È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

TEX topic generico vol.1

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2021 10:03
25/06/2003 13:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sempre più perplessa
Qualcuno di voi ha preso il nuovo Texone?
Io no, tenendo fede ai miei propositi, ma ho letto pareri contrastanti a riguardo: alcuni nauseati, altri soddisfatti....
Non è per partito preso, ma dopo aver letto alcune perle che sarebbero contenute all'interno non ho dubbi che abbiano ragione i primi.
Chi mi conferma? [SM=x74954] (o smentisce..)
Email Scheda Utente
Post: 7.650
Post: 7.603
Registrato il: 12/10/2001
Moderatore Ottimo
Tautologo di sinistra

Vittima della koalessa
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
25/06/2003 13:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Sempre più perplessa

Scritto da: shanny 25/06/2003 13.05
Qualcuno di voi ha preso il nuovo Texone?
Io no, tenendo fede ai miei propositi, ma ho letto pareri contrastanti a riguardo: alcuni nauseati, altri soddisfatti....
Non è per partito preso, ma dopo aver letto alcune perle che sarebbero contenute all'interno non ho dubbi che abbiano ragione i primi.
Chi mi conferma? [SM=x74954] (o smentisce..)

L'ho scritto su TWO, lo riposto qui.


Ciao a tutti, gente!
Per una volta, non sposerò le tesi più critiche e feroci verso Nizzi e questa sua avvincente storia. Storia "in perfetto stile bonelliano", come le note di redazione non mancano di segnalare con puntualità.
L'avventura inizia con una sequenza effettivamente "in perfetto stile bonelliano", ossia il rapimento di alcuni bambini da parte di un gruppo di perfetti deficienti che non si preoccupano affatto di lasciare un testimone in vita. Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; con quello che costavano le pallottole nel Messico è del tutto ovvio che i rapitori cerchino di risparmiare. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Due settimane dopo una coppia di ranger pettegoli e minimalisti discute "in perfetto stile bonelliano" della dolorosa storia della povera A-tu-nah, dettagliando financo il patetico abbandono da parte del cercatore d'oro e il commovente e imprescindibile abbraccio del padre (abbraccio che si rivelerà FONDAMENTALE nel proseguimento della storia).
Appena giunto alla missione Tex inizia con le domande ficcanti: come l'ha presa A-tu-nah? (Benissimo, l'ha presa, si era rotta le palle di accudire quel figlio, ed ora può dedicare più tempo alla recita del rosario!).
Passati ad ascoltare il testimone sopravvissuto all'attacco dei banditi, i due pards ne raccolgono le dichiarazioni e ne ricevono un indizio importante: la descrizione di uno dei rapitori ed anche l'indirizzo dove trovarlo. Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; nel Messico tutti i rapitori con un occhio di vetro avevano l'abitudine di frequentare le locande di Nogales e di farsi notare da quanti avrebbero assalito e sparato a bruciapelo senza però ucciderli. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Padre Mateo mostra però di non fidarsi un granchè dell'abilità di detective di Tex; "Ho già provato io ad indagare" - gli dice- "non vedo perché dovreste fare meglio di me!".
Tex lo rassicura: non ha mai fallito un'impresa, ed anche questa volta ce la farà. Carson non è così convinto, ma si sa che è sempre stato un vecchietto pessimista e rompicoglioni.
A questo punto Tex fa la figura del distrattone, accomiatandosi dal frate senza che questi abbia finito di dargli suggerimenti ed aiuti, in forma di una fotografia dei ragazzi rapiti (foto che si rivelerà FONDAMENTALE nel proseguimento della storia).
Dopo il commovente incontro con A-tu-nah i due ranger si rimettono a cavallo. Tex suggerisce di recarsi in fretta a Nogales, ma deve lottare con Carson che invece preferirebbe bighellonare un po' per il deserto prendendosela comoda.
