meno questa: accantonamento "da campagna", qualche problema logistico, i libri che prima stavano in una casa più piccola ora non ci stanno più e quindi metà roba è sempre negli scatoloni ............. [SM=x75461] [SM=x75460]
e via dicendo .....

Se qualche volontario vuole aiutarmi a rimettere a posto libri e riviste ben venga ............. ovviamente all'uscita sarà perquisito![SM=x75476]

Dimenticavo: ovviamente il quartiere dove mi sono trasferito si chiama "Casermette"![SM=x75446] [SM=x75475] [SM=x75466]

[Modificato da jolly46 03/02/2005 15.02]

**************************
... E PER RINCALZO IL CUORE!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Questo forum è un'iniziativa totalmente personale e pertanto non ha alcuna relazione con l'Esercito Italiano o qualsiasi altra Forza Armata, Associazione d'Arma, Ente pubblico o privato.
L'utilizzo di elementi della gerarchia militare è unicamente finalizzata alla costituzione di una classifica interna in base al numero di messaggi inviati. Esso non ha quindi alcun riferimento con le posizione delle singole persone nella vita reale.