Stampa | Notifica email    
Autore

metamedicina e programmazione neurolinguistica

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2005 19:34
29/07/2005 01:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
the cat
[Non Registrato]
stasera una mia amica mi ha parlato di queste due cose , metamedicina e programmazione neurolinguistica, io non conosco nulla sull'argomento e siccome la cosa ha stimolato la mia curiosita' ora sono su "san google" a tirare fuori tutte le notizioe possibili...
La domanda che pongo è: avete consiglia su letture appropiate? ne avete esperienza?
grazie
the cat
30/07/2005 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L
[Non Registrato]
come ti convinco che sei Hulck
http://www.qualitas1998.net/pnl/

La PNL (programmazione neurolinguistica) è lo straordinario risultato della sintesi operata a metà degli anni '70 da John Grinder e Richard Bandler partendo dalle idee del biologo e antropologo Gregory Bateson, e di Don D. Jackson e Paul Watzlawick del Mental Research Institute di Palo Alto (California, USA). L'impresa snella, la retorica e la qualita'
Corso di formazione manageriale
Roma, 25-26 gennaio 2005
www.p-ma-net/eventi


La cosiddetta Scuola di Palo Alto — a sua volta largamente ispirata dalla Terapia della Gestalt di Fritz Perls.

Utilizzata nei più diversi contesti e in tutto il mondo -- dallo sport al management, dalla ricerca al marketing, alla psicoterapia -- le applicazioni della PNL e le idee della "terapia breve" della Scuola di Palo Alto hanno prodotto formidabili successi nel miglioramento individuale e organizzativo tanto da averne determinato l'associazione ad un'aura di "magia".

E oggi --anche in Italia -- la PNL si sta rapidamente diffondendo grazie, per esempio, al lavoro dello studio Meta o della Scuola di Palo Alto a Milano, di HiPerformance o dell'Istituto Fedro a Roma o dell'NLP Italy a Rimini che conducono nel nostro Paese attività formative e consulenziali basate proprio sulla programmazione neurolinguistica.

Benché non esente da critiche e attacchi (spesso legittimi soprattutto per gli abusi che un simile strumento pone nelle mani di chi ne possieda una comprensione profonda), la PNL enfatizza l'idea centrale di Bateson e dei teorici della Teoria dei sistemi e della cibernetica (ma anche, per esempio, di tutta la filosofia greca presocratica): l'importanza delle relazioni invece che dei contenuti; e la necessità di lavorare sulle relazioni per la comprensione dell'origine dei problemi e l'individuazione di soluzioni efficaci.

come avrai capito si tratta di materia "americana per menager e venditori"

E' una applicazione della corrente chiamata "comportamentismo" e studiata in psicologia e filosofia [ achi interssa, visto che e' superata dal punto di vista della conoscenza].

Rimane valida come applicazione pratica a chi vuole usare l'arte della persuasione, ma anche dell'autoipnosi per migliorare la propria performance.
No e' esente da rischi [di natura psicologica, ma anche finanziaria]

Cosa fa la tua amica? e una studente di psicologia o e' una segretaria rampante?

La metamedicina? termine troppo vago [e di sapore esoterico] per poterne parlare. Servono chiarimenti.




31/07/2005 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
the cat
[Non Registrato]

Cosa fa la tua amica? e una studente di psicologia o e' una segretaria rampante?



Non credo sia il fulcro della discussione, cmq niente delle due cose da te dette... è solo una persona intelligente a cui piace approfondire argomenti nuovi .. fine...

metamedicina, non è un termine esoterico:
La metamedicina (termine formato dal prefisso greco meta, che significa al di là e dal sostantivo medicina, che significa l'insieme dei mezzi messi in atto per prevenire, guarire e alleviare le malattie) è una medicina alternativa che si incentra sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi: il dolore e il malessere in generale sono considerati i sintomi dell'incrinarsi dell'armonia in una parte dell'organismo. La metamedicina non ha come scopo la cancellazione del dolore o la scomparsa dei sintomi, ma piuttosto l'eliminazione di ciò che ha potuto generarli.
-- http://it.wikipedia.org/wiki/Metamedicina

ciao
the cat
31/07/2005 19:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Gigi
[Non Registrato]
metamedicina ecc ecc
Leggere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metamedicina#Cos.27.C3.A8_la_metamedicina

e seguenti: medicina vibrazionale e medicina alternativa.

Come ti sarai accorto, guardando un po' in giro, per la medicina vibrazionale guarda il thread:

"principi di fisica moderna e visione psicosomatica", che e' istruttivo e poi aggiungi la tua.

e per cio' che riguarda la meta medicina in genere, basta capirsi.
Non e' altro che un'altro nome per parlare di tutto cio' che rientra nella medicina, convenzionale e no.



31/07/2005 19:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L
[Non Registrato]
metamedicina - naturopatia- mnc- med alt.- altra medicina-ecc.
Caro collega,
una volta compreso il termine veniamo ai fatti.

La metamedicina

La medicina non convenzionale [almeno da noi] e' tutta quella medicina o para-medicina che non e' ancora estesamente insegnata al corso di laurea in medicina, mentre in altre facolta come sociologia o filosofia, lo si fa gia da tempo immemorabile.
Che poi si voglia chiamarla "metamedicina" e' una scelta arbitraria che lascia inalterata la sostanza. Qui,in questa sezione, non si parla d'altro.

programmazione neurolinguistica.

Non ha proprio nulla in comune con la metamedicina.
Si tratta di una psicotecnica che aumenta le capacita' di usare le proprie potenzialita' ed e' perfettamente in linea con l'attuale cultura occidentale, che vuole tutti dinamici e superattivi.

Guarda caso il principio e' basilarmente opposto a cio' che si vuole perseguire con un riequilibrio della personalita', che non vuole un individuo votato alla competizione, ma votato alla solidarieta'.

Il principio di ogni forma di salute fisica e mentale e' stare bene con se stessi ma anche con gli altri, ed ogni forma di esasperazione della competizione vuole vincitori e vinti, cioe'malati.

auguri alla tua amica. Magari invitala ad intervenire.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com