Una volta giunti a destinazione il vecchio cercatore di piste da prova del solito, infallibile occhio, individuando come sempre la cantina al primo colpo. Purtroppo né lui né il suo compagno si accorgono di venire notati da un tizio che schizza letteralmente dalla sedia per precipitarsi dentro il locale a mettere sull'avviso il barista. Una stonatura? Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Anche perché la cosa poco importa. I nostri eroi maramaldeggiano con facilità sui frequentatori della cantina e sul malcapitato cantiniere che, lo scopriremo poche pagine oltre, è un poveraccio tenuto sotto scacco da una banda di delinquenti. Le informazioni che ricercano, però, vengono loro fornite, "in perfetto stile bonelliano", da una ragazzina che li informa del nuovo domicilio dell'orbo cattivo. Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; quale bambina messicana figlia di un cantiniere non ha modo di ascoltare occasionalmente la conversazione in cui ogni cliente orbo, criminale e rapitore di bambini racconta dove andrà a risiedere nei giorni a venire?
Arriva uno sceriffo curiosone di cui quella vecchia volpe di Tex sospetta sin dal principio, al punto di non riferirgli le sue prossime mosse, e fingere di seguire un percorso diverso da quello che invece percorrerà insieme a Carson. Non può però sapere che, "in perfetto stile bonelliano", lo sceriffo si mostra assai più furbo ed abile di lui, inseguendoli fino a quando non ne scopre le intenzioni. Certo, lo agevola un pochetto il fatto che nessuno dei due, pur sapendo che potrebbero essere pedinati, provi ad accertarsene. Ma, con il gran caldo che c'è lungo la pista, chi se la sente di criticarli? Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Un vile agguato notturno ce li toglierebbe di torno se i banditi fracassoni non si facessero sentire da Tex. Mentre si approssimano al bivacco dei due ranger i bandidos fanno anche conversazione, facendosi sentire da Tex ma non da Carson (che con l'età deve essere diventato duro d'orecchio) mentre spiegano che si dovrà simulare una rapina. I due si fanno scappare tra le mani uno dei banditi, ma è ovvio che può succedere persino a due super assi come loro.
Carson, chissà mai perché, è convinto di aver preso precauzioni incredibili, e si stupisce che fossero attesi da quel gruppo di assassini. Il grande Willer, da parte sua, esclude a priori che il babbo dei Estrella le abbia fatto raccontare a schiaffoni cosa ha eventualmente riferito loro. Forse conscio dei propri limiti (non ha più vent'anni, il nostro eroe!), preferisce immaginare che uno sceriffo panciuto, "in perfetto stile bonelliano", li abbia fatti fessi.
Tex è però un uomo umile che si rende conto di quanto accade; consapevole che qualche critico -ovviamente "prevenuto"- potrebbe rinfacciargli il culo delle ultime ore preferisce mettere le mani avanti: "Qui ci è andata bene, ma la prossima volta potremmo non avere altrettanta fortuna".
Diavolo di un Tex! Persino profetico! Di lì a poche pagine, infatti, ecco che lui e Carson vengono piccionati "in perfetto stile bonelliano" da un gruppo di rurales che piombano loro addosso senza che se ne accorgano, e ai quali si arrendono dopo un'eroica resistenza lunga ben UNA vignetta: giusto il tempo di slacciarsi i cinturoni e salutare il tizio che si sono fatti scappare poche ore prima.
Stanchi di tanta violenza, i due pards provano a convincere i soldati con un'appassionata arringa che meriterebbe miglior fortuna. Ma la coperta tarmata di Carson non basta a salvarli dalle manette e dalla galera.
Il perfido piano dei malvagi nemici sta per compiersi; la "Ley de fuga" è una trappola da cui Tex e Carson non possono scappare. E invece così non è; quando un CREDIBILISSIMO complice dei malvagi entra nella cella dei due, dicendo che "C'è qui fuori un tizio vestito di rosso con una slitta tirata dalle renne che vi vuole salvare" i ranger, col gran fiuto che li contraddistingue, subodorano la trappola, gli mollano una castagna, gli fottono la pistola (carica, ovviamente: pistola che si rivelerà FONDAMENTALE nel proseguimento della storia) e se ne scappano allegramente alla volta di Hermosillo.
I due, per misteriose ragioni (intuito formidabile? Lettura del pensiero? Preveggenza?) sono certi che il loro ricercato sia ormai in fuga. Infatti, "in perfetto stile bonelliano", cadono ingenuamente in un agguato da cui si salvano solo perché hanno di fronte degli orbi (ed effettivamente...). Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; beccare Tex e Carson con il fucile da meno di dieci metri è praticamente IMPOSSIBILE. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Le efficienti indagini di Tex proseguono brillantemente quando un moribondo gli fornisce il nuovo obiettivo dell'appassionante caccia al tesoro: "Don Manuel Obregon".
Certo, i due eroi d'acciaio potrebbero fare ben poco se, alle prese con un tremendo caporale della polizia messicana che sta per sbatterli di nuovo in galera, non arrivasse in soccorso un CREDIBILISSIMO giornalista filoamericano, come se ne trovavano migliaia in ogni villaggio del Messico della seconda metà dell'ottocento.
Il giornalista si rivela un aiuto ancora più prezioso, perché li mette in contatto con un frate che, per la prima volta in tutta la storia, li imbecca su quanto dovranno fare in seguito, evitandogli la faticaccia di un'indagine. Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; in ogni convento messicano vi era un frate, all'occorrenza anche cartografo, possessore di un segreto pericoloso ma tenuto in vita dai suoi terribili ex-carcerieri. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Riprese le pistole che avevano diligentemente mollato a suor Jazmina, ecco Tex e Carson muoversi alla volta della miniera degli schiavi, felici, "in perfetto stile bonelliano", di non aver fatto altri brutti incontri.
I malvagi sono effettivamente sulle loro tracce; penetrati in casa del giornalista (Tex ha così tanta paura dei suoi nemici da fuggire senza preoccuparsi dei rischi che il suo provvidenziale salvatore potrebbe correre. E in effetti...), prima si fanno raccontare tutto per filo e per segno e poi lo sgozzano senza pietà.
Anche padre Eliseo farebbe la stessa fine se suor Jazmina non si dimostrasse più furba del pur furbissimo Torres. L'irruzione nel convento fa però risvegliare l'uomo d'azione che si nasconde nel frate, il quale si traveste da contadino e corre a salvare Tex e Carson.
Questi, dopo aver chiacchierato con un perfetto sconosciuto che li invita a non fidarsi di nessuno perché lì è pieno di spie (perché lui si fidi di loro è un mistero; forse l'aura di onestà e di calore umano che emanano?), vengono salvati "in perfetto stile bonelliano" dal frate che li ha raggiunti giusto in tempo (evidentemente i ranger se la sono presa comoda, oppure il somaro montato dall'omino era dotato di turboreattore sotto la coda) per metterli in guardia dall'arrivo dei bandidos che li cercano per fargli fare una brutta fine. Qualche maligno potrebbe insinuare che si tratti di una botta di culo, ma si tratta evidentemente di una critica in malafede; gli asini messicani sono notoriamente più veloci di qualsiasi cavallo, e l'abilità dei frati come investigatori ed avventurieri non è certo inferiore a quella di un ranger del Texas. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!
Approfittando dell'aiuto del provvidenziale Paco trovano un tetto e un paio di divise sottratte a due idioti che vengono storditi senza che le bagasce che dormono insieme a loro si accorgano di nulla: senza ulteriori difficoltà Tex e Carson penetrano nella miniera e si mettono in contatto con i ragazzi rapiti.
Il loro arrivo è PROVVIDENZIALE; gli schiavi, che MAI E POI MAI sarebbero riusciti a ribellarsi senza il sostegno di Tex, trovano di colpo la forza e il coraggio di sollevarsi. Le gesta eroiche dei due pards sono epiche oltre ogni dire; impartiscono ordini secchi e decisi, prendono in pugno la situazione, "inventano qualcosa" (in realtà ad inventare tutto è Reinaldo. Ma è un dettaglio. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!) di determinante che fa volgere in favore dei rivoltosi le sorti della battaglia.
Certo, "in perfetto stile bonelliano" vengono salvati da un ragazzo che prima li avvisa dell'arrivo di Torres e dei suoi e poi gli spiega come fare per confondersi tra i minatori.
Certo, "in perfetto stile bonelliano" il malconcio frate, entrato non si sa come nella miniera "inespugnabile", si lancia come Tremal-Naik sul cattivo Obregon capovolgendo la situazione in favore dei buoni.
Ma si tratta solo di particolari trascurabili, dettagli minimi e di pochissimo conto.
Persino il giornalista sgozzato in realtà non si è fatto nulla; il suo accoltellatore si è sbagliato, ed ha pugnalato il cuscino. Succede.
La giustizia trionfa, e con lei il GRANDE fumetto popolare e d'autore insieme.

Una storia che mi ha dato veri brividi. Non la dimenticherò MAI.
Voti?
Soggetto: 11
Sceneggiatura: 37
Disegni: scarsi, davanti ad un testo così vivo e ben realizzato sembrano più approssimativi dei graffiti delle grotte di Lascaux. Ma Sommer ha un alibi di ferro. Pare che, alla lettura della sceneggiatura, sia precipitato in uno stato di letargia da cui si sarebbe ripreso giusto un paio di giorni fa.
Qualcuno l'ha attribuita alla puntura di una maligna mosca Tzè-Tzè.
Altri hanno suggerito si sia trattato di un meccanismo di autodifesa del suo organismo per tutelarlo dal gran batticuore provocato dall'avvincente testo.
Altri ancora ipotizzano che, temendo di non essere all'altezza di cotanto soggetto, si sia fatto sostituire dalla mummia impagliata di un faraone della XIV dinastia, mummia che tra l'altro è stata la prima a congratularsi con Nizzi per questo capolavoro di sceneggiatura.

P.S.Chi dirà che il ruolo di Tex e Carson in questa storia è del tutto inutile, visto che la rivolta sarebbe scoppiata comunque anche senza di loro è un prevenuto ma, soprattutto, un pignolo. Suvvia, non spacchiamo un capello in quattro!

[Modificato da Fog 25/06/2003 16.44]

Email Scheda Utente
Post: 26.436
Post: 25.688
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
25/06/2003 13:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Sempre più perplessa

Scritto da: shanny 25/06/2003 13.05
Qualcuno di voi ha preso il nuovo Texone?
Io no, tenendo fede ai miei propositi, ma ho letto pareri contrastanti a riguardo: alcuni nauseati, altri soddisfatti....
Non è per partito preso, ma dopo aver letto alcune perle che sarebbero contenute all'interno non ho dubbi che abbiano ragione i primi.
Chi mi conferma? [SM=x74954] (o smentisce..)



Ohibò! La fresca (nel senso di appena sfornata [SM=x74932]) analisi di fog su TWO è ineccepibile, per cui lo invito a postarla anche qui. [aggiungo: il satanasso mi ha preceduto [SM=x74932][SM=x74932]]

Aggiungo una cosa, che non mi pare sia stata notata da nessuno, fog compreso, su TWO, e che secondo me è ancora più stridente con il carattere di Tex di quanto non siano le lungaggini, i buchi logici, le botte di culo e le figure da fesso collezionate dagli ex satanassi Tex&Kit. Un qualcosa che fa il paio, a mio giudizio, con il Tex moralmente indegno che qualche albo fa ha torturato un indiano moribondo minacciandolo di distruggergli il sacchetto della medicina. Mi riferisco a quando i due pards sono con Reinaldo alla polveriera, a fare scorta di dinamite e a minare la stessa polveriera per distruggerla facendola esplodere. I nostri (o meglio "quelli di Nizzi") hanno steso le guardie, che giacciono prive di sensi davanti alla polveriera, Tex e Carson si preoccupano della loro sorte e di come spostarle da lì; Reinaldo dice loro (quasi ordina) di lasciar perdere perché non c'è tempo, indi si scopre la schiena piagata dalla frusta a rafforzare la cosa. Ora, Tex in passato ha indubbiamente "condannato a morte" qualcuno che lo "meritava", ma in questo texone vi è un vero e proprio, deliberato, assassinio a freddo da parte di Tex, e questo è qualcosa che con il vero personaggio di Tex non c'entra nulla, per quanto potessero essere carogne quelle guardie.

V.

[Modificato da Juan Galvez 25/06/2003 13.18]




V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
25/06/2003 14:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Letto tutto grazie.
Ora so che avevo ragione....
La risposta di Fog, per quanto sia desolante dal punto di vista di appassionata di Tex, mi ha fatta morire [SM=x74933]
La tua osservazione Juan mi allibisce.....ma davvero Tex fa una cosa del genere? Ma come stiamo???? E' diventato un assassino in pratica..bene..... [SM=x74955] per quanto mi riguarda ho chiuso.
Il fatto è che la rabbia rimane.
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
25/06/2003 14:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Sempre più perplessa

Scritto da: Fog 25/06/2003 13.16
L'ho scritto su TWO, lo riposto qui.
...


p>



[SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x75035] [SM=x74935] [SM=x74935]
[SM=x74935]
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
27/06/2003 14:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

commento per chi legge un altro forum
Dopo la meravigliosa recensione del Texone oggi il Grilletto ha partorito un altro post memorabile con le diverse tecniche con cui leggere Tex senza restare delusi [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935]
imperdibile!!!
Email Scheda Utente
Post: 7.650
Post: 7.603
Registrato il: 12/10/2001
Moderatore Ottimo
Tautologo di sinistra

Vittima della koalessa
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
27/06/2003 15:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: commento per chi legge un altro forum

Scritto da: koala3 27/06/2003 14.53
Dopo la meravigliosa recensione del Texone oggi il Grilletto ha partorito un altro post memorabile con le diverse tecniche con cui leggere Tex senza restare delusi [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74935]
imperdibile!!!

Mmmm... noto che il mio ufficio stampa [SM=x74992] continua a distinguersi per eccesso [SM=x74980] di zelo.
Bene, sarà l'occasione per aumentare di uno il totale dei miei post senza versare una sola goccia di sudore... [SM=x75033]

Però, in futuro... eviti, miss Paperett, la prego! [SM=x74976]

-----------------------------------------------------------

Facciamo crescere collettivamente un'attesa nella storia inedita nella speranza di un colpo d'ala dello sceneggiatore e arriviamo a leggerla con un atteggiamento quasi messianico. Subentra quindi la delusione che ci porta a scaricare sul forum le nostre "frustrazioni" di appassionati. Non so se in altre discussioni se ne è già parlato ma mi chiedo, ogni volta, che forse siamo noi troppo esigenti. In fondo una casa editrice che, ormai, ha una certa esperienza "sul campo" evidentemente ritiene che le cose possano continuare così, e quindi che ci sono almeno altrettanti lettori di Tex che concordano con la linea editoriale attuale. D'altra parte un editore che si rispetti lavora attraverso il marketing e il monitoraggio continuo dei propri potenziali lettori. Dobbiamo forse renderci conto che, in fondo, siamo solo espressione di una NICCHIA di lettori!!!!!!

Non ho capito.
Dunque:
-se, prima ancora di leggere una storia, sono già rassegnato al fatto che mi troverò di fronte una schifezza, eviterò l'ennesima delusione cocente. E allora ci sarà chi mi accusa di essere prevenuto.
-se, al contrario, mi illudo di poter leggere qualcosa di buono e di restare soddisfatto da quello che ho acquistato, in tal caso ci resterò male perchè ho caricato di eccessive attese il fumetto.
Di grazia, allora, quale sarebbe il modo migliore di acquistare Tex?

STRATEGIA CLOSEAU-> Avvicinarsi all'edicola fischiettando e facendo finta di nulla perchè io stesso non mi accorga che sto per comprarlo?
STRATEGIA TIBETANA-> Avvicinarsi all'edicola ripetendo mantra per convincersi che Tex è una lettura di cui non importa nulla?
STRATEGIA BUSH-> Stroncatura preventiva dell'albo e del suo autore, con tanto di falsificazione di prove, in modo che qualche avvocato difensore prenda le parti di un eroe bistrattato aprioristicamente e rimetta le cose a posto?
STRATEGIA BERLUSCONI-> Ripetere continuamente che tutto va bene, non ci sono problemi e che il programma di rivalorizzazione di Tex è addirittura in anticipo sul previsto?
STRATEGIA TREMONTI-> Dare la colpa a chi ha scritto Tex prima di Nizzi, abituando troppo bene i lettori e creando eccessive aspettative?
STRATEGIA BOSSI-> Dare la colpa agli immigrati che non solo ci rubano il lavoro ma che nemmeno leggono Tex?
STRATEGIA LUNARDI-> Leggere Tex a 150 pagine l'ora, così non ci si accorge delle castronerie che ci sono scritte dentro?
STRATEGIA LUNARDI bis-> Nizzi è un problema con il quale bisogna rassegnarsi a convivere?
STRATEGIA BONDI-> Inventarsi di sana pianta argomenti, dati, sondaggi per dimostrare che le cose non stanno come si dice?
STRATEGIA BAGET BOZZO-> Leggere Tex ad occhi chiusi addormentandosi ad ogni pagina?
STRATEGIA VITO-> Negare, negare e ancora negare fino all'altrui sfinimento?
STRATEGIA GASPARRI-> Leggere Tex ma non capirci un cazzo perchè è scritto "troppo difficile"?

e, in uno slancio (fasullo) di equanimità,

STRATEGIA FASSINO-> Utilizzare la strategia Berlusconi facendo finta di criticarla?
STRATEGIA RUTELLI-> Criticare la strategia Fassino facendo finta di utilizzarla?
STRATEGIA BERTINOTTI-> Critica feroce del personaggio Tex e pieno sostegno al più democratico Comandante Mark o al "rosso" Alan Mistero?
STRATEGIA BERTINOTTI bis-> Esaltarsi se i lettori passano da 700.000 a 200.000?
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
27/06/2003 15:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: commento per chi legge un altro forum

Scritto da: Fog 27/06/2003 15.33
Mmmm... noto che il mio ufficio stampa [SM=x74992] continua a distinguersi per eccesso [SM=x74980] di zelo.
Bene, sarà l'occasione per aumentare di uno il totale dei miei post senza versare una sola goccia di sudore... [SM=x75033]

Però, in futuro... eviti, miss Paperett, la prego! [SM=x74976]



Sì, stai tranquillo, sappiamo tutti che sei un omaccione brusco e sbrigativo che si schermisce di fronte ai complimenti e liquida con stizza le melensaggini [SM=x74968] [SM=x74968] [SM=x74968] [SM=x74968] [SM=x74968]
Email Scheda Utente
Post: 7.650
Post: 7.603
Registrato il: 12/10/2001
Moderatore Ottimo
Tautologo di sinistra

Vittima della koalessa
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
28/06/2003 07:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: L'eccezione di chi si inventa la regola

Scritto da: koala3 27/06/2003 15.45
...sappiamo tutti che sei un omaccione brusco e sbrigativo che si schermisce di fronte ai complimenti...

Tutti eccetto te [SM=x75069], direi. [SM=x74974] [SM=x74948] [SM=x74992]
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
28/06/2003 14:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: L'eccezione di chi si inventa la regola

Scritto da: Fog 28/06/2003 7.11

Scritto da: koala3 27/06/2003 15.45
...sappiamo tutti che sei un omaccione brusco e sbrigativo che si schermisce di fronte ai complimenti...

Tutti eccetto te [SM=x75069], direi. [SM=x74974] [SM=x74948] [SM=x74992]


Io più che altro mi rifiuto di assecondare le tue impennate di bruscoschermimento [SM=x75045] del ciufolo e quando leggo un post esilarante [SM=x74935] spontaneamente lo sottolineo.[SM=x74968]
perciò [SM=x74948]
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
01/07/2003 12:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi sta bene che...
siete

PREVENUTI !!!

[SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74947] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74947] [SM=x74935] [SM=x74935] [SM=x74947] [SM=x74935] [SM=x74935]
Email Scheda Utente
Post: 1.127
Post: 997
Registrato il: 01/05/2003
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
02/07/2003 00:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GIA'......

Scritto da: Val 23/05/2002 12.36
non è che per caso lo sceneggiatore odia Tex nel suo intimo e l'unico modo di vendicarsi è fargli fare figure barbine?

_________________________
Valeria




Dentro di me non ho mai voluto credere a questa cosa, ma adesso comincio a convincermene pure io.
Il TEXONE è stato il colpo di grazia, l'ultima folata di vento che ha fatto cadere i pochissimi mattoni ancora in piedi della credibilita' del Bravo Ranger.
Che dietro l'ordine di un puzzolente rurale si slaccia il cinturone (e Carson a ruota) come un quaraquaqua' qualsiasi....
Fa male al cuore vedere queste cose. E' come se PELE' non sapesse piu' palleggiare, o Keith Richards non si ricordasse piu' il riff di SATISFACTION.......
A quel punto del TEXONE ho richiuso l'albo, allibito. [SM=x74990] [SM=x74954] [SM=x74961] [SM=x74982] [SM=x74955] [SM=x75022] [SM=x75073] [SM=x74953] [SM=x74993] [SM=x74939] [SM=x74987] [SM=x74962] [SM=x74998]

02/07/2003 20:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sigh...
[SM=x74954] [SM=x74954] [SM=x74954] [SM=x74954]
Ma cosa avrà mai fatto di male Tex a Nizzi?? Perchè non proviamo a ipnotizzare quest'ultimo..e fargli fare qualche visitina da uno psicologo... o semplicemente perchè non trovano qualcuno che lo rimpiazzi???? [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939]
(che nessuno venga a parlarmi di rispetto [SM=x74947] ;) ;) )
Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
03/07/2003 00:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Sigh...

Scritto da: shanny 02/07/2003 20.40
[SM=x74954] [SM=x74954] [SM=x74954] [SM=x74954]
Ma cosa avrà mai fatto di male Tex a Nizzi?? Perchè non proviamo a ipnotizzare quest'ultimo..e fargli fare qualche visitina da uno psicologo... o semplicemente perchè non trovano qualcuno che lo rimpiazzi???? [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939] [SM=x74939]
(che nessuno venga a parlarmi di rispetto [SM=x74947] ;) ;) )


Il nostro Vinc può sostituirmi degnamente. Il copyright della prima autentica interpretazione psicologico freudiana dell'accanimento di Nizzi su Tex è sua ;) [SM=x75040] ;)

[Modificato da koala3 03/07/2003 0.19]

Email Scheda Utente
Post: 26.436
Post: 25.688
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
03/07/2003 07:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sostituire Nizzi si può? Diciamo che si DEVE ;-)

Scritto da: koala3 03/07/2003 0.18

Il nostro Vinc può sostituirmi degnamente. Il copyright della prima autentica interpretazione psicologico freudiana dell'accanimento di Nizzi su Tex è sua ;) [SM=x75040] ;)

[Modificato da koala3 03/07/2003 0.19]




O quella, o la sindrome di Sherlock Holmes ;)

La corda è ormai troppo tesa, Shanny, o si spezza o la sostituiscono: speriamo presto!

V.



V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
Email Scheda Utente
Post: 7.650
Post: 7.603
Registrato il: 12/10/2001
Moderatore Ottimo
Tautologo di sinistra

Vittima della koalessa
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
03/07/2003 10:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fog come Berlusconi?
Un utente del forum TWO (il suo nome non ha importanza), passando casualmente da queste parti ha letto, tra l'altro, il post in cui io, per stuzzicare il neo-arrivato Doctor Strange, che "sospettavo" provenire proprio dal forum di Tex Willer Online (cosa effettivamente vera) cui partecipo da oltre un anno, scrivevo che: "...conduco la mia guerra santa su "altri" lidi, dove c'è ancora qualcuno che, per ragioni oscure ed inspiegabili (radiazioni emesse dal frullatore del papà quando erano bambini? caduta dal seggiolone in età prescolastica? sguardo fisso e leggermente ebete adagiato su fronte stretta e priva di ombre? stretta parentela con un noto "erede" di Gian Luigi Bonelli? incompetenza acuta e conclamata? boccabuonismo?), continua a difendere la sbobba nizziana.
Qui non c'è gusto. Persino Carlo Maria, storico difensore di pessime cause perse in partenza, ha smesso di battersi a favore di Nizzi.
"
Chi conosce il mio modo di scrivere e di scherzare ha subito intuito che il tono di quel post voleva essere ironico ed anche auto-ironico (sin dalla definizione di "guerra santa") e che in nessun modo desiderassi prendere in giro o attaccare persone assenti da questo forum e quindi non in grado di replicare. Non voglio con ciò sostenere di essermi trasformato in un'altra persona, e che non vi siano all'interno di quel "partito nizziano" (definizione forzata, ma che rende almeno un po' l'idea) persone di cui ho, effettivamente, un'impressione fortemente negativa. Garantisco però che non intendevo riferirmi a nessuno di loro, né a quanti su TWO ancora dialogano con me né a quelli che invece, per reciproca "incompatibilità", si limitano a condividere quello spazio senza che vi sia da parte mia o loro volontà di ulteriori comunicazioni. TWO è un forum sufficientemente libero da lasciarmi in grado di risolvere lì eventuali dissapori senza doverli trascinare fin qui. Non a caso il solo che ho effettiamente chiamato in causa (e in modo palesemente burlesco) è stato Carlo Maria, che di sicuro mi avrebbe letto e che, nel caso, avrebbe potuto replicare.
Il punto fondamentale, però, è che nessuno è tenuto per legge a conoscere il modo mio e vostro di esprimere idee e giudizi, l'uso frequente di paradossi, iperboli, metafore, espressioni figurate, ridicole, deformate. In definitiva, se qualcuno legge un intervento come quello cui mi sto riferendo ha tutto il diritto di rimanere perplesso o addirittura infastidito. E a questo diritto credo debba corrispondere il mio dovere di spiegare e, nel caso, porgere le mie scuse se l'impressione provocata è stata completamente diversa dalle mie intenzioni. Giacchè, contrariamente a quanto il titolo di questo messaggio suggerisce, Fog NON E' Berlusconi.
Un'ultima cosa: incuriositi dagli interventi miei, di Vic o di altri, e divertiti da qualche scambio a dir poco vivace che a volte si verifica proprio su TWO, alcuni utenti di questo forum hanno preso l'abitudine, naturalmente anch'essa scherzosa e comunque rara, di utilizzare argomenti o espressioni dei nostri "rivali" (e si badi bene alle virgolette, di cui spesso abuso ma che in questo caso sono più che mai fondamentali) nizziani per punzecchiare me ed altri. Senza che nessuno si lasci prendere dai rimorsi, o da remore esagerate, è però bene ricordare che un lettore di passaggio che magari conosca anche quel forum potrebbe ricavare la sensazione sbagliata che qui si rida pubblicamente alle spalle di altri. Il che non è invece nelle nostre abitudini: ipotetiche impressioni negative suscitate da alcuni personaggi (appartenenti a quel forum così come all'intero genere umano) restano doverosamente confinate alla sfera privata di ciascuno di noi, ad eventuali impressioni e commenti scambiati al di fuori di queste pagine dove, specie se ci si riferisce a figure in carne ed ossa, e non alle icone di gesso che fanno "politica" o si trastullano assieme a Maurizio Costanzo, ad ognuno viene concessa la possibilità di sapere cosa gli altri pensino di lui.

[Modificato da Fog 03/07/2003 19.47]

Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
26/08/2003 10:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tempo fa ho letto Il grande intrigo, detto anche La cella della morte.
E' stata un'esperienza interessante e piacevole.
In più, l'indovinato regalo di Peppotto [SM=x74991] mi ha permesso di rendermi conto ancora meglio di come deve reagire un povero appassionato di quel Tex al Tex attuale.
Le storie erano piene di ritmo e ben congegnate, Tex era risoluto e tenace. Un vero duro, sì. Però ben congegnato (come anche tutti i pards).
E lo dice una lettrice che non ha mai amato il Western... In più, trovo Tex un fumetto di spirito fortemente maschile. non solo perchè le donne solo lasciate volutamente estranee a quelle avventure (se non come occasionali "gatte"). Ma anche per l'atmosfera ed il modo di sentire. Credo che una donna possa sentirsi lontana; che fatichi ad immedesimarsi, ma anche solo ad immaginarsi al fianco di Tex (tanto egli appare poco bisognoso di lei, forse).
Eppure... una buona storia è universalmente una buona storia, e difficilmente non soddisferà ogni genere di lettore.

Ora ho da leggere Oklahoma! |)

[Modificato da koala3 26/08/2003 12.38]

Email Scheda Utente
Post: 8.688
Post: 8.613
Registrato il: 28/09/2001
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
26/08/2003 12:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: koala3 26/08/2003 10.57
Tempo fa ho letto Il grande inganno, detto anche La cella della morte.



[SM=x74982] IL GRANDE INTRIGO!

tra l' altro il mio primo TEX della collezione.
una storia indimenticabile che ha segnato il resto della mia vita.
esagerazioni?
guardate la 2a di copertina del n.145 (originale, però!)



Email Scheda Utente
Post: 9.013
Post: 9.007
Registrato il: 03/10/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
"Padrune" di Giuda
OFFLINE
26/08/2003 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: ozymandias 26/08/2003 12.28


[SM=x74982] IL GRANDE INTRIGO!

tra l' altro il mio primo TEX della collezione.
una storia indimenticabile che ha segnato il resto della mia vita.
esagerazioni?
guardate la 2a di copertina del n.145 (originale, però!)


Grazie, ho corretto [SM=x74992]
Email Scheda Utente
Post: 26.436
Post: 25.688
Registrato il: 28/09/2001
Moderatore
(si fa per dire...)
Clone del Ratto
OFFLINE
26/08/2003 12:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Grande Intrigo
Il Tex che amo di più, forse. Eh sì, forse più de Il figlio di Mefisto, l'altro Tex super della mia giovine età. Un GLB brillantissimo, capace di tenere la tensione di una storia per centinaia di pagine e lasciarti, a lettura finita, con la sensazione di volerne altre, altre centinaia. E un Erio Nicolò scintillante, nitido, pulitissimo, a suo agio nella storia come non mai. Credo di aver sempre preferito Nicolò a Galep, il suo Tex era sempre l'eroe omerico di Bonelli sr., ma acquisiva una venatura malinconica che lo rendeva ancora più grande eppure lo avvicinava al lettore. Quello di Galep a volte aveva una strafottenza non temperata da quella malinconia. Nicolò non era "caldo" come Galep e non aveva la sua straordinaria capacità di rappresentare le emozioni, però era più bravo.

Ho riletto la storia non molto tempo fa, e l'ho ritrovata intatta, cosa che non sempre accade con quello che leggiamo da ragazzi. L'epos è rimasto lì, la polvere del tempo non si è depositata (forse in minima parte), Tex incarna le virtù virili più classiche, senza mai scadere nella macchietta o nello stereotipo fine a se stesso: è un modello, ma senza spocchia. E' Tex, semplicemente.

V.



V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com